Il 30/06/21 15:22, Ennio-Sr ha scritto:
* gerlos <gerlo...@gmail.com> [300621, 10:58]:
Il 30/06/21 01:21, Marco Bodrato ha scritto:
Ciao,

Il 2021-06-30 00:18 Ennio-Sr ha scritto:
Fatta questa doverosa premessa ho trovato moltoi difficile orientarmi in
rete:
             [cut]
Secondo me, dovresti fermarti un attimo e pensare.
«riempire una cella con una riga digitando '-'», oggi non suona come una
cosa "elementarissima", ma come una cosa astrusa. Sei sicuro che ti
serva?
[CUT]
Sicuro di non star facendo una domanda del tipo "Ero abituato a DOS, ora
ho provato ad usare Linux e non trovo come fare cose semplici come
vedere cosa c'è sul floppino digitando 'dir a:'"...?

La domanda giusta da porsi quando si cambia strumento non è:
come si fa la _stessa_operazione_ che usavo prima per ottenere un certo
effetto?
bensì
quale operazione ha senso oggi per ottenere lo _stesso_effetto_ (o
migliore) di allora?

Concordo con Marco, ho l'impressione che ti trovi in una situazione da
"Problema XY"[1] e forse dovresti chiarirti un po' meglio qual è il problema
che vuoi risolvere o il risultato che vuoi ottenere.

Si, forse ho dato informazioni molto vaghe, da 'sfinimento mentale'. Ciò
che mi spiace di più è di aver dato l'impressione di essere rimasto
legato al Dos e/o a Win$ozz ...
[CUT]
Da qui la richiesta di letture di orientamento per capirci, rapidamente,
qualcosa in più...

Non so se può fare al caso tuo, ma è stata da poco pubblicata questa guida aggiornata su LibreOffice 7.1, molto ben fatta:

https://blog.documentfoundation.org/blog/2021/07/01/announcing-the-libreoffice-getting-started-guide-7-1/

Occhio che ci sono un bel po' di miglioramenti rispetto alla versione attualmente in Debian (la 6.*), ma in Backports c'è la 7.0.* che è relativamente recente (il ritmo di sviluppo di LibreOffice è impressionante).

La guida copre un'infinità di cose, molte probabilmente non ti servono ma può valere la pena di dargli una scorsa.

Secondo me la parte che vale di più la pena di leggere è quella su stili e template, che sono l'innovazione principale rispetto alla generazione precedente di suite office (o, se vuoi, l'aspetto che avvicina di più LibreOffice a software "seri" come LaTeX).

buona fortuna,
-gerlos

Rispondere a