Re: Disfarsi di google safe browsing _ora_

2022-07-28 Per discussione Johan Haggi

Il 28/07/22 23:49, Leandro Noferini ha scritto:

WinterMute  writes:


[...]


oggi ho scoperto con sconcerto che tutti i miei firefox mi
impediscono di arrivare al mio sito casalingo (dove ci sono molti
altri servizi) perché secondo google (ma chi cazzo è, scusatemi il
francesismo) sarebbe una fonte di pestilenze, corna e malattie.

Come si può togliere tutto ciò?

Cambiare browser?



buonasera,

non ho modo di provare in prima persona in quanto non utilizzo il browser in
questione tuttavia una breve ricerca online mostra come disabilitare l'opzione 
di
cui in oggetto.

ad esempio in questa pagina [1]

[1]
https://winaero.com/disable-safe-browsing-and-prevent-firefox-from-sending-downloaded-file-info-to-google/


Che risale al 2014 e in effetti non torna più tanto perché la chiavi del
config non sono le stesse. :(

Io speravo in qualcosa di molto più drastico e aggiornato, anche perché
da quel che capisco ad esempio su firefox e fratelli per android la cosa
proprio non si può superare.

--
Ciao
leandro



NOTA BENE: non testato

Firefox in stable (91.12.0esr) Preferenze -> privacy e sicurezza -> 
Sicurezza Protezione contro contenuti ingannevoli e software a rischio


Ci sono le "caselline" per disabilitarle e c'è un link "ulteriori 
informazioni" che punta a 
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-protezione-phishing-malware?as=u_source=inproduct


che spiega cosa fanno le varie protezioni (nel caso volessi 
disabilitarne solo alcune).

--
Saluti  Johan Haggi



Re: Disfarsi di google safe browsing _ora_

2022-07-28 Per discussione WinterMute
il giorno Thu, 28 Jul 2022 23:49:28 +0200
Leandro Noferini  ha scritto:

> Che risale al 2014 e in effetti non torna più tanto perché la chiavi del
> config non sono le stesse. :(
> 
> Io speravo in qualcosa di molto più drastico e aggiornato, anche perché
> da quel che capisco ad esempio su firefox e fratelli per android la cosa
> proprio non si può superare.

buongiorno, 

quella riportata nell'intervento precedente era, più che altro, una pagina a 
titolo
di esempio. 
suppongo che cercando ulteriormente si possa recuperare qualcosa di più 
aggiornato
visto che, a quanto riporti, le chiavi coinvolte sono cambiate.

per quanto ne so agire sulla configurazione di firefox è il sistema più 
diretto, non
so se c'è qualcosa di più "drastico" e definitivo.

saluti.

-- 
║   [WinterMute]   ║ @ [debian] https://www.debian.org/ [bookworm/testing]
║  []  ║
║ GPG  FingerPrint ║ > 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
║ GNU  Project ║ > https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ > https://www.kernel.org/


pgpuFC1mQf3XB.pgp
Description: Firma digitale OpenPGP


Re: Disfarsi di google safe browsing _ora_

2022-07-28 Per discussione Luca Alzetta
A proposito di sicurezza :)

Il ven 29 lug 2022, 00:30 Leandro Noferini  ha
scritto:

> WinterMute  writes:
>
>
> [...]
>
> >> oggi ho scoperto con sconcerto che tutti i miei firefox mi
> >> impediscono di arrivare al mio sito casalingo (dove ci sono molti
> >> altri servizi) perché secondo google (ma chi cazzo è, scusatemi il
> >> francesismo) sarebbe una fonte di pestilenze, corna e malattie.
> >>
> >> Come si può togliere tutto ciò?
> >>
> >> Cambiare browser?
> >
> >
> > buonasera,
> >
> > non ho modo di provare in prima persona in quanto non utilizzo il
> browser in
> > questione tuttavia una breve ricerca online mostra come disabilitare
> l'opzione di
> > cui in oggetto.
> >
> > ad esempio in questa pagina [1]
> >
> > [1]
> >
> https://winaero.com/disable-safe-browsing-and-prevent-firefox-from-sending-downloaded-file-info-to-google/
>
> Che risale al 2014 e in effetti non torna più tanto perché la chiavi del
> config non sono le stesse. :(
>
> Io speravo in qualcosa di molto più drastico e aggiornato, anche perché
> da quel che capisco ad esempio su firefox e fratelli per android la cosa
> proprio non si può superare.
>
> --
> Ciao
> leandro
>
>


Re: Disfarsi di google safe browsing _ora_

2022-07-28 Per discussione Leandro Noferini
WinterMute  writes:


[...]

>> oggi ho scoperto con sconcerto che tutti i miei firefox mi
>> impediscono di arrivare al mio sito casalingo (dove ci sono molti
>> altri servizi) perché secondo google (ma chi cazzo è, scusatemi il
>> francesismo) sarebbe una fonte di pestilenze, corna e malattie.
>>
>> Come si può togliere tutto ciò?
>>
>> Cambiare browser?
>
>
> buonasera,
>
> non ho modo di provare in prima persona in quanto non utilizzo il browser in
> questione tuttavia una breve ricerca online mostra come disabilitare 
> l'opzione di
> cui in oggetto.
>
> ad esempio in questa pagina [1]
>
> [1]
> https://winaero.com/disable-safe-browsing-and-prevent-firefox-from-sending-downloaded-file-info-to-google/

Che risale al 2014 e in effetti non torna più tanto perché la chiavi del
config non sono le stesse. :(

Io speravo in qualcosa di molto più drastico e aggiornato, anche perché
da quel che capisco ad esempio su firefox e fratelli per android la cosa
proprio non si può superare.

--
Ciao
leandro



Re: Disfarsi di google safe browsing _ora_

2022-07-28 Per discussione WinterMute
il giorno Thu, 28 Jul 2022 21:43:05 +0200
Leandro Noferini  ha scritto:

> Ciao a tutti,
> 
> oggi ho scoperto con sconcerto che tutti i miei firefox mi impediscono
> di arrivare al mio sito casalingo (dove ci sono molti altri servizi)
> perché secondo google (ma chi cazzo è, scusatemi il francesismo) sarebbe
> una fonte di pestilenze, corna e malattie.
> 
> Come si può togliere tutto ciò?
> 
> Cambiare browser?


buonasera, 

non ho modo di provare in prima persona in quanto non utilizzo il browser in
questione tuttavia una breve ricerca online mostra come disabilitare l'opzione 
di
cui in oggetto.

ad esempio in questa pagina [1]

[1]
https://winaero.com/disable-safe-browsing-and-prevent-firefox-from-sending-downloaded-file-info-to-google/

p.s.: ad ogni modo mediante le semplici keyword "firefox disable google
safebrowsing" non mancano i risultati da poter consultare.

saluti.

-- 
║   [WinterMute]   ║ @ [debian] https://www.debian.org/ [bookworm/testing]
║  []  ║
║ GPG  FingerPrint ║ > 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
║ GNU  Project ║ > https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ > https://www.kernel.org/


pgp8ktBhYCxCY.pgp
Description: Firma digitale OpenPGP


Disfarsi di google safe browsing _ora_

2022-07-28 Per discussione Leandro Noferini
Ciao a tutti,

oggi ho scoperto con sconcerto che tutti i miei firefox mi impediscono
di arrivare al mio sito casalingo (dove ci sono molti altri servizi)
perché secondo google (ma chi cazzo è, scusatemi il francesismo) sarebbe
una fonte di pestilenze, corna e malattie.

Come si può togliere tutto ciò?

Cambiare browser?

--
ciao
leandro



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Piviul

On 28/07/22 13:19, Paride Desimone wrote:

Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul  ha scritto:

On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.

Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può capitare 
con qualunque altra CA

Piviul



Mah, in realtà, sembra che in chrome di quel telefono, LE, non fosse 
installato, non so perché. Ed a dirtela tutta, sul mio attuale non h0 provato


Normalmente da quel che ho capito le CA che un browser conosce dipendono 
dagli aggiornamenti ricevuti. Se il tuo chrome non riconosceva LE è 
perché non era aggiornato... AFAIK.


Piviul



Re: Domande per contribuzione

2022-07-28 Per discussione Ceppo
Grazie per le indicazioni. Se ho capito bene, se volessi tradurre ad
esempio brltty, dovrei:

1. inviare alla mailing list un messaggio con oggetto "[ITT]
po-debconf://brltty/it.po" (immagino che l'oggetto serva per il bot)
2. scaricare il .pot da [1], rinominarlo da .pot a .po  e tradurlo
3. inviare il .po tradotto a questa lista e a t...@lists.linux.it con
oggetto "[RFR] po-debconf://brltty/it.po"
4. ricevute eventuali correzioni, inviare una segnalazione di bug con le
caratteristiche indicate in [2]
5. ricevuta la conferma della segnalazione del bug scrivere in lista
con oggetto "[BTS#] po-debconf://brltty/it.po"

È corretto?

Poi vi chiedo qualche altro chiarimento sulle informazioni
recuperate nelle varie pagine. Nell'intestazione del .po, per la riga

# Copyright (C) YEAR THE PACKAGE'S COPYRIGHT HOLDER

il detentore del copyright va cercato di volta in volta sul sito o nel
repository del pacchetto, giusto? E gli anni di validità sono gli stessi
del copyright del pacchetto o solo quello attuale (dato che la
traduzione prima non esisteva)?

Infine, c'è un tempo concordato da aspettare tra l'invio della
traduzione alle liste e la segnalazione del bug, in modo che possano
arrivare tutte le eventuali correzioni?

Grazie,

ceppo


Il mer 27 lug 2022 alle 16:58  ha scritto:

> Ciao ceppo,
> 
> benvenuto e grazie per l'interesse. Quella pagina ha un po' di 
> informazioni generali. Ce ne sono forse altre nel sito.
> 
> Ti rimanderei anche alle pagine del wiki specifiche per le traduzioni 
> italiane:
> 
>- quella proprio sui
> debconf:https://wiki.debian.org/it/L10n/Italian/Po
> 
>   - quella in generale  https://wiki.debian.org/it/L10n/Italian
> 
> Poi per il flusso di lavoro consueto per la lingua italiana, ti 
> rimanderei a questo mio vecchio messaggio con le istruzioni (in
> realtà ho trovato uno che rimanda a uno con le istruzioni; scusa ma
> sono in vacanza e non ho potuto fare di meglio).
> 
> https://lists.debian.org/debian-l10n-italian/2017/05/msg2.html
> 
> Di fatto c'è un bot che monitora gli oggetti dei messaggi in lista e 
> traccia lo stato del debconf; in più sempre qui in lista potrai
> trovare delle revisioni del tuo lavoro prima di inviarlo come
> segnalazione di bug.
> 
> Se c'è qualsiasi altro chiarimento chiedi pure. Non siamo velocissimi
> ma ci siamo :)
> 
> Buona giornata, a presto,
> 
> beatrice
> 
> On 26/07/22 21:36, ce...@oziosi.org wrote:
> > Buongiorno,
> > vorrei contribuire alla traduzione in italiano dei po-debconf. È
> > sufficiente seguire le istruzioni della pagina
> > https://www.debian.org/international/l10n/po-debconf/README-trans.it.html,
> > senza registrarsi da nessuna parte? Ci sono altre regole o
> > convenzioni o informazioni importanti da conoscere?
> > Grazie,
> > 
> > ceppo
> >   



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione WinterMute
il giorno Tue, 26 Jul 2022 09:37:18 +0200
Igor Trevisan  ha scritto:

> e per segnalare che il primo link porta ad un "404"! :-(

buon pomeriggio, 

forse si è trattato di un problema passeggero... a me attualmente il link in
questione funziona e la pagina viene caricata regolarmente.

p.s.: naturalmente approfitto anch'io per ringraziare tutti coloro hanno 
condiviso
le loro opinioni e risorse in merito alla questione del self hosting.
inoltre per quel che concerne autistici/inventati anche io non posso far altro 
che
"allegare" un plauso ai servizi che offrono.
ho un indirizzo email (quello che sto utilizzando anche ora per rispondere in 
lista)
da molti anni e devo dire che mi sono sempre trovato molto più che bene.

saluti.

-- 
║   [WinterMute]   ║ @ [debian] https://www.debian.org/ [bookworm/testing]
║  []  ║
║ GPG  FingerPrint ║ > 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
║ GNU  Project ║ > https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ > https://www.kernel.org/


pgpd9u7vN8LpZ.pgp
Description: Firma digitale OpenPGP


Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Piviul



On 28/07/22 13:19, Paride Desimone wrote:

Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul  ha scritto:

On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.

Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può capitare 
con qualunque altra CA

Piviul



Mah, in realtà, sembra che in chrome di quel telefono, LE, non fosse 
installato, non so perché. Ed a dirtela tutta, sul mio attuale non h0 provato




Re: [OT] Shell che accetta commenti multilinee

2022-07-28 Per discussione Giancarlo Martini
smack

PS
Non mi fraintendere :)

Il giorno gio 28 lug 2022 alle ore 14:41 Christian Surchi <
christ...@firenze.linux.it> ha scritto:

> Il 28/07/2022 14:19 Giancarlo Martini ha scritto:
> > Quando faccio script mi capita di dover commentare più di una riga,
> > farebbe comodo avere una shell, compatibile con bash, che
> > tramite qualche carattere particolare, accetta commenti su più righe.
> > Come i caratteri
> > /*
> >
> > */
> > per il C e C++.
> > Siete a conoscenza di qualcosa di simile?
> > Un caldo saluto :)
>
> Puoi farlo anche in bash. Per esempio:
>
> https://www.geeksforgeeks.org/multi-line-comment-in-shell-script/
>
> ciao
> Christian
>
>

-- 
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
mailto:giancarlo.firAAAgmail.com 


Re: [OT] Shell che accetta commenti multilinee

2022-07-28 Per discussione Christian Surchi

Il 28/07/2022 14:19 Giancarlo Martini ha scritto:

Quando faccio script mi capita di dover commentare più di una riga,
farebbe comodo avere una shell, compatibile con bash, che
tramite qualche carattere particolare, accetta commenti su più righe.
Come i caratteri
/*

*/
per il C e C++.
Siete a conoscenza di qualcosa di simile?
Un caldo saluto :)


Puoi farlo anche in bash. Per esempio:

https://www.geeksforgeeks.org/multi-line-comment-in-shell-script/

ciao
Christian



[OT] Shell che accetta commenti multilinee

2022-07-28 Per discussione Giancarlo Martini
Quando faccio script mi capita di dover commentare più di una riga, farebbe
comodo avere una shell, compatibile con bash, che
tramite qualche carattere particolare, accetta commenti su più righe.
Come i caratteri
/*


*/
per il C e C++.
Siete a conoscenza di qualcosa di simile?
Un caldo saluto :)

-- 
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com


Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Paride Desimone
Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul  ha scritto:
>On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:
>> Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
>> vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
>
>Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può capitare 
>con qualunque altra CA
>
>Piviul
>
>

Mah, in realtà, sembra che in chrome di quel telefono, LE, non fosse 
installato, non so perché. Ed a dirtela tutta, sul mio attuale non h0 provato 
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Piviul

On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.


Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può 
capitare con qualunque altra CA


Piviul




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Diego Zuccato

Il 28/07/2022 10:11, Paride Desimone ha scritto:


Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.


Purtroppo se non vengono aggiornati i trust store... Ma è solo un 
sintomo di un problema più grave: il produttore non sta aggiornando 
neanche il resto del sistema! E a rigor di legge non potresti più usarlo 
(privo di aggiornamenti da più di 6 mesi).


Purtroppo coi telefoni Android i produttori puntano al risparmio (per i 
modelli economici) o alle prestazioni di punta (per i top). In entrambi 
i casi danno per scontato che dopo 1-2 anni si cambi il telefono, quindi 
tagliano le spese evitando di fornire gli aggiornamenti. Le eccezioni 
sono mosche bianche. IMVHO dovrebbe essere obbligatorio indicare la 
durata del supporto, insieme all'indice di riparabilità, per permettere 
all'utente di fare scelte più consapevoli (anche se comunque il 90% 
guarda solo al prezzo finale).


In questo la politica di Apple è più avanti, e non di poco: è ancora 
possibile avere supporto per telefoni oramai decisamente stravecchi.


--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Paride Desimone
Il 28 luglio 2022 05:57:10 UTC, Diego Zuccato  ha 
scritto:
>Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
>
>>> Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo 
>>> davo
>>> per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
>>> strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.
>> Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili
>"inaffidabili" in che senso?
>* Untrusted? Solo se hai un sistema senza aggiornamenti da vari anni, e che 
>quindi non dovresti comunque mettere in rete. Oramai i certificati LE sono 
>considerati trusted da tutti.
>* che non verificano l'identità? LE fa più controlli di tante CA tradizionali 
>(almeno una verifica di controllo del dominio ogni max 3 mesi, mentre altre CA 
>fanno una sola verifica per un certificato che vale 3 anni!). Chiaramente si 
>tratta di certificati DV (Domain Validation), non EV (Extended Validation). E 
>sul valore dei certificati EV ci sarebbe da fare polemiche infinite, a partire 
>dal fatto che è stata una "trovatona" commerciale di certe CA per mungere più 
>soldi ai clienti, con poco/nullo ritorno per l'utente (tanto che i browser 
>oramai non evidenziano più il certificato EV nella barra degli indirizzi).
>

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione fran...@modula.net




Il 28/07/2022 08:37, Marco Bertorello ha scritto:


Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini 
 ha scritto:


Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato 
SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è 
diventato uno

strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.


Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili


Qualche info in più, riguardo questa affermazione?


A prescindere dal fatto che nella vita una sola cosa è sicura, e non la 
cito pere scaramanzia, mi sembra molto grave affermare che i certificati 
rilasciati dalle root CA sono inattendibili.


Credo che si avrebbero conseguenze gravissime, tipo "Ho visto cose che 
voi umani..."


Se invece si intende dire che si possono ottenere certificati da una CA 
e usarli per attività inaffidabili, niente da eccepire, ma in questo 
caso è l'attività dal il titolare del certificato a essere inaffidabile, 
non il certificato stesso.

grazie,



Luciano

--
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Diego Zuccato

Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:


Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.

Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili

"inaffidabili" in che senso?
* Untrusted? Solo se hai un sistema senza aggiornamenti da vari anni, e 
che quindi non dovresti comunque mettere in rete. Oramai i certificati 
LE sono considerati trusted da tutti.
* che non verificano l'identità? LE fa più controlli di tante CA 
tradizionali (almeno una verifica di controllo del dominio ogni max 3 
mesi, mentre altre CA fanno una sola verifica per un certificato che 
vale 3 anni!). Chiaramente si tratta di certificati DV (Domain 
Validation), non EV (Extended Validation). E sul valore dei certificati 
EV ci sarebbe da fare polemiche infinite, a partire dal fatto che è 
stata una "trovatona" commerciale di certe CA per mungere più soldi ai 
clienti, con poco/nullo ritorno per l'utente (tanto che i browser oramai 
non evidenziano più il certificato EV nella barra degli indirizzi).


--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Marco Bertorello



Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:

Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini  ha 
scritto:


Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.


Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili


Qualche info in più, riguardo questa affermazione?


grazie,

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it