*"eh eh non ho bisogno di un esempio, grazie :), la tua osservazione e'
corretta ovviamente, e va tenuta in conto anche usando lombok o i getter, e
come sicuramente sai, in tutti i casi di logica concorrente. Pero',
appunto, i miei oggetti da "trasporto" sono molto stupidi e, nel caso sia
richiesto, mi proteggo nel costruttore creando versioni immutabili. Se ti
trovi a fare cose complicate, lo stai facendo sbagliato :)*

*In generale, comunque, devo ammettere che che raramente la mutabilita di
questo tipo di oggetti รจ per me rilevante: appena uno di essi mi entra
nella zona "OO" viene immediatamente assimilato e dimenticato.*

*A riguardo della tua osservazione sui tipi ricorda che questi oggetti
"tristi" (o quelli "ignoranti" di Fede) si usano solo quando hai un
paradigm shift, raramente i tipi hanno rilevanza. Caso classico un API REST
che riceve una chiamata in formato misto json/xml/whatever: il massimo
dell'astrazione sono mappe/array/stringhe.*

*Direi che siamo pienamente in topic comunque :)*

*Ciao,*

*    Bruno"*

Ok, con queste ipotesi allora tutto torna, anche la parte sull'uso delle
mappe di Federico se utilizzata solo nel caso che hai citato, probabilmente
mi ero perso qualche info nei vari messaggi del thread ;-)

Ciao,
Ramon
  • Re: [Jug-T... Matteo Vaccari matteo.vacc...@gmail.com [it-torino-java-jug]
    • Re: [... Massimo Ugues m.ug...@gmail.com [it-torino-java-jug]