Ciao Leonardo,
1) Dipende da quale versione del SO ci carichi, quelle più recenti si, usa
una libreria che si chiama gpiod, il metodo precedente obsoleto, non
permetteva di utilizzare l'io al meglio. Il sistema operativo che usa
Raspberry è una debian modificata, scaricabile sia con l'interfaccia
grafica che senza
2) Non c'è differenza,  l'IO lo leggi sempre tramite la libreria gpiod, in
C oppure python [credo], se ho capito bene la domanda ...
ti consiglio il testo 'Raspberry Pi IOT in c. Using linux Drivers' seconda
edizione di Harry Fairhead. Un testo illuminante ...

--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')

Rispondere a