Ti ringrazio per la risposta Maurizio,
il problema è che non riesco proprio a leggere con Geopandas quel dato.

wfs_service = WebFeatureService(url="
> http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/Alluvioni_Estensione.map";,
> version="1.1.0")
> response = wfs_service.getfeature(typename="ITH2018_Estensione_HPH")
> gdf = gpd.read_file(response)
> print(gpd)

Seguendo le indicazioni al link, dopo aver passato il *response* a
Geopandas usi Shapely per invertire gli assi, ma l'errore(
*UnsupportedGeometryTypeError*) mi compare proprio quando passo il
*response* a Geopandas.

*ing.Massimiliano Moraca*
*Analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni GIS e WebGIS*
*P.IVA*: 08700081212
*CELL*: 333 59 49 583 (*lun - ven 9.00 - 18.00*)
*WEB*: www.massimilianomoraca.it <https://massimilianomoraca.it/>
* Attività svolta ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013, art.1*