|
Diffondiamo
per conoscenza il testo del volantino distribuito al presidio della
Triumph (http://www.bergamonews.it/ COLLEGHIAMO LE LOTTE !
Nella crisi più spaventosa che il capitalismo mondiale ha scatenato da 80 anni a questa parte, allo scopo di aumentare i profitti con milioni di nuovi disoccupati, la nostra provincia è tra quelle più colpite.
Solo nell’industria metalmeccanica abbiamo 548 aziende bergamasche che hanno dichiarato lo stato di crisi, con 20.423 lavoratori coinvolti tra cassa ordinaria, straordinaria e mobilità. Per non parlare dell’artigianato del settore: 670 aziende in crisi con 4.085 lavoratori coinvolti (+ 63% dei licenziamenti nel 2009 rispetto al 2008 ).
Anche nel settore tessile si stanno portando all’estero pure le produzioni “ di qualità “ rimaste e si alza la produttività riducendo drasticamente gli addetti : 37 aziende bergamasche in CIGO, 29 in CIGS ed 8 in mobilità, per un totale di 3.986 lavoratori coinvolti solo nel primo semestre dello scorso anno… Ad Albino la HONEGGER continuerà a produrre ( !? ) con 210 dipendenti su 450 che erano… Alla TRIUMPH di Trescore Balneario si dichiarano 56 “esuberi” su 120 addetti, dopo il noto salasso occupazionale del 2004-2006!!!
BASTA!!!
La linea sindacale del “ridurre i danni” continua a mietere vittime: gran parte dei posti di lavoro perduti non torneranno più. La linea sindacale del “caso per caso” accetta che a pagare la crisi siano, alla fine, solo i lavoratori. Alla TENARIS di Dalmine , multinazionale dell’acciaio e azienda-pilota per tutta la provincia, si è comunque firmato un Accordo che sancisce che la “ripresa” di un gruppo industriale in attivo venga da una riduzione di oltre 700 unità lavorative. Alla FRATTINI di Seriate i lavoratori stanno presidiando da tre mesi la fabbrica per impedire che vengano portati via i macchinari. Alla PIGNA di Alzano Lombardo 133 cassintegrati si stanno organizzando per difendere in prima persona il proprio futuro e quello delle proprie famiglie.
NON LASCIAMOCI ISOLARE ! UNIAMO LE NOSTRE FORZE ! COLLEGHIAMOCI E ORGANIZZIAMOCI COI LAVORATORI DELLE ALTRE FABBRICHE PER DIRE “NO” AI LICENZIAMENTI, COMUNQUE MASCHERATI ! CHIEDIAMO A GRAN VOCE LO SCIOPERO GENERALE PROVINCIALE ! VENERDI’ 22/01 ALLE ORE …. TUTTI AL PRESIDIO DELLA TRIUMPH DAVANTI ALL’UNIONE INDUSTRIALE DI BERGAMO !!!
RETE OPERAIA VALSERIANA
e-mail [email protected] 19-01-2010
|
_______________________________________________ BERGAMO SOCIAL FORUM MAILING LIST per informazioni [email protected]
In questa mailing list ogni iscritto può far circolare tutte le notizie che ritiene opportune, pertanto non esiste alcun "filtro" ai messaggi che circolano ma ci si affida alla responsabilità individuale. Ricordiamo www.bergamoblog.it, sito di riferimento per molte delle realtà del Forum e per altre ancora... Per provvedere alla sottoscrizione o alla cancellazione del tuo nominativo alla mailing-list : http://www.bergamoblog.it/mlist.php?mlid=bgsf oppure scrivete a: [email protected] [email protected] https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumbergamo

