Il file desktop, come ti hanno scritto, è la prima scelta, altrimenti ti puoi fare un piccolo script in bash e nel campo comando ci metti quello
-- Giancarlo Martini http://www.giancarlomartini.it http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini Il ven 17 giu 2022, 20:22 cage <[email protected]> ha scritto: > On Fri, Jun 17, 2022 at 05:25:26PM +0200, Lucio Marinelli wrote: > > Buongiorno a tutti, > > Ciao! > > > ho bisogno di avviare delle applicazioni tramite il menu di Debian > > Mate aggiungendo al nome del programma dei flag, > > Io francamente non so nulla ne' di mate ne' di gnome pero' -così a > naso- mi pare che queste cose si possano fare con un file desktop: > > > https://specifications.freedesktop.org/desktop-entry-spec/desktop-entry-spec-1.1.html > > Cerca di non farti spaventare dal documento, c'è un esempio verso la > fine. :) > > Questo e' un documento sullo stesso argomento ma più specifico per gnome: > > > https://help.gnome.org/admin//system-admin-guide/2.32/menustructure-desktopentry.html.en > > Spero sia utile. > Ciao! > C. > >

