Buonasera a te Alberto.

> Il mio consiglio, come ormai su molti argomenti, è di cambiare se
possibile il metodo di lavoro. Non riesco a trattenermi dal dire che questo
problema dovrebbe risolverlo il supporto tecnico HP (visti i soldini che
costa un plotter) e non una mailing list di utenti Open Source, ma poiché
ci sono  passato anch'io contribuisco volentieri, se ti sarà utile mi
auguro di vedere presto il tuo nome fra i donatori [0] (sempre che tu non
sia già presente).

Così a naso mi sembra che il plotter non riesca a mettere in memoria il
diluvio di retini delle tavole (uso del suolo) ma  anche il grigio esterno
al comune è un dithering (lo vedi bene con il visualizzatore di Dropbox).
La stampa diretta da QGIS sul plotter funziona? Forse ci sono impostazioni
del driver postscript o upgrade del firmware, infatti in JPG si stampano .

Bisognerebbe capire bene come hai ottenuto i vari effetti e fare dei
tentativi, ti elenco quel che viene in mente a me, visto che dici di aver
tentato di tutto forse l'hai già fatto.

- Prima di tutto la dimensione del layout: un A0 è molto grande, (te ne
accorgi quando lo devi piegare) è davvero una specifica di progetto?
Visto che il comune ha due centri abitati  io cercherei di farlo stare in
due A1 in scala 1:10000 di cui almeno uno in orizzontale.

- Sfondi: mi pare di capire che la CTR esterna al comune è un raster,ma
forse il grigio lo hai ottenuto con inverted polygon e una trasparenza?
Proverei a lavorare sullo stile del raster diminuendo la luminosità oppure
sempre con inverted polygon ma una tinta unita con uno stile di fusione
"scurisci" o "moltiplica".

- Retini: anche qui sono tutti nelle specifiche di progetto? Sicuro che non
si possa usare una tinta unita, una texture, o un retino meno fitto per
alcuni temi? Presumo che il grigio fuori comune sia presente anche nelle
altre tavole per cui forse la differenza lo fanno i livelli del DUSAF.

Facci sapere come finisce

Amefad

[0] https://www.qgis.org/it/site/about/sponsorship.html