Ciao Mariolina
e un saluto a tutti gli amici della debian-italian

On Wed, Dec 15, 2004 at 10:38:46PM +0100, Mariolina wrote:
> scusate la banalità..
> con apt-cache come distinguo tra i risultati della ricerca quello che
> realmente ho sulla mia macchina e quello invece disponibile?
> voglio verificare la presenza di un editor (joe).
> c'è un modo diverso di fare la verifica?
> ringrazio anticipatamente..

Beh, potrei risponderti in un modo ancora piu' banale .... :-)

$ joe (invio)

se hai joe perfettamente installato sulla tua macchina allora ti apparira'
una barra  bianca (o forse anche di qualche altro colore .... simile alla
seguente:

    ** Joe's Own Editor v2.8 ** Copyright (C) 1995 Joseph H. Allen **

Altrimenti otterrai bash: joe: command not found

Approposito, per uscire da joe ricordati di premere Ctrl+k q (come al solito
q sta per quit .... :-)

Un altro modo, abbastanza banale e quello di vedere se c'e' la relativa
pagina di manuale, cioe':

$ man joe

Questo metodo pero' non e' sempre valido perche' esistono pacchetti ancora
sprovvisti delle man page .... a volte capita .... :-)

Se pero' vuoi fare una navigazione sui file eseguibili, per esempio con mc,
($ mc) potresti sempre entrare sulla dir /usr/bin/ e vedere se c'e' un
eseguibile di nome joe (*joe , normalmente gli eseguibili, sia applicazioni,
utility, script bash sono rappresentati dal colore verde ..... )

Ancora piu' banale: utilizzando il comando ls:

$ ls -l /usr/bin/joe

dovresti ottenere qualcosa come:

-rwxr-xr-x   5  root    root    176032 dic  1  2000 /usr/bin/joe*

Comunque per vedere la lista di tutti i pacchetti installati sul sistema
basta utilizzare dpkg:

$ dpkg --list | less (invio) o in forma "abbreviata" .... :-)
$ dpkg -l | less (invio)

Se sei abituata ad usare more come paginatore al posto di less, va be', fa
lo stesso:

$ dpkg --list | more (invio)

Insomma qualche volta e' "Cosa Buona e Giusta" usare anche dpkg e non solo
apt-get .... amen .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann

Rispondere a