Ciao,

On Sun, Aug 11, 2019 at 4:58 PM francesc...@yahoo.it
[it-torino-java-jug] <it-torino-java-jug@yahoogroups.com> wrote:
> Personalmente ho valutato Graal nella JVM, ma ho notato, ad esempio, che per
> varie motivazioni le nuove proposte (come il Valhalla) sono implementate sul
> brutto e vecchio C2. Se Graal è "più bello" perché fossilizzarsi sul C2?

Perché nonostante l'hype su Graal, C2 è ancora più performante su molti fronti.
Ci sono alcuni casi particolari dove Graal è meglio di C2 ma
diversamente non è ancora arrivato al punto in cui è chiaro che è
meglio di C2 e quindi C2 viene rimosso.

> Altro punto è il miglioramento delle prestazioni, non voglio contestare i
> risultato esposti ma alcune ottimizzazioni presenti in C2 sono presenti solo
> nella versione a pagamento di Oracle (github issue 864).

Intendi la versione enterprise di Graal, non C2.

> Infine i GC su JVM
> Se usate SubstrateVM dovete usare un GC semplice, ma se usate la JVM dovete
> usare il G1, niente Shenandoah.

Questo è vero solo per i binari creati da Oracle, ma ci sono molti
altri vendor che invece producono binari che contengono Shenandoah.
https://adoptopenjdk.net/.
Basta non usare i binari di Oracle e hai tutta la scelta che vuoi.

--
Simone Bordet
---
      • Re:... Uberto Barbini uberto.g...@gmail.com [it-torino-java-jug]