Re: Festeggiamo DebianDay 2020?

2020-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao Mattia,

Il giorno lun, 10/08/2020 alle 19.19 +0200, Mattia Rizzolo ha scritto:
[]
> In passato è successo qualcosa a Varese mi pare?
> In effetti se si facesse una cena lì sarei felice di venire (come
> visitatore, voglia di organizzare qualsiasi cosa meno di zero in questo
> momento).

credo che tutto si farebbe online. Sulla pagina di coordinamento
https://bits.debian.org/2020/07/lets-celebrate-debianday-2020-around-the-world.html
è riportato che alcuni si trovano di persona e altri solo via Internet,
ma vista la situazione, qui, in Italia, mi sa che la cosa migliore è
ancora di evitare gli assembramenti.

Ciao,
Giuseppe



Festeggiamo DebianDay 2020?

2020-08-10 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao,
qualcuno si è già mosso per fare qualcosa questo fine settimana, o
sarebbe comunque interessato a partecipare, sia come «visitatore» che
come organizzatore?

Ciao,
Giuseppe



Re: DebConf 2013

2013-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno dom, 11/08/2013 alle 22.44 +0200, Stefano Zacchiroli ha
scritto:
[...]
> Per la partecipazione giornaliera, sicuramente non c'è alcun problema.
> (Non ci sono controlli di badge per assistere ai talk, girare nel parco,
> oppure accedere agli hacklab, per dire.) L'unico dubbio è sui pasti: nel
> senso che certamente non sei stato contato, quindi sarebbe carino
> lasciare un obolo se mangi alla mensa. E certamente non è un caso che
> hanno ancora considerato :) Prova a chiedere su #debconf-team, oppure
> manda una mail a registrat...@debconf.org e vedi costa ti dicono. (Alla
> peggio, ti porto il pranzo :))

credo di essere riuscito a fare le cose per bene: registrazione su
pentabarf per il solo martedì, email a registration@, esplicita menzione
che il cibo lo pago. A questo punto mi tocca proprio partecipare, anche
se mi sa che non riuscirò a ritirare la maglietta...

A martedì,
Giuseppe


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: DebConf 2013

2013-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
io ho appena capito che potrei partecipare il martedì 13. Non sono
registrato e non ho ancora capito se sia possibile presentarsi lì e
partecipare per un solo giorno (ma immagino di sì). Se qualcuno lo sa,
me lo scriva, per favore. Se altri fossero interessati (partenza in auto
da Torino e rientro in serata) ditemelo, così dividiamo un po' le spese.

A presto,
Giuseppe

P.S. lasciatemi anche in CC.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-devel-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-devel-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/1376251984.7270.45.camel@blatta



Svendesi biglietto aereo per debconf

2007-05-02 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
sono tristemente costretto a rinunciare alla debconf di quest'anno. Se
qualcuno volesse il biglietto aereo per il 16/6 e per il 24/6 mi
contatti in privato.

Grazie,
Giuseppe


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



conffile da dimenticare

2007-03-09 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
uno dei conffile di hylafax ha cambiato nome e quindi mi trovo a dover
agevolare l'aggiornamento del pacchetto. Oltre a spostare l'eventuale
file personalizzato nella nuova posizione, dovrei fare in modo che il
vecchio non appaia più nella lista dei conffile del pacchetto. Sapete
dirmi se il tutto è automatico o se va fatto in maniera esplicita (e
come)?

Grazie,
Giuseppe



Re: Incontro DD italiani, debconf9

2007-02-19 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno lun, 19/02/2007 alle 23.06 +0100, Riccardo Setti ha scritto:
[...]
> I DD
> italiani si sono spaccati a metà. Alcuni sono d'accordo con una Debconf
> in Italia, alcuni non sono per niente interessati. Alcuni sono
> interessati ma gli _sbattimenti_ non hanno intenzione di farli. Altri
> gli sbattimenti se li farebbero pure. Altri vorrebbero che si formasse
> un gruppo di supporto per non sentiri soli come una particella di sodio.

più che «spaccati a metà» mi pare che il gruppo sia veramente
frastagliato :-)

> Quindi? cosa vogliamo fare? Vederci da qualche parte e basta? Vederci e
> parlare anche di Debconf?

Credo che l'incontrarci di persona sarebbe una bella cosa. Alcuni si
sono incontrati a settembre, a S. Donà di Piave. L'idea di trovare del
tempo per parlarne a Edimburgo mi pare buona.

Ciao,
Giuseppe



Re: andiamo a debconf7: preso il biglietto

2007-01-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno sab, 13/01/2007 alle 18.26 +0100, Stefano Zacchiroli ha
scritto:
[...]
> Partiamo da Malpensa il 14 Giugno 2007 alle 12:50 (arrivo a Edinburgo
> ore 14:20), volo EasyJet. Torniamo il 24 Giugno partendo da Edinburgo
> alle 14:45 (arrivo a Maplensa ore 18:05).
[...]

Qualche giorno fa ho preso i biglietti per gli stessi voli, ma
all'andata parto il 16. Al ritorno sono sul vostro aereo, il 24.

Ciao,
Giuseppe


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: www.it.debian.org

2006-09-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 15/09/2006 alle 12.52 +0200, Marco d'Itri ha scritto:
> Qualcuno lo usa? Ha senso tenerlo?
> Sto per spegnere la macchina che lo ospita, e vorrei capire se vale la
> pena di spostare il mirror su un altro server.

Ciao Marco. Io uso esclusivamente questo sito, ma da quanto leggo pare
che sia l'unico :-)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Altra macchina da Torino a San Donà

2006-09-13 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
sulla scia «dei bolognesi», anche da Torino possiamo organizzarci in
auto. Io ci metto la mia senza problemi. Se c'è qualcuno che vuole un
passaggio mi scriva pure.

A presto,
Giuseppe



Re: openexp

2006-09-01 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 01/09/2006 alle 17.36 +0200, Marco d'Itri ha scritto:
> On Sep 01, Stefano Zacchiroli <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> 
> > Al di là di queste minchiate (ma ROTFL su tutto :-D), avevo interpretato
> > il messaggio di Md come sarcastico. Sono sufficientemente contrario (per
> Non lo era. Ritengo che sia perfettamente inutile distribuire CD di
> stable.

Mi intrometto anche se non potrò partecipare. Ho appena fatto una
installazione con il CD di Etch scaricato dalla pagina del d-i. Mi
aspettavo una serie di problemi visto che il portatile ha dei chipset
nuovissimi e devo dire che invece è andato tutto perfettamente liscio.

Se proprio dovete dare dei CD, forse questi potrebbero essere un buon
sostituto. Corredati di una nota che evidenzi il loro non essere
"stable".

Ciao,
Giuseppe



Re: avvio di CD per installazione AMD64

2006-04-24 Per discussione Giuseppe Sacco

Ciao Davide,
per essere sicuro per il processore sia l'AMD64 pui, da linux, eseguire 
il comando


# cat /proc/cpuinfo

che, da me, dice: "model name: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+"
Per verificare che il CD-ROM sia corretto dovresti fare due cose:
1. inserisci il CD-ROM e esegui, da linux, il comando

# isoinfo -d -i /dev/cdrom

e vedi se mostra le informazioni "Eltorito validation header" che sono 
quelle che permettono l'avvio da CD-ROM. Poi monta il CD-ROM e vedi se 
ci trovi una directory chiamata ".disk" con un file ".disk/info".


Se trovi la directory allora il CD-ROM è masterizzato correttamente e, 
se trovi il processore a 64bit, allora tutto dovrebbe andare. Per altri 
problemi dovresti essere più preciso nella loro descrizione.


Ciao,
Giuseppe


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Ricette di cucina (was: Re: Comanutenzione italiana)

2005-10-22 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno sab, 22/10/2005 alle 14.21 +0200, Mattia Dongili ha scritto:
[...]
> Ok, dopo 5 giorni non ho ancora trovato tempo e sufficiente voglia
> per contattarlo (che licenza potranno avere le ricette del televideo
> rai?).
> 
> Ammetto poi che l'argomento del "pacchetto non-software" (a cui si
> aggiunge "solo in italiano") non e' del tutto infondato :)
> 
> Quindi se altri sono interessati prendano pure il mio posto :)

Ribadisco che non lo conosco, ma l'iniziativa mi piace (e mi piace sia
cucinare che mangiare bene :-) ), quindi provo a contattarlo io.

A presto,
Giuseppe


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Comanutenzione italiana

2005-10-17 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 14/10/2005 alle 19.59 +0200, Enrico Zini ha scritto:
> Ciao,
> 
> pensavo (a volte, tu guarda...)
> 
> sull'onda del comantenere è bello; sull'onda che quelli di OCaml ci si
> divertono un sacco e lavorano benone; sull'onda che sti fonemi italiani
> di festival non li ha ancora impacchettati nessuno...
> 
> Facciamo un gruppo pkg-italian su Alioth e ci comanteniamo tutta la roba
> specifica per l'Italia?
[...]

Ciao Enrico, l'idea di lavorare tutti assieme mi pare buona, ma non ho
capito che tipo di partecipazione si possa ipotizzare. Mi spiego:
immagino che ciascuno di noi abbia capacità e interessi piuttosto
indirizzati in una particolare direzione: c'è chi magari si preoccupa
più della gestione del pacchetto e della traduzione che vi è contenuta o
dell'integrazione con altre applicazioni.

In un lavoro di gruppo vedo molto bene la partecipazione di persone
diverse, con capacità diverse, su diversi componenti di un prodotto
complesso. Non vedo invece facile questo tipo di lavoro se il prodotto
(i pacchetti) non sono poi così articolati.

Inoltre non credo sia molto vero il fatto che il lavoro di gruppo
semplificherebbe la sincronizzazione tra le persone: il fatto di avere
accesso in scrittura al CVS non dovrebbe voler dire che chiunque possa
fare modifiche senza dirlo agli altri.

Personalmente uso meno della metà dei pacchetti che hai elencato. Tu
credi che sia possibile un lavoro di gruppo che semplifichi la gestione
di questi pacchetti?

C'è poi un'altra questione che non so valutare: il fare un unico
calderone potrebbe essere molto utile, ad esempio, per scoprire che
alcuni di questi pacchetti utilizzano strumenti comuni. Forse potrebbe
essere utile avere un pacchetto italian-l10n-common che includa questi
strumenti. Quando parli di un lavoro comune, ti riferisci a qualcosa di
questo tipo? Ci hai pensato?

Per quanto riguarda invece aspetti non tecnici, sono sempre contento di
trovare una maggiore integrazione tra le persone che lavorano al
progetto, quindi da questo punto, mi fa molto piacere una tale
iniziativa.

Ciao,
Giuseppe



Re: Ricette di cucina (was: Re: Comanutenzione italiana)

2005-10-17 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno sab, 15/10/2005 alle 19.33 +0200, Mattia Dongili ha scritto:
> On Sat, Oct 15, 2005 at 06:24:32PM +0200, Enrico Zini wrote:
> 
> [...chiarificazioni e proposta...]
> 
> > Si può partire contattando Roberto Piola
> > (http://www.ilpiola.it/roberto/).  E' di Torino, può essere che Giuseppe
> > Sacco lo conosce; sennò, Mattia, gli scrivi tu?
> 
> Ok, nessun problema. Attendo una voce da Giuseppe intanto.

Spiacente, ma non lo conosco.

Ciao,
Giuseppe



Re: postgresql-7.4 non parte il servizio

2005-10-13 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno mer, 12/10/2005 alle 18.11 +0200, itom ha scritto:
> avete qualche idea o suggerimento?
> ecco cosa è successo quando ho installato postgresql:

sì. C'è un errore nel file postgresql.conf fornito. Dovresti commentare
l'uso di ssl.



Re: un pensiero sul libro di Martin Kraft

2005-06-30 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno mar, 28/06/2005 alle 23.38 +0200, Mauro Darida ha scritto:
[...]
> Mi chiedo: ma non c'è una (grande) incoerenza tra l'essere un DD (e magari 
> votare per mettere la FDL in non-free) e pubblicare un libro su debian con 
> una licenza del genere??

No, perché dovrebbe essere incoerente? Hai provato a chiederglielo?

> Tralascio la coerenza del nome dell'editore, che si chiama Opensource (!).

In che senso? Io non conosco l'editore, ma magari pubblica libri che
hanno come argomento prodotti «opensource». A quale incoerenza accenni?

Giuseppe



Re: Debian Weekly News in italiano

2005-05-13 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 13-05-2005 alle 09:07 +0200, Franco Vite ha scritto:
[...]
> quando uno va ad iscriversi alla mailig list di DWN può farlo nella 
> versione in inglese o nella verione in |lingua|.
> tra cui l'italiano.

credo che l'unica cosa possibile sia creare una seconda lista in lingua,
che equivarrebbe ad una lista per ogni lingua. Mi sempra un po' troppo
per un messaggio a settimana.

Però l'idea di riceverlo via email va bene, e anche io appoggio l'idea
di mandarlo in debian-italian o altra lista già esistente.

Ciao,
Giuseppe



Re: [aspell-it] deb per la 0.60

2005-05-06 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 06-05-2005 alle 11:50 +0200, Stefano Melchior ha scritto:
[...]
> teoricamente avevo fatto io l'ITA tempo addietro, Daniele Ciancaleone (vado
> a memoria, non vorrei sbagliarmi), dunque potrei essere io il maintainer.
> Il problema è che non posso fare l'upload del pacchetto perchè non sono DD.
> Se qualcuno riesce a darmi una mano, gliene sarei assolutamente grato.

Ho appena letto il bug 'O' e il tuo successivo 'ITA'
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=288219
e mi pare che la situazione sia chiara. Se sei d'accordo posso farti da
sponsor per il pacchetto. Direi di fare subito l'upload in unstable. Hai
per caso già controllato se la nuova versione risolve altri dei bug
segnalati?

Ciao,
Giuseppe

P.S. Continuiamo senza intasare la lista?



Re: [aspell-it] deb per la 0.60

2005-05-06 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 06-05-2005 alle 09:42 +0200, [EMAIL PROTECTED] ha
scritto:
[...]
> si, esatto. Non credo che ci sia molto da fare: la compilazione del
> dizionario e' una cosa piuttosto semplice; rimane quindi solo il
> problema di farlo installare/deinstallare nei posti corretti. Come
> dicevo precedentemente io sono un niubbo in materia di .deb, ma con
> pochi smanetti sono riuscito a installarlo correttamente sul mio
> sistema.

Ho provato ora a ricompilare il pacchetto e mi pare tutto a posto.
Neppure lintian segnala problemi sul pacchetto. Io direi che si potrebbe
contattare il manitainer di aspell-it e proporgli di fare
l'aggiornamento.

Giuseppe


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: aspell-it e Sarge

2005-05-05 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao,
io non ho seguito bene il thread realtiva ad aspell, quindi vorrei fare
domande per capire bene quale sia lo stato attale.

Il giorno ven, 06-05-2005 alle 00:36 +0200, Davide Viti ha scritto:
[...]
> Brian Nelson si e' occupato di aggiornare aspell-it (0.53-1.1)
> semplicemente ricompilando il dizionario (quello vecchio) con la nuova
> versione di aspell: ha quindi chiuso #294854.

Cosa vuol dire? che non funziona la gestione degli apostrofi?

[...]
> Mi chiedevo se fosse possibile fare in modo che la Sarge esca con la
> versione ultima di aspell-it. Io non ho alcuna esperienza con la
> debianizzazione di pacchetti ma posso sicuramente dare una mano (se
> non altro con test vari).

Cioè quella di Stex, dopo aver sistemato il pacchetto?

Credo che queste cose vadano gestite con il maintainer, ma in ogni caso
mi sembra veramente tardi per Sarge.

Per quanto riguarda i sorgenti, come specificato
in /usr/share/doc/aspell-it/, li puoi trovare in
ftp://ftp.gnu.org/gnu/aspell/

Giuseppe



Re: nuovo pacchetto: lcdtest - come renderlo pubblico?

2005-05-05 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno gio, 05-05-2005 alle 16:44 +0200, Stefano Melchior ha scritto:
[...]
> quali sono le condizioni che permettono ancora l'update di pacchetti in sarge?
> che contengano patch di sicurezza (tra le varie)?

Durante il freeze il pacchetto passa se chiude qualche bug importante o
grave. Dopo aver fatto l'upload del nuovo pacchetto, mandi un email a
debian-release e spieghi le tue motivazioni. Il diff viene controllato
e, se tutto è ok, il pacchetto passa.

Dopo il freeze invece vale esclusivamente il discorso che hai fatto,
relativo alla sicurezza.

Ciao,
Giuseppe



Re: come funziona il depends?

2005-03-17 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno gio, 17-03-2005 alle 08:34 +0100, Fabio Tranchitella ha
scritto:
> Ciao Giuseppe, 
>   debian-policy (sezione 7.3, Virtual Packages - "Provides") dice:
[...]

È sempre così: io avevo cercato le informazioni dove si parlava del
depends e invece stavano dove di parlava del provides :-(

Grazie,
Giuseppe



come funziona il depends?

2005-03-16 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao,
ho modificato il Depends della versione in sid di hylafax da
Pre-Depends: gs (>= 5.01) | gs-aladdin | gs-esp
in
Depends: [...], gs (>= 5.01)

ma adesso ogni volta che si aggiorna hylafax-server dalla versione in
testing a quella in sid, viene richiesto il pacchetto gs.
A mio parere questo non dovrebbe succedere perché sia gs-aladdin che
gs-esp che gs-gpl hanno un 'Provides: gs'.

Sapete spiegarmi dove sbaglio?

Grazie,
Giuseppe



hylafax blocked

2004-12-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
il pacchetto hylafax sembra bloccato in unstable perché dipende da
libunwind che, a sua volta, è bloccato da gcc-3.4 che si trova in
freeze.

In realtà hylafax non richiede direttamente né libunwind, né gcc-3.4
quindi credo che il tutto sia dovuto al fatto che tra le dipendenze è
specificato c++-compiler e che gcc-3.4 adesso fornisca anche c
++-compiler.

Come posso risolvere la cosa?
1. Inserire una dipendenza diretta da gcc-3.3 e fare in
   modo da usare il 3.3 direttamente per compilare il pacchetto.
2. Mandare il tutto a t-p-u?

Grazie in anticipo,
Giuseppe




Re: Una prima domanda

2004-11-03 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2004-11-03 alle 16:54, David N. Welton ha scritto:
> Bob Alexander <[EMAIL PROTECTED]> writes:
> 
> > Ha come (unico) prerequisito un JDK >= 1.4.2 (io lo provo con 1.5.0 e
> > funziona bene lo stesso).

C'è anche una java policy:
http://www.it.debian.org/doc/packaging-manuals/java-policy/

Ciao,
Giuseppe




Re: chi codejamma?

2004-10-07 Per discussione Giuseppe Sacco
Il gio, 2004-10-07 alle 11:35, Stefano Zacchiroli ha scritto:
> Come da subject: chi ci sara' sabato a Ferrara al codejam?
> 
> Io ci sono.

+ 1




Re: presentazione debian al LinuxWorld Expo 2004

2004-09-21 Per discussione Giuseppe Sacco
A parte la generica adesione di alcuni (Di Gregorio, Sartore, Presi e
mia), ci sono altre attività in proposito? Nel senso: ci sarà qualcuno
permantente? Come otteniamo gli inviti? C'è un programma dell'attività
da svolgere nei tre giorni?

Io confermo la mia disponibilità per il venerdì, ma ho bisogno
dell'invito e mi piacerebbe sapere se qualcosa è stato fatto.

Ciao,
Giuseppe




Re: presentazione debian al LinuxWorld Expo 2004

2004-09-05 Per discussione Giuseppe Sacco
Federico Di Gregorio wrote:
[]
secodo me sarebbe molto bello un intervento corale di 2-3 sviluppatori
che parlano del progetto Debian, la storia, il futuro, magari si accenna
al prossimo incontro che si sta organizzando, etc. ce da dare loro molto
preso le slide ed il titolo definitivo per lunedÃ. Interessati?
Btw, chi viene al linux expo? Io ho appena ritirato gli inviti cartacei
come li usiamo/distribuiamo?
Ciao Federico,
io sono disponibile, ma non tutti i tre giorni. Possiamo provare a fare 
una tabella dei presenti per ciascun giorno in modo da equilibrare le 
presenze? Personalmente posso esserci due giorni qualsiasi dei tre. Mi 
piacerebbe partecipare all'incontro, ma non so ancora quanto tempo 
potrei dedicare alla sua preparazione.

Ciao,
Giuseppe



Re: installazione linux debian

2004-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2004-08-11 alle 13:17, Levi ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho un problema:
> sto tentando di installare su hard disk linux debian da un live cd, il  
> problema è che entrando nella console, il programma vede il mio hd, un  
> piccolo samsung da 8 gb con file system ntfs, ma non so come configurarlo  
> per proseguire l'installazione... ho provato a creare una nuova partizione  
> che occupi l'intero hd, e altri tentativi quali mettere boot, ma mi viene  
> sempre fuori "illegal command" (!!!)

Immagino che tu stia usando il programma di partizionamento del disco,
ma non dici qual è. Prima di proseguire però forse ti conviene usare il
nuovo installer che trovi a
http://www.it.debian.org/devel/debian-installer/

In ogni caso ti conviene rivolgerti alla lista debian-italian che è più
frequentata, soprattutto ad agosto :-)

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-22 Per discussione Giuseppe Sacco
Carlo Contavalli wrote:
On Wed, Jun 16, 2004 at 11:57:17AM +0200, Cosimo Alfarano wrote:
[...]
Detto questo, e spero chiuso l'argomento, rilancio l'idea di 
incontrarsi in IRC: 

	lunedi` sera alle 21 su freenet, canale debian-italian
Any news?



Nuova riunione su IRC [era: Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE]

2004-06-20 Per discussione Giuseppe Sacco
Carlo Contavalli wrote:
On Wed, Jun 16, 2004 at 11:57:17AM +0200, Cosimo Alfarano wrote:
[...]
Detto questo, e spero chiuso l'argomento, rilancio l'idea di 
incontrarsi in IRC: 

	lunedi` sera alle 21 su freenet, canale debian-italian
Io domani non potrò esserci, ma spero che si faccia qualche passo avanti 
nell'organizzazione o almeno della scelta della via da seguire.

Riassumo quello che avrei detto all'incontro di domani:
1. la scelta del luogo, tra Milano e Bologna, non è importante.
   Vale a dire che potrei muovermi verso una qualsiasi delle
   due città.
2. Vedo necessario capire chi sta già organizzando altre
   manifestazioni alle quali potremmo unirci. Questo per capire
   quanto lavoro in meno potremmo fare sfruttando gli altri
   organizzatori.
3. Sui contenuti. Non abbiamo ancora ricevuto neppure una
   proposta in risposta al Call For Papers, ma va tenuto
   in considerazione che per ora è stato spedito solo ai DD
   italiani, i quali probabilmente stanno leggendo questa
   lista e attendono ...
4. Le mie proposte per i contenuti. Avevo già scritto un email
   facendo varie proposte. Sono ancora tutte valide, con l'aggiunta
   che c'è già un supporto minimo per il task italiano all'interno
   del nuovo tasksel.
5. Sono anche disponibile a partecipare all'organizzazione, con i
   vincoli di chi non sta a Milano e neppure a Bologna.
Ciao,
Giuseppe



Re: informazioni

2004-06-16 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2004-06-16 alle 16:16, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> Buongiorno,
> 
> Un mio amico mi ha detto che pensavate di organizzare 
> un'incontro Debian in Italia. Solo che lui l'ha saputo da un suo amico
[...]

Il luogo è ancora da confermare, ma trovi maggiori informazioni su
http://debconf.linux.it/, sito che terremo aggiornato secondo
l'andamento dell'organizzazione.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il Tue, Jun 15, 2004 at 02:50:09PM -0300, Marco Presi ha scritto:
>  || On Tue, 15 Jun 2004 16:38:02 +0200
>  || Giuseppe Sacco <[EMAIL PROTECTED]> wrote: 
> 
>   >> Il problema principale e`: quanti di noi in caso dovessero scegliere 
> tra
>   >> l'uno e l'altro evento sceglierebbero milano?
> 
>   gs> io verrei ad entrambi e non ho preferenze particolari.
> 
> ..e come fai!?!

Vedrei le varie scalette e non escludo che parteciperei un
giorno e un giorno all'altro.

> Io credo che dovrebbe essere lasciato all'intelligenza dei vari
> organizzatori non sovrapporre le date, e avendo contatti con le
> persone di Bologna, non credo che ci siano problemi (in caso
> scegliessimo di appoggiarci al GUFI di Milano).

Vale a dire che proponi di cambiare data in modo da non
sovrapporci a GUFIcon e a Festa del Software Libero?
Personalmente io non vorrei accavallati solo eventi "concorrenti", ma
vedo bene l'idea di accorpare eventi "distinti" ai fini logistici
e per venire incontro a chi fa parecchi chilometri per partecipare.

Ciao,
Giuseppe

-- 
 () ascii ribbon campaign - against html mail
 /\   - against ms attachments
GPG Fingerprint: 43AA F8E2 7A0E 57F4 DC7F  FD02 2207 C594 EC97 089D




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mar, 2004-06-15 alle 16:07, Cosimo Alfarano ha scritto:
[...]
> Beh, dopo che abbiamo sentito Davide, la parte organizzativa sarebbe a
> carico loro, nel senso che in loco si stanno gia` organizzando, non c'e`
> bisogno di un nuovo staff per questo, al massimo danno una mano gli
> indigeni.

Ovviamente è il mio parere personale, ma mi sembrerebbe di approfittarne
un po' troppo. Così come avremmo partecipato all'organizzazione con
GUFI, allo stesso modo dovremmo avere qualcuno nello staff di questa
organizzazione, per dare una mano e partecipare attivamente.
La cosa è ancora più vera se si considera che i nostri incontri
sarebbero decisamente diversi da quelli attualmente proposti.

[...]
> del resto e` stato organizzato un incontro su IRC con 24 ore di
> preavviso, cosa che e` come minimo controproducente.
> 
> quanto e` definitivo l'incontro di venerdi? mi sono perso la mail in cui
> davi queste scadenze.
> 
> giusto per capire, che tipo di spazi si avrebbe a disposizione?

Hai perfettamente ragione sul preavviso molto breve e, in effetti,
eravamo pochini. Non è stato desino nulla di definitivo, ma abbiamo
deciso di provare a partire e raccogliere un po' di adesioni. Se non ho
capito male Giskard dovrebbe avere i log e possono sicuramente essere
messi sul wiki visto che è aperto a tutti.

> Il problema principale e`: quanti di noi in caso dovessero scegliere tra
> l'uno e l'altro evento sceglierebbero milano?

io verrei ad entrambi e non ho preferenze particolari.

[...]
> > 2 - credo che debba essere presa una decisione e seguita
> > fino in fondo. E' giusto che in ml ognuno abbia una sua
> > opinione, ma da quando e` stato proposto milano e si e`
> > iniziato a fare qualcosa per organizzare veramente 
> > l'evento sono arrivate 2 proposte concrete alternative,
> 
> A parte Milano, era stata proposta Firenze, e adesso Bologna.
> Organizzare una conferenza, per quanto piccola, necessita tempo.
> Dozza & Co. ne stanno parlando almeno da gennaio, per esempio.
> 
> Non si puo` prendere una decisione in una manciata di giorni e
> pretendere che sia tutto definitivo, stabile e concreto.

Credo che, proprio perché non c'è molto tempo, stiamo cercando di
bruciare le tappe e capire in fretta se partire o meno con
l'organizzazione.

[...]
> PS: si potrebbero pubblicare su debconf.linux.it i log completi della
> riunione?

giskard?

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mar, 2004-06-15 alle 09:28, Marco Presi ha scritto:
[...]
> ..tanto per rimanere in tema, negli stessi giorni (2/3 Ottobre)
> si sta organizzando anche la Festa del Software Libero a
> Bologna. Da quello che so i ragazzi che organizzano il GUFI (gli
> stessi con cui dovremmo coordinarci noi) sono in contatto con
> gli organizzatori della festa del SL.
> 
> Perchè non proviamo a fare uno sforzo e cerchiamo di realizzare
> tutti gli eventi insieme?!?

Ciao Marco,
sai dare qualche informazione in più su questo incontro bolognese? C'è
già una scaletta o un elenco di argomenti? Io ho trovato solo l'annuncio
http://lists.linux.it/pipermail/lug/2004-January/003445.html
dove leggo:

> L'evento dovrebbe quindi essere una sorta di kermesse dove possa
> essere possibile comunicare con la comunit=E0, discutere delle
> questioni politiche ed etiche legate al software libero cos=EC come
> poter passare un paio d'ore tra stand gastronomico ed area
> divertimenti.
>
> Il taglio dovrebbe essere popolare in modo da consentire a chiunque
> di trovare una ragione per visitare l'evento a prescindere dal fatto
> che sia pi=F9 o meno legato al mondo dell'informatica.

e mi pare quindi che sia un qualcosa di completamente diverso da quello
che vorremmo fare noi.

A questo punto la mia domanda è: ha significito riunire gli eventi solo
per motivi logistici/organizzativi?

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Il Mon, Jun 14, 2004 at 12:34:07PM -0300, Marco Presi ha scritto:
>  || On Sun, 13 Jun 2004 10:54:44 +0200
>  || Carlo Contavalli <[EMAIL PROTECTED]> wrote: 
> 
>   cc> Ciao a tutti!
>   cc>   Visti i recenti sviluppi sulla ml, considerati gli interessi di 
> tutti,
>   cc> si pensava questa sera di incontrarsi in irc per decidere per il 
> futuro
>   cc> dell'evento.
> 
>   cc>   L'incontro ufficiale e` alle 23 sul canale debian-it di
>   cc>   freenode
> 
> ..di che giorno?

In effetti non à molto chiaro ma quache riga prima diceva: "questa sera",
cioà ieri.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2004-06-14 alle 13:48, Andrea Glorioso ha scritto:
[...]
> >   L'incontro ufficiale e` alle 23 sul canale debian-it di
> > freenode (potete usare irc.debian.org). Probabilmente verra` poi
> > aperto un canale dedicato, cmq ci saremo sicuramente io (nick
> > zerozero o lap) e Giuseppe Sacco (nick eppesuig).
> 
> Si e` deciso qualcosa?
> 
> Mi piacerebbe capire se  e` il caso di  organizzare il workshop  sulle
> CDD a Firenze (come mi piacerebbe fare) o se bisogna rimandarlo a data
> da destinarsi.

Ciao Andrea,
ieri abbiamo provato a creare una infrastruttura minima e abbiamo
cominciato a definire gli argomenti da trattare. Ho appena mandato il
call for papers agli sviluppatori, più tardi dovrei mandarlo ad alcune
liste pubbliche.
L'idea di base è che se si presentano abbastanza proposte allora
l'incontro ha significato ed è anche molto interessante.
In ogni caso non mi pare che la cosa sia in contrasto con un eventuale
incontro a Firenze. Credo che anche se si trattassero alcuni argomenti
in comune in ogni caso i lpubblico sarebbe diverso (se non altro per
motivi geografici.)

Ciao,
Giuseppe




aiuto su dpatch

2004-06-08 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho preso in mano il pacchetto hylafax e finalmente sono
riuscito, in questi giorni, a preparare una versione che vorrei fare
arrivare a "testing".
Mi è servito molto per imparare un po' di più della procedura per la
creazione dei pacchetti, ma ho ancora un dubbio che non ho risolto:
nella directory debian ci sono dei file chiamati NOME.dpatch-disabled,
dove nome è "debian", "security", "config", "faxcover", "libtiff35".

Questi file vengono usati (contengono dei diff) come patch, ma non
capisco chi ne faccia uso. Nel file debian/rules non se ne fa menzione,
e neppure nel manuale di dpatch.

Sapete dirmi qualcosa in merito o indicarmi qualche link?

Grazie,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-06-08 Per discussione Giuseppe Sacco
Il dom, 2004-05-30 alle 04:51, Marco Presi ha scritto:
>  || On Fri, 28 May 2004 18:57:09 +0200
>  || Carlo Contavalli <[EMAIL PROTECTED]> wrote: 
> 
> > Che ne dite di decidere prima cosa fare e poi sulla base di questo
> > determinare chi, come e dove?
> 
> Su questo do ragione a Marco.

Sono d'accordo anche io: prima di partire con qualsiasi proposta è bene
evidenziare l'audience. Da quello che ho capito però ci sono versioni
discordi (solo DD / non solo DD) ma due giorni fitti possono essere
difficili da riempire e quindi quasi quasi proporrei di fare un giorno
per incontri molto tecnici (solo DD?) e un giorno più "divulgativo" per
incontri di più facile comprensione.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-06-03 Per discussione Giuseppe Sacco
Il gio, 2004-06-03 alle 19:10, Emanuele Aina ha scritto:
> Giuseppe Sacco elencò:
[...]
> Di solito si tratta solo di pacchetti contenenti loacalizzazioni per 
> KDE, dizionari (aspell/ispell) e un po' di documentazione...
[...]

mi pare che anche openoffice faccia così. In effetti non dovrebbe essere
un lavoro molto lungo.

Poi però credo che ci sia anche il dizionario, la wordlist e una serie
di altri pacchetti.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-06-03 Per discussione Giuseppe Sacco
Il gio, 2004-06-03 alle 11:50, Carlo Contavalli ha scritto:
[...]
> On Sun, May 30, 2004 at 10:17:37PM +0200, Giuseppe Sacco wrote:
> > 1. selezionare una serie di pacchetti esistenti per arrivare a definire
> >un task 'italian' per tasksel
> Ok, in che forma possiamo trasformarla? Voglio dire, se ci incontriamo
> di persona, organizziamo una tavola rotonda? Appendiamo un poster 
> dove ognuno puo` aggiungere il nome di un pacchetto da mettere nel
> task?  Oppure, dedichiamo due ore in una sala ad una tavola rotonda
> per sviluppatori dove discutere di queste ed altre cose?

La butto là: ci potrebbe essere qualcuno che comincia a preparare il
lavoro: fa una collezione dei pacchetti presenti in task analoghi di
lingue diverse per vedere se c'è un pacchetto equivalente italiano; fa
una ricerca di altri pacchetti tradotti bene; propone poi una lista.
Ciascuno partecipa portando la propria eventuale esperienza con i vari
pacchetti.

> > 2. scambiare parecchie opinioni su come, sistemisticamente parlando, ??
> >possibile fare certe operazioni in ambiente Debian (esempio: come si fa 
> > un
> >backup *consistente* di un file system che contiene dati postgresql su
> >LVM, magari utilizzando i LV di tipo "snapshot"?)
> Ok, per cui dei seminari su argomenti generici ma con particolare
> enfasi a Debian. Idee, potrebbero essere:
>   - come gestire LVM _in Debian_
>   - come gestire iptables/netowrking _in Debian_
> (la directory network non e` comune ad altre distribuzioni)
>   - ...

Su questi sono certamente d'accordo. Io ho alcune esperienze e sono
"ricchissimo" di domande da porre :-)

> > 3. provare a definire delle azioni politiche comuni che possano portare
> >in qualche modo una voce "ufficiale" di "debian italian chapter" alle
> >amministrazioni pubbliche e alle societ?? private che non vedono
> >ancora di buon occhio il software OS ??perch?? non c'?? nessuno
> >che ne faccia un supporto serio??
> Una tavola rotonda con/per le aziende? Chi fa da relatore? un programma
> di massima? Un seminario?

Credo che tutti abbiamo le idee chiare su quali siano i punti critici
presentati da società private e pubbliche nei confronti delle soluzioni
libere. Mi piacerebbe perlarne tra noi e vedere se è possibile
presentare poi una qualche soluzione. Non credo che possa però già
essere un punto di incontro con le aziende in quanto non avremmo nulla
di pronto da proporre. Magari mi sbaglio.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-05-31 Per discussione Giuseppe Sacco
Il Sun, May 30, 2004 at 11:37:25PM +0200, giskard ha scritto:
> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA1
> 
> > 1. selezionare una serie di pacchetti esistenti per arrivare a definire
> >un task 'italian' per tasksel
> 
> ehm..cosa vuol dire?

alcuni pacchetti di Debian come openoffice.org-help-fr, hanno un attributo 
chiamato
Task che li include nel task specificato. Ci sono molti task per attività
specifiche (server web, latex, ...) e ce ne sono di legati alle lingue.
L'italiano non è ancora stato definito, quindi andrebbe fatta una lista
dei programmi in questione, verificato che il pacchetto sia utilizzabile in
italiano, aperta una segnalazione sul pacchetto in questione. Inoltre andrebbe
aggiunto il task al pacchetto tasksel.

Per altre informazioni: 
http://www.it.debian.org/doc/debian-policy/ch-binary.html#s3.9

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-05-30 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
personalmente ho già detto che la cosa mi interessa.
Aggiungo che mi interessa sia come evento chiuso che come evento
aperto. Personalmente porto da sempre avanti il discorso traduzioni
e posso eventualmente parlarne, ma mi piacerebbe anche fare dell'altro:

1. selezionare una serie di pacchetti esistenti per arrivare a definire
   un task 'italian' per tasksel

2. scambiare parecchie opinioni su come, sistemisticamente parlando, Ã
   possibile fare certe operazioni in ambiente Debian (esempio: come si fa un
   backup *consistente* di un file system che contiene dati postgresql su
   LVM, magari utilizzando i LV di tipo "snapshot"?)

3. provare a definire delle azioni politiche comuni che possano portare
   in qualche modo una voce "ufficiale" di "debian italian chapter" alle
   amministrazioni pubbliche e alle società private che non vedono
   ancora di buon occhio il software OS Âperchà non c'à nessuno
   che ne faccia un supporto serioÂ

4. vorrei vedere se qualcuno ha bisogno di un computer che mi à stato
   consegnato per fare una donazione a Debian e che la SPI, in vari mesi
   di scambi di email, non à ancora riuscita ad assegnare a nessuno
   (per ora di faccio le prove del d-i, ma magari puà avere un uso migliore)

5. mi piacerebbe essere pià affiatao in questa comunitÃ
   per portare avanti altre azioni assieme. Ad esempio: sono andato fino a
   Bruxelles da solo e non ho trovato manco un italiano, salvo poi scoprire che
   c'era un gruppo di openlabs.

Detto tutto ciÃ, aggiungo che non vedo motivo per tenere un
evento chiuso nei confronti dei non DD, ma manterrei qualche riserbo per
quanto riguarda la partecipazione di stranieri nel senso che non so
quanti siano in grado e abbiano voglia di farsi due giorni in lingua
straniera.

Mi piacerebbe invece cercare di capire cosa siamo capaci di fare anche
in previsione di una proposta seria riguardo l'organizzare (l'anno prossimo?)
una vera debconf in Italia.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-05-24 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2004-05-19 alle 14:24, Carlo Contavalli ha scritto:
[... snip totale :-) ...]

A me l'idea piace, anche se è chiaro che c'è ancora molto tempo e che
mancano molti dettagli, ma in linea di massima direi che vorrei
partecipare attivamente anche alla preparazione.

Ciao,
Giuseppe


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: file di configurazione non accessibili

2004-05-10 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2004-05-10 alle 15:41, David N. Welton ha scritto:
> Giuseppe Sacco <[EMAIL PROTECTED]> writes:
> 
> > > Suggerimento un po' bruttino: all'avvio del programma, copiare i
> > > file da /etc/ in /var.  Non proprio pulitissimo, ma funzionerebbe
> > > (penso...).
> 
> >  quello che tutti mi hanno suggerito, ma non mi piace granch
> > perch le copie andrebbero mantenute sincronizzate.
> 
> Basta mantenere la copia in /etc/ e copiarlo sopra l'altro di brutto
> ogni volta.  Non elegantissimo, ma in mancanza di altro...

no, visto che nell'ambiente chroot i file vengono cambiati. La proposta
degli sviluppatori è di montare il tutto con l'opzione bind (la mia
terza opzione).

Ciao,
Giuseppe




Re: file di configurazione non accessibili

2004-05-10 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2004-05-10 alle 10:37, David N. Welton ha scritto:
> Filippo Giunchedi <[EMAIL PROTECTED]> writes:
[...]
> Domanda: perche` non debian-devel?  Hylafax e` veramente messo male
> come pacchetto, e aggiustarlo non mi sembra semplicissimo - avere piu`
> aiuto postando la` mi pare sensato.

Da una settimana ho preso in mano il pacchetto e sto cercando di
togliere chiudere tutte le segnalazioni vecchie di anni.
Questa notte era un po' tardi ma ho cominciato con un email per la lista
italiana e per il bug report, chiedendo al precedente maintainer se ne
avesse già parlato in debian-devel. Ha risposto di no e quindi ora
passerò in debian-devel la domanda.

> Suggerimento un po' bruttino: all'avvio del programma, copiare i file
> da /etc/ in /var.  Non proprio pulitissimo, ma funzionerebbe
> (penso...).

È quello che tutti mi hanno suggerito, ma non mi piace granché perché le
copie andrebbero mantenute sincronizzate. In realtà non credo che
hylafax vada a scriverci, ma dovrei aggiornarla ad ogni modifica, oppure
fare ripartire il server dopo ogni modifica in /etc/hylafax. Ora mando
un email alla lista hylfax-devel per verificarlo.

Fare ripartire il server vorrebbe dire interromperlo e rilanciarlo
perché non ha un'opzione reload.

Ciao e grazie a tutti,
Giuseppe




file di configurazione non accessibili

2004-05-09 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
vorrei porvi un problema che riguarda il bug 19518 di hylafax perché
sto cercando di risoverlo, ma mi serve una mano.

Hylafax attualmente ha i file di configurazione in /etc/hylafax, ma richiede
una copia degli stessi file in /var/spool/hylafax/etc. In realtà nel pacchetto
sorgente i file sono solo nella spool e non in /etc.

Il pacchetto attuale mette i file /etc e aggiunge un link simbolico da
/var/spool/hylafax/etc a /etc in modo da condividere i file in /etc/hylafax.

Il problema nasce quando il client si collega al server di hylafax perché
il server si sposta in /var/spool/hylafax e ci fa un bel chroot() per limitare
i problemi di sicurezza. A quel punto però non vede più i file
di configurazione e si blocca poiché trova troppi livelli di link (difatti
nell'ambiente chroot trova che /etc è un link a /etc/hylafax, il che è
ricorsivo).

Una soluzione è certamente quella di invertire la situazione e mettere
/etc/hylafax come link a /var/spool/hylafax, ma la policy Debian, al paragrafo
10.7.2 dice:

  If your package creates or uses configuration files outside of /etc, and
  it is not feasible to modify the package to use /etc directly, put the files
  in /etc and create symbolic links to those files from the location that the
  package requires.

Una seconda soluzione è quella di non definire i file in /etc/hylafax
come file di configurazione (e quindi spostarli in /var/spool/hylafax)

Una terza potrebbe essere quella di montare /etc/hylafax in 
/var/spool/hylafax/etc
con l'opzione bind...

La quarta sarebbe ancora più fantasiosa della terza e non ve la scrivo
neppure :-)

Avete dei suggerimenti?

Grazie,
Giuseppe

-- 
 () ascii ribbon campaign - against html mail
 /\   - against ms attachments
GPG Fingerprint: 43AA F8E2 7A0E 57F4 DC7F  FD02 2207 C594 EC97 089D




Re: webbit 2004

2004-01-19 Per discussione Giuseppe Sacco
Il dom, 2004-01-18 alle 23:38, Federico Di Gregorio ha scritto:
> Il dom, 2004-01-18 alle 17:33, Carlo Contavalli ha scritto:
[...]
> ora, parliamo dei seminari. riusciamo ad organizzare 3-4 seminari
> coordinati su di debian? io credo che terrò comunque il seminario
> dell'anno scorso "Sfruttare[1] al meglio Debian nel proprio business" e
> qualcuno già parlava di una bella lezione di dpkg/apt/altro. vi ricordo
> che il limite per i seminari è il 25/30 gennaio (25 se volete farli
> passare con tutto il gruppo, 30 da soli, consiglierei tutto il gruppo).

Io parlerei volentieri delle traduzioni o dell'installatore Debian (già
che ho appena parlato di traduzioni :-)

Ho visto la maschera di registrazione, ma non so se sia il caso di fare
una richiesta a nome Debian o meno. Qualcuno si vuole occupare di
raccogliere tutte le proposte e poi inviarle assieme, come gruppo?

Ciao,
Giuseppe




string freeze per il debian-installer

2003-12-05 Per discussione Giuseppe Sacco
Scusato il (breve) cross post, ma vorrei comunicarvi che è prevista una
settimana di 'string freeze' per l'uscita della nuova beta
dell'installatore debian.

Maggiori info negli archivi di debia-boot.

Ciao,
Giuseppe




Re: Evento traduzioni

2003-11-16 Per discussione Giuseppe Sacco
Il dom, 2003-11-16 alle 19:57, Marco d'Itri ha scritto:

[... sulla necessità di traduzioni di qualità ...]
> Ben vengano nuovi traduttori, ma cerchiamo di non perdere di vista la
> qualità.

Mi pare quindi che siamo tutti d'accordo nello "sponsorizzare" un evento
simile. Io da un po' (e fino a pochi giorni fa) non ho avuto tempo per
le traduzioni e sono molto in ritardo, mi farebbe quindi un enorme
piacere conoscere altre persone interessate, fornirgli tutti gli
strumenti necessari e le conoscenze, seguirli per un po' e poi dargli
l'autonomia necessaria.

Chiaramente, se il tradurre non viene pubblicizzato, ne seguirà che non
ci saranno mai nuovi traduttori. Dico quindi certamente di sì ad un
simile incontro. Se poi c'è chi si occupa di organizzarlo, mettendo a
disposizione spazi e strumenti... come dire di no?

Grazie,
Giuseppe




Re: Tutor in Torino: cercasi

2003-11-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao Paolo,
a Torino siamo in effetti almeno due, ma credo che (a parte un incontro
ogni tanto per una chiacchierata a voce) la migliore fonte di
informazioni viene dalle lista, come questa in italiano.

In ogni caso, benvenuto.

Ciao,
Giuseppe




Re: Evento in Italia

2003-10-08 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2003-10-06 alle 18:28, Marco d'Itri ha scritto:
> On Oct 06, Carlo Contavalli <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> 
>  >  Non so se qualcuno si stia gia` dando da fare, ma rilancio la mia 
>  >proposta: a Milano, ho avuto la disponibilita` dei locali da Openlabs 
>  >(_al piu`_ una trentina di persone, credo) mentre a Castellanza dal posto 
> Il problema di Milano è il pernottamento (economico)...
> Io suggerisco di vedere cosa riusciremo a fare noi di ILS e prendere
> spunto da questo, siamo abbastanza decisi ad organizzare qualcosa entro
> i prossimi due mesi.

bene, secondo me due mesi non sono poi così lunghi, soprattutto visto
che a fine novembre alcuni di noi avranno occasione di vedersi e magari
riparlarne "de viso" ai vary linux day.

Ciao,
Giuseppe




Re: Pacchettizzazione di un'applicazione

2003-09-16 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mar, 2003-09-16 alle 11:26, Giuseppe Ciuni ha scritto:
> Salve ragazzi,
> sono nuovo quindi scusatemi per le banalità che vi sto per chiedere..
> 
> seguendo la guida ufficiale di pacchettizzazione ho appena finito di  
> pacchettizzare
> un prodotto zope,
> nella directory debian vengono creati un mucchio di file, ognuno
> con uno scopo ben preciso tra cui i file postinst.ex postrm.ex..(quelli 
> credo incriminati).

Puoi vedere quelli dei pacchetti che sono installati nel tuo sistema in
/var/lib/dpkg/info.

Ciao,
Giuseppe




Re: Nuova manifestazione di OpenLabs il 30 agosto a Milano

2003-08-27 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2003-08-27 alle 12:03, Marco Presi ha scritto:
[...]
>   gs> Pavel ha risposto dicendo che non c'è problema, anzi. Io
>   gs> vorrei attendere il parere di Matthias e poi fare il
>   gs> claim. Entro domani sera.
> 
> News?

dice Matthias di attendere che il suo NMU in unstable passi in testing.
Per il resto tutto ok. Ho fatto il claim dei bug non fixed, ma secondo
me, con l'NMU dovremmo chiudere anche quelli già fixed (inserendo le
varie patch allegate ai bug.)

Ciao,
Giuseppe




Re: Nuova manifestazione di OpenLabs il 30 agosto a Milano

2003-08-25 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2003-08-25 alle 15:21, Marco Presi ha scritto:
[...]
> io ci potrei essere, ma lo confermo verso la fine della settimana

bene

> potrei contribuire sui bugs di hylafax. Li "clamiamo"?

ho già contattato il maintainer, si trova nella situazione "scomoda" di
chi ha la chiave bloccata da Troup, quindi anche volendo non potrebbe
fare un upload. D'altro canto non era troppo attivo e qualche mese fa
aveva chiesto aiuto in debian-devel se non ricordo male. Gli ultimi NMU
sono di Matthias Klose. Ho provveduto ad avvisare entrambi del lavoro di
sabato:

> I would send an NMU for unstable and one for woody (proposed update)
> fixing these bugs:
> 
> for stable: 153488, 146874, 151214
> for unstable: 191107, 157913, 195196, 205324, 205348, 174627

Pavel ha risposto dicendo che non c'è problema, anzi. Io vorrei
attendere il parere di Matthias e poi fare il claim. Entro domani sera.

Se avete dei commenti su questi bug, fatemelo sapere. Tra l'altro io ho
certamente bisogno d'aiuto per fare l'NMU a woody-proposed-update (come
si fa?)

Ciao,
Giuseppe




Re: Nuova manifestazione di OpenLabs il 30 agosto a Milano

2003-08-25 Per discussione Giuseppe Sacco
Il ven, 2003-08-22 alle 20:17, Giuseppe Sacco ha scritto:
[...]
> Vi chiederei di organizzarci qui per vedere chi è interessato ad andarci
> e per selezionare i bug da sistemare.

Ciao a tutti,
torno sull'argomento per dire che le proposte attuali sono

1. lavorare sui bug del porting al compilatore GCC-3.3 di vari pacchetti
2. sistemare i vari bug di Hylafax-client e hylafax-server
3. tenere un corso accelerato di traduzione dei template debconf e
   cercare di dare una bella smazzata ai template da tradurre
4. lavorare alla (traduzione del) debian-installer

Se ci sono altre idee fatevi sentire.

Ciao,
Giuseppe




Nuova manifestazione di OpenLabs il 30 agosto a Milano

2003-08-22 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
OpenLabs sta organizzando un giorno ludico per festeggiare i 10 anni di
Debian. (Ogni scusa è buona per giocare ... :-)

Molto probabilmente ci sarà anche una sezione di hacking per chi voglia
dedicarsi, magari in gruppo, a sistemare qualche RC bug in vista della
release di fine anno. Questa seconda sezione si protrarrà per tutta la
notte.

Vi chiederei di organizzarci qui per vedere chi è interessato ad andarci
e per selezionare i bug da sistemare.

Si seguito, il messaggio originale.

Ciao,
Giuseppe



Basta con corsi, seminari, dottorati, saldatori e masterizzatori!


 Quale occasione migliore per un sabato ludico?


Alla faccia di chi dice che con Linux non ci si giuoca e approfittando
della calma piatta di questo mese sei invito a partecipare al primo
OpenLanParty dedicato a Debian per il suo primo 10 compleanno. 

Non e' una limitazione per chi partecipare ma una scusa vale l'altra 
per giocare, quindi sono ben accetti cappelli rossi, diavoletti con
sparp' da tenis, cani gialli, samaleonti, ecc.
Insomma non c'e' limite di bestialita' ma attenzione che i giochi siano
di versioni coerenti.

Sabato 30 agosto 2003 dalle 10:00 alle 22:00 (12 ore) di colpi bassi a
suon di giochi a licenza aperta nelle due aule di OpenLabs via Ornato 7
Milano (citofonare tensioniCrative)

Non e' da escludersi una successiva birra per chiudere le ostilita'.


 Come funziona? 


Ci saranno gadget Debian in vendita un cui ricavato andra' a finanziare 
il progetto: adesivi, CD di Woody e Knoppyx 3.2 (donati da OpenLabs) e
le magliette della Debian (Debian Italia).

Semplice, si porta il proprio computer (portatile e non)
noi mettiamo una presa di rete e una di alimentazione.

Gratite patatine, beveraggio (c'e' il frigo), dolcumi di varia forma e
colore.

Si gioca solo con giochi (Free) presenti su Debian GNU/Linux.

Altre proposte ben accette anche perche' c'e' a disposizione
connettivita' (fastweb) per scaricare cio' che puo' servire.

Per ogni partita registreremo i risultati del torneo.

NB: per i giochi in OpenGL sono necessari computer con 
accellerazione 3D (possibilemente gia' configurata 
se non c'e' troppo casino vi si da una mano a farlo).


 A cosa si gioca?   
--

Le proposte iniziali sono le seguenti graditissime aggiunte.

>> Sezione Console <<

netris
  Tetris in rete multiplayer 
  ( http://www.netris.org/ )

moon buggy
  Vintage gaming a caratteri
  ( http://hangout.de/moon-buggy/ )

>> Sezione X <<

Gtetrinet
  Tetris in rete multiplayer
  ( http://gtetrinet.sourceforge.net/screenshots/screenshot1.gif )

Tag
  Simil Risiko via rete multiplayer
  ( http://teg.sourceforge.net/#screenshots )
  
xblast
  bomberman in rete max in 6 a lanciarsi bombe
  ( http://www.xblast-center.com/ )


>> Sezione 3D <<

TuxRacer
  Una bella discesa col pinguino! OpenGL
  ( http://www.tuxracer.com/index.php?page=screenshots.php )

Quake II
  Dopo doom venne Quake! OpenGL
  ( http://www.idsoftware.com/games/quake/quake2/ )

Doom Legacy
  versione OpenGL del mitico Doom
  ( http://legacy.newdoom.com/ )

BzFlag
  Arena multiplayer OpenGL
  ( http://www.bzflag.org/screenshots/ )
  
Armagetron
  gioco in OpenGL ispirato a Tron
  ( http://armagetron.sourceforge.net/screenshots.html )

Crack Attack
  tetris in OpenGL
  ( http://www.aluminumangel.org/attack )

CannonSmash
  ping pong da tavolo in OpenGL
  ( http://cannonsmash.sourceforge.net/ )





Re: contiamoci...

2003-06-23 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2003-06-23 alle 11:58, Francesco P. Lovergine ha scritto:
> Allora che delegazione del 'chapter IT' ci sara' ad Oslo?
> 
> zufus
> enrico
> fabbione
> frankie

Giuseppe, solo l'ultimo giorno di debcamp e il primo giorno di debconf.




Re: Napoli Stritt Festival - Debian Jr.

2003-06-21 Per discussione Giuseppe Sacco
Sabato, 21 Giu 2003, alle 19:54 Europe/Rome, labcom32 ha scritto:
Salve a tutti,
ripostiamo un messaggio mandato alla lista qualche giorno fa,
sperando stavolta sia più leggibile. Scusate l'inconveniente.
Ciao,
personalmente credo che il primo messaggio sia stato molto
chiaro, e non abbia avuto risposte solo perché in realtà non
c'è in Italia molta attività attorno a DebianJr e DebianEdu.
Inoltre, come si è visto anche per la presenza al webb.it di
Napoli, non ci sono molte persone disponibili in zona.
Anche all'estero queste due sotto distribuzioni non hanno
ancora un gran numero di seguaci. Per sapere che se ne
occupa vi consiglio di sfogliare gli archivi delle liste:
http://lists.debian.org/debian-edu/ e http://lists.debian.org/debian-jr/
Personalmente sarò (casualmente) a Napoli fino all'undici
settembre, ma se potessi fermarmi oltre parteciperei certamente
alla manifestazione e vi avviserei per tempo.
Per quanto riguarda la DebianJr potete provare a contattare il
traduttore delle pagine web, ma per DebianEdu mi sa che non
ci sia gente in Italia che se ne interessa.
Ciao,
Giuseppe


Re: 10 anni di Debian: Openlabs a Milano in p.zza Duomo

2003-06-12 Per discussione Giuseppe Sacco
On Wed, 2003-06-11 at 19:59, Federico Di Gregorio wrote:
...
> sarebbe carino ma... la data? forse me la sono persa...
> ed inoltre sonop in mnozambico, al momento. ci sentiamo
> appena torno (ma vedo in coda un bel po'di risposte...)

16 agosto.

http://lists.debian.org/debian-devel/2003/debian-devel-200306/msg00058.html

Ciao,
Giuseppe




Re: Andare a Oslo

2003-06-09 Per discussione Giuseppe Sacco

> E' possibile caricare Sven Luther al LinuxTag (mi conferma domani se
> viene), anche se al ritorno si ferma ad Hannover.  Ma se siamo in due,
> numero direi sufficiente per garantire il viaggio in auto, a quel punto
> si pianifica il viaggio e lo si annuncia ai vari developer italiani,
> austriaci e tedeschi, e penso sia molto probabile trovare gente che
> salti su.

Io devo ancora fare i conti col calendario per vedere quanto posso
fermarmi, ma solo di viaggio sono quattro giorni. Difatti 2100km vanno
spezzati da una notte. Non so a che altezza sia il LinuxTag, ma potrebbe
essere buono per fare una tappa all'andata, mentre si dovrebbe fare una
tappa diversa al ritorno. Hai messo in conto anche quella? Io credo che si
debba essere almeno in tre, sia all'andata che al ritorno, per avere una
cifra che convenga rispetto all'aereo. Personalmente sono interessato
anche al viaggio e non solo alla meta o alla convenienza economica.

> Aspetto sabato a prendere i biglietti, allora.  Se impari prima che non
> puoi venire, dimmelo appena possibile, perché se devo andare in aereo
> più passa il tempo più rischio di trovare cifre allucinanti.

Va bene, allora appena so qualcosa lo comunico qui in lista. Ci sono altri
italiani interessati?

Ciao,
Giuseppe




Re: Andare a Oslo

2003-06-09 Per discussione Giuseppe Sacco
On Thu, 2003-06-05 at 00:33, Enrico Zini wrote:
> Ciao!
> 
> E' passata una settimanina dalla mia mail in cui cercavo di far partire
> l'organizzazione per il viaggio a Oslo, e mi pare che non siamo nemmeno
> riusciti a contarci.

Per quanto mi riguarda, non posso dirlo fino a sabato, ma se venissi
potrei metterci la macchina diesel senza problemi, penso che
alternandoci alla guida potrebbe essere, più che economico,
interessante. Ho letto anche che in debian-private c'è chi potrebbe
unirsi per strada e mi sta bene anche se in macchina non è il caso di
essere più di quattro. La macchina fa 14km/l a 150km/h, ma non so quale
sia il prezzo del gasolio in Germania, né quanti km siano in tutto.

Ciao,
Giuseppe




Condividi la Conoscenza. Gli alfabeti come bene universale

2003-05-06 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao,
qualcuno partecipa al congegno in oggetto[1] come singolo o a nome di
Debian? Io il 10 maggio dovrei esserci e mi piacerebbe incontrare
qualcuno.
Per quanto riguarda l'organizzare un banchetto, mi pare un po' tardi, ma
se qualcuno lo fa allora posso dargli una mano.

Ciao,
Giuseppe

[1] cfr. anche http://www.openlabs.it/print.php?sid=442