Buongiorno lista,
ho notato in calendario che la prossima serata non ha ancora un tema
prenotato.

Visto l'interesse dimostrato da diverse persone, chiederei, se non avete
niente in contrario, di dedicarla al tema automazione. In particolare si
pensava di raggruppare e trattare in alcuni incontri, iniziando dal
prossimo, queste due proposte:

http://brigx.it/feedback/home/idea/7/arduino-cpu
http://brigx.it/feedback/home/idea/10/programmazione-in-c-di-microcontrollori-avr

Per martedì 17 una traccia potrebbe essere la seguente:
1) hardware necessario per essere operativi; presentazione della lista e
verifica sul posto (Gianluca ed io dovremmo aver tutto)
2) installazione del relativo software (libero!) su piattaforma GNU/Linux
3) "Hello World" (accensione/spegnimento di un LED), prima con Arduino
(scheda e IDE) e poi con microcontrollore ATtiny85 (sia tramite Arduino IDE
che usando strumenti a più basso livello).

La serata del 24 (con Silvano) sarà invece almeno in parte incentrata sulla
programmazione in C di questi microcontrollori della famiglia AVR; mi
aspetto che sia fruibile anche da chi non abbia finora seguito il corso.

Valuteremo poi, sentendo le eventuali richieste dei presenti, se dedicare
altre serate all'automazione e su quali argomenti.

A presto!

Carlo

P.S.:
Scopro ora che Atmel è stata comprata da Microchip!