Re: bug bash

2014-10-03 Per discussione Gerlos

Il 02/10/2014 19:24, Franco Peci ha scritto:
Ringrazio tutti per le opinioni. Da molti anni ho l'abitudine di 
leggere Punto Informatico che mi sembra stia molto scadendo come 
qualità di notizie e soprattutto di chi le scrive.
In particolare c'è un redattore di articoli (paragonabile ai casi 
pietosi di alcune presentatrici TV) sempre lesto, non so con quanta 
competenza appunto, a esaltare i prodotti Microsoft e denigrare 
ovviamente Linux.


Ho smesso di leggere Punto Informatico anni fa ed ogni volta che ci 
torno giusto per dargli una possibilità, la mia delusione rimane confermata.


Ed alla fine torno a leggere testate in lingua inglese di livello 
decisamente superiore...


saluti
gerlos

--
Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something
else. The trick is the doing something else.
http://gerlos.altervista.org 
 gerlos  +- - -   gnu/linux registred user #311588


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/542ec3a7.9000...@gmail.com



Re: bug bash

2014-10-03 Per discussione noc altemica s.r.l.

Il giorno 03/ott/2014, alle ore 17:41, Gerlos gerlo...@gmail.com ha scritto:

 Ho smesso di leggere Punto Informatico anni fa ed ogni volta che ci torno 
 giusto per dargli una possibilità, la mia delusione rimane confermata.
 
 Ed alla fine torno a leggere testate in lingua inglese di livello decisamente 
 superiore...

io continuerei a leggerlo. Qualche spunto ancora c'e'. Semmai, per ogni 
notizia, almento 4 verifiche su altrettanti siti stranieri. Giusto per dormire 
tranquilli.




signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail


Re: bug bash

2014-10-03 Per discussione dea

Dai.. tutto è relativo.

Anche io seguo Punto Informatico da tanti anni.. tutto è relativo a come lo si
considera.
- Ci sono dei siti da cui si attingono informazioni preziose
- Ci sono siti su cui si va per farsi quattro risate, specie se partecipi ai
commenti in coda e dai del cretino a chi scrive l'articolo

Punto Informatico rientra spesso nella seconda categoria, specie quando tratta
argomeni relativi al mondo open.

Tutto è relativo, dipende come lo si considera.

:)

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/20141003202123.m80...@corep.it



Re: bug bash

2014-10-02 Per discussione Franco Peci
Ringrazio tutti per le opinioni. Da molti anni ho l'abitudine di leggere 
Punto Informatico che mi sembra stia molto scadendo come qualità di 
notizie e soprattutto di chi le scrive.
In particolare c'è un redattore di articoli (paragonabile ai casi 
pietosi di alcune presentatrici TV) sempre lesto, non so con quanta 
competenza appunto, a esaltare i prodotti Microsoft e denigrare 
ovviamente Linux.
Lasciando perdere le guerre di religione su sistemi operativi e 
software, mi interessava il vostro parere su questo bug.

Vi ringrazio di nuovo.
Ciao
Franco


Il 01/10/2014 11:05, mauro ha scritto:

Il giorno 01/ott/2014, alle ore 10:24, dea d...@corep.it ha scritto:


Comunque sono anch'io dell'idea che i media hanno l'enorme capacità di
ingigantire la realtà, spesso deformandola.

credo che tu abbia appena pronunciato la parola magica: defornandola

mauro
ma...@majaglug.net






--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/542d8a67.3050...@yahoo.it



Re: bug bash

2014-10-01 Per discussione Luca Costantino
https://www.trustedsec.com/september-2014/shellshock-dhcp-rce-proof-concept/

la tua bash DEVE essere patchata anche se non hai un server di
prosuzione ed usi il pc solo per scopi personali, altrimenti la
prossima volta che ti connetti in DHCP (per esempio...) non puoi
dormire sonni tranquilli...

luca

-- 
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
https://lists.debian.org/CA+vfGHY1hsn+auRt9a2rgO5ryxaA=ylxxfs-bvahjxa+tsf...@mail.gmail.com



Re: bug bash

2014-10-01 Per discussione dea

Brutta storia..

immagino i device (milioni ?) che usano un sistema embedded e che non verranno
mai sicurizzati non parlo tanto di un televisore quanto di oggetti che
sono intrinsecamente più delicati, tipo una cam di sicurezza.


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/20141001074738.m69...@corep.it



Re: bug bash

2014-10-01 Per discussione mauro

Il giorno 01/ott/2014, alle ore 09:50, dea d...@corep.it ha scritto:

 immagino i device (milioni ?) che usano un sistema embedded e che non verranno
 mai sicurizzati non parlo tanto di un televisore quanto di oggetti che
 sono intrinsecamente più delicati, tipo una cam di sicurezza.


occhio a non correre troppo. Il problema bash, per quanto delicato e ancora non 
del tutto valutato comunque si basa su dei presupposti abbastanza precisi:

Intanto a una bash ci si deve arrivare. E questo e' cosa chiara. Sia che la 
bash sia un cgi scritto all'interno di un device o di un server. Se si usa 
altra roba, apposto.
il discorso del dhcp che gira in rete, che fino a pochi giorni fa era piu' un 
concept, comunque ha la stessa valenza. Il server deve essere compromesso per 
poter fare danni e compromettere (attraverso dhcp) la rete.

Ormai sono dell'idea che piu' la notizia e' pompata, piu' e' farlocca, ovvero, 
la sua portata e' molto piu' limitata di quanto sembri. Suona solo bene sulla 
bocca di chi ci capisce poco - e ammettiamolo, pochi sono i giornalisti che in 
campo tecnologico sono abbastanza equilibrati da analizzare le cose prima di 
passare alla tastiera.

Il problema e' sicuramente vasto, ma intanto le macchine devono essere violate 
o violabili (anche a mezzo di altri sistemi) prima di diventare vettore di 
danno. Le interfacce a cui da remoto si puo' accedere devono essere debolucce 
(mi preoccupano di piu' i milioni di device il cui criterio di protezione e' 
user: admin, password: admin).

Attualmente, da remoto, i pochi metodi di accesso verso shellshock sono 
webserver con cgi basati su bash, ssh poco protetti e poc'altro (ho letto pure 
di cups: ma percaso usate cups via internet?). Ripeto, prima alla macchina ci 
devi arrivare... gia' avere una shell diversa, ridotta, cambia le regole del 
gioco. Quindi, per quanto la guardia deve essere alta, forse girano piu' 
allarmismi che sostanza.




mauro
ma...@majaglug.net





signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail


Re: bug bash

2014-10-01 Per discussione dea

Si, indubbiamente, ma il mio discorso era vago e volutamente impreciso.
Purtroppo ci sono decine di aziende che mettono in commercio dispositivi
embedded a basso costo e seguono la politica vendi ed abbandona, di sicuro non
si mettono a sicurizzare quello che vendono.

Il bash bug in questione è un esempio dato che esiste da parecchio tempo
potrebbe interessare un buon numero di device.

Comunque sono anch'io dell'idea che i media hanno l'enorme capacità di
ingigantire la realtà, spesso deformandola.

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/20141001082043.m65...@corep.it



Re: bug bash

2014-10-01 Per discussione mauro

Il giorno 01/ott/2014, alle ore 10:24, dea d...@corep.it ha scritto:

 Comunque sono anch'io dell'idea che i media hanno l'enorme capacità di
 ingigantire la realtà, spesso deformandola.

credo che tu abbia appena pronunciato la parola magica: defornandola

mauro
ma...@majaglug.net





signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail


Re: bug bash

2014-09-30 Per discussione Gian Uberto Lauri
Franco Peci writes:
  Scusate la mia ignoranza. Il bug scoperto nella bash è pericoloso solo 
  per i server o anche per chi, come me, usa linux a casa sua connesso 
  ovviamente ad Internet, ma senza che il proprio pc faccia parte di una 
  rete fisica locale?

Se sei connesso sei un possibile bersaglio.

Ergo ti conviene fare un bel apt-get update, apt-get upgrade.

-- 
 /\   ___Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_   African word
  //--\| | \|  |   Integralista GNUslamicomeaning I can
\/ coltivatore diretto di software   not install
 già sistemista a tempo (altrui) perso...Debian

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/21546.22803.953095.213...@mail.eng.it



Re: bug bash

2014-09-30 Per discussione Lorenzo Breda
Il 30/set/2014 09:17 Gian Uberto Lauri sa...@eng.it ha scritto:

 Franco Peci writes:
   Scusate la mia ignoranza. Il bug scoperto nella bash è pericoloso solo
   per i server o anche per chi, come me, usa linux a casa sua connesso
   ovviamente ad Internet, ma senza che il proprio pc faccia parte di una
   rete fisica locale?

 Se sei connesso sei un possibile bersaglio.

No, dai, non si esageri. Se non hai mai configurato Debian a mano in
qualche strana maniera, non dovresti avere problemi. L'unico rischio è che
ti entrino via ssh. Se hai protetto bene quell'accesso (chiave,
possibilmente, non password), non hai problemi. Tutte le altre cose a
rischio (gli script per il DHCP, su un PC desktop, tipicamente) girano su
shell non interattiva. Su Debian quella di default è dash, che non è
buggata.

 Ergo ti conviene fare un bel apt-get update, apt-get upgrade.

Poi vabbè, questo sempre e comunque, ma senza allarmismi.

-- 
Lorenzo Breda


Re: bug bash

2014-09-30 Per discussione Lorenzo Breda
Il 29/set/2014 21:07 dea d...@corep.it ha scritto:


 Ciao Franco !

 Il famoso bug di bash rappresenta non tanto un problema per il tuo PC o
per i
 server, ma per la vastità dei sistemi che usano bash e che fisicamente non
 hanno un supporto, ovvero sono letteralmente abbandonati (pensa alla
miriade
 di dispositivi embedded che hai attorno).

Leggo questa cosa ovunque, ma vi è mai capitato in mano un embeded con
bash? A me solo la supportatissima Raspberry Pi, che ha avuto gli
aggiornamenti prima di Debian testing.

Tutto il resto, o non ha l'accesso alla shell neanche se glie lo chiedi in
ginocchio (che sì, non è il miglior protocollo di comunicazione, ma tanto
non funzionano neanche gli altri), o ha un'interfaccia web di dubbia
sicurezza con dietro busybox, che non è buggata.

Ah, e c'è il mio cellulare Android, ma auguri a vedere bash da fuori.

Troppo terrorismo per 'sto bug.

-- 
Lorenzo Breda


Re: bug bash

2014-09-30 Per discussione elio marvin
In data martedì 30 settembre 2014 09:41:58, Lorenzo Breda ha scritto:
 Il 30/set/2014 09:17 Gian Uberto Lauri sa...@eng.it ha scritto:
  Franco Peci writes:
Scusate la mia ignoranza. Il bug scoperto nella bash è pericoloso solo
per i server o anche per chi, come me, usa linux a casa sua connesso
ovviamente ad Internet, ma senza che il proprio pc faccia parte di una
rete fisica locale?
  
  Se sei connesso sei un possibile bersaglio.
 
 No, dai, non si esageri. Se non hai mai configurato Debian a mano in
 qualche strana maniera, non dovresti avere problemi. L'unico rischio è che
 ti entrino via ssh. Se hai protetto bene quell'accesso (chiave,
 possibilmente, non password), non hai problemi. Tutte le altre cose a
 rischio (gli script per il DHCP, su un PC desktop, tipicamente) girano su
 shell non interattiva. Su Debian quella di default è dash, che non è
 buggata.
 
  Ergo ti conviene fare un bel apt-get update, apt-get upgrade.
 
 Poi vabbè, questo sempre e comunque, ma senza allarmismi.

Grazie :) mi sento più tranquillo!
-- 
elio


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/201409300950.21935.emarvin3...@gmail.com



Re: bug bash

2014-09-30 Per discussione Gian Uberto Lauri
Lorenzo Breda writes:
  No, dai, non si esageri.

Cavalli di troia.

   Ergo ti conviene fare un bel apt-get update, apt-get upgrade.
  
  Poi vabbè, questo sempre e comunque, ma senza allarmismi.

Nessun allarmismo. Solo consapevolezza. La tecnica del branco di
sardine funziona per le sardine in generale, non per ogni sardina.

-- 
 /\   ___Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_   African word
  //--\| | \|  |   Integralista GNUslamicomeaning I can
\/ coltivatore diretto di software   not install
 già sistemista a tempo (altrui) perso...Debian

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/21546.27887.915696.661...@mail.eng.it



Re: bug bash

2014-09-30 Per discussione gerlos

Il giorno 30/set/2014, alle ore 09:17, Gian Uberto Lauri sa...@eng.it ha 
scritto:

 Franco Peci writes:
 Scusate la mia ignoranza. Il bug scoperto nella bash è pericoloso solo 
 per i server o anche per chi, come me, usa linux a casa sua connesso 
 ovviamente ad Internet, ma senza che il proprio pc faccia parte di una 
 rete fisica locale?
 
 Se sei connesso sei un possibile bersaglio.
 
 Ergo ti conviene fare un bel apt-get update, apt-get upgrade.

Possibile != probabile

E' incredibile che ancora al giorno d’oggi si faccia confusione tra questi due 
concetti. 

E’ possibile che io sia un bersaglio se non ho aggiornato bash e Gian Uberto mi 
installa per scherzo un servizio che sfrutta questo bug. 

E’ piuttosto improbabile che Gian Uberto venga qui a farlo di persona, o che 
sia in grado di accedere da remoto al mio sistema che via ssh accetta solo 
login con chiave pubblica protetta da password.

E visto che appena arrivato ho installato l’aggiornamento tramite alt-get, è 
impossibile che possa sfruttare questo bug allo stato attuale delle cose. Dovrà 
usarne un altro! ;-)

saluti
gerlos

--
Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something
else. The trick is the doing something else.
http://gerlos.altervista.org 
 gerlos  +- - -   gnu/linux registred user #311588


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/be83f7ed-d9dc-4908-9214-281a2b235...@gmail.com



bug bash

2014-09-29 Per discussione Franco Peci
Scusate la mia ignoranza. Il bug scoperto nella bash è pericoloso solo 
per i server o anche per chi, come me, usa linux a casa sua connesso 
ovviamente ad Internet, ma senza che il proprio pc faccia parte di una 
rete fisica locale?

Ringrazio per i chiarimenti.
Ciao
Franco


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/5429a3d1.5020...@yahoo.it



Re: bug bash

2014-09-29 Per discussione dea

Ciao Franco !

Il famoso bug di bash rappresenta non tanto un problema per il tuo PC o per i
server, ma per la vastità dei sistemi che usano bash e che fisicamente non
hanno un supporto, ovvero sono letteralmente abbandonati (pensa alla miriade
di dispositivi embedded che hai attorno).

Mantieni la tua Debian aggiornata, nulla di più.

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/20140929190025.m16...@corep.it