Ciao a tutti, sono da poco (e per poco intendo veramente poco) nel mondo
python. Sono alle prime armi e non me ne volete se non sono molto preparata. Al
momento ho la necessità di eseguire dei test statistici (Kolmogorov-Smirnov
test, Two Sample Tests, fit ai minimi quadrati) che erano inclusi in
ASURV(analysis survival). Ho visto che python include questo pacchetto
statistico. Il mio problema non sono tanto le routine in se per se (che mi
sembrano facili) ma l'inserimento dati. I miei dati includono i famosi censored
data (upper e lower limits) ed errori sulle misure. Io vorrei includere anche
questi valori quando faccio correre questi test. Per essere più chiara mi
scrivo un esempio (con dati a caso):
Ho due vettori di dati: x=<1, 2, 3, 4, 5, 6, 7> y=<5, 4, 7, 8, 9, 11, 12> Ciò
che voglio vedere è se c'è una correlazione lineare tra questi due set di dati.
Ciò che faccio è una cosa di questo genere: from scipy import stats import
numpy as np x=<1, 2, 3, 4, 5, 6, 7> y=<5, 4, 7, 8, 9, 11, 12> slope, intercept,
r_value, p_value, std_err = stats.linregress(x,y) Questa routine mi calcola il
fit dandomi tutti i parametri che mi servono.  Nei miei set di dati ci sono
upper limit, cioè non detection (i famosi censored data), che voglio tenere in
considerazione nel fit. In aggiunta ho un altro set di dati che riguardano gli
errori sulle y. Io voglio includere anche questi parametri ma non so come fare.
Io usavo ASURV per fare cose di questo genere tenendo in considerazione gli
upper oppure i lower limits e in questo caso indicavo le detection (i valori
effettivamente calcolati) con 0 e con 1 le nondetection (upper limit). Cioè
generavo un file con tre colonne dove la prima colonna indicava il tipo di
valore. Con python ho visto che questo è possibile perchè include molti metodi
statistici di ASURV ma non riesco a capire come inserire questi valori. Spero
di essere stata chiara.
Se qualcuno di voi ha competenze di questo genere e sa come far girare queste
routine in python includendo censored data e errori sulle misure può aiutarmi?
Grazie mille
Chicca