Salve,
Ho la necessita' di implementare un meccanismo di esportazione via web
verso un formato gpx di tracce recuperare da dati vettoriali. Tipicamente
roba di provenienza OSM, ma anche altre fonti.

Questa cosa potrei farla usando gdal, ma prima di avventurarmi nel suo uso,
poiche' il mio scopo è implementarla in un portalino web a partire da un
dato contenuto in un dbms spatialite. meglio sarebbe se riuscissi a trovare
una libreria in Java o in Python. Il Python non lo conosco, ma mi ci posso
comunque cimentare.

Il formato GPX non è di per se' obbligatorio.
Mi basterebbe un qualsiasi formato che consenta di poter caricare la
traccia su un GPS.

Tanto tempo fa' scrissi una procedura in C che conmvertiva dal formato NMEA
a Shapefile.
Ero quindi partito ipotizzando di fare una cosa opposta, ovvero da
Shapefile o Spatialite a NMEA, ma siccome ho idea che il formato NMEA no
sia cosi' diffuco come formato di importazione su un GPS, ho ritenuto
preferibile usare il formato GPX che mi pare piu' diffuso.
Ma non conosco il GPX e quindi devo appoggiarmi a qualche libreria esterna.

Un mondo che conosco poco.
Se qualcuno conoscesse librerie in java o python per esportazioni in GPX,
sarebbe un ottimo punto di partenza.

A.