Il 09/10/2014 13:51, Valerio Maggio ha scritto:
Ragazzi una domanda per voi in merito a MIT license e /derived work/.Questo è il mio scenario: ho del codice rilasciato con licenza MIT da uno sviluppatore. Ora questo codice voglio modificarlo, estenderlo e ri-distribuirlo mantenendo sempre licenza MIT. La licenza mi permette di fare tutto questo e anche di più (in teoria, potrei anche sub-licenziare) (cito): Permission is hereby granted, free of charge, [...] to deal in the Software without restriction, including without limitation the rights to use, copy, modify, merge, publish, distribute, sublicense, [..] subject to the following conditions: The above copyright notice and this permission notice shall be included in all copies or substantial portions of the Software. Ora, il mio dubbio riguarda il file di licenza che dovrò includere nella **mia** versione del software. Fermo restando che mi è chiaro il principio di dover replicare licenza e Copyright Owner della versione originale, se volessi rilasciare anche la mia versione del software con licenza MIT, il Copyright owner della mia versione sarei io o sempre l'autore originale? Per le parti "aggiunte", magari immagino che il Copyright owner sia io, ma per quelle che ho modificato? il mio dubbio principalmente è li. Spero di essere stato chiaro.
IANAL, io di solito lascio il copyright originale e aggiungo il mio, facendo attenzione a specificare gli anni, così si capisce quando uno ci ha lavorato. E il copyright lo aggiungo solo se ho fatto modifiche *sostanziali* e lo considero solo sulle parti che io ho toccato e non su quelle ereditate. Poi a lato pratico sul dettaglio di chi detiene il copyright su una riga di codice rilasciato sotto MIT (o BSD) non lo trovo così fondamentale: vista la liberalità della licenza che tu abbia o non abbia il copyright poco cambia visto che puoi farci praticamente tutto :)
riccardo _______________________________________________ Python mailing list [email protected] http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
