Il 5 Agosto 2018 22:05:28 CEST, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu 
<[email protected]> ha scritto:
>On 05/08/18 22:02, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote:
>> On 05/08/18 21:57, developermailist@Vincenzo Gianfelice wrote:
>>> Salva e chiudi, e infine digita: ". .bashrc"
>>>
>> 
>> Con questo non succede nulla.
>
>Però semplicemente digitando su, adesso funziona anche visudo.
>
>-- 
>_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>Simone Girardelli

Ti funziona perché il comando precedente ". .bashrc" é servito ad 
"ri-esportare" di nuovo tutte le variabili e funzioni di ambiente dell utente 
che lo ha digitato. Come abbiamo detto prima, digitando solo "su" entri si come 
amministratore, ma con l'ambiente del "chiamante" che ha digitato il comando 
"su". Prima nell ambiente era comunque presente la variabile PATH del tuo 
utente, ma all interno non era presente il percorso di dove si trovava il 
comando visudo. Adesso che hai "ri-esportato" tutto, compreso la variabile d 
ambiente PATH, sei rientrato sempre come amministratore  e con l ambiente del 
TUO UTENTE, ma questa volta dato che la tua variabile d ambiente "PATH" conteva 
il percorso del comando visudo, la shell ha saputo trovare una corrispondenza 
di quanto digitato( il comando) nei suoi percorsi indicati appunto nella 
variabile PATH; e di conseguenza ha lanciato visudo.

P.S. Dato che questi percorsi sono generalmente destinati ai soli 
amministratori in quanto all interno contengono nella maggior parte dei casi 
programmi destinati al solo amministratore, é questo il motivo del perche gli 
utente ordinari(non root) non hanno alcuni tipi particolari di percorsi come ad 
esempio questo di cui abbiamo parlato o come anche "/sbin". Cio non toglie che 
comunque uno puo decidere in futuro di abilitare alcuni particolari percorsi... 
ovviamente all interno deve contenere programmi nei "limiti' che un utente 
non-root puo lanciare. Cioé é inutile abilitare percorsi di amministrazione 
quando poi non si possono usare se non si conosce la password di root...
-- 
Inviato dal mio dispositivo con K-9 Mail. Perdonate non la brevità, ma la 
prolissitá 🤔.

Se solo potreste vedere il mondo come lo vedo io

https://github.com/vincenzogianfelice
https://twitter.com/vincenzogi_

Rispondere a