Il 29/03/23 14:08, Diego Zuccato ha scritto:
IMO il partizionamento sarebbe da rifare:
- partizione per /boot/efi : OK
Buon giorno  Lista,
Ok, ho creato la partizione di boot.
Visto che nei nuovi sistemi non ci sono più "cose" nascoste, i comandi da usare per gestire grub quali sono ? Io usavo update-grub, per aggiornare il menu e vedere quali kernel ci sono sui vari dischi. Poi grub-install /dev/nomepartizione, per copiare il menu nella partizione desiderata.

- partizione per / : ridurre (generalmente 16 o 32G sono più che abbondanti)
Ho creato una partizione di root.
- partizione di swap : almeno 2G (serve poco, ma aiuta in momenti critici... non mi sono mai pentito di averne creata una, ma mi sono sempre pentito quando non l'ho fatto)
Anche la swap ho creato.
Nei dischi vecchi usavo uno schema più semplice, che ho collaudato. Quindi so che funziona.
Avevo una partizione di root da 20 GB.
Una partizione di Home da 50 GB o 100 Gb, a seconda dello spazio del disco.

- partizione per /var : opzionale, ma raccomandato, generalmente faccio 16G se ho tanto spazio, altrimenti anche solo 4 ; in questo modo un log fuori controllo non ti impatta /
Si, faro anche una partizione di var, quando riusciro ad installare il sistema qua da me, di persona, personalmente.

- tutto il resto per la /home

Per ora ancora non ho una partizione di home separata.

Avere la /home separata è forse il punto più importante: ti permette di reinstallare il sistema mantenendo i tuoi dati.
Si, sono assolutamente d'accordo. Infatti nel PC vecchio avevo una partizione della home separata. Per installare il sistema ho tentato già due volte, ma non ci sono riuscito.
Il sistema che ho ora è stato installato dal venditore.
Io ho fatto una chiavetta con la netinstall, ed anche un dvd di installazione, che ho scaricati entrambi dal sito debian.org .
Ma ho avuto due problemi tecnici.
Con la chiavetta non vedeva la scheda di rete. Quindi non fa l'installazione completa.
Con il dvd, oltre alla scheda di rete non vede bene la scheda video.
Perchè ora con il nuovo PC, la scheda video è integrata sulla scheda madre ed è del tipo hdmi. Ho aggiunto il cavetto apposito, per collegare con il monitor che ha anche lui l'uscita HDMI. Cosi riesco a vedere i due computer accesi entrambi. C'è un tasto, per selezionare la sorgente, da uno all'altro.
Perché il vecchio PC era ancora collegato con il cavo Vga.

Per il backup del sistema consiglio un disco esterno, tenendo il secondo nvme come disco dati extra.
Si, penso di acquistare un disco esterno.
Intanto ho intenzione di copiare la partizione principale che c'è sul disco nvme su quella nuova del disco sata. Quando ho un po di tempo, vedo anche di recuperare un disco del PC vecchio, per fare un back-up temporaneo, di qualche settimana, fino a che non prendo un disco nuovo esterno.
Perché quello che ho ora non funziona più.

Grazie
Saluti

Claudio

--