wops.... spedita troppo presto e sbagliata:

> Ciao Manuel,

> La discussione cui Elisabetta si riferiva era stata iniziata da me,
> per un dubbio sulla traduzione di "subquery". Tralasciando tutte le
> considerazioni e motivazioni "tecniche" che si possono fare, non
> ultimo il fatto che chiunque abbia mai usato o si sia avvicinato al
> mondo dei DB sa cosa sia una "query", la risposta che diede Luca a suo
> tempo sia la migliore spiegazione:

Il grande capo è d'accordo; aggiunge che, cercando sul web, ha trovato
l'espressione "interrogazione nidificata" (che sembra discretamente
utilizzata, stante che google restituisce 218 risultati); espressione
che magari si potrebbe mettere in parentetica... per gli utenti alle
prime armi... ovviamente! :)

Aggiungo solo che avevo anche cercato online dispense universitarie di
corsi (italiani) di introduzione ai DB e tutti usavano i termini
intradotti  "query", "subquery", molto spesso anche "primary/foreign
key" ecc ecc.

Sul fatto che un utente (italiano) si possa confondere posso darti
ragione, tieni pero' conto che la quantità di persone che vedono il
nome italiano nell'interfaccia e quello inglese nella documentazione e
non capisce cosa deve fare è tendente allo zero (spero! :D).

Ciao,
Stefano
--
Stefano David, PhD