Salve , per mantenermi in esercizio su certe tecnologie e per spirito di
curiosità, ho messo su un portale webgis che consente di consultare le
tracce di OSM che sono in qualche modo riconducibili a percorsi per
escursioni.

Inoltre sempre sfruttando i dati di OSM e i dati rilasciati da Istat ho
impostato anche una mappa di sfondo.

Per dare un minimo di senso di utilità alla cosa, quando si interroga un
sentiero , oltre alla scheda con le informazioni sempre recuperate da OSM
ho anche inserito le istruzioni per scaricarsi il dato vettoriale relativo
allo specifico sentiero.
In particolare per il formato gpx. Per dare modo a chi ha un gps adeguato
di scaricarsi la traccia vettoriale e caricarla sul suo gps.

Per ora solo istruzioni su come fare a scaricarle la traccia gpx e quindi
un po' macchinoso.

Appena trovo tempo e voglia metterò su un piccolo applicativo per generare
al volo il gpx sfruttando altri interessanti prodotti del mondo gfoss e
floss.

Ps: per ottemperare ai vincoli di licenza ho in po' sovrabbondato nelle
citazioni di dati in ogni dove.
Ma meglio abbundare quam deficere.
:)

https://www.mappegis.it/tolomeo/escursionismo.html

Perdonatemi se sto abbottonato sulle soluzioni tecnologiche.
È una cosa voluta.

Posso solo dire che è tutto gfoss.
Su una cosa però contravvengo alla regola che mi sono dato e mi allargo,
aggiungendo che il portale webgis è basato sul framework webgis sviluppato
dal comune di Prato (tolomeo) e rilasciato con licenza lgpl v3.

Essendo un prodotto che non ha avuto il successo che meritava, un po' di
pubblicità non guasta.
:)

La macchina è piccolina e quindi potrebbe divenire un po' lenta con il
tempo. Infatti dopo averci pensato un po', volendo fare qualcosa di utile
ho deciso di coprire tutta italia e non solo un pezzetto di essa.
Aumentando quindi considerevolmente la quantità di dati trattati.

I dati osm vengono aggiornati per ora settimanalmente.

Andrea.