Ciao Roberto,
 grazie per l'articolo.

 Ho qualche considerazione personale da proporre alla lista, anche per evitare
che qualcuno lo proponga indiscriminatamente e sperimenti la "Teoria delle fasi
di un progetto" secondo Murpjy.

 Personalmente ho valutato Graal nella JVM, ma ho notato, ad esempio, che per
varie motivazioni le nuove proposte (come il Valhalla) sono implementate sul
brutto e vecchio C2. Se Graal è "più bello" perché fossilizzarsi sul C2?
 Forse chi lavora al progetto conosce C2 e non Graal, mi lascia comunque il
sospetto che C2 sarò duro ad andarsene e che Graal dovrà rincorrerlo.

 Altro punto è il miglioramento delle prestazioni, non voglio contestare i
risultato esposti ma alcune ottimizzazioni presenti in C2 sono presenti solo
nella versione a pagamento di Oracle (github issue 864). Se vi interessa sapere
quale funziona meglio con il vostro applicativo suggerisco di parlarne dopo i
test.
 Se usate le coroutine di Kotlin vi anticipo che Graal ha un bug aperto (github
issue 1330)

 Infine i GC su JVM

 Se usate SubstrateVM dovete usare un GC semplice, ma se usate la JVM dovete
usare il G1, niente Shenandoah. Dovete scegliere tra un'applicazione che va
mediamente più veloce ed un'altra che lavora senza interruzioni, siamo tornati
un po' al dilemma Parallel contro G1.

 Detto ciò: bellissimo articolo.
 Se qualcuno vuole condividere le sue considerazioni ne sono interessato.

 Vasco

  • [Jug-Torino]... Roberto Franchini ro.franch...@gmail.com [it-torino-java-jug]
    • [Jug-To... francesc...@yahoo.it [it-torino-java-jug]
      • Re:... Simone Bordet simone.bor...@gmail.com [it-torino-java-jug]