Ciao.
Assegnando un file alla funzione print, posso decidere dove dirigere il mio output:

out = open("prova.txt","w")
print("Ciao mondo", file=out)

Mentre se ometto file o se out vale sys.stdout, l'output arriverà sulla console come di consueto.

La mia domanda è: posso assegnare un valore ad out, di maniera che non vi sia alcun output? Ne su file ne sul stdout?

Se ad esempio ho una routine che stampa moltissime stringhe e, in alcuni casi mi serve che questa routine produca un output, in altri, che lavori in silenzio o che salvi su un file i propri risultati: potrei passarle un parametro per indicarle come procedere? Se le passo stdout, vedo l'output, se le passo un file aperto in scrittura salvo i risultati, ma come faccio a far sì che non stampi nulla?

In altre parole: esiste un modo per far sì che:

print("Ciao mondo")

Non produca alcun output?

Grazie.
GB.