Il 28/03/23 13:04, Leonardo Boselli ha scritto:
On Tue, 28 Mar 2023, mauro morichi wrote:
ricorda poi che l'indicazione  1Gbitsssss e' sulla scheda mentre noi ragioniamo sempre a bytessssss che sono, spannometro, il numero diviso circa 10.... ovvero: 1 Gbitesssss diventa 100 Mbytessssss inoltre data la modestia del switch e mille altri valori, la resa effettiva scende e di tanto. (bonta' degli hw, latenze, tempi di risposta dei sw, risoluzioni dns, ping.... la fila e' chilometrica).

e il fattore più importante: i dischi .
giusto per avere un idea: copia un grosso file da un disco all'altro e vedi a che velocità va. Spesso è meno che da una macchina all'altra.


--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa
http://i.trail.it

Buon giorno Lista,
Ok, verifico meglio la situazione dei dischi.

Ora sul PC nuovo ho due dischi.
Sul principale, del tipo NVME, vedo due partizioni:
- La prima si chiama nvme0n1p1, in formato fat32 montata in boot/efi, da 512 Mib, dove mi risulta che ci sia solo il menu di grub. - La seconda si chiama nvme0n1p2 in formato ext4 , montata come root (/) dove c'è tutto il resto , da 231,34 GB , compresi gli utenti della home.

Nel secondo disco sata da 1 Terabyte, voglio mettere almeno una copia di tutto il sistema. Cioè voglio copiare la partizione di root, da circa 232 Gb. Con rsync o clonezilla.

Ora vengo ai dubbi che ho su Grub.
Nel PC vecchio avevo due dischi sda ed sdb. Ogni disco aveva un suo settore MBR, dove copiavo il menu di grub, con il comando grub-install /dev/sda o grub-install /dev/sdb. Quindi non avevo una partizione per il boot.

Il disco nuovo del tipo NVME ha anche lui il settore MBR, per copiare il menu di Grub ? Posso fare sempre la copia nel settore MBR di tutti e due i dischi del nuovo PC. Oppure devo tenere la partizione di boot sul primo disco e crearne un'altra anche sul secondo disco ?

Grazie
Saluti

Claudio


--
https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

Rispondere a