salve lista!

da qualche giorno (da quando ho formattato e reinstallato la mia Debian SID, kernel 2.6.18.1) mi trovo in una strana situazione con le partizioni del mio pc: dal mio utente (da root sì) non riesco a scrivervi.

Ecco la mia situazione in fstab:

/dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hda6 /home ext3 defaults 0 2 /dev/hda5 /media/archivio ext3 defaults 0 2 /dev/sda1 /media/Music ext3 defaults,errors=remount-ro 0 2 /dev/sda5 /media/Movies ext3 defaults,errors=remount-ro 0 2 /dev/sda3 /media/Shared vfat umask=000 0 2
In pratica riesco a scrivere e modificare documenti nella solo nella mia /home, dato che se provo a scrivere nelle altre partizioni, ottengo il seguente errore "Errore nella creazione di un nuovo documento. Permessi non sufficienti per scrivere nella destinazione".

Ho pensato allora che forse è un problema di permessi dell'utente. Il mio utente infatti fa parte di:

$ groups
mio_utente dialout cdrom floppy audio dip video plugdev powerdev
deve far parte di qualcos'altro?

Anche quando inserisco una penna usb, gnome mi fa vedere tranquillamente il contenuto della periferica, ma poi non mi ci fa scrivere sopra, dandomi lo stesso errore delle altre partizioni.

Inoltre, non so se correlato a questo problema (almeno per le partizioni /dev/sda, che fan parte di un disco esterno montato in fstab), ottengo all'avvio il seguente errore che mi costringe a digitare tutte le volte ctrl+D per finire l'avvio, al termine del quale posso accedere a tutte le partizioni dal mio utente, ma appunto non mi ci fa scrivere (forse grazie/a causa dell'opzione "defaults,errors=remount-ro" nel fstab):

fsck 1.40-WIP (02-Oct-2006)
/dev/hda6: clean, 4964/755008 files, 564122/1540096 blocks
Music: recovering journal
/dev/hda5: clean, 27082/3286752 files, 5327519/6562544 blocks
Music: clean, 35246/38993920 files, 35285412/38991755 blocks
Movies: recovering journal
Movies: clean, 251/20971520 files, 19078354/20970841 blocks
fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /home/ftp/upload
/home/ftp/upload:
The superblock could not be read or does not describe a correct ext2
filesystem.  If the device is valid and it really contains an ext2
filesystem (and not swap or ufs or something else), then the superblock
is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate superblock:
    e2fsck -b 8193 <device>

fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /media/Movies/Movies
/media/Movies/Movies:
[...]

fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /media/Music/Music
/media/Music/Music:
[...]

fsck died with exit status 8
ho provato a scaricare il file di journaling con # e2fsck -fy /dev/periferica_disco, con successo, ma al riavvio successivo mi capita lo stesso errore.

Cosa posso fare?
Grazie!

Giovanni