On Wed, 7 Mar 2018 08:25:56 +0000
Sergio ALMERARES <sergio.almera...@st.com> wrote:

> Sarebbe buona cosa averne qualcuno per sperimentare.
> A cominciare da come farne un backup per ripristinarne lo stato
> attuale nel caso si dovessero restituire. Per poi creare qualcosa di
> semplice, testato, verificato e pronto all'uso per gli insegnanti.
Quando arrivano nella mia scuola posso vedere di organizzarmi a
portarne qualcuna una sera, sempre che riesca a essere presente...
Comunque le voting machine vengono consegnate con ubuntu già
installato, cosa che ha generato un po' di malumore nelle scuole. Vedi
per esempio questo articolo
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/28/referendum-lombardia-i-tablet-per-il-voto-inutilizzabili-per-gli-alunni-sono-voting-machine-e-pesano-due-chili/4120644/

In realtà soluzioni per gli insegnanti ci sono, vedi per esempio tutto
il lavoro di sodilinux. Penso si possa aggiungere il repository di
sodilinux in modo da avere a disposizione tutti i programmi che sono
stati selezionati per quella soluzione.

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html