Ciao a tutti,

nella mailing list dei traduttori tecnici italiani è apparsa da poco una segnalazione relativa a questo dizionario che raccoglie oltre 3.500 anglicismi ed è gratuito e consultabile in rete da settembre: https://aaa.italofonia.info , concepito e prodotto da Antonio Zoppetti che ha curato la digitalizzazione del Devoto-Oli, il primo dizionario elettronico italiano. Nel 2004 ha conseguito il Premio "Alberto Manzi" per la comunicazione educativa. Ha redatto vari libri di linguistica e alcuni manuali di italiano pubblicati da Hoepli.

Ecco la presentazione:

"AAA – Alternative Agli Anglicismi è un dizionario che ha come obiettivo quello di raccogliere gli anglicismi più diffusi nella lingua italiana e nella stampa per spiegarli e affiancarli, quando possibile, alle alternative e ai sinonimi italiani. Si tratta di un’opera di consultazione pratica: non c’è alcun intento puristico, né la pretesa di suggerire alternative che non siano in uso o possibili (come per esempio guardabimbi al posto di baby sitter che proponeva Arrigo Castellani). Le alternative e i sinonimi proposti sono spesso contestualizzati attraverso esempi di uso tratti dai giornali.

Davanti all’abuso sempre più dilagante di inglese e itanglese, il nostro obiettivo è di contribuire alla libertà di scelta di chi utilizza la lingua italiana. Nel linguaggio dei giornali e di alcuni settori come l’informatica o il mondo del lavoro, spesso si ricorre preferibilmente alle parole inglesi con il risultato che le alternative italiane regrediscono e non vengono più spontanee. Ognuno parla come vuole, ma per poter scegliere in modo consapevole è necessario che le alternative vengano divulgate.

Gli oltre 3.500 anglicismi qui raccolti sono anche stati classificati attraverso ambiti d’uso (le categorie e le etichette) che permettono una consultazione per tema.

La nostra speranza è che questa prima versione del dizionario si arricchisca giorno per giorno attraverso i contributi dei lettori, che ci piace immaginare non come “utenti” passivi, ma come partecipanti. Ogni lettore è libero di segnalare nuovi anglicismi, nuove alternative, nuove accezioni, nuovi esempi pratici e anche di indicarci eventuali errori o miglioramenti".


Ho pensato che potrebbe tornare utile anche a noi, localizzatori di LibreOffice, in effetti è molto interessante anche leggere i vari contributi dei fruitori del sito, per esempio, ho dato un'occhiata solo a uno tra i primi lemmi della sezione Informatica, "account" e il relativo commento sottostante dell'autore del libro "Italiano urgente", devo ammettere che l'ho trovato di piacevole lettura, oltre che degno di attenzione.

Mi è sembrato uno strumento valido e da condividere.

Buona giornata e felice ponte/passerella a chi lo fa. :-)

Elisabetta


--
Come cancellarsi: E-mail l10n+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/l10n/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy

Rispondere a