Se vogliamo essere pignoli, perfino un sistema autocostruito con ESP8266 o ESP32 richiede un "blob" fornito da Espressif... Ci si "tura il naso" e lo si considera analogo al microcodice delle moderne CPU... Sopra quello, poi, si spazia dall'autocostruito, ai device che ti puoi riprogrammare come gli Shelly o parecchi Sonoff (e molti vecchi device Tuya, mentre i nuovi hanno cambiato chip e addio riprogrammazione, al momento), a device via via più compatti o con più funzioni che sono sempre più difficili da riprogrammare. La cosa che puoi fare è spulciare le liste di compatibilità fornite dai vari progetti [*]. E sperare che quello che compri sia lo stesso dispositivo presente in lista. Talvolta non li trovi, ma una veloce ricerca con nomedispositivo + hacking ti fa vedere come è fatto dentro e con un po' di esperienza generalmente vai abbastanza a colpo sicuro. Alla fine è più semplice che scegliere una stampante... 'nuff said. :) E una volta che hai Tasmota o ESPhome su un device, il produttore (col suo cloud) esce completamente di scena.

[*] Quella più ricca è per Tasmota: https://templates.blakadder.com/

Il 29/11/2023 18:35, Leonardo Boselli ha scritto:
On Wed, 29 Nov 2023, Piviul wrote:
(…)
Non so, su indomus.t ci sono parecchi componenti[¹] per costruirsi una smartHome in autonomia con devices IoT gestiti da software libero... Ho guardato la demo[²] di home assistant[³] e devo dire che mi ha sorpreso, tutto con software libero gestito dal tuo hardware.

Io ho guardato ma hanno un sacco di dispositivi che per la configurazione dipendono da componenti non libere, dove se il produttore cessa il supporto il dispositivo diventa inutilizzabile. Vorrei un elenco di devices che NON richiedano in ALCUN caso software non free per il COMPLETO funzionamento. In quelle liste che hao mandato la grande maggiornza necessita di applicazioni propritarie per la prima installazione.

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786

Rispondere a