Ciao Andrea

Grazie per la risposta, in effetti il procedimento da fare è proprio quello che hai indicato. Ora manca dirlo al PC come farlo, cosa che io non so neanche da dove iniziare :-)
Grazie
Carlo

Il 01/12/2021 17.31, Andrea Giudiceandrea ha scritto:
Il 30/11/2021 12:14, Carlo ha scritto:
Chiedo aiuto per selezionare/esportare dei punti in modo random, basandosi sugli attributi e sulla distanza minima tra punti. Per essere più chiaro, ho un shp di punti (150), ad ogni punto ho attribuito una classe che va da 0 a 5. Quello che vorrei fare è selezionare a caso 60 punti (10 per ogni classe), che distano più di 700 m.

Ciao Carlo,
l'operazione che descrivi necessita solitamente, nel caso generale, di una procedura iterativa.

Mi viene in mente qualcosa tipo:

1) scegli un punto casuale nel dataset e memorizzalo nel layer di output
2) scegli un punto casuale nel dataset, a più della distanza minima fissata dai punti già memorizzati nel layer di output 3) verifica che il punto soddisfi i criteri relativi agli attributi (fino al numero di punti fissato per ogni classe): se sì, memorizza il punto nel layer di output 4) ricomincia dal punto 2) a meno che non si sia raggiunto il numero massimo di tentativi o il numero di punti fissato per ogni classe 5) se è stato raggiunto il numero di punti fissato per ogni classe termina la procedura con successo, altrimenti svuota il layer di output e ricomincia dal punto 1) a meno che non si raggiunga un numero massimo di tentativi, in questo caso termina la procedura senza aver ottenuto il risultato richiesto.

Un tale algoritmo non mi pare sia presente attualmente in QGIS.

A presto.

Andrea

_______________________________________________
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Rispondere a