per mia esperienza, con windows 7, dopo dei problemi con con l'ultima versione di qgis stabile con installer osgeo, ho risolto con lo standalone.
oltre cancellare la root sotto C e la cartella .qgis sotto user (confermo viene rigenerata in automatico anche in ewindows) , comunque con windows le tracce di qgis rimangono anche nel registro di sistema; dal prompt -(a seconda della versione di windows ) lanciare regedit.
sotto le varie cartelle hkey ci sono i file di registro di sistema che vanno, eventualmente, cancvellate manualmente. maneggiare con cura....!

inoltre ho notato che ho dei problemi ad aprire vecchi progetti creati con versioni precedenti di qgis... penso perchè manchino le impostazioni personalizzate che erano presenti nella cartella .qgis.
ciao
luca