Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Simone F.
Il giorno 21 dicembre 2015 13:13, Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> ...
>
> Quali consigli dareste per le informazioni da trovare nella pagina Wiki?
> Quelle già presenti vi sembravano chiare?
>
>
Confermo i suggerimenti degli altri:
- area meno estesa e ben definita, es. Basilicata
- quadrati più piccoli, a me è servita 1 ora e mezza per 1/4 di quadro
- un solo tema, es. strade, ed evitare cose "esotiche", difficili da
mappare (linee elettriche) e, se si coinvolge anche principianti, poco
visibili nel rendering (= poca soddisfazione).

Altri:
- ridurre all'osso la pagina Wiki [0] togliendo tutto quello che non è
necessario, altrimenti non verrà letta
- per aggiungere i wms, usando i remote link di JOSM si potrebbero
sostituire lunghe spiegazioni e screenshot con una frase del tipo "Aggiungi
le foto aeree della Regione Basilicata cliccando qui" [1].
- specificare il commento da usare nel changeset con qualche esempio, es.
"#NMV2015 Aggiunto strade ...". Non sono riuscito a trovare il tag #NMV2015
sulla pagina Wiki e l'ho recuperato guardando la cronologia degli edit
degli altri. In un punto della pagina si diceva di citare nel commento le
foto usate, ma penso che in pochi lo abbiano fatto perché è molto più
semplice dire a JOSM di aggiungere automaticamente il nome delle foto nel
tag source
- mostrare il progresso dell'iniziativa, per invogliare la partecipazione;
lo fa già il task manager ma aggiungerei anche il link alla mappa di
neis-one o sistemi simili, magari facendo un aggiornamento in mailing list
o su altro canale a metà iniziativa (tot persone, hanno mappato tot
chilometri...).


Ciao,
Simone F.

[0]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
[1]
https://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Preferences/RemoteControl#imagery
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Cascafico Giovanni
Bene! Il task manager si conferma essere utile strumento per l'editing
"crowded".

La taratura dell'area rispetto al gruppo coinvolto era un po' ottimistica,
ma credo siano strumenti che hanno bisogno di un po' di tempo per
guadagnare in popolarità.
Mi associo a chi ha commentato che una wiki più breve ed un semplice link
per caricare i WMS siano una barriere in meno per chi si avvicina a questo
modo di lavorare. Aggiungo che l'impostazione di preset per JOSM possono
aiutare ad inquadrare il lavoro.

Il giorno 21 dicembre 2015 19:40, Simone F.  ha scritto:

> Il giorno 21 dicembre 2015 13:13, Alessandro Palmas <
> alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:
>
>> ...
>>
>> Quali consigli dareste per le informazioni da trovare nella pagina Wiki?
>> Quelle già presenti vi sembravano chiare?
>>
>>
> Confermo i suggerimenti degli altri:
> - area meno estesa e ben definita, es. Basilicata
> - quadrati più piccoli, a me è servita 1 ora e mezza per 1/4 di quadro
> - un solo tema, es. strade, ed evitare cose "esotiche", difficili da
> mappare (linee elettriche) e, se si coinvolge anche principianti, poco
> visibili nel rendering (= poca soddisfazione).
>
> Altri:
> - ridurre all'osso la pagina Wiki [0] togliendo tutto quello che non è
> necessario, altrimenti non verrà letta
> - per aggiungere i wms, usando i remote link di JOSM si potrebbero
> sostituire lunghe spiegazioni e screenshot con una frase del tipo "Aggiungi
> le foto aeree della Regione Basilicata cliccando qui" [1].
> - specificare il commento da usare nel changeset con qualche esempio, es.
> "#NMV2015 Aggiunto strade ...". Non sono riuscito a trovare il tag #NMV2015
> sulla pagina Wiki e l'ho recuperato guardando la cronologia degli edit
> degli altri. In un punto della pagina si diceva di citare nel commento le
> foto usate, ma penso che in pochi lo abbiano fatto perché è molto più
> semplice dire a JOSM di aggiungere automaticamente il nome delle foto nel
> tag source
> - mostrare il progresso dell'iniziativa, per invogliare la partecipazione;
> lo fa già il task manager ma aggiungerei anche il link alla mappa di
> neis-one o sistemi simili, magari facendo un aggiornamento in mailing list
> o su altro canale a metà iniziativa (tot persone, hanno mappato tot
> chilometri...).
>
>
> Ciao,
> Simone F.
>
> [0]
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
> [1]
> https://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Preferences/RemoteControl#imagery
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Am 21.12.2015 um 18:10 schrieb Marco Ciampa :
> 
> Io per problemi familiari, mi dispiace tantissimo.


io sto in viaggio e non avevo possibilità, ma a. metà Gennaio conto di 
esserci...

Complimenti a tutti. Magari riusciamo anche di fare qualcosa on the ground, 
forse decentrale (piccoli gruppi locali, senza dover viaggiare lontano)


ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Andrea Albani
Ciao,

non mi sembra andata male secondo le statistiche fornite dai mitici tool di
Pascal Neis

http://resultmaps.neis-one.org/osm-changesets?comment=NMV2015#7/40.162/16.523




Il giorno 18 dicembre 2015 12:08, Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> Il 18/12/2015 11:42, Rallysta74 ha scritto:
>
>> Novità per quanto riguarda il task manager?
>>
>>
>>
> A grande richiesta :-)
> è on line il Tasking Manager
> http://osmit-tm.wmflabs.org/project/3
>
> noterete che ci sono riquadri di tre dimensioni diverse: dove si suppone
> ci siano più cose da mappare i quadri sono più piccoli, nulla impedisce
> però che quando vi riservate un task possiate suddividire ulteriormente il
> riquadro.
>
> Vi rammento la pagina wiki
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
> in cui è stato aggiunto un video che mostra tutto il processo dal
> riservarsi un task all'upload dei dati.
>
> dove trovate tutte le info e anche le indicazioni per il canale IRC nel
> quale potete comunicare evitando di far girare un mucchio di mail.
>
> E speriamo che i WMS della Regione Basilicata non siano troppo lenti, in
> tal caso ci lamenteremo con Colangelo ehehe.
>
> Ricordo le regole base di OSM:
> - Non copiare da mappe o dati non compatibili con la licenza OdbL
> - Divertiti
>
> Alessandro Ale_Zena_IT
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Alessandro Palmas

Il 21/12/2015 10:44, Andrea Albani ha scritto:

Ciao,

non mi sembra andata male secondo le statistiche fornite dai mitici 
tool di Pascal Neis


http://resultmaps.neis-one.org/osm-changesets?comment=NMV2015#7/40.162/16.523



Considerato che è una versione beta direi di no.

Speravo ci fosse un pò più partecipazione con numero di utenti, 
attestati a 16


Ora occorrerebbe stimolare la crescita (o forse la nascita) di una 
comunità locale


Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Francesco Pelullo
Il 21/dic/2015 13:16, "Alessandro Palmas" 
ha scritto:
>
>
> Quali consigli dareste per le informazioni da trovare nella pagina Wiki?
Quelle già presenti vi sembravano chiare?
>
>

Oltre a suggerire di individuare aree meno estese e comunque riquadri più
piccoli, se permetti vorrei dire che sarebbe stato meglio individuare bene
qual era il tema del mp.

In questo caso, era "tutto meno gli edifici", un po troppo.

Io avrei preferito un solo tema mappato per intero, ad esempio "tutte le
strade asfaltate", tralasciando qualsiasi altra cosa.

Poi magari si farà il bis per "le strade non pavimentate", "l'idrografia",
etc.

In ogni caso, bella cosa. Da ripetere.

Ciao
/niubii/
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Alessandro Palmas

Il 21/12/2015 12:27, Andrea Albani ha scritto:



Direi quindi che con la giusta pubblicità e il giusto tempo a 
disposizione possiamo anche noi come community italiana dire la nostra 
in un mapping party remoto.




Si parlava stamane che la comunità italiana dal quarto posto nel mondo è 
scesa al sesto.






Penso che task più piccoli sarebbero percepiti meglio dai mappatori 
anche occasionali: non riuscire a chiudere neanche un task perchè 
troppo complesso secondo me è pure un po' frustrante


Ah, ecco sì; volevo rispondere anche all'appunto di AnyFile (sarà mica 
il cugino di AnyKey? :-) ). Effettivamente i riquadri erano troppo 
grossi, complice il timore di trovarsi a gestire i conflitti tra 
mappatori di riquadri adiacenti. Ne terremo senz'altro conto.


Quali consigli dareste per le informazioni da trovare nella pagina Wiki? 
Quelle già presenti vi sembravano chiare?


Ora vediamo di prepararci al prossimo appuntamento di metà gennaio 
cercando di coinvolgere Associazioni di protezione del territorio e 
Protezione Civile.
Se anche la Regione Calabria si muovesse con qualche dato open un 
pochino più open di un PDF sarebbe un passo in avanti. Qualcuno qui in 
lista ha avuto contatti on loro?


Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Rallysta74
Alla fine per problemi di connessione non sono riuscito a partecipare, sarà
per la prossima volta



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5862971.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Andrea Albani
Il giorno 21 dicembre 2015 11:17, Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

>
>
> Speravo ci fosse un pò più partecipazione con numero di utenti, attestati
> a 16
>

Quello è il numero di quelli che hanno chiuso un task. In realtà sono 28
quelli che hanno contribuito, stando alle statistiche di Pascal.

Vorrei fare un parallelo: un task di rilievo internazionale come [1] ha
visto coinvolti 45 mappers per una settimana con i risultati di cui al [2].

Direi quindi che con la giusta pubblicità e il giusto tempo a disposizione
possiamo anche noi come community italiana dire la nostra in un mapping
party remoto.

C'è da dire che il territorio di NMV2015 era molto vasto e complesso
(almeno la parte di Calabria che ho editato): non ricordo esattamente
quante ore ho dedicato ai 3 quadrati di tipo "1 ottavo" (aka splittati due
volte aka ~13 Kmq) completati, ma per fornire un ordine di grandezza
oggettivo ho inserito/modificato 12490 nodi e 1145 ways.

Penso che task più piccoli sarebbero percepiti meglio dai mappatori anche
occasionali: non riuscire a chiudere neanche un task perchè troppo
complesso secondo me è pure un po' frustrante

[1] https://tasks.hotosm.org/project/1394
[2]
http://resultmaps.neis-one.org/osm-changesets?comment=project-1394#3/14.09/55.20
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Federico Cortese
Prima di tutto complimenti vivissimi agli organizzatori perchè
l'iniziativa è stata davvero lodevole e ritengo ben riuscita.
Purtroppo anche io ho potuto dedicarci poco tempo, con soli 6.023 nodi
inseriti, non sono riuscito a chiudere il task perchè troppo grande.
Quindi mi unisco a chi suggeriva di ridurli, credo 1/16 sarebbe stato
l'ideale (ossia il task ridotto in 4 e poi di nuovo in 4), ma questo
dipende dallo stato della mappa. Nella zona dove ho operato io c'era
davvero molto da fare.
Per quanto riguarda gli obiettivi cui faceva riferimento Francesco
(niubii) si potrebbe anche restringere un po' il campo, ma credo che
andare a discriminare tra strade asfaltate e non diventi troppo
dispersivo.
Infatti preferisco mappare tutte le vie e non dovermi chiedere se sono
asfaltate o meno ed anche i corsi d'acqua, visto che mi troverò le
interferenze in corrispondenza dei ponti e dei guadi.
Tralicci e linee elettriche magari possono essere un discorso a parte.

Ciao
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-21 Per discussione Marco Ciampa
On Mon, Dec 21, 2015 at 05:43:43AM -0700, Rallysta74 wrote:
> Alla fine per problemi di connessione non sono riuscito a partecipare, sarà
> per la prossima volta

Io per problemi familiari, mi dispiace tantissimo.
Sarà per la prossima volta ... vi tengo sott'occhio...

--


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.

++
| GNU/Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |
++


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-20 Per discussione Fabrizio Tambussa
Fino a domattina si.
Saluti
Il 20/Dic/2015 18:57, "girarsi_liste"  ha scritto:

> c'è ancora tempo per il task?
>
>
>
> --
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-20 Per discussione girarsi_liste
On 20/12/2015 19:32, Fabrizio Tambussa wrote:
> Fino a domattina si.
> Saluti

Ok, grazie.


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-20 Per discussione girarsi_liste
c'è ancora tempo per il task?



-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-20 Per discussione Any File
Ma poi il task manager verrà spento o il task rimarrà usabile?

Una cosa che ho notato è che quando dal task manager si sceglie di
scaricare i dati in JOSM, non vengono scaricate le note.

AnyFile

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-19 Per discussione girarsi_liste
Scrivo quà.

Da controllare SS93 mappata come highway secondary e SP219 mappata come
primary, per cui chiedo a chi è del posto di controllare qual'è primary
e ovviamente SS e quale secondary ovviamente SP.


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-19 Per discussione Alessandro Palmas
Per ora le statistiche dicono che solo 12 utenti hanno portato a termine 
almeno un task tra quelli offerti nel Tasking Manager.
Vi ricordo che terremo 'acceso' il task sino a domenica sera, chi vuole 
partecipare ha ancora tempo.


Per chi è abituato a mappare i cestini della carta e le panchine si 
trova a dire "ho visto cose ..." c'è molto bisogno lì in zona.


Alessandro Ale_zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-19 Per discussione Carlo




Ciao a tutti

Io sto lavorando su in task, ma inserisco solo le strade, alla fine lo devo chiudere o lo devo lasciare aperto per altri che inseriranno le linee elettriche?
Grazie
Carlo



Per ora le statistiche dicono che solo 12 utenti hanno portato a termine 
almeno un task tra quelli offerti nel Tasking Manager.
Vi ricordo che terremo 'acceso' il task sino a domenica sera, chi vuole 
partecipare ha ancora tempo.

Per chi è abituato a mappare i cestini della carta e le panchine si 
trova a dire "ho visto cose ..." c'è molto bisogno lì in zona.

Alessandro Ale_zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-19 Per discussione Federico Cortese
2015-12-19 12:33 GMT+01:00 Alessandro Palmas :
> Per ora le statistiche dicono che solo 12 utenti hanno portato a termine
> almeno un task tra quelli offerti nel Tasking Manager.
> Vi ricordo che terremo 'acceso' il task sino a domenica sera, chi vuole
> partecipare ha ancora tempo.
>

Ieri sera non ho potuto partecipare, mi sto cimentando da stamattina
sul task 84, ma è enorme e vuoto! Ho sbagliato avrei dovuto
sub-sub-dividerlo.
Ma la chat è solo su IRC, mi ricordavo sul task manager ci fosse una
chat dedicata.

> Per chi è abituato a mappare i cestini della carta e le panchine si trova a
> dire "ho visto cose ..." c'è molto bisogno lì in zona.
>

Vero c'è un deserto di dati.

Ciao
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-19 Per discussione Andrea Albani
Io direi di lasciarlo aperto e di riportare nei commenti del task cosa hai
fatto/cosa manca.
Ciao
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-19 Per discussione Alessandro Palmas

Il 19/12/2015 00:26, Any File ha scritto:

Anche io ho trovato i WMS tutti bianchi, poi ho capito perché.
Coprono solo un'area ristretta della Basilicata. In Calabria trovi tutto bianco.
Questo sia per "ortofoto Basilicata" sia per "Linee aere Basilicata".
Quella dei tralicci copre solo una zona piccolissima ed ha pochissimi punti.



Quelli sono WMS delle regioni che coprono solo il territorio di loro 
competenza. La Calabria pubblica la maggior parte dei dati in formati 
poco riutilizzabili.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-19 Per discussione Any File
2015-12-19 12:51 GMT+01:00 Federico Cortese :

> Ma la chat è solo su IRC, mi ricordavo sul task manager ci fosse una
> chat dedicata.
>

La chat non è integrata nel task manager, è integrata nell'altro
programma che era stato proposto di usare MapCraft
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/MapCraft

Continuo a ritenere fin troppo grande ogni singolo task.
Sono partito da un task grande, l'ho suddiviso in 4 e non mi
permetteva di suddividerlo ulteriormente. In uno dei 4 era tutto solo
mare è ho fatto subito. Nel secondo era in gran parte mare, molte
delle strade erano già presenti, eppure dover scorrere tutta l'area
per controllare se mancassero strade ed inserire quelle mancanti ha
richiesto un sacco di tempo.

Inoltre se l'area da controllare/mappare è molto più grande delle
schermo diventa complicato capire cosa si è già guardato e cosa no.

A mio avviso se vogliamo coinvolgere gente nuova serve che ogni task
sia fattibile in un tempo breve.

AnyFile

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Rallysta74
Novità per quanto riguarda il task manager?



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5862809.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Cascafico Giovanni
Mi accodo.

Possiam preparare qualche preset? Previsto josm building tool?

--
cascafico.altervista.org
twitter.com/cascafico
Il 18/dic/2015 11:43 "Rallysta74"  ha scritto:

> Novità per quanto riguarda il task manager?
>
>
>
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5862809.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Alessandro Palmas

Il 18/12/2015 11:42, Rallysta74 ha scritto:

Novità per quanto riguarda il task manager?




A grande richiesta :-)
è on line il Tasking Manager
http://osmit-tm.wmflabs.org/project/3

noterete che ci sono riquadri di tre dimensioni diverse: dove si suppone 
ci siano più cose da mappare i quadri sono più piccoli, nulla impedisce 
però che quando vi riservate un task possiate suddividire ulteriormente 
il riquadro.


Vi rammento la pagina wiki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
in cui è stato aggiunto un video che mostra tutto il processo dal 
riservarsi un task all'upload dei dati.


dove trovate tutte le info e anche le indicazioni per il canale IRC nel 
quale potete comunicare evitando di far girare un mucchio di mail.


E speriamo che i WMS della Regione Basilicata non siano troppo lenti, in 
tal caso ci lamenteremo con Colangelo ehehe.


Ricordo le regole base di OSM:
- Non copiare da mappe o dati non compatibili con la licenza OdbL
- Divertiti

Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Alessandro

Il 18/12/2015 12:06, Cascafico Giovanni ha scritto:

Mi accodo.


Ecco, si è già formata la coda ... sembra di essere a Barberino di 
Mugello :-)




Possiam preparare qualche preset? Previsto josm building tool?



Ma, guarda Giovanni, c'è tanto di quel da fare sulla struttura viaria e 
gli elementi base che punterei su quelli.
Considerato che l'edificato è virtualmente assente potremmo pensare di 
organizzare un pò più in là un import dal CTR25K-DBT
Meno troviamo mappato, meno confronti dobbiamo fare (lo saprai meglio di 
me ;-) )


Alessandro Ale_Zena_IT



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Fabrizio Tambussa
Ricordo inoltre a chi volesse accingersi all'oscura arte delle mappatura
delle linee elettriche alcune semplici regole:
1) il WMS della regione non distingue tra linee ad alta tensione
(power=line) da quelle di media o bassa tensione (power=minor_line)
La differenza tra le 2 e' osservabile nella distanza tra i tralicci e nella
dimensione dei tralicci (o della loro ombra)

2) non ricalcare le linee elettriche dal WMS alla cieca: controllare con lo
sfondo delle immagini satellitari

3) quando si disegna una linea elettrica e' buona norma aggiungere tutti i
tralicci visibili: qundi se non esiste uno sfondo dedicato, si deve fare la
caccia alle ombre sulle immagini satellitari.

4) non fatelo tanto per fare qualcosa: i dati da voi inseriti verranno
comunque controllati un giorno da qualcuno. E verificare le linee
elettriche e' 100 volte piu' difficile che verificare se una strada ha un
incrocio o se fa una curva.

Grazie per la comprensione

Saluti




Il giorno 18 dicembre 2015 12:08, Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> Il 18/12/2015 11:42, Rallysta74 ha scritto:
>
>> Novità per quanto riguarda il task manager?
>>
>>
>>
> A grande richiesta :-)
> è on line il Tasking Manager
> http://osmit-tm.wmflabs.org/project/3
>
> noterete che ci sono riquadri di tre dimensioni diverse: dove si suppone
> ci siano più cose da mappare i quadri sono più piccoli, nulla impedisce
> però che quando vi riservate un task possiate suddividire ulteriormente il
> riquadro.
>
> Vi rammento la pagina wiki
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
> in cui è stato aggiunto un video che mostra tutto il processo dal
> riservarsi un task all'upload dei dati.
>
> dove trovate tutte le info e anche le indicazioni per il canale IRC nel
> quale potete comunicare evitando di far girare un mucchio di mail.
>
> E speriamo che i WMS della Regione Basilicata non siano troppo lenti, in
> tal caso ci lamenteremo con Colangelo ehehe.
>
> Ricordo le regole base di OSM:
> - Non copiare da mappe o dati non compatibili con la licenza OdbL
> - Divertiti
>
> Alessandro Ale_Zena_IT
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Federico Cortese
Io purtroppo stasera non ci sarò :(

2015-12-18 12:34 GMT+01:00 Alessandro :
>
> Ma, guarda Giovanni, c'è tanto di quel da fare sulla struttura viaria e gli
> elementi base che punterei su quelli.
> Considerato che l'edificato è virtualmente assente potremmo pensare di
> organizzare un pò più in là un import dal CTR25K-DBT
> Meno troviamo mappato, meno confronti dobbiamo fare (lo saprai meglio di me
> ;-) )
>

+1000
Sante parole Alessandro!!!
Io eviterei la mappatura di fabbricati visto tutto quel che c'è da
fare, proprio per i motivi da te esposti.
In questo periodo sono occupato con l'import Puglia, ma anche coi dati
dell'edificato della regione Basilicata si potrebbe predisporre un
bell'import.
Ciao

Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Simone
Il 18 dicembre 2015 13:10:04 CET, Fabrizio Tambussa  ha 
scritto:
>Ricordo inoltre a chi volesse accingersi all'oscura arte delle
>mappatura
>delle linee elettriche alcune semplici regole:
>1) il WMS della regione non distingue tra linee ad alta tensione
>(power=line) da quelle di media o bassa tensione (power=minor_line)
>La differenza tra le 2 e' osservabile nella distanza tra i tralicci e
>nella
>dimensione dei tralicci (o della loro ombra)
>
>2) non ricalcare le linee elettriche dal WMS alla cieca: controllare
>con lo
>sfondo delle immagini satellitari
>
>3) quando si disegna una linea elettrica e' buona norma aggiungere
>tutti i
>tralicci visibili: qundi se non esiste uno sfondo dedicato, si deve
>fare la
>caccia alle ombre sulle immagini satellitari.
>
>4) non fatelo tanto per fare qualcosa: i dati da voi inseriti verranno
>comunque controllati un giorno da qualcuno. E verificare le linee
>elettriche e' 100 volte piu' difficile che verificare se una strada ha
>un
>incrocio o se fa una curva.
>
>Grazie per la comprensione
>
>Saluti
>
>
>
>
>Il giorno 18 dicembre 2015 12:08, Alessandro Palmas <
>alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:
>
>> Il 18/12/2015 11:42, Rallysta74 ha scritto:
>>
>>> Novità per quanto riguarda il task manager?
>>>
>>>
>>>
>> A grande richiesta :-)
>> è on line il Tasking Manager
>> http://osmit-tm.wmflabs.org/project/3
>>
>> noterete che ci sono riquadri di tre dimensioni diverse: dove si
>suppone
>> ci siano più cose da mappare i quadri sono più piccoli, nulla
>impedisce
>> però che quando vi riservate un task possiate suddividire
>ulteriormente il
>> riquadro.
>>
>> Vi rammento la pagina wiki
>>
>>
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
>> in cui è stato aggiunto un video che mostra tutto il processo dal
>> riservarsi un task all'upload dei dati.
>>
>> dove trovate tutte le info e anche le indicazioni per il canale IRC
>nel
>> quale potete comunicare evitando di far girare un mucchio di mail.
>>
>> E speriamo che i WMS della Regione Basilicata non siano troppo lenti,
>in
>> tal caso ci lamenteremo con Colangelo ehehe.
>>
>> Ricordo le regole base di OSM:
>> - Non copiare da mappe o dati non compatibili con la licenza OdbL
>> - Divertiti
>>
>> Alessandro Ale_Zena_IT
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Az, averlo saputo prima...


-- Simone Girardelli--

Inviato con K-9 Mail dal mio Samsung S5
Scusate la brevità dello scritto.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Alessandro Palmas

Il 18/12/2015 17:41, Davide Mangraviti ha scritto:

Mi sono già impossessato di una zona della Calabria...
ma a parte il discorso licenza CTR in WMS non ce ne abbiamo?...ad una prima
vista sul chiamiamolo "portale cartografico" non ne vedo..
facema molto comodo..



Ma come Puoi scegliere tra pdf (gli open data in pdf mi fanno 
scattare proprio l'arterio), ecw e GeoTiff :-) :-)
Se poi decidi di aprire uno shape  nello stesso layer ho trovato 
l'edificato e i boschi


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Davide Mangraviti
Ma a parte questostavo pensando mentre sto mettendo mano ai dati ... (che
il cielo mi dia forza e coraggio per quello che sto vedendo..)...i mappatori
locali come la vedranno st'invasione di mapper stranieri nei loro posti..





Alessandro Palmas wrote
> Il 18/12/2015 17:41, Davide Mangraviti ha scritto:
>> Mi sono già impossessato di una zona della Calabria...
>> ma a parte il discorso licenza CTR in WMS non ce ne abbiamo?...ad una
>> prima
>> vista sul chiamiamolo "portale cartografico" non ne vedo..
>> facema molto comodo..
>>
> 
> Ma come Puoi scegliere tra pdf (gli open data in pdf mi fanno 
> scattare proprio l'arterio), ecw e GeoTiff :-) :-)
> Se poi decidi di aprire uno shape  nello stesso layer ho trovato 
> l'edificato e i boschi
> 
> ___
> Talk-it mailing list

> Talk-it@

> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it





--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5862830.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Davide Mangraviti
Mi sono già impossessato di una zona della Calabria...
ma a parte il discorso licenza CTR in WMS non ce ne abbiamo?...ad una prima
vista sul chiamiamolo "portale cartografico" non ne vedo..
facema molto comodo..



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5862828.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Gianmario Mengozzi
Solo a me il video tutorial su youtube del tasking manager non funzia ?
("Video non disponibile ")

-- sent by  Nexus 5

Il 18 dic 2015 19:39, "Alessandro Palmas" 
ha scritto:

> Il 18/12/2015 18:12, Davide Mangraviti ha scritto:
>
>> Ma a parte questostavo pensando mentre sto mettendo mano ai dati ...
>> (che
>> il cielo mi dia forza e coraggio per quello che sto vedendo..)...i
>> mappatori
>> locali come la vedranno st'invasione di mapper stranieri nei loro posti..
>>
>
>
> non saprei, io ricordo nel 2008 quando qualche turista straniero mappava
> nelle mie zone era contento.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Alessandro Palmas

Il 18/12/2015 18:12, Davide Mangraviti ha scritto:

Ma a parte questostavo pensando mentre sto mettendo mano ai dati ... (che
il cielo mi dia forza e coraggio per quello che sto vedendo..)...i mappatori
locali come la vedranno st'invasione di mapper stranieri nei loro posti..



non saprei, io ricordo nel 2008 quando qualche turista straniero mappava 
nelle mie zone era contento.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione girarsi_liste
On 19/12/2015 00:00, Alessandro Palmas wrote:
> Il 18/12/2015 23:22, girarsi_liste ha scritto:
>>
>> Ma il WMS sui tralicci ti funziona?
>>
> A me funziona
> 

Io lo vedo tutto bianco, nessun dato puntuale.

-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Alessandro Palmas

Il 18/12/2015 23:22, girarsi_liste ha scritto:


Ma il WMS sui tralicci ti funziona?


A me funziona

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Alessandro Palmas

Il 19/12/2015 00:06, girarsi_liste ha scritto:

Io lo vedo tutto bianco, nessun dato puntuale.

Non si vedono molto; apri quello delle linee elettriche e poi quello dei 
tralicci, così sai dove cercarli


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Any File
Anche io ho trovato i WMS tutti bianchi, poi ho capito perché.
Coprono solo un'area ristretta della Basilicata. In Calabria trovi tutto bianco.
Questo sia per "ortofoto Basilicata" sia per "Linee aere Basilicata".
Quella dei tralicci copre solo una zona piccolissima ed ha pochissimi punti.

Se nel menù preferenze, quando selezioni il layer (livello) premi il
pulsante "Mostra livelli" (che c'è sotto la lista dei livelli
selezionabili), ti esce un'immagine che ti fa capire quali sono i
limiti spaziali dove ci sono dati.

AnyFile

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione girarsi_liste
On 19/12/2015 00:09, Alessandro Palmas wrote:
> Il 19/12/2015 00:06, girarsi_liste ha scritto:
>> Io lo vedo tutto bianco, nessun dato puntuale.
>>
> Non si vedono molto; apri quello delle linee elettriche e poi quello dei
> tralicci, così sai dove cercarli
> 

Gia provato, probabile sia una zona non mappata dal WMS, non si vede
proprio nemmeno un puntino nero.

Comunque per oggi basta, grazie er la dritta, buonanotte, proseguo domani.


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione Gianmario Mengozzi
ok da PC va.
avevo problemi dallo smartphone

ho iniziato, ma c'è veramente tanto da fare...


Il giorno 18 dicembre 2015 23:10, girarsi_liste 
ha scritto:

> Funziona a voi il WMS sui tralicci?
>
> --
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
- Gianmario
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione girarsi_liste
On 18/12/2015 23:20, Gianmario Mengozzi wrote:
> ok da PC va.
> avevo problemi dallo smartphone
> 
> ho iniziato, ma c'è veramente tanto da fare...
> 
Ma il WMS sui tralicci ti funziona?


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione girarsi_liste
Funziona a voi il WMS sui tralicci?

-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-18 Per discussione girarsi_liste
On 18/12/2015 19:45, Gianmario Mengozzi wrote:
> Solo a me il video tutorial su youtube del tasking manager non funzia ?
> ("Video non disponibile ")
> 

Io ho guardato adesso, a me funziona.

-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-16 Per discussione Alessandro Palmas
Ho trovato in rete un video, per i non esperti, che mostra i passi 
principali per utilizzare Josm e il Tasking Manager

https://youtu.be/Jk7jGBXTU5E

Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-14 Per discussione Andrea Albani
Personalmente  uso sempre l'ultima stable release disponibile. Ma il punto
è stato colto da Martin.
Se spieghiamo in dettaglio come usare Josm vuol dire che il target della
pagina wiki è un utente poco avvezzo a Josm che magari non ha attivato il
remote control... e quando andrà in editing del task non vedrà succedere
nulla. Se forniamo il dettaglio su come verificare che sia attivo chiudiamo
il cerchio.
Il 14/Dic/2015 12:09, "Martin Koppenhoefer"  ha
scritto:

>
> 2015-12-14 11:27 GMT+01:00 Alessandro :
>
>> E' stato inserito nel core di Josm dalla versione 3715, ora siamo alla
>> versione 9060 (9117 per chi come me usa josm-latest)
>>
>> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/RemoteControl
>>
>> Se avete una versione così vecchia conviene aggiornarla.
>>
>
>
> si, conviene sempre aggiornare, ma il problema dell'attivazione rimane con
> l'integrazione nel core, perché è un (credo veramente piccolo) potenziale
> rischio nel aprire una porta, quindi l'attivazione deve essere fatto
> dall'utente stesso, non viene fatto in automatico...
>
> Ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-14 Per discussione Alessandro

Il 14/12/2015 10:50, Andrea Albani ha scritto:
Una piccola nota: nella pagina wiki non si parla della necessità di 
attivare il controllo remoto di JOSM. Non mi sembra sia attivo per 
default, ma potrei ricordare male




E' stato inserito nel core di Josm dalla versione 3715, ora siamo alla 
versione 9060 (9117 per chi come me usa josm-latest)


http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/RemoteControl

Se avete una versione così vecchia conviene aggiornarla.

Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-14 Per discussione Andrea Albani
Una piccola nota: nella pagina wiki non si parla della necessità di
attivare il controllo remoto di JOSM. Non mi sembra sia attivo per default,
ma potrei ricordare male

Il giorno 10 dicembre 2015 16:13, Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> Pubblicata la pagina wiki
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
>
> Non è ancora definitivo, mancano ad esempio i link ai WMS della Regione
> Calabria perchè è da stamane che hanno il sito giù
> http://pr5sit.regione.calabria.it/web/pr5sit/home
>
> Si inizia venerdì 18, per chi quella sera non potrà (ma se potete mappate
> quella sera lì) il Tasking Manager rimarrà in piedi sino a domenica sera 20
> dicembre.
>
> Alessandro Ale_zena_IT
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-13 Per discussione Alessandro
Capisco un amico OSMer quando dice che ad organizzare eventi gli passa 
subito la voglia ...



Il 12/12/2015 10:09, Francesco Pelullo ha scritto:
> Scusate, non ho letto tutti i messaggi precedenti: è già stato definito
> un "tema"?
> Voglio dire, ci sono delle priorità (strade, edifici, landuse, linee
> elettriche...) ?
> Con quale criterio si può dichiarare il task ultimato?
>

Come col resto della mappatura OSM, non si finisce mai di mappare, 
diciamo che il tempo limite per un task è 2 ore.


Essendo io un devoto lettore di J.L. Borges, ti ricordo che la miglior 
mappa possibile è quella in scala 1:1  poi quando hai finito prendi uno 
specchio (uno dei tanti presenti nei suoi romanzi) e puoi sempre 
continuare a disegnare quella specchiata, poi ... :-)



Il 12/12/2015 21:16, deltredicialessan...@libero.it ha scritto:
>
> Se ho inteso bene, l'obiettivo sono strade e linee elettriche, è così?
> A proposito di queste ultime, provando il WMS dei tralicci (questo:
> 
http://microzonazione.regione.basilicata.it/geoserver/db5k_bas/nd_ele/wms)

> si carica ma sembra non contenere nessun dato, ...

Ci sono 10500 e passa tralicci, forse non hanno deciso di spargerli 
uniformemente sul territorio



Il 13/12/2015 21:32, Any File ha scritto:

2015-12-12 21:16 GMT+01:00 deltredicialessan...@libero.it
:

A proposito di queste ultime, provando il WMS dei tralicci (questo:
http://microzonazione.regione.basilicata.it/geoserver/db5k_bas/nd_ele/wms)


Da dove si traggono indirizzi come questo?


http://dati.regione.basilicata.it/catalog/




Vedo che la pagina del wiki
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Basilicata/ToDo
non riporta praticamente nulla.


Leggi in fondo a quella pagina: Questa pagina è stata modificata per 
l'ultima volta il 31 ott 2013 alle 16:07.



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-13 Per discussione Any File
2015-12-12 21:16 GMT+01:00 deltredicialessan...@libero.it
:
> A proposito di queste ultime, provando il WMS dei tralicci (questo:
> http://microzonazione.regione.basilicata.it/geoserver/db5k_bas/nd_ele/wms)

Da dove si traggono indirizzi come questo?

Vedo che la pagina del wiki
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Basilicata/ToDo
non riporta praticamente nulla.

AnyFile

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-12 Per discussione Fabrizio Tambussa
Il riquadro scelto può  essere suddiviso in 4 sottoquadrati. Lo selezioni
dal menù.
Saluti
Il 11/Dic/2015 23:15, "Any File"  ha scritto:

> 2015-12-11 0:00 GMT+01:00 Cascafico Giovanni :
> > ho fatto un altro test di  mapcraft [2] in Calabria-Basilicata.
> >
> > [2] http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/543
> >
>
> Ma questo è gigantesco. Non sarebbe meglio fare una zona non
> eccessivamente estesa, e soprattutto dove ogni singolo quadratino sia
> fattibile in un tempo abbastanza ragionevole?
>
> Come tempo potrei proporre 10-15 min per un utente già abbastanza
> esperto e 30-45 min per un utente abbastanza principiante
>
> Le poche volte che ho contribuito in HOTOSM trovavo frustrante vedere
> che c'era da fare un sacco di cose. Secondo me una persona fa molto
> più volentieri qualcosa che ritiene essere in grado di finire.
>
> AnyFile
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-12 Per discussione Cascafico Giovanni
Tranquillo: é solo un test. Lo scriveró anche sulla pagina.

--
cascafico.altervista.org
twitter.com/cascafico
Il 11/dic/2015 23:15 "Any File"  ha scritto:

> 2015-12-11 0:00 GMT+01:00 Cascafico Giovanni :
> > ho fatto un altro test di  mapcraft [2] in Calabria-Basilicata.
> >
> > [2] http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/543
> >
>
> Ma questo è gigantesco. Non sarebbe meglio fare una zona non
> eccessivamente estesa, e soprattutto dove ogni singolo quadratino sia
> fattibile in un tempo abbastanza ragionevole?
>
> Come tempo potrei proporre 10-15 min per un utente già abbastanza
> esperto e 30-45 min per un utente abbastanza principiante
>
> Le poche volte che ho contribuito in HOTOSM trovavo frustrante vedere
> che c'era da fare un sacco di cose. Secondo me una persona fa molto
> più volentieri qualcosa che ritiene essere in grado di finire.
>
> AnyFile
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-12 Per discussione Cascafico Giovanni
Credo che il Task Manager [1] possa gestire suddivisioni di ogni quadrato
in 4 quadratini, risolveno così la differente densità delgi elementi tra
per esempio un bosco e un centro cittadino. Col TM inoltre si può caricare
il WMS con un semplice click al collegamento.
Si può inoltre pensare di creare dei preset per JOSM, in modo da assegnare
per elementi ricorrenti più tag in un colpo solo (per esempio coperture di
eternit senza dover valorizzare 4-5 tag diversi).
Sulla validazione: da quel che ricordo il TM la gestisce in modo che
ciascuno possa taggare qualunque quadrato marcato finito (giallo) come
valido (verde)... almeno io feci così per il Nepal e nessuno ebbe da
ridire...


[1] http://osmit-tm.wmflabs.org/

Il giorno 12 dicembre 2015 10:09, Francesco Pelullo 
ha scritto:

> Scusate, non ho letto tutti i messaggi precedenti: è già stato definito un
> "tema"?
> Voglio dire, ci sono delle priorità (strade, edifici, landuse, linee
> elettriche...) ?
> Con quale criterio si può dichiarare il task ultimato?
>
> Ciao
> /niubii/
>
>
> Il giorno 12 dicembre 2015 09:59, Fabrizio Tambussa 
> ha scritto:
>
>> Il riquadro scelto può  essere suddiviso in 4 sottoquadrati. Lo selezioni
>> dal menù.
>> Saluti
>> Il 11/Dic/2015 23:15, "Any File"  ha scritto:
>>
>>> 2015-12-11 0:00 GMT+01:00 Cascafico Giovanni :
>>> > ho fatto un altro test di  mapcraft [2] in Calabria-Basilicata.
>>> >
>>> > [2] http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/543
>>> >
>>>
>>> Ma questo è gigantesco. Non sarebbe meglio fare una zona non
>>> eccessivamente estesa, e soprattutto dove ogni singolo quadratino sia
>>> fattibile in un tempo abbastanza ragionevole?
>>>
>>> Come tempo potrei proporre 10-15 min per un utente già abbastanza
>>> esperto e 30-45 min per un utente abbastanza principiante
>>>
>>> Le poche volte che ho contribuito in HOTOSM trovavo frustrante vedere
>>> che c'era da fare un sacco di cose. Secondo me una persona fa molto
>>> più volentieri qualcosa che ritiene essere in grado di finire.
>>>
>>> AnyFile
>>>
>>> ___
>>> Talk-it mailing list
>>> Talk-it@openstreetmap.org
>>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-12 Per discussione Francesco Pelullo
Scusate, non ho letto tutti i messaggi precedenti: è già stato definito un
"tema"?
Voglio dire, ci sono delle priorità (strade, edifici, landuse, linee
elettriche...) ?
Con quale criterio si può dichiarare il task ultimato?

Ciao
/niubii/


Il giorno 12 dicembre 2015 09:59, Fabrizio Tambussa 
ha scritto:

> Il riquadro scelto può  essere suddiviso in 4 sottoquadrati. Lo selezioni
> dal menù.
> Saluti
> Il 11/Dic/2015 23:15, "Any File"  ha scritto:
>
>> 2015-12-11 0:00 GMT+01:00 Cascafico Giovanni :
>> > ho fatto un altro test di  mapcraft [2] in Calabria-Basilicata.
>> >
>> > [2] http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/543
>> >
>>
>> Ma questo è gigantesco. Non sarebbe meglio fare una zona non
>> eccessivamente estesa, e soprattutto dove ogni singolo quadratino sia
>> fattibile in un tempo abbastanza ragionevole?
>>
>> Come tempo potrei proporre 10-15 min per un utente già abbastanza
>> esperto e 30-45 min per un utente abbastanza principiante
>>
>> Le poche volte che ho contribuito in HOTOSM trovavo frustrante vedere
>> che c'era da fare un sacco di cose. Secondo me una persona fa molto
>> più volentieri qualcosa che ritiene essere in grado di finire.
>>
>> AnyFile
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-12 Per discussione Andrea Albani
Il giorno 12 dicembre 2015 14:33, Cascafico Giovanni 
ha scritto:

>
> Sulla validazione: da quel che ricordo il TM la gestisce in modo che
> ciascuno possa taggare qualunque quadrato marcato finito (giallo) come
> valido (verde)... almeno io feci così per il Nepal e nessuno ebbe da
> ridire...
>
>
E' senz'altro possibile tecnicamente auto-validarsi un task, ma in genere è
buona norma che lo faccia un'altro mappatore ad esempio per minimizzare gli
errori nell'uso dei tag

Qui

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Tasking_Manager/Validating_data

delle info utili per chi vuole cimentarsi nel ruolo.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-12 Per discussione deltredicialessan...@libero.it

Messaggio originale

Da: f.pelu...@gmail.com

Data: 12/12/2015 10.09

A: "openstreetmap list - italiano"<talk-it@openstreetmap.org>

Ogg: Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi



Scusate, non ho letto tutti i messaggi precedenti: è già stato definito un 
"tema"?Voglio dire, ci sono delle priorità (strade, edifici, landuse, linee 
elettriche...) ? Con quale criterio si può dichiarare il task ultimato?
Ciao/niubii/
Se ho inteso bene, l'obiettivo sono strade e linee elettriche, è così?
A proposito di queste ultime, provando il WMS dei tralicci (questo: 
http://microzonazione.regione.basilicata.it/geoserver/db5k_bas/nd_ele/wms) si 
carica ma sembra non contenere nessun dato, tranne alcuni punti lungo un 
impianto di risalita qua: http://www.openstreetmap.org/way/102779342 e un paio 
di altri più a sud, succede solo a me? le ortofoto sono molto buone comunque, 
dovrebbero bastare per individuarli.

Ciao
Alecs

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-11 Per discussione Any File
2015-12-11 0:00 GMT+01:00 Cascafico Giovanni :
> ho fatto un altro test di  mapcraft [2] in Calabria-Basilicata.
>
> [2] http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/543
>

Ma questo è gigantesco. Non sarebbe meglio fare una zona non
eccessivamente estesa, e soprattutto dove ogni singolo quadratino sia
fattibile in un tempo abbastanza ragionevole?

Come tempo potrei proporre 10-15 min per un utente già abbastanza
esperto e 30-45 min per un utente abbastanza principiante

Le poche volte che ho contribuito in HOTOSM trovavo frustrante vedere
che c'era da fare un sacco di cose. Secondo me una persona fa molto
più volentieri qualcosa che ritiene essere in grado di finire.

AnyFile

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-11 Per discussione Alessandro Palmas

Il 11/12/2015 00:00, Cascafico Giovanni ha scritto:
Visto che il task manager [1] non è ancora attivo, ho fatto un altro 
test di mapcraft [2] in Calabria-Basilicata.


Il WMS ortofoto Basilicata sembra un po' lentino... speriamo regga.



Tranquilli, il task è già pronto ed è in draft, stiamo giusto facendo un 
minimo di lavoro di test visto che è un server nuovo di zecca.


Sì, speriamo per il WMS, intanto quello della Regione Calabria è ancora 
giù, ma da un error 503 siamo passati ad un più preoccupante error 404 
(ora gli mando una mail)


Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione Alessandro Palmas

Il 10/12/2015 08:44, cesare gerbino ha scritto:
la data verrà ufficializzata da qualche parte (fb, twitter, ecc ..) 
così da poterla pubblicizzare e cercare di attrarre maggior pubblico?




Certo, se intanto vuoi partire col lancio, lancia pure.
Il sistema rimarrà funzionante sino a domenica 20; quindi la notte 
ufficiale è quella di venerdì 18, ma si può partecipare per tutto il w.e.


E ricordiamoci che questo è il primo appuntamento, dopo 4 o 5 settimane 
faremo un bis dandone più risalto


Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione Alessandro Palmas

Il 10/12/2015 09:20, cesare gerbino ha scritto:

>>Certo, se intanto vuoi partire col lancio, lancia pure.
Non lo si riesce a mettere sulla pagina FB di OpenStreetMapItalia e/o 
sul canale twitter? Così magari rilancio quello, mi sembra più 
corretto e "ufficiale"?




Certo, stiamo provvedendo

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione cesare gerbino
>>Certo, se intanto vuoi partire col lancio, lancia pure.
Non lo si riesce a mettere sulla pagina FB di OpenStreetMapItalia e/o sul
canale twitter? Così magari rilancio quello, mi sembra più corretto e
"ufficiale"?

 Grazie!


Cesare Gerbino

http://cesaregerbino.wordpress.com/
http://www.facebook.com/cesare.gerbino
http://www.facebook.com/pages/Cesare-Gerbino-GIS-Blog/246234455498174?ref=hl
https://twitter.com/CesareGerbino
http://www.linkedin.com/pub/cesare-gerbino/56/494/77b

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni
espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio
datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:
 the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.


Il giorno 10 dicembre 2015 08:58, Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> Il 10/12/2015 08:44, cesare gerbino ha scritto:
>
>> la data verrà ufficializzata da qualche parte (fb, twitter, ecc ..) così
>> da poterla pubblicizzare e cercare di attrarre maggior pubblico?
>>
>>
> Certo, se intanto vuoi partire col lancio, lancia pure.
> Il sistema rimarrà funzionante sino a domenica 20; quindi la notte
> ufficiale è quella di venerdì 18, ma si può partecipare per tutto il w.e.
>
> E ricordiamoci che questo è il primo appuntamento, dopo 4 o 5 settimane
> faremo un bis dandone più risalto
>
> Alessandro Ale_Zena_IT
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione Cascafico Giovanni
Su mapcraft come task manager: rispetto allo HOT mi pare che manchi dello
split quadrettoni, cosa piuttosto utile nel cambio densità antropica.

--
cascafico.altervista.org
twitter.com/cascafico
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione Cascafico Giovanni
Visto che il task manager [1] non è ancora attivo, ho fatto un altro test
di mapcraft [2] in Calabria-Basilicata.

Il WMS ortofoto Basilicata sembra un po' lentino... speriamo regga.


[1] http://osmit-tm.wmflabs.org/
[2] http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/543

Il giorno 10 dicembre 2015 18:16, girarsi_liste 
ha scritto:

> On 10/12/2015 17:55, Cascafico Giovanni wrote:
> > anche gli utenti osm non vedono nulla. credo sia un'istallazione del task
> > manager ancora da configurare
> >
>
> Ok, attenderò il link completo insieme agli altri.
>
>
> --
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione Cascafico Giovanni
anche gli utenti osm non vedono nulla. credo sia un'istallazione del task
manager ancora da configurare

Il giorno 10 dicembre 2015 17:41, girarsi_liste 
ha scritto:

> On 10/12/2015 16:13, Alessandro Palmas wrote:
> > Pubblicata la pagina wiki
> >
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
> >
> >
> > Non è ancora definitivo, mancano ad esempio i link ai WMS della Regione
> > Calabria perchè è da stamane che hanno il sito giù
> > http://pr5sit.regione.calabria.it/web/pr5sit/home
> >
> > Si inizia venerdì 18, per chi quella sera non potrà (ma se potete
> > mappate quella sera lì) il Tasking Manager rimarrà in piedi sino a
> > domenica sera 20 dicembre.
> >
>
> Il link http://osmit-tm.wmflabs.org/, verrà completato più tardi per
> vedere la mappa coi quadrati?
>
> Oppure si vede solo da utenti OSM?
>
>
> --
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione girarsi_liste
On 10/12/2015 16:13, Alessandro Palmas wrote:
> Pubblicata la pagina wiki
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi
> 
> 
> Non è ancora definitivo, mancano ad esempio i link ai WMS della Regione
> Calabria perchè è da stamane che hanno il sito giù
> http://pr5sit.regione.calabria.it/web/pr5sit/home
> 
> Si inizia venerdì 18, per chi quella sera non potrà (ma se potete
> mappate quella sera lì) il Tasking Manager rimarrà in piedi sino a
> domenica sera 20 dicembre.
> 

Il link http://osmit-tm.wmflabs.org/, verrà completato più tardi per
vedere la mappa coi quadrati?

Oppure si vede solo da utenti OSM?


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione girarsi_liste
On 10/12/2015 17:55, Cascafico Giovanni wrote:
> anche gli utenti osm non vedono nulla. credo sia un'istallazione del task
> manager ancora da configurare
> 

Ok, attenderò il link completo insieme agli altri.


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-10 Per discussione Alessandro Palmas

Pubblicata la pagina wiki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Dicembre_La_Notte_dei_Mappatori_Viventi

Non è ancora definitivo, mancano ad esempio i link ai WMS della Regione 
Calabria perchè è da stamane che hanno il sito giù 
http://pr5sit.regione.calabria.it/web/pr5sit/home


Si inizia venerdì 18, per chi quella sera non potrà (ma se potete 
mappate quella sera lì) il Tasking Manager rimarrà in piedi sino a 
domenica sera 20 dicembre.


Alessandro Ale_zena_IT



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Alessandro Palmas

Buongiorno,

confermiamo la Notte dei Mappatori Viventi, venerdì 18 dicembre a 
partire dalle 21.


Preparatevi una sedia e un mouse comodi.
A breve i dettagli via mailing list e su pagina Wiki

Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Simone Cortesi
2015-12-09 10:38 GMT+01:00 Alessandro Palmas :
>
> confermiamo la Notte dei Mappatori Viventi, venerdì 18 dicembre a partire 
> dalle 21.
>
> Preparatevi una sedia e un mouse comodi.
> A breve i dettagli via mailing list e su pagina Wiki

qualcuno avrebbe voglia di aiutare a installare il tasking manager su
una nostra macchina?

qui ci sono le istruzioni di installazione.

https://github.com/hotosm/osm-tasking-manager2

contattatemi se interessati.

Grazie,
S.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione griphon
Dato che, come si evince dal post iniziale, la data del 18 è stata buttata là
per far partire l'iniziativa, speravo che non fosse alla fine impostata
definitiva per partito preso, ma che almeno ci fosse stato un minimo di
margine condivisibile... Purtroppo in quella sera avrò una cena che non
posso rimandare e mi sarebbe piaciuto anche a me partecipare.
Secondo me andava impostata una settimana e poi, tramite uno strumento come
doodle.com permettere a tutti gli utenti interessati di specificare le loro
serate disponibili nella settimana (come in questo caso dal 14 al 18), in
modo da vedere in quale serata ci sarà maggiore presenza di persone
disponibili e fissarla quindi come data definitiva, mi sembra che questo
metodo sarebbe stato più democratico ed utile alla causa.





--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5862122.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Simone F.
Il giorno 9 dicembre 2015 17:52, Simone Cortesi  ha
scritto:

> qualcuno avrebbe voglia di aiutare a installare il tasking manager su
> una nostra macchina?
>
> qui ci sono le istruzioni di installazione.
>
> https://github.com/hotosm/osm-tasking-manager2
>
>
Ricordo che un programma simile, che non ha bisogno di installazione è
MapCraft:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/MapCraft
http://mapcraft.nanodesu.ru/

Non lo ho mai provato, ma sembra bello.


Ciao,
Simone F.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Simone Cortesi
2015-12-09 19:30 GMT+01:00 Simone F. :
>> qualcuno avrebbe voglia di aiutare a installare il tasking manager su
>> una nostra macchina?
>>
>> qui ci sono le istruzioni di installazione.
>>
>> https://github.com/hotosm/osm-tasking-manager2
>>
>
> Ricordo che un programma simile, che non ha bisogno di installazione è
> MapCraft:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/MapCraft
> http://mapcraft.nanodesu.ru/
>
> Non lo ho mai provato, ma sembra bello.

bello! c'e' anche la chat integrata, che era uno dei requisiti.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Andrea Albani
Bel tool.
Da notare però che la definizione dei poligoni di editing (quelli che il
tool chiama cake) avviene caricando sul sistema online un .OSM che li
definisce tramite delle way chiuse dalla forma a piacere.
Quest'ultimo aspetto mi sembra la cosa più critica perchè il poligono di
editing "prenotato" e caricato tramite remote control in JOSM, alla fine è
ovviamente rettangolare e corrisponde al bounding box che contiene il
poligono.

Penso che questo possa generare in caso di editing massivi maggiori
problemi di conflitti in fase di save, perchè chi mappa non ha un confine
naturale rappresentato dal classico bounding box rettangolare del Tasking
Manager e le aree di overlap con i poligoni vicini sono più accentuate.

Spero di essermi spiegato bene :)

Il tutto per dire: nel caso volessimo adottarlo, io sarei per caricare un
cake a quadrettroni come quelli che mappano in HOT conoscono bene,

Ciao

Il giorno 9 dicembre 2015 19:57, Simone Cortesi  ha
scritto:

> 2015-12-09 19:30 GMT+01:00 Simone F. :
> >> qualcuno avrebbe voglia di aiutare a installare il tasking manager su
> >> una nostra macchina?
> >>
> >> qui ci sono le istruzioni di installazione.
> >>
> >> https://github.com/hotosm/osm-tasking-manager2
> >>
> >
> > Ricordo che un programma simile, che non ha bisogno di installazione è
> > MapCraft:
> > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/MapCraft
> > http://mapcraft.nanodesu.ru/
> >
> > Non lo ho mai provato, ma sembra bello.
>
> bello! c'e' anche la chat integrata, che era uno dei requisiti.
>
> --
> -S
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Cascafico Giovanni
In effetti JOSM scarica sempre il bbox del poligono. Ricordo comunque che
uno dei punti forti di QGIS è  il "generatore di quadrettoni" :-) detto
anche "vector grid", da cui si piglia lo shp e si va di ogr2osm


Mi è sfuggito qualcosa di questa discussione... è stata scelta l'area
bisognosa di mappatura?

Il giorno 9 dicembre 2015 21:02, Andrea Albani  ha
scritto:

> Bel tool.
> Da notare però che la definizione dei poligoni di editing (quelli che il
> tool chiama cake) avviene caricando sul sistema online un .OSM che li
> definisce tramite delle way chiuse dalla forma a piacere.
> Quest'ultimo aspetto mi sembra la cosa più critica perchè il poligono di
> editing "prenotato" e caricato tramite remote control in JOSM, alla fine è
> ovviamente rettangolare e corrisponde al bounding box che contiene il
> poligono.
>

>
>> > http://mapcraft.nanodesu.ru/
>>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Cascafico Giovanni
Appena creata una torta [1]. Con il plugin JOSM "open data" non è nemmeno
necessario usare ogr2osm. Si crea i quadrettoni in QGIS (vector > research
tools > vector grid) e si caricano in JOSM avendo cura, prima di salvare in
.osm, di cancellare tutti i tag creati in automatico.

Nel mio caso sono venuti rettangolari perchè avevo il CRS geodetico e
bloccato il vector grid sul rapporto 1:1



[1]http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/542

Il giorno 9 dicembre 2015 22:50, Cascafico Giovanni 
ha scritto:

> In effetti JOSM scarica sempre il bbox del poligono. Ricordo comunque che
> uno dei punti forti di QGIS è  il "generatore di quadrettoni" :-) detto
> anche "vector grid", da cui si piglia lo shp e si va di ogr2osm
>
>
> Mi è sfuggito qualcosa di questa discussione... è stata scelta l'area
> bisognosa di mappatura?
>
> Il giorno 9 dicembre 2015 21:02, Andrea Albani  ha
> scritto:
>
>> Bel tool.
>> Da notare però che la definizione dei poligoni di editing (quelli che il
>> tool chiama cake) avviene caricando sul sistema online un .OSM che li
>> definisce tramite delle way chiuse dalla forma a piacere.
>> Quest'ultimo aspetto mi sembra la cosa più critica perchè il poligono di
>> editing "prenotato" e caricato tramite remote control in JOSM, alla fine è
>> ovviamente rettangolare e corrisponde al bounding box che contiene il
>> poligono.
>>
> 
>>
>>> > http://mapcraft.nanodesu.ru/
>>>
>>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione cesare gerbino
la data verrà ufficializzata da qualche parte (fb, twitter, ecc ..) così da
poterla pubblicizzare e cercare di attrarre maggior pubblico?



Cesare Gerbino

http://cesaregerbino.wordpress.com/
http://www.facebook.com/cesare.gerbino
http://www.facebook.com/pages/Cesare-Gerbino-GIS-Blog/246234455498174?ref=hl
https://twitter.com/CesareGerbino
http://www.linkedin.com/pub/cesare-gerbino/56/494/77b

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni
espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio
datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:
 the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.


Il giorno 9 dicembre 2015 23:32, Cascafico Giovanni 
ha scritto:

> Appena creata una torta [1]. Con il plugin JOSM "open data" non è nemmeno
> necessario usare ogr2osm. Si crea i quadrettoni in QGIS (vector > research
> tools > vector grid) e si caricano in JOSM avendo cura, prima di salvare in
> .osm, di cancellare tutti i tag creati in automatico.
>
> Nel mio caso sono venuti rettangolari perchè avevo il CRS geodetico e
> bloccato il vector grid sul rapporto 1:1
>
>
>
> [1]http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/542
>
> Il giorno 9 dicembre 2015 22:50, Cascafico Giovanni 
> ha scritto:
>
>> In effetti JOSM scarica sempre il bbox del poligono. Ricordo comunque che
>> uno dei punti forti di QGIS è  il "generatore di quadrettoni" :-) detto
>> anche "vector grid", da cui si piglia lo shp e si va di ogr2osm
>>
>>
>> Mi è sfuggito qualcosa di questa discussione... è stata scelta l'area
>> bisognosa di mappatura?
>>
>> Il giorno 9 dicembre 2015 21:02, Andrea Albani  ha
>> scritto:
>>
>>> Bel tool.
>>> Da notare però che la definizione dei poligoni di editing (quelli che il
>>> tool chiama cake) avviene caricando sul sistema online un .OSM che li
>>> definisce tramite delle way chiuse dalla forma a piacere.
>>> Quest'ultimo aspetto mi sembra la cosa più critica perchè il poligono di
>>> editing "prenotato" e caricato tramite remote control in JOSM, alla fine è
>>> ovviamente rettangolare e corrisponde al bounding box che contiene il
>>> poligono.
>>>
>> 
>>>
 > http://mapcraft.nanodesu.ru/

>>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Marco Ciampa
On Wed, Dec 09, 2015 at 12:21:57PM -0700, griphon wrote:
> Dato che, come si evince dal post iniziale, la data del 18 è stata buttata là
> per far partire l'iniziativa, speravo che non fosse alla fine impostata
> definitiva per partito preso, ma che almeno ci fosse stato un minimo di
> margine condivisibile... Purtroppo in quella sera avrò una cena che non
> posso rimandare e mi sarebbe piaciuto anche a me partecipare.
> Secondo me andava impostata una settimana e poi, tramite uno strumento come
> doodle.com permettere a tutti gli utenti interessati di specificare le loro
> serate disponibili nella settimana (come in questo caso dal 14 al 18), in
> modo da vedere in quale serata ci sarà maggiore presenza di persone
> disponibili e fissarla quindi come data definitiva, mi sembra che questo
> metodo sarebbe stato più democratico ed utile alla causa.

Siccome ci sarebbe sempre da discutere e a qualcuno qualche data andrebbe
comunque scomoda, perché non un "alt-mapping-party" qualche giorno dopo
per tutti quelli che non sono riusciti, non hanno potuto, ritardatari e
chi, esoso, vuole rifarlo?

--


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.

++
| GNU/Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |
++


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-09 Per discussione Fabrizio Tambussa
È dal primo dicembre che discutiamo della cosa.

Sicuramente penso che sarà cura degli organizzatori tenere in debita
considerazione i tuoi suggerimenti per il prossimo evento.

Saluti
Dato che, come si evince dal post iniziale, la data del 18 è stata buttata
là
per far partire l'iniziativa, speravo che non fosse alla fine impostata
definitiva per partito preso, ma che almeno ci fosse stato un minimo di
margine condivisibile... Purtroppo in quella sera avrò una cena che non
posso rimandare e mi sarebbe piaciuto anche a me partecipare.
Secondo me andava impostata una settimana e poi, tramite uno strumento come
doodle.com permettere a tutti gli utenti interessati di specificare le loro
serate disponibili nella settimana (come in questo caso dal 14 al 18), in
modo da vedere in quale serata ci sarà maggiore presenza di persone
disponibili e fissarla quindi come data definitiva, mi sembra che questo
metodo sarebbe stato più democratico ed utile alla causa.





--
View this message in context:
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5862122.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-03 Per discussione Alessandro

Il 02/12/2015 20:37, Simone Cortesi ha scritto:


Sbiri,
ci serve davvero un tasking manager per "la notte dei mappatori viventi"?

non ci basta tenere aperta una chat e chi vuole si connette?



Se lo facciamo seriamente funge anche come esercitazione in stile HOT.

Pochi giorni fa al POLIMI hanno fatto una cosa del genere, oggi ho 
parlato col ragazzo che le organizza ma alla fine del convegno ero un 
tantino bollito. Comunque gli ho consigliato d'iscriversi in lista così 
pubblicizzano le attività anche qui


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-02 Per discussione Simone Cortesi
2015-12-01 20:11 GMT+01:00 Fabrizio Tambussa :
>>
>> A questo proposito, nella speranza di essere in tanti, qualcuno sta
>> imbastendo un task manager per l'italia?
>
> A che task stavi pensando?
> Qualche esempio?

Sbiri,
ci serve davvero un tasking manager per "la notte dei mappatori viventi"?

non ci basta tenere aperta una chat e chi vuole si connette?

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-02 Per discussione deltredicialessan...@libero.it
Se posso partecipo volentieri anche io.

Ciao
Alecs



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-02 Per discussione Davide Mangraviti
Si l'idea dell'evento nazionale di mappatura mi piace. Se utlizziamo il
modello di suddivisioni in zone di lavoro (task) che usa HOT va benissimo.

Io partecipo 



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5861567.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Alessandro

Il 01/12/2015 21:39, Cascafico Giovanni ha scritto:

Ho visto che i sorgenti del task manager usato anche da HOT sono su
github. Ci sono delle istanze su server nazionali (uno di qs mi sembra
sia dedicato alla finlandia).
Se si attiverassero molti utenti dediti a zone "bisognose" limitate,
credo un  TM potrebbe essere utile.



Ce nè uno già pronto nella terra promessa, anche detta Sabasland :-P 
(messaggio cifrato ma non troppo)



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Fabrizio Tambussa
Il 01/Dic/2015 16:26, "Cascafico Giovanni"  ha scritto:
>
> A questo proposito, nella speranza di essere in tanti, qualcuno sta
imbastendo un task manager per l'italia?

A che task stavi pensando?
Qualche esempio?
Saluti

Fabrizio
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
2015-12-01 9:07 GMT+01:00 Alessandro Palmas 
:

> Mi rispondono subito che il 18 esce un filmucolo ... un titolo che mi
> ricorda qualcosa ... mi pare sia Star Wars




dopo le ultime 3 puntate le guerre stellari sono quasi morti. Vediamo se
con questo riescono a rianimarlo, ma ho dei forti dubbi, non sarebbe un
grosso problema per me aspettare qualche giorno per vederlo ;-)

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Alessandro

Il 01/12/2015 09:34, Martin Koppenhoefer ha scritto:



dopo le ultime 3 puntate le guerre stellari sono quasi morti. Vediamo se
con questo riescono a rianimarlo, ma ho dei forti dubbi, non sarebbe un
grosso problema per me aspettare qualche giorno per vederlo ;-)


Io non lo guardo nemmeno, ma anche tra gli OSMer sò di persone che hanno 

prenotato il biglietto da diverse settimane ;-)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Laura Camellini
Io sono dei vostri nonostante starwars

Il giorno 1 dicembre 2015 09:34, Martin Koppenhoefer  ha scritto:

>
> 2015-12-01 9:07 GMT+01:00 Alessandro Palmas <
> alessandro.pal...@wikimedia.it>:
>
>> Mi rispondono subito che il 18 esce un filmucolo ... un titolo che mi
>> ricorda qualcosa ... mi pare sia Star Wars
>
>
>
>
> dopo le ultime 3 puntate le guerre stellari sono quasi morti. Vediamo se
> con questo riescono a rianimarlo, ma ho dei forti dubbi, non sarebbe un
> grosso problema per me aspettare qualche giorno per vederlo ;-)
>
> Ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Alessandro Palmas




Intanto butto lì una possibile data, venerdì 18 dicembre (ma non 
conosco se ci sono reality/eventi globali/vaccate_varie_in_tv)





Mi rispondono subito che il 18 esce un filmucolo ... un titolo che mi 
ricorda qualcosa ... mi pare sia Star Wars

OK fissiamo un altro giorno :-)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Cascafico Giovanni
A questo proposito, nella speranza di essere in tanti, qualcuno sta
imbastendo un task manager per l'italia?

--
cascafico.altervista.org
twitter.com/cascafico
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-01 Per discussione Max1234Ita
Per me non è facile programmare attività con anticipi superiori alla
mezz'ora-45minuti... ma se appena posso partecipo. Fatemi sapere! :)

Max



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Notte-dei-Mappatori-viventi-tp5861413p5861444.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it