Il 03/03/23 14:13, Diego Zuccato ha scritto:
Il 03/03/2023 13:06, pinguino ha scritto:

Ma quale capacità hanno, i dischi DVD  ? Ci sono quelli più grandi per memorizzare qualche decina di Giga sui dischi ottici ?
I DVD "normali" sono da 4.7G. I dual-layer arrivano a circa 9G.
Buongiorno Lista,
Quali sono i masterizzatori dual-layer migliori ?


Avevo fatto dei dischi CD-Rom e DVD di ripristino, da usare per il recupero del sistema e dei dati, ma ora non funzionano più. Sembra che il lettore DVD/CD non funziona più bene. Oppure tutti i dischi che ho si sono danneggiati nel tempo.
O usi dischi di alta qualità o li devi rifare periodicamente ogni 2-3 anni. Alla fine il costo ed il lavoro necessari lo rendono non conveniente.


Quali sono i dischi di alta qualità ?


Avevo fatto una bella copia di sicurezza di tutti i miei DVD video (alcune centinaia di originali "stampati"): circa 1/3 dei backup dopo 7-8 anni risultavano illeggibili. Ho Ripreso gli originali e archiviato una copia completa (senza reencode, tanto non avevo più il limite del DVD single layer) su HDD in RAID. Fine delle preoccupazioni (circa... altre 2 copie su altri RAID tenuti offline... non si sa mai). Quando compro un nuovo DVD metto la ISO su un disco di trasporto e la copio su tutti i RAID.


Per la teoria del Backup, che avevo letto nelle liste e nei siti internet di settore, bisognerebbe avere almeno tre copie su dispositivi differenti e da tenere in luoghi differenti, a debite distanze. Quindi una copia può essere sull'hard disk del PC, altre copie possono stare sui dischi ottici e sugli hard disk esterni. Poi non so se ci sono altre tecnologie più recenti per tenere delle copie di backup.
Le chiavette sono affidabili ?

Una volta usavano i nastri magnetici anche, ma credo che siano anche quelli archeologia informatica.

Grazie
Saluti

Claudio

--
https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

Rispondere a