Ciao Andrea,
non credo di aver mai come dici tu "sberleffato" OS X, magari avrà anche i suoi
limiti ma
non credo di essermi mai pronunciato contro.
Utilizzo anche dei Mac e per questo motivo mi iscrissi a questa ML.

> e poi offendi la morte della figura che rappresenta milioni di fan AppleIo
> non ho offeso nessuno e sono stato attento a sottolinearlo quando ho
> riportato il discorso di Stallman
in occasione della morte di Jobs.
Le parole di Stallman sono state dure forse hanno superato il limite, e questo
lo avrebbe potuto
evitare, ma l'interrogativo su chi fosse stato veramente Steve Jobs ossia o il
buon  sammaritano
dell'informatica oppure il cinico "business man" in linea perfettamente con
questo mondo consumistico
capace di intrappolare in sistemi chiusi e poco aperti i suoi acquirenti,
rimane!

La mia non è una provocazione, ma la domanda nasce spontane  ossia Steve Jobs
quanto realmente
ha contribuito allo sviluppo tecnologico sociale se ha realizzato solo prodotti
(anche se belli) con brevetti difesi con la
spada tra i denti dai suoi iperpagati uffici legali?
Stallman ha contribiuto alla diffusione del software libero disponibile a tutti
anche a quelli che non se
lo possono permettere stimolando le persone di tutto iil mondo alla
cooperazione di questo nuovo
pensiero di libertà.
Anche io, come te, non godo per la morte di nessuno ma di certo la stessa morte
non rende migliori o peggiori chi accompagna nell'al di là!

Non so cosa ti faccia pensare che io sia un'esperto di GNU/Linux anche se ne
condivido anche
io il pensiero in un certo modo.