ciao,
concettualmente io credo che l'unica soluzione sia quella di gestire i
due oggetti in due layer (tabelle) distinti: nel caso di una geometria
multipoint non hai la possibilità di caratterizzare il punto (se
imhoff o scarico), mentre nella soluzione che stai provando in QGIS
(due campi geometry nella stessa tabella) non è possibile aggiungere
una geometria (lo scarico) ad un record esistente (imhoff) e comunque
si tratta di due oggetti distinti e ti troverai sicuramente ad avere
dei dati riferiti ad uno e dati all'altro, violando quindi la più
basilare norma dei database (normalizzazione).
in generale in un GIS l'elemento geografico non è un attributo in più
di un altro elemento, ma è una primitiva che contiene degli attributi
(che tu stai rappresentando).

saluti,
francesco