Carissimi,

Visto che fra gli scopi della lista c'è anche la discussione della
situazione italiana alla luce della MOQ, premesso che il mio ultimo
desiderio è parlare QUI di politica, vi porto a conoscenza, se già non
lo sapete, di una lodevole iniziativa del nostro amato parlamento.......

E' entrata oggi in vigore una legge (votata da pressochè tutti i
parlamentari di ogni bandiera) che pare estenda le norme sull'editoria
ai siti web che fanno informazione. Chissà perchè ho sempre pensato che
l'informatica non potesse far altro.
Esistono alcune pagine da visitare:

http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=35705&p=1

http://www.interlex.it

http://www.interlex.it/tlc/0162_1.htm

In sintesi, la nuova legge prevede che per «prodotto editoriale» si
intende il prodotto realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il
libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o,
comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni
mezzo, anche elettronico; e che al prodotto editoriale si applicano le
disposizioni di cui all' articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47.

Tale legge del 48 prevede che ogni "testata" debba essere registrata
presso il tribunale, e che ogni "stampato" debba essere inviato in
quattro copie alla prefettura.  Come per noi, vale anche per tutti i
ragazzini che fanno il giornalino della scuola on-line, tutte le mailing
lists, tutti i portali, i siti di commercio elettronico e pure quelli
che pubblicano sulla home page omaggio le foto del cane... Poichè non è
così, e ditemi voi se è possibile, siamo da oggi "Stampa Clandestina".

hasta la victoria companeros!

Marco

p.s.
Ovviamente la legge è una buffonata e non credo che potranno multare
tutte le pagine internet d'Italia. Comunque una ciambella di salvataggio
per noi (forse) deriva dal fatto che il nostro server è in Inghilterra.

Non so se questo abbia a che fare con la MOQ, ma credo di sì. Mi sembra
un perfetto caso di una configurazione sociale che è cieca ai valori
intellettuali della libertà di espressione. Niente di nuovo sotto il
sole, se è vero che uno dei "gestori" del sito MOQ.ORG, Inglese, ha la
sua home page in Olanda per non aver problemi di censura.......

"Se ti muovi veloce, la foto viene mossa"
(da "Sud" , di Gabriele Salvatores)

MOQ.ORG/ITALIA  - http://www.moq.org/italia
Archivio messaggi: http://www.mail-archive.com/qui@moq.org/

Regolamento, istruzioni: http://www.moq.org/italia/qui/quiindex.html
Per altre informazioni: mailto:[EMAIL PROTECTED]

Rispondere a