Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione emmexx
Il 02/27/2013 09:30 AM, emmexx scrisse:
 Per i parcheggi condivisi tra bici e moto in cui sono presenti anche
 rastrelliere di qualche tipo sto usando questi tag:
 
 amenity: bicycle_parking
 bicycle_parking: il tipo di rastrelliera
 motorcycle_parking: yes
 
 In questo modo garantisco che siano presenti tutte le informazioni che
 servono per le bici (il tipo di stalli) ed anche che il parcheggio e'
 consentito anche alle moto.

Ritorno ancora sulla questione per aggiungere un altro dettaglio.
Non tutti i parcheggi hanno la relativa segnaletica verticale. Vorrei
poter distinguere i 2 tipi, ovvero quelli in cui sono presenti stalli di
qualche tipo e segnaletica verticale e quelli con stalli ma privi di
segnaletica verticale.
Come fare?

parcheggio bici:
bicycle=official

parcheggio bici e moto:
bicycle=official motorcycle=designated
o
motorcycle=official bicycle=designated

parcheggio moto:
motorcycle=official

grazie
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione Federico Cozzi
2013/3/12 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Ritorno ancora sulla questione per aggiungere un altro dettaglio.
 Non tutti i parcheggi hanno la relativa segnaletica verticale. Vorrei
 poter distinguere i 2 tipi, ovvero quelli in cui sono presenti stalli di
 qualche tipo e segnaletica verticale e quelli con stalli ma privi di
 segnaletica verticale.
 Come fare?
 parcheggio bici:
 bicycle=official

Perché no?
Non è il significato per cui è nato il tag bicycle (si riferiva
all'accedibilità legale delle way) ma mi sembra che si possa applicare
molto ragionevolmente anche in questo caso.
Dopotutto bicycle=official, applicato ad una way, indica che c'è il
cartello blu di pista ciclabile.
Se applicato ad un parcheggio bici, potrebbe appunto indicare che c'è
il cartello di parcheggio per biciclette.
Mi piace

Ciao

PS: ma a che ti serve distinguere la presenza del cartello? Se c'è lo
stallo per biciclette, su suolo pubblico, non è funzionalmente
equivalente ad uno stallo con cartello?

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione emmexx
Il 03/12/2013 09:50 AM, Federico Cozzi scrisse:
 PS: ma a che ti serve distinguere la presenza del cartello? Se c'è lo
 stallo per biciclette, su suolo pubblico, non è funzionalmente
 equivalente ad uno stallo con cartello?

I cartelli per bici e moto sono un delirio, ce ne sono di decine di tipi
diversi per indicare la stessa funzione. Ne abbiamo trovato anche uno
con la P di parcheggio, il simbolo della bici e sotto la scritta
Escluso bici

Funzionalmente sono equivalenti ma in teoria se non c'e' il cartello non
sei autorizzato a parcheggiare.
In questo modo censiremmo i parcheggi irregolari.

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/3/12 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Come fare?

 parcheggio bici:
 bicycle=official


si, potrebbe andare.


 parcheggio bici e moto:
 bicycle=official motorcycle=designated
 o
 motorcycle=official bicycle=designated


se moto e bici stanno sullo stesso livello userei lo stesso valore per
entrambi, quindi o
bicycle=official motorcycle=official

oppure 2 volte designated.


 parcheggio moto:
 motorcycle=official


ma è vietato parcheggiare anche un motorino lí? E poi, quale tipo di
motorino (150ccm, 150ccm, ). Ci posso parcheggiare una bici? Una
moto con carro laterale? ( http://www.google.com/imgres?
Chl=desafe=offclient=safarirls=enbiw=1676bih=918tbm=ischtbnid=cSE04msjORQW9M:imgrefurl=http://www.rollerreich.de/index.php/vespa-beiwagen.htmldocid=j0wFgLL1ddNM6Mimgurl=http://www.rollerreich.de/tl_files/alt-bilder/Vespa_ACMA_Beiwagen_seite.JPGw=1280h=960ei=AAY_Uc2WBMbSPLnhgPgIzoom=1ved=1t:3588,r:0,s:0,i:91iact=rcdur=1900page=1tbnh=183tbnw=224start=0ndsp=25tx=62ty=64
)

Casomai non si può mettere una bici ad un parcheggio moto mettrei bicycle=no.

cosa intendo: tra bici e moto c'è un abisso, siamo sicuri che
motorcycle comprende tutto ciò che cammina su 2 ruote e non è
compreso in bicycle?

ciao,
Martin


PS: Per chi usa la bici questo tagging ha quasi nessuna importanza:
per la bici trovi sempre un posto d'ovunque, al meno che non vengono
centinaia di persone in bici (e in questo caso sarebbe pieno anche il
parcheggio bici). Comunque, ci potrebbero essere delle persone
interessate a fare statistica (ci sono 200 posti ufficiali di
parcheggio bici nel quartiere X)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione Federico Cozzi
2013/3/12 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 ma è vietato parcheggiare anche un motorino lí?

C'è anche moped per i motorini, motorcycle è per le moto

 PS: Per chi usa la bici questo tagging ha quasi nessuna importanza:
 per la bici trovi sempre un posto d'ovunque, al meno che non vengono
 centinaia di persone in bici (e in questo caso sarebbe pieno anche il
 parcheggio bici). Comunque, ci potrebbero essere delle persone
 interessate a fare statistica (ci sono 200 posti ufficiali di
 parcheggio bici nel quartiere X)

Si può mappare anche capacity, che è il numero di stalli

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/3/12 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Funzionalmente sono equivalenti ma in teoria se non c'e' il cartello non
 sei autorizzato a parcheggiare.


sei sicuro di questo? Al solito cosa non è vietato è consentito
(ovviamente la devi mettere in un modo da non disturbare pedoni e
traffico). Metti che non ci sono parcheggi bici in una città, allora
non puoi parcheggiare la bici finché arrivi su suolo privato?
Poi avrei altre domande:
1. posso parcheggiare la bici su un parcheggio (auto)?
1b.) se pago (strisce blu)?
1b2.) e dove espongo il biglietto?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/3/12 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2013/3/12 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 ma è vietato parcheggiare anche un motorino lí?

 C'è anche moped per i motorini, motorcycle è per le moto


si, ma viene fatto distinzione legale al livello di parcheggio?


 PS: Per chi usa la bici questo tagging ha quasi nessuna importanza:
 per la bici trovi sempre un posto d'ovunque, al meno che non vengono
 centinaia di persone in bici (e in questo caso sarebbe pieno anche il
 parcheggio bici). Comunque, ci potrebbero essere delle persone
 interessate a fare statistica (ci sono 200 posti ufficiali di
 parcheggio bici nel quartiere X)

 Si può mappare anche capacity, che è il numero di stalli


certo, cosa volevo dire: lo puoi mappare, ma non ha rilevanza pratica
(IMHO) per chi va in bici ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione Federico Cozzi
2013/3/12 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 C'è anche moped per i motorini, motorcycle è per le moto
 si, ma viene fatto distinzione legale al livello di parcheggio?

Alcuni cartelli di parcheggio bicicletta, almeno a Milano, riportano 3
simboli: bicicletta, motorino, moto.
Quindi la differenza su OSM si può mappare.
Che poi nessun vigile ti darà mai la multa, è un altro discorso...

 Si può mappare anche capacity, che è il numero di stalli
 certo, cosa volevo dire: lo puoi mappare, ma non ha rilevanza pratica
 (IMHO) per chi va in bici ;-)

Invece potrebbe averne.
Ritengo che chi consulta una mappa per vedere i parcheggi per
biciclette abbia uno scopo un po' particolare.
Una persona che deve parcheggiare una bici non consulta la cartina. La
lega al primo palo che trova.
Se ti prendi la briga di consultare la mappa, magari vuoi delle
informazioni più da urbanista e quindi sei interessato anche al
numero di stalli: va bene sapere che c'è un parcheggio alla stazione,
ma vorresti anche che avesse 50 stalli e non 5.


Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione emmexx
Il 03/12/2013 11:55 AM, Martin Koppenhoefer scrisse:
 Funzionalmente sono equivalenti ma in teoria se non c'e' il cartello non
  sei autorizzato a parcheggiare.
 
 sei sicuro di questo? Al solito cosa non è vietato è consentito

In Italia? :-)

Comunque ne sono sicuro. Non ho il riferimento legislativo o il
regolamento ma posso richiederlo.
Quando mi lamentai all'interno di Fiab Ciclobby perche' accanto ad una
serie di nuove rastrelliere era stato installato il relativo cartello,
anche se si trovavano a distanza di 3 metri, mi era stato risposto da
vari architetti esperti in materia che cosi' e' prescritto.

 (ovviamente la devi mettere in un modo da non disturbare pedoni e
 traffico). Metti che non ci sono parcheggi bici in una città, allora
 non puoi parcheggiare la bici finché arrivi su suolo privato?

In teoria e' cosi'.
Non ti suonera' come una novita' che la mobilita' in bici e' un po'
trascurata in Italia?

 Poi avrei altre domande:
 1. posso parcheggiare la bici su un parcheggio (auto)?
 1b.) se pago (strisce blu)?
 1b2.) e dove espongo il biglietto?

Sono quesiti che mi sono posto anche io ma non mi sono dato adeguata
risposta.

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-03-12 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/3/12 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Il 03/12/2013 11:55 AM, Martin Koppenhoefer scrisse:
 Funzionalmente sono equivalenti ma in teoria se non c'e' il cartello non
  sei autorizzato a parcheggiare.

 sei sicuro di questo? Al solito cosa non è vietato è consentito

 In Italia? :-)


art. 1 del c.p. e art 25. della costituzione :-)


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-28 Per discussione Federico Cozzi
2013/2/27 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Questo nuovo valore andrebbe inserito (con foto) qui:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bicycle_parking
 Solo che non vorrei che qualcuno si sentisse autorizzato a creare questo
 tipo di parcheggi, magari perche' ne ha trovati su OSM.
 Ma questo non e' un problema di OSM.

Io invece sono contrario a taggare come parcheggi per biciclette
quelli informali alle ringhiere, come sembra essere suggerito da
quella pagina wiki
Mi sembra una italianata e non è un caso che la foto sia scattata in Italia...
Secondo me vanno mappati come parcheggi per bici solo i posti che sono
stati pensati (magari anche male...) per il parcheggio delle
biciclette.
Una bicicletta si lega ovunque, al primo palo che si trova; se faccio
lo sforzo di consultare la mappa per cercare un parcheggio per bici,
vorrei che mi venisse indicato un parcheggio ufficiale...

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-28 Per discussione Luca Delucchi
Il 28 febbraio 2013 11:59, Federico Cozzi f.co...@gmail.com ha scritto:


 Io invece sono contrario a taggare come parcheggi per biciclette
 quelli informali alle ringhiere, come sembra essere suggerito da
 quella pagina wiki
 Mi sembra una italianata e non è un caso che la foto sia scattata in 
 Italia...
 Secondo me vanno mappati come parcheggi per bici solo i posti che sono
 stati pensati (magari anche male...) per il parcheggio delle
 biciclette.
 Una bicicletta si lega ovunque, al primo palo che si trova; se faccio
 lo sforzo di consultare la mappa per cercare un parcheggio per bici,
 vorrei che mi venisse indicato un parcheggio ufficiale...


+1

 Ciao,
 Federico



-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-28 Per discussione emmexx
Il 02/28/2013 11:59 AM, Federico Cozzi scrisse:
 Io invece sono contrario a taggare come parcheggi per biciclette
 quelli informali alle ringhiere, come sembra essere suggerito da
 quella pagina wiki

Confesso d'averne inserito uno. :-)

 Mi sembra una italianata e non è un caso che la foto sia scattata in 
 Italia...
 Secondo me vanno mappati come parcheggi per bici solo i posti che sono
 stati pensati (magari anche male...) per il parcheggio delle
 biciclette.
 Una bicicletta si lega ovunque, al primo palo che si trova; se faccio
 lo sforzo di consultare la mappa per cercare un parcheggio per bici,
 vorrei che mi venisse indicato un parcheggio ufficiale...

Sono d'accordo con te. Anche se devo dire che, nell'ottica del mappare
l'esistente, il valore imformal serve ad indicare quel che succede nella
realta'.
Ovviamente non ha senso inserire il singolo palo o l'archetto che serve
per impedire il passaggio delle auto. Ma ci sono situazioni in cui la
presenza delle bici parcheggiate e' alta e continua nel tempo.

Quello che ho inserito io e' a Roserio dove c'e' il capolinea del tram.
Lungo le staccionate che separano dai binari ci sono almeno 30 bici.
Anche se non lontano c'e' un parcheggio con gli archetti che, come al
solito, non si capisce bene se sia destinato solo alle moto o anche alle
bici.

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-27 Per discussione emmexx
Il 01/14/2013 04:10 PM, Federico Cozzi scrisse:
 Nel tuo caso puoi fare proprio così (dopotutto i tag OSM sono liberi,
 no?): metti sia amenity=bicycle_parking (così tutti i software lo
 trovano) e aggiungi entrambi i nuovi tag. Sono comunque facilmente
 interpretabili da chiunque. Poi rendi più intelligente il tuo
 software, in modo da considerare parcheggio per bici una cosa che sia
 amenity=bicycle_parking o bicycle_parking=yes. Stessa cosa per il
 parcheggio per motociclette.

Scusate se torno dopo 2 mesi sulla questione ma siccome io ed altri soci
di Fiab Ciclobby stiamo mappando le rastrelliere milanesi, la questione
della sovrapposizione di tipo di parcheggio va risolta.

Per i parcheggi condivisi tra bici e moto in cui sono presenti anche
rastrelliere di qualche tipo sto usando questi tag:

amenity: bicycle_parking
bicycle_parking: il tipo di rastrelliera
motorcycle_parking: yes

In questo modo garantisco che siano presenti tutte le informazioni che
servono per le bici (il tipo di stalli) ed anche che il parcheggio e'
consentito anche alle moto.

A Milano ci sono anche parcheggi condivisi moto/bici privi di stallo. In
quel caso si omette il tag bicycle_parking.

Se avete qualche osservazione o conoscete qualche altro schema gia' in
uso, fatemelo sapere.

grazie
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-27 Per discussione Federico Cozzi
2013/2/27 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 A Milano ci sono anche parcheggi condivisi moto/bici privi di stallo. In
 quel caso si omette il tag bicycle_parking.

Quest'ultima variante non mi piace: il tag omesso indica assenza di
informazione, mentre l'informazione tu ce l'hai.
Potresti mettere comunque la chiave bicycle_parking con un valore opportuno

Ciao
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-27 Per discussione emmexx
Il 02/27/2013 11:55 AM, Federico Cozzi scrisse:
 In
  quel caso si omette il tag bicycle_parking.

 Quest'ultima variante non mi piace: il tag omesso indica assenza di
 informazione, mentre l'informazione tu ce l'hai.
 Potresti mettere comunque la chiave bicycle_parking con un valore opportuno

In realta' la mia era una domanda, ho omesso il punto di domanda.
Siccome non mi viene in mente un valore che denoti assenza, volevo
sapere se esiste gia' un sistema consolidato per questi casi.

Non e' che la questione mi interessi molto per le bici, un parcheggio
non custodito o chiuso e senza rastrelliere non serve alle bici, nessun
ciclista lo usa.

ciao
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-27 Per discussione Federico Cozzi
2013/2/27 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 In realta' la mia era una domanda, ho omesso il punto di domanda.
 Siccome non mi viene in mente un valore che denoti assenza, volevo
 sapere se esiste gia' un sistema consolidato per questi casi.

Non ho ben capito: è un parcheggio per biciclette (come da segnaletica
verticale) dell'infausto tipo autoreggente, oppure lì non si può
parcheggiare la bicicletta (cioè non è presente la segnaletica
verticale)?
Nel secondo caso (assenza di segnaletica) allora effettivamente non
metterei bicycle_parking
Nel primo caso invece metterei bicycle_parking=X per un (nuovo) X
Ad esempio bicycle_parking=free_standing
Questo nuovo valore andrebbe inserito (con foto) qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bicycle_parking

Ciao

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-02-27 Per discussione emmexx
Il 02/27/2013 02:21 PM, Federico Cozzi scrisse:
 2013/2/27 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 In realta' la mia era una domanda, ho omesso il punto di domanda.
 Siccome non mi viene in mente un valore che denoti assenza, volevo
 sapere se esiste gia' un sistema consolidato per questi casi.
 
 Non ho ben capito: è un parcheggio per biciclette (come da segnaletica
 verticale) dell'infausto tipo autoreggente, oppure lì non si può
 parcheggiare la bicicletta (cioè non è presente la segnaletica
 verticale)?

La prima che hai scritto. :-(

 Nel secondo caso (assenza di segnaletica) allora effettivamente non
 metterei bicycle_parking
 Nel primo caso invece metterei bicycle_parking=X per un (nuovo) X
 Ad esempio bicycle_parking=free_standing

Forse e' piu' adatto self_standing! ;-)

 Questo nuovo valore andrebbe inserito (con foto) qui:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bicycle_parking

Solo che non vorrei che qualcuno si sentisse autorizzato a creare questo
tipo di parcheggi, magari perche' ne ha trovati su OSM.
Ma questo non e' un problema di OSM.

grazie
maxx


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-23 Per discussione emmexx
Aggiungo un'altra domanda a quelle che avevo gia' fatto.

Ho trovato alcuni parcheggi bici inseriti come way non chiusa.
Il wiki da' indicazioni che sembrano contrastanti.
Nella pagina su amenity=bicycle_parking indica la possibilita' di usarlo
con nodi, linee o aree. [1]
Mentre nella pagina sui tipi di stallo [2] c'e' l'indicazione solo per
nodi o aree.

Quale e' corretto?

grazie
maxx


[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bicycle_parking
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bicycle_parking

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/1/23 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Aggiungo un'altra domanda a quelle che avevo gia' fatto.

 Ho trovato alcuni parcheggi bici inseriti come way non chiusa.
 Il wiki da' indicazioni che sembrano contrastanti.
 Nella pagina su amenity=bicycle_parking indica la possibilita' di usarlo
 con nodi, linee o aree. [1]
 Mentre nella pagina sui tipi di stallo [2] c'e' l'indicazione solo per
 nodi o aree.

 Quale e' corretto?


io userei solo nodi o aree, e preferirei aree, perchè con un way non
sapresti dove vale (come con un nodo), ma il nodo è chiaramente
preliminare, mentre con un way non si capisce l'intenzione (secondo
me).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-15 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/1/14 Fabri erfab...@gmail.com:
 concordo, essendo due amenity, o si mette uno o l'altro...
 è uno di quei casi in cui si è costretti a fare delle forzature...si
 potrebbero mettere due nodi...uno per il parcheggio bici e uno per il
 parcheggio moto...però poi come la mettiamo con il capacity? a meno che
 non ci siano tot posti assegnati alle sole moto e altri alle sole bici...


per qualche motivo credo che si è persa la mail che ho scritto ieri
sera nel merito. Per me è chiaro che:

a) amenity=bicycle_parking non comprende ciclomotori (lo dice la
definizione nel wiki)
b) amenity=motorcycle_parking non è ben definito (non ho trovato
niente nel wiki se non un commento in bike parking / talk-page)
c) non c'è un tag generico per un parcheggio per tutto ciò che ha due
ruote (credo)

Una soluzione sarebbe di presumere che amenity=motorcycle_parking
consente anche di parcheggiare le bici. Per essere esplicito si
potrebbe aggiungere un bicycle=yes (o no) al parcheggio.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-15 Per discussione Martin Koppenhöfer

Am 14.01.2013 um 17:36 schrieb Fabri erfab...@gmail.com:

 concordo, essendo due amenity, o si mette uno o l'altro...
 è uno di quei casi in cui si è costretti a fare delle forzature...si
 potrebbero mettere due nodi...uno per il parcheggio bici e uno per il
 parcheggio moto...però poi come la mettiamo con il capacity? a meno che
 non ci siano tot posti assegnati alle sole moto e altri alle sole bici…


si potrebbe anche dire che la classificazione che abbiamo sviluppato per ora 
non aveva previsto (stranamente) la possibilità che ci potrebbero essere dei 
parcheggi per motocicli dove non è consentito di parcheggiare una bici. 

forse mi sfugge qualcosa, ma da qui 
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Tag:amenity%3Dbicycle_parking#Motorcycle_parking.3F
 sembra che non ci sia una definizione del motorcycle_parking, quindi si 
potrebbe forse interpretare come un generico parcheggio per mezzi a 2 ruote?
Per il bicycle-parking mi sembra chiaro che non siano ammessi motocicli (dalla 
descrizione del tag, anche se non esplicito)

ciao,
Martin


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-14 Per discussione Fabri
Il 12/01/2013 17:00, emmexx ha scritto:
 1. Con stalli bici intendo quelli di tipo stands, gli archi ad U rovesciato.
 Nel wiki [1] viene genericamente indicato di tener conto del fatto che
 in genere ad ogni archetto possono essere legate 2 bici.
 Pero' non sempre e' cosi'.
 C'e' qualche indicazione al proposito?
 Valuto io mappatore se l'archetto puo' accogliere una o 2 bici e indico
 la capacity di conseguenza?

metti la capacità effettiva


 2. Alcuni stalli (ad esempio a Milano davanti alla sede RAI di corso
 Sempione) sono condivisi tra bici, scooter e moto, come indicato da
 cartello verticale.
 Quali tag usare in questo caso?
 Nel wiki non ho trovato tag specifici per le moto.

su josm per le motociclette c'è il preimpostato amenity=motorcycle_parking


 3. alcuni stalli bici si trovano in uno spazio privato di un
 ipermercato. Privato ma accessibile durante gli orari di apertura. Non
 sorvegliato. Devo indicare come operator l'ipermercato?
se è dell'ipermercato si, metterei anche access=customers se è
utilizzabile solo dai clienti dell'ipermercato, supervised=no (non
sorvegliato), (riparato dalla pioggia o meno? covered=yes/no) e un
opening_hours con gli orari di apertura dell'ipermercato
 grazie
   maxx


 [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bicycle_parking




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-14 Per discussione emmexx
Il 01/14/2013 12:43 PM, Fabri scrisse:

 Valuto io mappatore se l'archetto puo' accogliere una o 2 bici e indico
 la capacity di conseguenza?
 
 metti la capacità effettiva

ok.

 su josm per le motociclette c'è il preimpostato amenity=motorcycle_parking

Si', avevo visto. Solo che Josm se si tenta di usare i preset sia con
bicycle_parking che con motorcycle_parking lascia solo l'ultimo scelto.
Mi e' quindi venuto il dubbio che il tag amenity non potessere essere
presente raddoppiato.

 

 se è dell'ipermercato si, metterei anche access=customers se è
 utilizzabile solo dai clienti dell'ipermercato, supervised=no (non
 sorvegliato), (riparato dalla pioggia o meno? covered=yes/no) e un
 opening_hours con gli orari di apertura dell'ipermercato

Io ho messo gli orari nel tag access che mi pare piu' appropriato
trattandosi di qualcosa relativo ad un mezzo di trasporto e non ad un
negozio.

grazie
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-14 Per discussione Federico Cozzi
2013/1/14 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Si', avevo visto. Solo che Josm se si tenta di usare i preset sia con
 bicycle_parking che con motorcycle_parking lascia solo l'ultimo scelto.
 Mi e' quindi venuto il dubbio che il tag amenity non potessere essere
 presente raddoppiato.

E' così: i tag doppi non sono ammessi in OSM.
O scegli amenity=bicycle_parking oppure amenity=motorcycle_parking.
Vedi qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Semi-colon_value_separator
Choose one of the values Take the overriding primary value, and go
with that. Example: You're mapping something which is a cafe but also
a bar. It's much more helpful to just pick amenity=cafe or amenity=bar
(look at the cafe/bar, and make a choice. Is it primarily a cafe, or
primarily a bar?) It is not a good idea to map it asamenity=cafe;bar.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-14 Per discussione emmexx
Il 01/14/2013 02:58 PM, Federico Cozzi scrisse:
 E' così: i tag doppi non sono ammessi in OSM.
 O scegli amenity=bicycle_parking oppure amenity=motorcycle_parking.

E c'e' un modo per bloccare il valore che scelgo io in modo che nessun
altro possa modificarlo? ;-)

A parte gli scherzi, in questo caso l'impossibilita' di indicare piu'
valori mi pare un po' troppo limitante. Quello e' un parcheggio sia per
bici che per moto. Indicare che e' solo per bici e' sbagliato.
Non ho idea di come reagiscano i software nel caso si inseriscano piu'
valori separati da ;. So gia' che la procedura che ho scritto io per
estrarre rastrelliere e negozi per la bici fallirebbe. :-(
Non so, sviluppatori di tutto il mondo, ditemi voi cosa ne pensate...

grazie
maxx

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-14 Per discussione Federico Cozzi
2013/1/14 emmexx emm...@tiscalinet.it:
 Non so, sviluppatori di tutto il mondo, ditemi voi cosa ne pensate...

La mia idea, già espressa in passato, è che sia sbagliato tutto il
concetto di namespace; o meglio: che stiamo usando in modo errato la
struttura dati array associativo
Quel coso andrebbe marcato con due tag: bicycle_parking + motorcycle_parking.

Gli array associativi possono andare bene per gestire maxspeed=50: non
è possibile che maxspeed sia contemporaneamente 50 e 70 (ovviamente
anche questo ragionamento non regge: esistono maxspeed differenziati
per categoria di veicolo, ma questo è un problema ancora più
complicato)

Non vedo i pro, e vedo molti contro, di considerare bicycle_parking e
motorcycle_parking come valori alternativi della chiave amenity.
Sarebbe molto più comodo usare dei tag in stile Flickr, cioè parole
senza alcuna struttura.

Nel mondo OSM si potrebbe simulare una cosa simile con dei tag del tipo
bicycle_parking=yes
motorcycle_parking=yes
Almeno li potresti usare entrambi in contemporanea.
Dopotutto ci sono già dei tentativi: ad esempio si usa tunnel=yes, e
non highway_modifier=tunnel.

Nel tuo caso puoi fare proprio così (dopotutto i tag OSM sono liberi,
no?): metti sia amenity=bicycle_parking (così tutti i software lo
trovano) e aggiungi entrambi i nuovi tag. Sono comunque facilmente
interpretabili da chiunque. Poi rendi più intelligente il tuo
software, in modo da considerare parcheggio per bici una cosa che sia
amenity=bicycle_parking o bicycle_parking=yes. Stessa cosa per il
parcheggio per motociclette.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stalli bici: alcune domande

2013-01-14 Per discussione Fabri
concordo, essendo due amenity, o si mette uno o l'altro...
è uno di quei casi in cui si è costretti a fare delle forzature...si
potrebbero mettere due nodi...uno per il parcheggio bici e uno per il
parcheggio moto...però poi come la mettiamo con il capacity? a meno che
non ci siano tot posti assegnati alle sole moto e altri alle sole bici...

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it