Ciao Stefano,
le versioni 2.1 e la 2.2 possono coesistere sulla stessa macchina senza nessun problema. L'estensione 3D funziona solo su versioni successive alla 2310 quindi va benissimo sulla RC2 e non dovrebbero esserci problemi di apertura né dei file né dei progetti. Per qualche informazione in più sull'estensione 3D ti segnalo questo post (1) sul blog di gvSIG Italia; se poi avessi tempo e voglia di aiutarci nella traduzione del relativo manuale saresti il benvenuto.

Buon lavoro,
Giuliano.

(1) https://gvsigitalia.wordpress.com/2015/05/26/gvsig-3d-view-plugin/