On 02/01/2015 10:09, Carlos Catucci wrote:

    In realtà la cosa che trovo interessante è che non si
    sovraccarica, ma si usa una funzionalità esistente per uno scopo
    diverso.

Ribadisco hce puo' avere senso ma se diventa un'obbligo definire con quella sintassi contorta le funzioni ed i metodi, per me sta megli fuori.

Ho il terrore che gia' Python 3.x non stia ottenendo il successo sperato (troppe cose che cozzano con il passato e mancano ancora troppe librerie, a quanto mi dicono abbastanza importanti), se poi infarcicono con trooppe cose, rendendo obbligatorio una completa riscrittura del codice (pensate ad un progetto con migliaia di funzioni e metodi che vanno riscritti per forza con la nuova sintassi dichiarativa). Quanti upgraderebbero alla nuova versione? Senza contare il rischio di fork (che da un lato sono garanzia di non subire imposizioni ma dall'altro disperdono le forze).

Stai tranquillo su questo, non ci sara' alcun obbligo ovviamente. L'idea di Guido e' semplicemente quella di rivedere la sintassi delle function-annotation, usando le convenzioni di mypy, o comunque prendendo spunto da quelle e facendo in modo che siano mypy-compatibili (in modo da poter usare anche mypy per il checking).

Quindi, riallacciandomi a quando ha scritto Carlo (Miron), cio' che verra' integrato in realta' non sara' mypy, ma le sue convenzioni per le function-annotation. Il checking e' un altro discorso: lo si fara' con tool esterni (es. mypy) e in modo indipendente, e opzionale, come le function-annotation stesse.

Qualche giorno fa Guido ha pubblicato questo:

https://quip.com/r69HA9GhGa7J

L'esito della discussione sara' un aggiornamento della bozza della PEP, che probabilmente avverra' nelle prossime settimane. A me piace l'approccio, ed il se e il quanto sara' utile lo capiremo solo con il tempo. Di certo come ho detto non leva e non cambia nulla (se non eventualmente la sintassi delle func-ann), ma aggiunge.

--
Marco Buttu

INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari
Via della Scienza n. 5, 09047 Selargius (CA)
Phone: 070 711 80 217
Email: mbu...@oa-cagliari.inaf.it