Salve a tutti,
da dove cominciare questo mio primo intervento alla ML? Direi innanzi tutto che ho trovato i vostri molto interessanti, ma avendo un'estrazione puramente scientifica (sono un fisico) ho difficoltà a seguire discorsi che non siano traducibili in relazioni matematiche. Purtroppo, nonostante Asimov abbia visto nei suoi romanzi lo sviluppo di una matematica applicata alle società umane (da lui chiamata psicostoria), mi sembra che siamo ancora lontani da questo. Non che sia facile. Se c'è da confrontare due teorie scientifiche, si realizza un esperimento è si vede a quale dei risultati predetti dalle due teorie il risultato ottenuto più si avvicina. In ambito filosofico, oltre alla evidente difficoltà di realizzare qualsiasi esperimento, si aggiunge la difficoltà di tirar fuori dei numeri da una teoria filosofica (che quindi va espressa in forma matematica). Il risultato però è che alla fine non c'è un criterio oggettivo per preferire una teoria o un'altra. Mi chiedo perciò quanto del lavoro fatto da Pirsig e dai suoi discepoli sia alla fine "utile". Al momento di prendere delle decisioni i nostri governanti ad esempio ragionano seguendo una metafisica OS oppure una MOQ? Dubito che qualcuno di loro si ponga questa domanda (infatti quasi sempre sbagliano). La mia sensazione è che tutto rimanga a livello accademico. Eppure la sensazione che Pirsig abbia "scoperto" qualcosa con la terribile spremitura delle sue meningi è forte. La mia idea è che ci possa essere una legge fisica oltre che metafisica (anche se non mi è chiaro cos'è una metafisica) dietro la MOQ, una sorta di terzo principio della termodinamica nella quale la QUALITA' è la grandezza fisica corrispondente all'ENTROPIA nel secondo principio. L'evoluzione come crescita della qualità ipotizzata da Pirsig (con o senza livelli precisi) non sarebbe altro allora che la manifestazione di un principio elementare. Qualcosa di analogo si ha in effetti con i primi due principi. Il primo, quello della conservazione dell'energia, non fa altro che tradurre il detto "non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca", mentre il secondo, che afferma che c'è un unico verso con cui un sistema si trasforma è ancora più evidente (non riuscirete mai a rinfrescarvi a contatto con un termosifone acceso). Che ne pensate?

Rispondere a