Ringraziandoti per il tuo aiuto, riporto l'output di quanto fatto finora.

root@debian:~# apt remove opensc
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il seguente pacchetto è stato installato automaticamente e non è più richiesto:
  opensc-pkcs11
Usare "apt autoremove" per rimuoverlo.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  opensc
0 aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 350 non aggiornati.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 1.713 kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]
(Lettura del database... 186821 file e directory attualmente installati.)
Rimozione di opensc (0.23.0-0.2)...
Elaborazione dei trigger per man-db (2.11.2-2)...
Elaborazione dei trigger per mailcap (3.70+nmu1)...
Elaborazione dei trigger per desktop-file-utils (0.26-1)...
root@debian:~# mkdir src
root@debian:~# cd src/
root@debian:~/src# cd
root@debian:~# apt build-dep opensc
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: You must put some 'deb-src' URIs in your sources.list
root@debian:~# cd src/
root@debian:~/src# git clone https://github.com/3v1n0/OpenSC.git[https://github.com/3v1n0/OpenSC.git]
Clone in 'OpenSC.git]' in corso...
remote: Not Found
fatal: repository 'https://github.com/3v1n0/OpenSC.git[https://github.com/3v1n0/OpenSC.git]/' non trovato
root@debian:~/src# git clone https://github.com/3v1n0/OpenSC.git
Clone in 'OpenSC' in corso...
remote: Enumerating objects: 59063, done.
remote: Counting objects: 100% (1/1), done.
remote: Total 59063 (delta 0), reused 0 (delta 0), pack-reused 59062
Ricezione degli oggetti: 100% (59063/59063), 19.64 MiB | 1.92 MiB/s, fatto.
Risoluzione dei delta: 100% (47507/47507), fatto.

Sperando di non aver fatto pasticci - tanti anni fa usavo make/make install, ora uso solo apt e non so cosa sia git - quali passaggi devo fare adesso?

Non so se possa essere utile. In Firefox - moduli e dispositivi di sicurezza - ho il seguente elenco:
NSS internal PKCS #11 Module
Nuovo modulo PKCS #11

Saranno quelli vecchi?

Altra info: la mia nuova tessera è ST 2022 proprio quella che nei tuoi tutorial, se non sbaglio, dici che non sai se funziona.

Ciao e grazie
Franco