Curioso, anche noi stavamo valutando piattaforme di crowdfunding per proporre
progetti di sviluppo su QGIS.

Rispondo qua sotto per alcune cose che mi sono poco chiare..

---- Attivato ven, 19 lug 2019 16:22:14 +0200 Giacomo Fontanelli
<mailto:giacomofontanell...@gmail.com> ha scritto ----

salve a tutti e scusate se non mi son fatto sentire la sett scorsa.

Provo a riproporre il tema del crowdfunding per raccogliere un po' di soldi per
contribuire ad alcune nuove features di QGIS e per far crescere la comunità di
QGIS Italia.

Questa idea era nata durante l'ultimo QGIS Summer School.

In pratica ho fatto una piccola indagine su vari siti che ospitano
crowdfunding. Alcuni avevano servizi troppo cari, alcuni si son detti non
interessati a noi, alcuni davano poche possibilità di pagamento e alla fine
credo di aver trovato il vincitore. Si chiama "Produzioni dal Basso", danno la
possibilità di pagare con carte, bonifici, PayPal etc, hanno i costi per
transazione più bassi (3%). Vi invito ad andare a vedere il sito
https://www.produzionidalbasso.com/projects/new

Secondo me quello che fa per noi è "Donazione Semplice".

In che senso donazione semplice? non state pensando a progetti per lo sviluppo
di plugin e/o funzionalità? In tal caso secondo me servirebbe un progetto e
delle ricompense (vedi campagne di North Road o altre aziende estere che ho
visto in passato)

Un nostro compagno aveva invece proposto di appoggiarci su PayPal e tentare di
autogestire il crowdfunding

https://developer.paypal.com/docs/classic/lifecycle/crowdfunding-it/.

Voi come la pensate?

A prescindere da quale piattaforma scegliamo dobbiamo pensare se intestare la
campagna a una persona fisica o a un'azienda.

Anche questo punto non mi è chiaro, noi stiamo ovviamente pensando di proporre
lo sviluppo di plugin come azienda, ma credo che questo possa variare caso per
caso.  Se a sviluppare il plugin o la funzionalità fosse un freelance sarebbe
una campagna a titolo personale..

Fatemi sapere