Con il lettore miniLector EVO e la tessera sanitaria su Firefox riuscivo tranquillamente ad accedere al sito dell'INPS per sbrigare le mie pratiche. Quest'anno mi è stata spedita una nuova TS-CNS. Ieri mi sono procurato il nuovo PIN, ma quando effettuo l'accesso appare il messaggio: Non è stato fornito nessun certificato valido per l'accesso: chiudere il browser, verifcare i prerequisiti e riprovare con un nuovo certificato valido.

Anche sul sito di supporto del dispositivo esce l'indicazione: Errore | Impossibile contattare il servizio di emissione certificati. E come soluzione, oltre ad accertarsi di non avere una connessione proxi, dicono di sbloccare porte TCP in uscita 446 e 447. Ovviamente le indicazioni sono per i sistemi ms-windows. Io ho provato a trafficare con iwf e iptable ma non ho risolto. Su altri siti trovati alcuni indicano che queste porte si aprono in Firefox, altri dicono di agire sulla configurazione del modem/router.

A me viene il sospetto, invece, che in qualche modo bisogna resettare il dispositivo per poi fargli leggere la nuova tessera e quindi passare al browser nuovi certificati... ma forse è una mia stupida ipotesi.

Vi ringrazio per qualunque suggerimento.

Ciao
Franco

Rispondere a