CIao Germano.
C'è un piccolissimo editor abandonware che si installa con wxPython chiamato editra. Purtroppo mi pare sia basato su Scintilla ma ha una specie di autocompletamento accessibile, chissà se non si potesse resuscitare il progetto.
Un'altra cosa, hai mai provato ad aprire un dialogo con quelli di Notepad++?
Lì l'autocompletamento sarebbe già, ehm, completo, basterebbe spiegargli che esiste l'accessibilità e vedere se lo dovessero rendere intercettabile almeno da NVDA, dato che è OpenSource e possono leggersi i sorgenti. Quasi quasi faccio un tentativo di contattarli, ma se mi dici che ci hai già provato... Il problema di queste grandi comunità di sviluppatori è stabilire un dialogo, suscitare interesse e dare la prima spinta alla macchina...
GB.