Su PCBNEW:

1- se ho un segmento di pista, terminato ad un capo, or ad entrambi i capi, con
un "via" e voglio farne il "drag", lo stesso segmento e' spostato di N passi,
durante il drag, ma il "via" si sposta di 2 x N passi. Ugualmente se sono 2
via, ciascuno ad un capo del segmento. E' possibile rimediare?

2- quando si usano componenti SMD per RF (ma anche in altri casi), spesso
occorre inserire piu' "via" per, esempio, connettere la massa lato componenti
con la massa lato saldature. Il programma PCBNEW non lo permette, o, almeno,
non so come fare, se lo permette.
Questo e' importante anche per la connessione dell' "exposed pad" sul fondo del
dispositivo, per la connessione RF e per la dissipazione.
Quando si tratta di aumentare l'efficienza di collegamento fra piste lato sopra
con lato sotto, si puo' ovviare producendo un "falso componente" con piu' fori
passanti, ma non mi pare ugualmente una buona soluzione. Si puo' inserire un
comando opportuno, od ovviare in qualche modo a questa necessita' sempre piu'
frequente?

Grazie, saluti
                                      Carlo, I2GOQ