Il 26/10/2021 20:49, Claudio Cereda ha scritto:
Sono nuovo di qgis.
1) si possono far coesistere sullo stesso PC più versioni?

Ciao Claudio,
sì, normalmente su Windows gli installer standalone di QGIS permettono di installare e usare più di una versione di QGIS in quanto le varie versioni vengono installate in cartelle diverse. Io ho installato sia QGIS 2.18 che varie versioni di QGIS 3.16 sullo stesso pc Windows.

2) attualmente ho la Las Palmas, ho cercato ma non ho trovato il profilo utente. Dove devo guardare? Ho trovato qua e là informazioni sulla istallazione ma non sono presenti dispositivi di rete

Effettivamente sono stato un po' impreciso.

Con QGIS 2 su Windows tutte le impostazioni relative a QGIS (interfaccia utente, strumenti, provider di dati, valori predefiniti, opzioni plug-in ...) vengono memorizzate nel registro di sistema e non è possibile creare o usare differenti profili utente.

Invece con QGIS 3 è possibile creare e usare differenti profili utente con configurazioni e plugin differenti per ogni profilo utente; tali profili utente su Windows sono memorizzati nella cartella %AppData%\QGIS\QGIS3\profiles\

Colgo l'occasione per indicarti l'indirizzo della pagina https://qgis.org/it/docs/index.html tramite la quale, se non l'hai già fatto, puoi accedere a tutta la documentazione dettagliata per l'uso di QGIS anche per le versioni precedenti come la 2.18.

Per quello che devo fare (avere una mappa georeferenziata su cui sovrapporre come layer i diversi percorsi) basta Las Palmas o devo cercare di risolvere la questione della versione 3? Cosa c'è in più rispetto al mio utilizzo?

Tutto dipende da quello che effettivamente dovrai/vorrai fare.
Teoricamente potresti usare senza problemi QGIS 2.18, ma ad un certo punto potresti accorgerti di qualche funzionalità che ti serve ma che non è disponibile con QGIS 2.18 oppure di qualche bug che ti impedisce di ottenere i risultati attesi.

In entrambi i casi non servirebbe a nulla richiedere la funzionalità o segnalare il bug alla comunità degli sviluppatori, in quanto tale versione non è più supportata da quasi 3 anni.

Eventualmente a quel punto dorai necessariamente passare ad una versione più recente di QGIS nella quale il bug sia stato risolto e introdotta la nuova funzionalità.

Buon lavoro e buon divertimento con QGIS! :-)

A presto.

Andrea