Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni del FVG

2009-09-21 Per discussione Andrea Decorte
2009/9/22 Intoinside 
>
> Può essere interessante/utile tenere anche la mappatura delle strade
> provinciali e regionali come sto facendo nella mia pagina?
>
> Penso di sì, magari direttamente nella pagina del Friuli Venezia Giulia
Ciao
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici importati da suddividere per inserimento di POI/civici?

2009-09-21 Per discussione Luca Delucchi
Il 21 settembre 2009 19.13, David Paleino  ha scritto:

> Ho già espresso la mia opinione al riguardo, ma mi spieghi come cambierebbe la
> realtà? Ripeto: la divisione dell'edificio NON È ARBITRARIA, e va fatto solo 
> se
> si hanno dati certi (CTR, per esempio).
>

che se l'edificio è uno non puoi dividerlo in base ai negozi-servizi
che ci sono al suo interno, mentre se gli edifici sono più di uno ma
attaccati quello è un altro discorso

> Bah.
> David
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Stefano Pedretti
2009/9/22 Martin Koppenhoefer :
> non ho seguito bene questo discorso (e quindi penso che tutto sia a
> posto) ma visto che oggi c'era una cosa (un post riguardando questo)
> in talk: se fate questi import, trattate i confini in un modo
> speciale?

Onestamente non ho affrontato il problema. Capita che il confine del
bosco segua una strada piuttosto che la costa di un lago. Ma spesso i
punti sono diversi perchè da fonti diverse.

 Intendo ways che si sovrapongono, e quindi dovrebbero usare
> i nodi in comune invece di avere 2 volte lo stesso nodo importato e
> sovraposto.

Nel caso in cui si vada a caricare qualcosa di identico, il validator
di josm non dovrebbe segnalare la cosa (nodi duplicati o way
sovrapposte) e permettere di correggere rapidamente?

>
> ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
-
Pedretti Stefano
stefano.pedre...@gmail.com
PGP Fingerprint: 5B00129E
http://paroledisilicio.wordpress.com
Skype : ste.pedro83
mobile: +393292348186
-
Sent from Brescia, BS, Italy

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tag per classificazione ufficiale italiana

2009-09-21 Per discussione Luca Delucchi
Il 18 settembre 2009 19.29, David Paleino  ha scritto:

>
> No, ref=* va più che bene, ed è quello per cui è stato pensato.
>

+1

> David
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] track, service e unclassified - strade in campagna

2009-09-21 Per discussione Alessandro Rubini
> si, track sarebbe "viottolo di campagna" (dice il mio vocabulario,
> spero che non sbaglia)

Pero` non sempre la terminologia dei tag corrisponde col vocabolario,
a partire da "highway" come tag per tutt le vie.

In contesto topografico secondo me si dice "carreggiabile" (sulle
mappe igm la legenda dice "carreggiabile o carrareccia", mi pare).

> per le strade usi unclassified (strade pi\371 piccole ma ancora "strada",
> anche non pavimentate)

Secondo me no, anche se sono l'ultimo arrivato.  Se usiamo
unclassified anche per le carreggiabili perdiamo globalmente un livello.

Esiste addirittura "tracktype" per classificare ulteriormente le
carreggiabili. http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features#Tracktype

D'altronde il 29 agosto anche Luca Delucchi aveva detto track 
(messaggio ).


/alessandro

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione David Paleino
On Tue, 22 Sep 2009 01:06:22 +0200, Martin Koppenhoefer wrote:

> 2009/9/22 Carlo Stemberger :
> > Il 22/09/2009 00:53, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> >> IMHO troppo complicato, non vedo il beneficio: per risparmiare 2 tag
> >> tipo nome creare una relazione?
> >>
> > I benefici ci sarebbero. Pensa ad un'autostrada, dove la relazione
> > esiste già: se i motori di render funzionassero a dovere si potrebbero
> > eliminare quasi tutti i tag dalle singole way, rendendo molto più chiaro
> > il tutto e molto più facile da gestire e manutenere.
> 
> dici quando cambia il nome? Non succede spesso.

Le gallerie, i ponti e i viadotti hanno sempre un nome, AFAIK. Che io ho
segnato (quando ne ho preso nota) in name=.

(btw, +1 per le relazioni anche sulle strade cittadine, io lo faccio da tempo
ormai)

David

-- 
 . ''`.  Debian maintainer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 : :'  : Linuxer #334216 --|-- http://www.hanskalabs.net/
 `. `'`  GPG: 1392B174 | http://snipr.com/qa_page
   `-   2BAB C625 4E66 E7B8 450A C3E1 E6AA 9017 1392 B174


signature.asc
Description: PGP signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni del FVG

2009-09-21 Per discussione Intoinside
Ok allora comincio ad organizzare la tabella per la provincia di Pordenone.
Può essere interessante/utile tenere anche la mappatura delle strade 
provinciali e regionali come sto facendo nella mia pagina?



E' nata la nuova versione del mio sito personale. Vai su 
http://intoinside.altervista.org.


--- Lun 21/9/09, Andrea Decorte  ha scritto:

> Da: Andrea Decorte 
> Oggetto: Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni del 
> FVG
> A: "openstreetmap list - italiano" 
> Data: Lunedì 21 settembre 2009, 23:23
> Ciao, direi che è meglio mantenere lo
> stato in una pagina diversa da quella utente, perchè così
> è più facilmente raggiungibile dagli altri utenti. Quella
> pagina è ancora provvisoria, quando ho finito
> l'inserimento dei comuni penso di spostarla a una pagina
> come http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Stato
> comuni della provincia di Udine/Stato comuni della
> provincia di Udine
> Se ti va potresti copiare la mia tabella e iniziare a
> inserire i comuni della provincia di Pordenone in una pagina
> diversa (penso sia meglio mantenere le province separate in
> varie pagine); se hai qualche osservazione/commento sulla
> tabella scrivi pure senza problemi
> Ciao
> 
> 2009/9/21 Intoinside 
> 
> Ciao a tutti,
> 
> sono Intoinside e sto curando la mappatura di alcuni comuni
> in provincia di Pordenone e tengo traccia dello stato di
> avanzamento sulla mia pagina personale sul Wiki. Mi sto
> concentrando prima di tutto nell'inserire la mappatura
> stradale ed in seguito dei punti di interesse.
> 
> 
> E' meglio che io gestisca l'aggiornamento
> direttamente sulla pagina 
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Klenje/TestStatus
> ?
> 
> 
> La mia pagina personale è raggiungibile qui 
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Intoinside
> 
> 
> 
> Datemi qualche lume :-))
> 
> 
> 
> Ciao
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> E' nata la nuova versione del mio sito personale. Vai
> su http://intoinside.altervista.org.
> 
> 
> 
> 
> 
> --- Sab 19/9/09, Andrea Decorte 
> ha scritto:
> 
> 
> 
> > Da: Andrea Decorte 
> 
> > Oggetto: Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping
> nei diversi comuni del FVG
> 
> > A: "openstreetmap list - italiano" 
> 
> > Data: Sabato 19 settembre 2009, 14:06
> 
> > 2009/9/19 Francesco
> 
> > de Virgilio 
> 
> >
> 
> > Il 18 settembre 2009 19.51, Andrea Decorte 
> 
> > ha scritto:
> 
> >
> 
> > > Bene visto che nessuno è contrario,
> 
> > procederò a ampliare la pagina a tutti i
> 
> >
> 
> > > comuni e poi metterò un link nella pagina del
> 
> > Friuli-Venezia Giulia
> 
> >
> 
> > > CIao
> 
> >
> 
> > >
> 
> >
> 
> > > 2009/9/14 Gianmario Mengozzi 
> 
> >
> 
> > >>
> 
> >
> 
> > >>
> 
> >
> 
> > >> Il giorno 14 settembre 2009 15.02, Andrea
> Decorte
> 
> > 
> 
> > ha
> 
> >
> 
> > >> scritto:
> 
> >
> 
> > >>>
> 
> >
> 
> > >>>  ho pensato a qualcosa del genere, con
> i
> 
> > comuni suddivisi per
> 
> >
> 
> > >>> provincia http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Klenje/TestStatus
> 
> >
> 
> > >>> Cosa ne pensate? Credo che una pagina per
> ogni
> 
> > comune sia eccessivo.
> 
> >
> 
> > >>
> 
> >
> 
> > >> sbaglio o è lo "standard" per i
> 
> > tedeschi ?
> 
> >
> 
> > >>
> 
> >
> 
> > >> condivido al 100%
> 
> >
> 
> >
> 
> >
> 
> > Si, per i tedeschi è lo standard e soprattutto, è
> 
> > un passo
> 
> >
> 
> > indispensabile per poter urlare alla fine "il
> comune
> 
> > XY è finito!".
> 
> >
> 
> >
> 
> >
> 
> > Qui in Puglia lo stiamo usando per il paese meglio
> mappato
> 
> > della
> 
> >
> 
> > regione, Terlizzi:
> 
> >
> 
> >
> 
> >
> 
> > http://wiki.openstreetmap.org/wiki/TerlizziBeh,
> 
> > a parte la suddivisione del comune in zone, la tabella
> è
> 
> > quella. Terlizzi mi sembra abbastanza grande, e credo
> 
> > anch'io che i comuni di una certa importanza,
> meritino
> 
> > una pagina a sè, ma per i comuni piccoli secondo me
> 
> > un'intera pagina è eccessiva, è più utile
> vedere a
> 
> > colpo d'occhio in una pagina unica la situazione.
> Poi il
> 
> > fatto di dichiarare un comune completo o meno penso
> sia solo
> 
> > una convenzione
> 
> >
> 
> >
> 
> >
> 
> >
> 
> > ma in linea di principio credo fermamente che
> dovrebbe
> 
> > essere usato
> 
> >
> 
> > per _qualsiasi_ comune sin dall'inizio. In bocca
> al
> 
> > lupo ;)
> 
> >
> 
> >
> 
> >
> 
> > --
> 
> >
> 
> > Francesco de Virgilio
> 
> >
> 
> > *Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
> 
> >
> 
> >    mailto:frad...@ubuntu-it.org
> 
> >
> 
> >    http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
> 
> >
> 
> > *Wikimedia projects contributor*
> 
> >
> 
> >    http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
> 
> >
> 
> > *OpenStreetMap Mapper*
> 
> >
> 
> >    http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
> 
> >
> 
> > *Blog*
> 
> >
> 
> >    http://fradeve.netsons.org
> 
> >
> 
> >                 "Love - Peace - Freedom
> - Free
> 
> > Software"
> 
> >
> 
> > GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3

Re: [Talk-it] Friuli Venezia Giulia - relazioni cancellate

2009-09-21 Per discussione Stefano Salvador
> Volevo andare a vedere le relazioni del Friuli Venezia Giulia (sia la regione 
> che le provincie ed i comuni) ma sono state cancellate tutte
>
> Esempio (regione Friuli Venezia Giulia):
> http://www.openstreetmap.org/browse/relation/45480

stai guardando la relazione vecchia prima dell'import dei confini,
quella nuova è qui:

http://www.openstreetmap.org/browse/relation/179296

> ---
> Remove empty, unreferenced relations found in 20090802 planet snapshot as 
> discussed in 
> http://lists.openstreetmap.org/pipermail/dev/2009-August/thread.html#16681 - 
> Contact the list or myself if a deletion was in error.
> ---

penso fossero rimaste le relazioni vecchie senza nessuna way
associata, quindi l'eliminazione è corretta.


Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici importati da suddividere per inserimento di POI/civici?

2009-09-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/9/21 Luca Delucchi :
> Il 18 settembre 2009 19.49, Andrea Decorte  ha scritto:
>> Dunque, siamo 2 a favore della soluzione del nodo, 2 a favore della
>> soluzione della divisione degli edifici. Parità perfetta... nessun altro
>> parere per sbloccare la situazione? ;-)
>>
>
> senza ombra di dubbio il punto...spezzare l'edificio cambia la realtà,
> aggiungere un punto no

si, ma quando si tratta di 2 edifici va anche bene di spezzare
l'edificio. Nel caso che si tratta d'avvero di _un_ edificio (che
occupa 2 loti) aggiungerei anch'io 2 nodi.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione Carlo Stemberger
Il 22/09/2009 01:06, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> 2009/9/22 Carlo Stemberger :
>   
>> Il 22/09/2009 00:53, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>> 
>>> IMHO troppo complicato, non vedo il beneficio: per risparmiare 2 tag
>>> tipo nome creare una relazione?
>>>
>>>   
>> I benefici ci sarebbero. Pensa ad un'autostrada, dove la relazione
>> esiste già: se i motori di render funzionassero a dovere si potrebbero
>> eliminare quasi tutti i tag dalle singole way, rendendo molto più chiaro
>> il tutto e molto più facile da gestire e manutenere.
>> 
>
> dici quando cambia il nome? Non succede spesso.
>   
Appunto, non cambia (credo) mai. Come non cambiano quasi mai il numero 
delle corsie, il ref, l'operator, ecc. : basterebbe segnare i dati 
diversi dallo standard solo nei tratti interessati. Sicuramente, ad 
esempio, oneway=yes coinvolge tutti i tratti: sarebbe un tag in meno da 
mettere per ogni way.

> si, semanticamente sarebbe meglio, ma pensa un po, quanto diventa
> complicato per i principanti
Infatti: OSM dovrebbe in ogni caso restare compatibile con il sistema 
attuale. Sarebbe un di più, comodo soprattutto per le strade più lunghe 
(autostrade, primary, ecc.). Ma non c'è fretta.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/9/22 Carlo Stemberger :
> Il 22/09/2009 00:53, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>> IMHO troppo complicato, non vedo il beneficio: per risparmiare 2 tag
>> tipo nome creare una relazione?
>>
> I benefici ci sarebbero. Pensa ad un'autostrada, dove la relazione
> esiste già: se i motori di render funzionassero a dovere si potrebbero
> eliminare quasi tutti i tag dalle singole way, rendendo molto più chiaro
> il tutto e molto più facile da gestire e manutenere.

dici quando cambia il nome? Non succede spesso.

> In piccolo, sarebbe la stessa cosa anche con delle normali strade.
> Semanticamente sarebbe corretto: i vari pezzi sono per l'appunto in
> relazione tra loro per alcune caratteristiche comuni.

si, semanticamente sarebbe meglio, ma pensa un po, quanto diventa
complicato per i principanti: i relazioni sono più complicati da
gestire e quando ce ne sono tanti diventa un casino. Preferisco di
tenere i dati più semplice possibile in un modo, che tutti possono
partecipare, al meno per le cose principali come le strade.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
non ho seguito bene questo discorso (e quindi penso che tutto sia a
posto) ma visto che oggi c'era una cosa (un post riguardando questo)
in talk: se fate questi import, trattate i confini in un modo
speciale? Intendo ways che si sovrapongono, e quindi dovrebbero usare
i nodi in comune invece di avere 2 volte lo stesso nodo importato e
sovraposto.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione Carlo Stemberger
Il 22/09/2009 00:53, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> IMHO troppo complicato, non vedo il beneficio: per risparmiare 2 tag
> tipo nome creare una relazione?
>   
I benefici ci sarebbero. Pensa ad un'autostrada, dove la relazione 
esiste già: se i motori di render funzionassero a dovere si potrebbero 
eliminare quasi tutti i tag dalle singole way, rendendo molto più chiaro 
il tutto e molto più facile da gestire e manutenere.

In piccolo, sarebbe la stessa cosa anche con delle normali strade. 
Semanticamente sarebbe corretto: i vari pezzi sono per l'appunto in 
relazione tra loro per alcune caratteristiche comuni.

Però, appunto, non è una cosa urgente.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/9/21 Carlo Stemberger :
> Il 21/09/2009 21:00, Fabio A Locati ha scritto:
>> Io ho sempre fatto così.. Mi aggiungo alla discussione perchè tocca pure me
>>
> In realtà sarebbe bene, in teoria, raggruppare con una relazione tutte
> le way che hanno dei tag in comune: ad esempio una via avrà lo stesso
> nome anche se composta da numerose way; in realtà ma non lo fa ancora
> praticamente nessuno, ed inoltre i motori di rendering non capiscono
> ancora questa sintassi (almeno: fino a qualche tempo fa non erano in
> grado). È un po' mappare per il rendering, ma visto che si è sempre
> fatto così, non trovo particolarmente urgente cambiare sistema.

IMHO troppo complicato, non vedo il beneficio: per risparmiare 2 tag
tipo nome creare una relazione?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] track, service e unclassified - strade in campagna

2009-09-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/9/21 Giovanni Fasano :
>
> Federico Cozzi dixit:
>> Ciao,
>> le "strade di campagna" che portano a case sparse ecc., se non
>> asfaltate, di solito le mappo highway=track.
>> Se però questa strada entra nella cascina / in una casa privata di
>> solito la trasformo in highway=service, access=private
>> Ora mi sono accorto che il render (mai mappare per il render) disegna
>> peggio la strada che porta alla cascina di quella all'interno della
>> cascina stessa.
>>
>> Cosa faccio:
>> 1. alzo la strada che porta alla cascina in highway=unclassified (o
>> residential), surface=unpaved
>> 2. modifico la strada all'interno della cascina in highway=track,
>> access=private
>
> Io le "strade di campagna" che portano a case le mappo
> highway=unclassified, quelle che invece sono solo per l'accesso ai campi
> highway=track

si, track sarebbe "viottolo di campagna" (dice il mio vocabulario,
spero che non sbaglia)
per le strade usi unclassified (strade più piccole ma ancora "strada",
anche non pavimentate)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Friuli Venezia Giulia - relazioni cancellate

2009-09-21 Per discussione Damjan Gerli
Volevo andare a vedere le relazioni del Friuli Venezia Giulia (sia la regione 
che le provincie ed i comuni) ma sono state cancellate tutte

Esempio (regione Friuli Venezia Giulia):
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/45480

c'è scritto:
---
Remove empty, unreferenced relations found in 20090802 planet snapshot as 
discussed in 
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/dev/2009-August/thread.html#16681 - 
Contact the list or myself if a deletion was in error.
---


Credo sia un errore e bisognerebbe ripristinarle! Inoltre chiederei di 
controlare anche le altre regioni...


Saluti
Damjan G.



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relation Italia

2009-09-21 Per discussione Damjan Gerli
Eccoci: ho fatto quello che potevo... spero di no aver fatto "strte".

Ciao
Damjan

> -Izvirno sporočilo-
> Od: talk-it-boun...@openstreetmap.org 
> [mailto:talk-it-boun...@openstreetmap.org] Namesto Damjan Gerli
> Poslano: 18. september 2009 11:52
> Za: openstreetmap list - italiano
> Zadeva: [Talk-it] Relation Italia
> 
> Salve!
> Sono andato per caso a vedere la relation Italia [1] ed ho 
> scoperto che 
> è una relazione aperta [2], quindi mancano sei pezzi nel boundary. 
> Inoltre ho trovato un'altra relation Italia [3] che credo sia 
> di troppo. 
> Credo si potrebbe correggere la [3] e forse farla diventare 
> una relation 
> "country" che contenga: "capital", la relation "boundary" [1] 
> ed altre 
> cose. Inoltre non so se si potrebbe aggiungere da qualche 
> parte anche le 
> regioni...
> Poi c'è la relation Europe [4]...
> Inoltre volevo chiedere, siccome io non saprei come gestire 
> queste mega 
> relation, se c'è un modo di gestire le realtion senza aprirle 
> tutte con 
> josm?
> 
> Damjan G.
> 
> [1] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/48130
> [2] 
> http://betaplace.emaitie.de/webapps.relation-analyzer/analyze.
jsp?relationId=48130
> [3] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/16240
> [4] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/7888



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] track, service e unclassified - strade in campagna

2009-09-21 Per discussione David Paleino
On Mon, 21 Sep 2009 23:15:29 +0200, Federico Cozzi wrote:

> Ciao,
> le "strade di campagna" che portano a case sparse ecc., se non
> asfaltate, di solito le mappo highway=track.

Secondo definizione, highway=track è per uso agricolo.

Io le strade non asfaltate, ma che portano comunque a case, le taggo
highway=residential/unclassified + surface=ground/gravel/earth/quelcheè

Ciao,
David

-- 
 . ''`.  Debian maintainer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 : :'  : Linuxer #334216 --|-- http://www.hanskalabs.net/
 `. `'`  GPG: 1392B174 | http://snipr.com/qa_page
   `-   2BAB C625 4E66 E7B8 450A C3E1 E6AA 9017 1392 B174


signature.asc
Description: PGP signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fiumi e torrenti

2009-09-21 Per discussione Luciano Montanaro
On lunedì 21 settembre 2009, Martin Koppenhoefer wrote:
> 2009/9/21 Luciano Montanaro :
> > On mercoledì 26 agosto 2009, Martin Koppenhoefer wrote:
> >> 2009/8/26 Alberto Nogaro :
> >> >>-Original Message-
> >> >>From: talk-it-boun...@openstreetmap.org [mailto:talk-it-
> >> >>boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Cristian Testa
> >> >>Sent: mercoledì 26 agosto 2009 12.19
> >> >>To: OSM Talk-it
> >> >>Subject: [Talk-it] Fiumi e torrenti
> >> >>
> >> >>1) Il corso d'acqua vero e proprio con la linea centrale
> >> >> (waterway=river / stream) e l'area di riverbank (natural=water,
> >> >> waterway=waterbank) e le "spiagge" come ghiaione (natural=scree)
> >> >
> >> > Credo che per ghiaione si intenda solo quello che si forma alla base
> >> > di pareti rocciose, non sono sicuro che natural=scree sia applicabile
> >> > anche ai depositi di ghiaia trasportata dai fiumi. Forse sarebbe
> >> > meglio marcare l'area corrispondente con surface=gravel.
> >
> > Che ne dite di
> > "natural=beach"? Beach non indica solo spiagge turistiche, ma in generale
> > le formazioni geologiche attorno a corpi d'acqua.
> >
> > http://en.wikipedia.org/wiki/Beach
> 
> va bene al mare: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dbeach
> Used to tag an area of a natural beach. For seaside resorts use
> leisure=beach_resort.
> 
> ma non va bene per fiumi.
> 

Uhm... ho visto.
Allora "natural=mud". Anche se è fango secco...
In qualche punto, anche "natural=scrub" potrebbe andare...
Luciano


-- 
Luciano Montanaro //
\X/ mikel...@cirulla.net

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] track, service e unclassified - strade in campagna

2009-09-21 Per discussione Giovanni Fasano

Federico Cozzi dixit:
> Ciao,
> le "strade di campagna" che portano a case sparse ecc., se non
> asfaltate, di solito le mappo highway=track.
> Se però questa strada entra nella cascina / in una casa privata di
> solito la trasformo in highway=service, access=private
> Ora mi sono accorto che il render (mai mappare per il render) disegna
> peggio la strada che porta alla cascina di quella all'interno della
> cascina stessa.
>
> Cosa faccio:
> 1. alzo la strada che porta alla cascina in highway=unclassified (o
> residential), surface=unpaved
> 2. modifico la strada all'interno della cascina in highway=track,
> access=private

Io le "strade di campagna" che portano a case le mappo 
highway=unclassified, quelle che invece sono solo per l'accesso ai campi 
highway=track


Ciao Gio.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fiumi e torrenti

2009-09-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/9/21 Luciano Montanaro :
> On mercoledì 26 agosto 2009, Martin Koppenhoefer wrote:
>> 2009/8/26 Alberto Nogaro :
>> >>-Original Message-
>> >>From: talk-it-boun...@openstreetmap.org [mailto:talk-it-
>> >>boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Cristian Testa
>> >>Sent: mercoledì 26 agosto 2009 12.19
>> >>To: OSM Talk-it
>> >>Subject: [Talk-it] Fiumi e torrenti
>> >>
>> >>1) Il corso d'acqua vero e proprio con la linea centrale (waterway=river
>> >> / stream) e l'area di riverbank (natural=water, waterway=waterbank) e le
>> >> "spiagge" come ghiaione (natural=scree)
>> >
>> > Credo che per ghiaione si intenda solo quello che si forma alla base di
>> > pareti rocciose, non sono sicuro che natural=scree sia applicabile anche
>> > ai depositi di ghiaia trasportata dai fiumi. Forse sarebbe meglio marcare
>> > l'area corrispondente con surface=gravel.
>
> Che ne dite di
> "natural=beach"? Beach non indica solo spiagge turistiche, ma in generale le
> formazioni geologiche attorno a corpi d'acqua.

> http://en.wikipedia.org/wiki/Beach
va bene al mare: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dbeach
Used to tag an area of a natural beach. For seaside resorts use
leisure=beach_resort.

ma non va bene per fiumi.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fiumi e torrenti

2009-09-21 Per discussione Luciano Montanaro
On mercoledì 26 agosto 2009, Martin Koppenhoefer wrote:
> 2009/8/26 Alberto Nogaro :
> >>-Original Message-
> >>From: talk-it-boun...@openstreetmap.org [mailto:talk-it-
> >>boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Cristian Testa
> >>Sent: mercoledì 26 agosto 2009 12.19
> >>To: OSM Talk-it
> >>Subject: [Talk-it] Fiumi e torrenti
> >>
> >>1) Il corso d'acqua vero e proprio con la linea centrale (waterway=river
> >> / stream) e l'area di riverbank (natural=water, waterway=waterbank) e le
> >> "spiagge" come ghiaione (natural=scree)
> >
> > Credo che per ghiaione si intenda solo quello che si forma alla base di
> > pareti rocciose, non sono sicuro che natural=scree sia applicabile anche
> > ai depositi di ghiaia trasportata dai fiumi. Forse sarebbe meglio marcare
> > l'area corrispondente con surface=gravel.

Che ne dite di
"natural=beach"? Beach non indica solo spiagge turistiche, ma in generale le 
formazioni geologiche attorno a corpi d'acqua.

http://en.wikipedia.org/wiki/Beach

Per le spiagge turistiche dovremmo usare (in aggiunta?) leisure=beach_resort, 
credo.

Tra l'altro ho visto che ale_zena ha "riempito" l'alveo del Bisagno (il 
torrente principale di Genova); da un lato così sta meglio che con il solo 
"river" lineare, dall'altro il Bisagno ha una portata veramente minima per la 
maggior parte del tempo... Quando arriva agli argini c'è da preoccuparsi sul 
serio. Dovendo disegnarlo io, userei le aree attuali come "natural=beach", e 
userei le foto di yahoo come riferimento per segnare dei river_bank 
plausibili.


Luciano


-- 
Luciano Montanaro //
\X/ mikel...@cirulla.net

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni del FVG

2009-09-21 Per discussione Andrea Decorte
Ciao, direi che è meglio mantenere lo stato in una pagina diversa da quella
utente, perchè così è più facilmente raggiungibile dagli altri utenti.
Quella pagina è ancora provvisoria, quando ho finito l'inserimento dei
comuni penso di spostarla a una pagina come
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Stato
comuni della provincia di Udine/Stato comuni della provincia di UdineSe ti
va potresti copiare la mia tabella e iniziare a inserire i comuni della
provincia di Pordenone in una pagina diversa (penso sia meglio mantenere le
province separate in varie pagine); se hai qualche osservazione/commento
sulla tabella scrivi pure senza problemi
Ciao

2009/9/21 Intoinside 

> Ciao a tutti,
> sono Intoinside e sto curando la mappatura di alcuni comuni in provincia di
> Pordenone e tengo traccia dello stato di avanzamento sulla mia pagina
> personale sul Wiki. Mi sto concentrando prima di tutto nell'inserire la
> mappatura stradale ed in seguito dei punti di interesse.
> E' meglio che io gestisca l'aggiornamento direttamente sulla pagina
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Klenje/TestStatus ?
> La mia pagina personale è raggiungibile qui
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Intoinside
>
> Datemi qualche lume :-))
>
> Ciao
>
> 
>
> E' nata la nuova versione del mio sito personale. Vai su
> http://intoinside.altervista.org.
>
>
> --- Sab 19/9/09, Andrea Decorte  ha scritto:
>
> > Da: Andrea Decorte 
> > Oggetto: Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni
> del FVG
> > A: "openstreetmap list - italiano" 
> > Data: Sabato 19 settembre 2009, 14:06
> > 2009/9/19 Francesco
> > de Virgilio 
> >
> > Il 18 settembre 2009 19.51, Andrea Decorte 
> > ha scritto:
> >
> > > Bene visto che nessuno è contrario,
> > procederò a ampliare la pagina a tutti i
> >
> > > comuni e poi metterò un link nella pagina del
> > Friuli-Venezia Giulia
> >
> > > CIao
> >
> > >
> >
> > > 2009/9/14 Gianmario Mengozzi 
> >
> > >>
> >
> > >>
> >
> > >> Il giorno 14 settembre 2009 15.02, Andrea Decorte
> > 
> > ha
> >
> > >> scritto:
> >
> > >>>
> >
> > >>>  ho pensato a qualcosa del genere, con i
> > comuni suddivisi per
> >
> > >>> provincia http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Klenje/TestStatus
> >
> > >>> Cosa ne pensate? Credo che una pagina per ogni
> > comune sia eccessivo.
> >
> > >>
> >
> > >> sbaglio o è lo "standard" per i
> > tedeschi ?
> >
> > >>
> >
> > >> condivido al 100%
> >
> >
> >
> > Si, per i tedeschi è lo standard e soprattutto, è
> > un passo
> >
> > indispensabile per poter urlare alla fine "il comune
> > XY è finito!".
> >
> >
> >
> > Qui in Puglia lo stiamo usando per il paese meglio mappato
> > della
> >
> > regione, Terlizzi:
> >
> >
> >
> > http://wiki.openstreetmap.org/wiki/TerlizziBeh,
> > a parte la suddivisione del comune in zone, la tabella è
> > quella. Terlizzi mi sembra abbastanza grande, e credo
> > anch'io che i comuni di una certa importanza, meritino
> > una pagina a sè, ma per i comuni piccoli secondo me
> > un'intera pagina è eccessiva, è più utile vedere a
> > colpo d'occhio in una pagina unica la situazione. Poi il
> > fatto di dichiarare un comune completo o meno penso sia solo
> > una convenzione
> >
> >
> >
> >
> > ma in linea di principio credo fermamente che dovrebbe
> > essere usato
> >
> > per _qualsiasi_ comune sin dall'inizio. In bocca al
> > lupo ;)
> >
> >
> >
> > --
> >
> > Francesco de Virgilio
> >
> > *Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
> >
> >mailto:frad...@ubuntu-it.org
> >
> >http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
> >
> > *Wikimedia projects contributor*
> >
> >http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
> >
> > *OpenStreetMap Mapper*
> >
> >http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
> >
> > *Blog*
> >
> >http://fradeve.netsons.org
> >
> > "Love - Peace - Freedom - Free
> > Software"
> >
> > GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0
> > 6482 E056)
> >
> >
> >
> > ___
> >
> > Talk-it mailing list
> >
> > Talk-it@openstreetmap.org
> >
> > http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> >
> >
> >
> >
> > -Segue allegato-
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
> > Talk-it@openstreetmap.org
> > http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> >
>
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Stefano Pedretti
2009/9/21 Guido Piazzi :
> On lun, 2009-09-21 at 22:26 +0200, Francesco Vezzoli wrote:
>> Il giorno Mon, 21 Sep 2009 22:20:27 +0200
>> Stefano Pedretti  ha scritto:
>>
>> > landuse=forest
>> > source=Regione Lombardia
>> io toglierei il tag source e lo metterei nel cangeset
>
> io aggiungerei wood=deciduous, lasciando ai mappatori locali il compito
> di sostituirlo con coniferous/mixed/shrubs ove più appropriato, perché
> mi sembra che sia la tipologia più comune in Lombardia (sì, mi dà
> fastidio che poi i vari renderer mi disegnino gli abeti al posto dei
> castagni). Ma ametto che, se questa informazione manca, è più pulito non
> mettere il tag.
>
>> > Pensate possa procedere all'upload?
>
> Ci sarà bisogno di un bel lavoro di cancellazione selettiva dei vari
> landuse=forest e natural=wood già esistenti e importati da fonti a
> piccola scala. Un po' di preavviso non guasterebbe. A meno che voglia
> farlo tutto tu... (con i farmyard è stato più facile)

In effetti si è costruito molto :-(
Il lavoro è molto ma non impossibile, anche se suddividere il carico,
ad esempio per province.

Ora faccio alcune ulteriori prove preliminari.

>
> Guido
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
-
Pedretti Stefano
stefano.pedre...@gmail.com
PGP Fingerprint: 5B00129E
http://paroledisilicio.wordpress.com
Skype : ste.pedro83
mobile: +393292348186
-
Sent from Brescia, BS, Italy

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] track, service e unclassified - strade in campagna

2009-09-21 Per discussione Federico Cozzi
Ciao,
le "strade di campagna" che portano a case sparse ecc., se non
asfaltate, di solito le mappo highway=track.
Se però questa strada entra nella cascina / in una casa privata di
solito la trasformo in highway=service, access=private
Ora mi sono accorto che il render (mai mappare per il render) disegna
peggio la strada che porta alla cascina di quella all'interno della
cascina stessa.

Cosa faccio:
1. alzo la strada che porta alla cascina in highway=unclassified (o
residential), surface=unpaved
2. modifico la strada all'interno della cascina in highway=track, access=private

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Guido Piazzi
On lun, 2009-09-21 at 22:26 +0200, Francesco Vezzoli wrote:
> Il giorno Mon, 21 Sep 2009 22:20:27 +0200
> Stefano Pedretti  ha scritto:
> 
> > landuse=forest
> > source=Regione Lombardia
> io toglierei il tag source e lo metterei nel cangeset

io aggiungerei wood=deciduous, lasciando ai mappatori locali il compito
di sostituirlo con coniferous/mixed/shrubs ove più appropriato, perché
mi sembra che sia la tipologia più comune in Lombardia (sì, mi dà
fastidio che poi i vari renderer mi disegnino gli abeti al posto dei
castagni). Ma ametto che, se questa informazione manca, è più pulito non
mettere il tag. 

> > Pensate possa procedere all'upload?

Ci sarà bisogno di un bel lavoro di cancellazione selettiva dei vari
landuse=forest e natural=wood già esistenti e importati da fonti a
piccola scala. Un po' di preavviso non guasterebbe. A meno che voglia
farlo tutto tu... (con i farmyard è stato più facile)

Guido



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Stefano Pedretti
2009/9/21 Stefano Pedretti :
> Sono pronto al caricamento del layer dei boschi della CTR.

...correggo, quasi pronto. Il validator mi da dei warning riguardo a
percorsi non chiusi. Questo è un problema.

Conoscete un tool per chiudere automaticamente i percorsi? Posso
caricarli comunque?

Grazie

>
> E' voluminoso e ho assegnato:
>
> landuse=forest
> source=Regione Lombardia
>
> Pensate possa procedere all'upload?
>
>
> --
> -
> Pedretti Stefano
> stefano.pedre...@gmail.com
> PGP Fingerprint: 5B00129E
> http://paroledisilicio.wordpress.com
> Skype : ste.pedro83
> mobile: +393292348186
> -
>



-- 
-
Pedretti Stefano
stefano.pedre...@gmail.com
PGP Fingerprint: 5B00129E
http://paroledisilicio.wordpress.com
Skype : ste.pedro83
mobile: +393292348186
-
Sent from Brescia, BS, Italy

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Fabio Locati
si

2009/9/21 Francesco Vezzoli :
> Il giorno Mon, 21 Sep 2009 22:20:27 +0200
> Stefano Pedretti  ha scritto:
>
>> landuse=forest
>> source=Regione Lombardia
> io toglierei il tag source e lo metterei nel cangeset
>
>>
>> Pensate possa procedere all'upload?
>>
> Sì
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
Fabio A Locati

Home: Segrate, Milan, Italy (GMT +1)
Phone: +39-328-3799681
MSN/Jabber/E-Mail: fabioloc...@gmail.com

PGP Key: 9EF6 3C79 F6DF 76CD 770A 43A1 DCCB 415C 9656 3334

Envolved in: KDE, OpenStreetMap, Ubuntu, Wikimedia

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Francesco Vezzoli
Il giorno Mon, 21 Sep 2009 22:20:27 +0200
Stefano Pedretti  ha scritto:

> landuse=forest
> source=Regione Lombardia
io toglierei il tag source e lo metterei nel cangeset

> 
> Pensate possa procedere all'upload?
> 
Sì


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

2009-09-21 Per discussione Stefano Pedretti
Sono pronto al caricamento del layer dei boschi della CTR.

E' voluminoso e ho assegnato:

landuse=forest
source=Regione Lombardia

Pensate possa procedere all'upload?


-- 
-
Pedretti Stefano
stefano.pedre...@gmail.com
PGP Fingerprint: 5B00129E
http://paroledisilicio.wordpress.com
Skype : ste.pedro83
mobile: +393292348186
-

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione Carlo Stemberger
Il 21/09/2009 21:00, Fabio A Locati ha scritto:
> Io ho sempre fatto così.. Mi aggiungo alla discussione perchè tocca pure me
>   
In realtà sarebbe bene, in teoria, raggruppare con una relazione tutte 
le way che hanno dei tag in comune: ad esempio una via avrà lo stesso 
nome anche se composta da numerose way; in realtà ma non lo fa ancora 
praticamente nessuno, ed inoltre i motori di rendering non capiscono 
ancora questa sintassi (almeno: fino a qualche tempo fa non erano in 
grado). È un po' mappare per il rendering, ma visto che si è sempre 
fatto così, non trovo particolarmente urgente cambiare sistema.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione Carlo Stemberger
Il 21/09/2009 20:21, groppo otto ha scritto:
> Visto che non posso unire una strada con il suo ramo secondario, devo
> lasciare disegnate due strade diverse con lo stesso nome?
>   
Sì.

Benvenuto!

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione Fabio A Locati
Io ho sempre fatto così.. Mi aggiungo alla discussione perchè tocca pure me

---
Fabio Alessandro Locati aka Fale
-Messag. originale-
Da: groppo otto
Inviato:  21/09/2009 20:21:53
Oggetto:  [Talk-it] Novizio: strade che si "biforcano"

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a mappare qualche strada "residential" nei dintorni,
ma ho già un dubbio...

Qui* ho disegnato i due casi che mi si presentano.
Visto che non posso unire una strada con il suo ramo secondario, devo
lasciare disegnate due strade diverse con lo stesso nome?

Grazie,
Coso


* http://img508.imageshack.us/img508/6862/strade.png

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Novizio: strade che si "biforcano"

2009-09-21 Per discussione groppo otto
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a mappare qualche strada "residential" nei dintorni,
ma ho già un dubbio...

Qui* ho disegnato i due casi che mi si presentano.
Visto che non posso unire una strada con il suo ramo secondario, devo
lasciare disegnate due strade diverse con lo stesso nome?

Grazie,
Coso


* http://img508.imageshack.us/img508/6862/strade.png

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place assegnato ad un'area

2009-09-21 Per discussione Stefano Salvador
> > Per il controllo accurato del posizionamento del nome, ci sarebbe la
> > proposta della relazione label [1], ma non so se sia supportato.
>
> ho provato a fare così che mi sembra la cosa più logica, dice che
> osmarender lo supporta ...

i rendering si sono aggiornati: in effetti così facendo osmarender fa la cosa 
giusta, mapnik no, del resto è una feature proposed.

Comunque nessuno dei due evidenzia l'area.

Vediamo se riesco a convincere quelli che seguono mapnik a supportala.


Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici importati da suddividere per inserimento di POI/civici?

2009-09-21 Per discussione David Paleino
On Mon, 21 Sep 2009 19:02:43 +0200, Luca Delucchi wrote:

> Il 18 settembre 2009 19.49, Andrea Decorte  ha scritto:
> > Dunque, siamo 2 a favore della soluzione del nodo, 2 a favore della
> > soluzione della divisione degli edifici. Parità perfetta... nessun altro
> > parere per sbloccare la situazione? ;-)
> >
> 
> senza ombra di dubbio il punto...spezzare l'edificio cambia la realtà,

Ho già espresso la mia opinione al riguardo, ma mi spieghi come cambierebbe la
realtà? Ripeto: la divisione dell'edificio NON È ARBITRARIA, e va fatto solo se
si hanno dati certi (CTR, per esempio).

Bah.
David

-- 
 . ''`.  Debian maintainer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 : :'  : Linuxer #334216 --|-- http://www.hanskalabs.net/
 `. `'`  GPG: 1392B174 | http://snipr.com/qa_page
   `-   2BAB C625 4E66 E7B8 450A C3E1 E6AA 9017 1392 B174


signature.asc
Description: PGP signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici importati da suddividere per inserimento di POI/civici?

2009-09-21 Per discussione Luca Delucchi
Il 18 settembre 2009 19.49, Andrea Decorte  ha scritto:
> Dunque, siamo 2 a favore della soluzione del nodo, 2 a favore della
> soluzione della divisione degli edifici. Parità perfetta... nessun altro
> parere per sbloccare la situazione? ;-)
>

senza ombra di dubbio il punto...spezzare l'edificio cambia la realtà,
aggiungere un punto no

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni del FVG

2009-09-21 Per discussione Intoinside
Ciao a tutti,
sono Intoinside e sto curando la mappatura di alcuni comuni in provincia di 
Pordenone e tengo traccia dello stato di avanzamento sulla mia pagina personale 
sul Wiki. Mi sto concentrando prima di tutto nell'inserire la mappatura 
stradale ed in seguito dei punti di interesse.
E' meglio che io gestisca l'aggiornamento direttamente sulla pagina 
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Klenje/TestStatus ?
La mia pagina personale è raggiungibile qui 
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Intoinside

Datemi qualche lume :-))

Ciao



E' nata la nuova versione del mio sito personale. Vai su 
http://intoinside.altervista.org.


--- Sab 19/9/09, Andrea Decorte  ha scritto:

> Da: Andrea Decorte 
> Oggetto: Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni del 
> FVG
> A: "openstreetmap list - italiano" 
> Data: Sabato 19 settembre 2009, 14:06
> 2009/9/19 Francesco
> de Virgilio 
> 
> Il 18 settembre 2009 19.51, Andrea Decorte 
> ha scritto:
> 
> > Bene visto che nessuno è contrario,
> procederò a ampliare la pagina a tutti i
> 
> > comuni e poi metterò un link nella pagina del
> Friuli-Venezia Giulia
> 
> > CIao
> 
> >
> 
> > 2009/9/14 Gianmario Mengozzi 
> 
> >>
> 
> >>
> 
> >> Il giorno 14 settembre 2009 15.02, Andrea Decorte
> 
> ha
> 
> >> scritto:
> 
> >>>
> 
> >>>  ho pensato a qualcosa del genere, con i
> comuni suddivisi per
> 
> >>> provincia http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Klenje/TestStatus
> 
> >>> Cosa ne pensate? Credo che una pagina per ogni
> comune sia eccessivo.
> 
> >>
> 
> >> sbaglio o è lo "standard" per i
> tedeschi ?
> 
> >>
> 
> >> condivido al 100%
> 
> 
> 
> Si, per i tedeschi è lo standard e soprattutto, è
> un passo
> 
> indispensabile per poter urlare alla fine "il comune
> XY è finito!".
> 
> 
> 
> Qui in Puglia lo stiamo usando per il paese meglio mappato
> della
> 
> regione, Terlizzi:
> 
> 
> 
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/TerlizziBeh,
> a parte la suddivisione del comune in zone, la tabella è
> quella. Terlizzi mi sembra abbastanza grande, e credo
> anch'io che i comuni di una certa importanza, meritino
> una pagina a sè, ma per i comuni piccoli secondo me
> un'intera pagina è eccessiva, è più utile vedere a
> colpo d'occhio in una pagina unica la situazione. Poi il
> fatto di dichiarare un comune completo o meno penso sia solo
> una convenzione
> 
> 
> 
> 
> ma in linea di principio credo fermamente che dovrebbe
> essere usato
> 
> per _qualsiasi_ comune sin dall'inizio. In bocca al
> lupo ;)
> 
> 
> 
> --
> 
> Francesco de Virgilio
> 
> *Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
> 
>    mailto:frad...@ubuntu-it.org
> 
>    http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
> 
> *Wikimedia projects contributor*
> 
>    http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
> 
> *OpenStreetMap Mapper*
> 
>    http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
> 
> *Blog*
> 
>    http://fradeve.netsons.org
> 
>                 "Love - Peace - Freedom - Free
> Software"
> 
> GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0
> 6482 E056)
> 
> 
> 
> ___
> 
> Talk-it mailing list
> 
> Talk-it@openstreetmap.org
> 
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 
> 
> 
> 
> -Segue allegato-
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 


  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] domande sulla cyclemap

2009-09-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/9/21 Federico Cozzi :
> 2009/9/18 Alessandro Rubini :
>> Altra domanda: perche` alcuni laghi sono azzurri mentre garda e iseo
>> sono segnati col colore dell'altimetria?
>
> Baco di OpenCycleMap che si incasina quando i laghi sono fatti tramite
> multipolygon (se vedi, i laghi sbagliati sono quelli con le isole
> dentro)
>
> Personalmente ritengo che OpenCycleMap, nonostante la bellezza,
> pubblicità ecc. dovrebbe essere rimossa dal sito ufficiale di OSM
> perché non è integrata in trac e nel processo collaborativo di OSM.
> Questo bug è noto da mesi e non è possibile risolverlo se non
> implorando l'autore di OpenCycleMap.

come il baco (da anni) delle aree per highway, che non sono ancora
renderizzate...

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place assegnato ad un'area

2009-09-21 Per discussione Stefano Salvador
> Non userei un landuse=residential, a meno di essere sicuro che il perimetro
> del centro abitato non possa racchiudere anche zone di altro tipo.

infatti, usare landuse=residential secondo me è un po' una forzatura,
un centro abitato non nessariamente è un'area residenziale, basta
pensare ai parchi all'interno delle città, secondo il codice della
strada fanno parte del centro abitato anch'essi.

> Ad esempio, nel caso di Versa, vedo che il perimetro del centro abitato
> include il cimitero (landuse=cemetery) e una fattoria (landuse=farmyard).

esattamente.

> Per il controllo accurato del posizionamento del nome, ci sarebbe la
> proposta della relazione label [1], ma non so se sia supportato.

ho provato a fare così che mi sembra la cosa più logica, dice che
osmarender lo supporta ...

grazie della dritta.

Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place assegnato ad un'area

2009-09-21 Per discussione Alberto Nogaro
>-Original Message-
>From: talk-it-boun...@openstreetmap.org [mailto:talk-it-
>boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Stefano Salvador
>Sent: lunedì 21 settembre 2009 9.11
>To: openstreetmap list - italiano
>Subject: [Talk-it] place assegnato ad un'area


>tra i vari layer messi a disposizione dalla regione FVG ci sono anche
>i perimetri dei centri abitati, siccome leggo nella wiki che il tag
>place può essere applicato anche ad aree ho voluto fare una prova
>caricando il centro abitato della frazione di Versa [1]. I risultati
>nel rendering sono talmente disastrosi che mi fanno sospettare di aver
>sbagliato qualcosa: il nome viene messo nel posto sbagliato (in
>mapnik, in osmarender non compare neanche) e l'area non viene
>evidenziata in nessun modo 

Non userei un landuse=residential, a meno di essere sicuro che il perimetro
del centro abitato non possa racchiudere anche zone di altro tipo.
Ad esempio, nel caso di Versa, vedo che il perimetro del centro abitato
include il cimitero (landuse=cemetery) e una fattoria (landuse=farmyard).

Per il controllo accurato del posizionamento del nome, ci sarebbe la
proposta della relazione label [1], ma non so se sia supportato.
Nella pagina di discussione del tag 'place' si dice che l'approccio più
usato è di taggare il place sia come area (senza nome, per evitare il
posizionamento del nome lungo il perimetro) sia come nodo (con il nome) in
un punto appropriato. Ma questo è taggare per il rendering, e non mi piace.

Resterebbe comunque il problema dell'area che non viene in alcun modo
evidenziata. Forse si potrebbe usare:

boundary=administrative + admin_level=10

ma anche questa mi sembra una forzatura.
 
Secondo me non hai fatto nulla di sbagliato, è sbagliato e lacunoso il
rendering.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Label

Ciao
Alberto


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Laboratorio di medicina sportiva

2009-09-21 Per discussione alessio
In data lunedì 21 settembre 2009 10:40:58, Luca Delucchi ha scritto:
: > Il 18 settembre 2009 20.05, alessio  ha scritto:
> > Salve.
> > Non ho idea di come taggare questo tipo di struttura di servizio. Al suo
> > interno vengono svolti test biomeccanici e metabolici per svariate
> > discipline sportive, oltre ad essere offerti servizi di consulenza
> > generici di tipo, ad esempio, diotologico sempre e solo comunque in
> > ambito sportivo.
> > Suggerimenti?
>
> amenity = doctor o amenity = hospital quello che credi più
> appropriato, io andrei più su doctor
>
> > Grazie
>
> ciao
> Luca

Sì, direi che doctor è più appropriato. Inoltre ho inserirto una descrizione 
del tipo di servizi offerti.
Grazie
Ciao
Alessio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place assegnato ad un'area

2009-09-21 Per discussione Luca Delucchi
Il 21 settembre 2009 09.11, Stefano Salvador
 ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> tra i vari layer messi a disposizione dalla regione FVG ci sono anche
> i perimetri dei centri abitati, siccome leggo nella wiki che il tag
> place può essere applicato anche ad aree ho voluto fare una prova
> caricando il centro abitato della frazione di Versa [1]. I risultati
> nel rendering sono talmente disastrosi che mi fanno sospettare di aver
> sbagliato qualcosa: il nome viene messo nel posto sbagliato (in
> mapnik, in osmarender non compare neanche) e l'area non viene
> evidenziata in nessun modo :-( qualcuno ha mai provato qualcosa di
> simile?
>

io userei ed ho usato in alcuni casi landuse=residential

> Ciao,
>
> Stefano
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Laboratorio di medicina sportiva

2009-09-21 Per discussione Luca Delucchi
Il 18 settembre 2009 20.05, alessio  ha scritto:
> Salve.
> Non ho idea di come taggare questo tipo di struttura di servizio. Al suo
> interno vengono svolti test biomeccanici e metabolici per svariate discipline
> sportive, oltre ad essere offerti servizi di consulenza generici di tipo, ad
> esempio, diotologico sempre e solo comunque in ambito sportivo.
> Suggerimenti?

amenity = doctor o amenity = hospital quello che credi più
appropriato, io andrei più su doctor

> Grazie
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] domande sulla cyclemap

2009-09-21 Per discussione Federico Cozzi
2009/9/18 Alessandro Rubini :
> Altra domanda: perche` alcuni laghi sono azzurri mentre garda e iseo
> sono segnati col colore dell'altimetria?

Baco di OpenCycleMap che si incasina quando i laghi sono fatti tramite
multipolygon (se vedi, i laghi sbagliati sono quelli con le isole
dentro)

Personalmente ritengo che OpenCycleMap, nonostante la bellezza,
pubblicità ecc. dovrebbe essere rimossa dal sito ufficiale di OSM
perché non è integrata in trac e nel processo collaborativo di OSM.
Questo bug è noto da mesi e non è possibile risolverlo se non
implorando l'autore di OpenCycleMap.

Ciao

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] domande sulla cyclemap

2009-09-21 Per discussione Federico Cozzi
2009/9/19 niubii :
> cyclemap evidenzia le ways oppure le relations che hanno questo tag:
>   route=bicycle
> ed usa il tag *cn per i colori:
>   ncn=yes         cycleways appartenenti ad una rete nazionale (rosso)
>   rcn=yes         rete regionale (azzurro)
>   lcn=yes         rete locale (ciano)

Più moderno
network=rcn / lcn / ncn
sempre al livello della relazione:

type=route
route=bicycle
network=ncn
name=Eurovelo 5
ref=EV5

ecc..

Ciao

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tag per classificazione ufficiale italiana

2009-09-21 Per discussione Federico Cozzi
2009/9/18 David Paleino :
>> ita_official_classification = SS / SR / SP ...
> No, ref=* va più che bene, ed è quello per cui è stato pensato.

A me l'idea originale invece non dispiace. Il tag ref innanzitutto
deve essere interpretato prima di essere utilizzabile, e poi non
permette di catturare le strade comunali ecc.
In pratica una sorta di tag operator= per le strade, però mentre
operator sarebbe operator=Comune di Milano il nuovo tag sarebbe
it...=comune

[anche se ritengo questo tipo di informazione inutile per una cartina]

Ciao

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi banche e operator

2009-09-21 Per discussione Elena of Valhalla
2009/9/21 Fabio Locati :
> Per le banche bisogna scegliere sia il nome sia l'operatore. La giusta
> procedura è mettere come operator il nome della banca (credito
> italiano, per esempio) e lasciar vuoto il nome... O il contrario? O in
> un modo ancora diverso?

non so come sia la procedura accettata, ma se non ce n'e` una a me
sembra sensato mettere il nome della banca nell'operator ("credito
italiano") ed eventualmente nel name il nome della filiale ("varese 1"
oppure "credito italiano varese 1" o qualcosa del genere, non so come
sia meglio)

P.S. sarebbe meglio non usare la funzione "rispondi" ad un messaggio
non correlato per iniziare un nuovo argomento: facendolo molti client
email accodano il messaggio all'argomento precedente e c'e` il rischio
che chi non e` interessato all'argomento precedente non legga neanche
quello nuovo.
Gia` che ci sono, sarebbe anche meglio non top-quotare, e quando si
quota cancellare le parti non indispensabili.

-- 
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] place assegnato ad un'area

2009-09-21 Per discussione Stefano Salvador
Ciao a tutti,

tra i vari layer messi a disposizione dalla regione FVG ci sono anche
i perimetri dei centri abitati, siccome leggo nella wiki che il tag
place può essere applicato anche ad aree ho voluto fare una prova
caricando il centro abitato della frazione di Versa [1]. I risultati
nel rendering sono talmente disastrosi che mi fanno sospettare di aver
sbagliato qualcosa: il nome viene messo nel posto sbagliato (in
mapnik, in osmarender non compare neanche) e l'area non viene
evidenziata in nessun modo :-( qualcuno ha mai provato qualcosa di
simile?


[1] http://osm.org/go/0IOQnTbs

Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Nomi banche e operator

2009-09-21 Per discussione Fabio Locati
Per le banche bisogna scegliere sia il nome sia l'operatore. La giusta
procedura è mettere come operator il nome della banca (credito
italiano, per esempio) e lasciar vuoto il nome... O il contrario? O in
un modo ancora diverso?
Grazie,
Fabio Locati

Il 18/09/09, Ruggero ha scritto:
> Perché nello shapefile della ctr non ci sono i nomi della cascine,
> mentre sul wms della lombardia si?
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>

-- 
Inviato dal mio dispositivo mobile

Fabio A Locati

Home: Segrate, Milan, Italy (GMT +1)
Phone: +39-328-3799681
MSN/Jabber/E-Mail: fabioloc...@gmail.com

PGP Key: 9EF6 3C79 F6DF 76CD 770A 43A1 DCCB 415C 9656 3334

Envolved in: KDE, OpenStreetMap, Ubuntu, Wikimedia

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it