gbruzzo;176215 Wrote:
> Bobore,
>
> Rimane poi il nodo dello stoccaggio della musica, visto che ancora oggi
> non esiste un NAS/server casalingo che sia simultaneamente
> sufficientemente potente e silenzioso da poter gestire Slimserver,
> dalla versione 6.5 in su, nel proprio salotto.

A questo proposito ho piu' volte suggerito la mia esperienza per quanto
riguarda la realizzazione del server da abbinare allo Squeezebox: ho
acquistato su eBay un PC della HP (un e-PC 40, Pentium III a 933Mhz e
256Mega di Ram)a cui ho sostituito l'HD di serie con un 300Gb (spesa
totale inferiore ai 200 euro). Il computer e' piccolissimo, ha
l'alimentatore esterno ed una sola ventola praticamente inudibile (e'
in camera da letto!) e, nonostante tutto, riesce tranquillamente a
gestire due Squeezebox. Certo il "case" non permette realizzazioni di
tipo RAID (c'e' lo spazio per un solo HD) ma se la raccolta musicale
non supera la capienza di un singolo HD (ad oggi arrivano fino a 500gB)
basta attaccare un HD esterno per il backup periodico dei file. Ci
pensate a perdere tutta la collezione di musica rippata e catalogata
per il crash dell'HD?

gbruzzo;176215 Wrote:
> Bobore,
>
> Per questo forse aspetta un attimo prima di buttarti su un Transporter.
> In ogni caso, credo che la distribuzione di prodotti Slimdevices
> migliorera' significativamente nei prossimi mesi. (cosi' dicono i
> distributori qui, ma vai a sapere...)
>
> Giacomo

Quello della qualità del Transporter e' un problema certamente molto
dibattuto. L'apparecchio e' sicuramente molto bello ma, se guardiamo il
rapporto qualità/prezzo, sicuramente perdente rispetto allo Squeezebox.
Collegato via digitale al mio ampli, il Transporter suonerebbe
assolutamente identico allo Squeezebox (in realtà e' proprio il
convertitore D/A dell'ampli a "suonare"). Certo il doppio display e la
manopola non mi convincono a spendere la bella differenza di prezzo!
Piuttosto preferirei acquistare uno Squeezebox in piu' da dedicare ad
un ulteriore ambiente della casa (camera da letto, cucina e, perche'
no, il bagno).

A proposito, Voi che apparecchio vorreste come SB4?

Riccardo

--
RiccardoR