Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Carlo Magistrelli
Grazie, Marcolongo.

capisco che non sia sempre corretto fare confronti con MS, ma credo che qui
si possa serenamente parlare di una funzione non rifinita.
Per esempio, solo con la versione 6.2 è comparsa la possibilità di
personalizzare il controllo rispetto ad una formula...

Nel mio caso lamento il fatto che, se in una serie di celle devono essere
scritti solo dei valori numerici, non dovrebbe fare nessuna differenza se
quel numero sia scritto
direttamente oppure sia il risultato di un calcolo: scrivere 10 oppure =6+4
dovrebbe essere la stessa cosa! (per Excel sì, per LO no)
L'alternativa è quella di rinunciare del tutto al controllo, il che mi
sembra un peccato.

V. anche https://bugs.documentfoundation.org/show_bug.cgi?id=115081

Ciao



Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 18:15 Carlo Magistrelli <
ca...@magistrelli.it> ha scritto:

> Grazie, PCP
>
> Soluzione interessante, ma non decisiva.
> In effetti, cambiando l'impostazione del comportamento in caso di errore
> da "Ferma" a "Informazione"
> il messaggio di allerta può essere trascurato e quindi permette di
> proseguire.
> Resta il fatto che si perde il controllo (cioè posso scrivere anche
> "cacca" in una cella che dovrebbe contenere solo dei numeri).
> Inoltre bisogna comunque modificare tutte le celle interessate, che, nel
> mio caso sono sparse su più di 200 fogli (per ogni bilancio).
> A questo punto risulta più spiccio modificare il criterio a "ogni valore",
> o meglio, usare CTRL+X
>
> Ho risolto, prendendo una struttura nuova, eliminando il controllo
> manualmente e pazientemente ed utilizzando tale struttura come modello per
> i nuovi fogli.
>
> Continua a non piacermi il fatto che non si possa limitare l'inserimento
> di valori esclusivamente numerici, siano essi immessi direttamente oppure
> risultanti da una formula di calcolo.
>
> Grazie
>
> NB: Inglese permettendo, provo a fare una segnalazione di bug.
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 13:19 pcpconsulting <
> pcpconsult...@tiscali.it> ha scritto:
>
>> IO non ho excel e occorre verificare se, caricando un foglio xls,
>> selezionando tutto il foglio e impostare per tutte le celle i criteri di
>> Validità con Messaggio di errore come ''Informazione'' le celle ti appaiono
>> in modo corretto.
>> Il 17/05/19 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:
>>
>> Di nuovo grazie, Gabriele.
>> Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
>> Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al caso e
>> il comportamento di Excel è preferibile.
>> Secondo me si tratta di un errore.
>> Provo a fare la segnalazione.
>> Grazie ancora
>>
>>
>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo  
>> 
>> ha scritto:
>>
>>
>> Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)
>>
>> Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
>> rapidamente la regola di validità?
>>
>> Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
>> costringe a passare per i menu.
>> Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
>> già fatto:https://bugs.documentfoundation.org/
>>
>> Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
>> "enhancement".
>> ---
>> Gabriele Ponzo
>>
>>
>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli 
>>  ha scritto:
>>
>>
>> Grazie, Gabriele.
>> Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
>>
>> Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
>> Dati>Validità... fra Excel e LO.
>> Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
>> Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
>> milioni e più 10 milioni.
>> Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
>> Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
>> Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
>> non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
>> (ovviamente visualizza 3 milioni)
>> Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
>> bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore
>> digitato non è valido"*
>>
>> Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
>> regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
>> tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
>> valore.
>> A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
>> accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!
>>
>> Spero di essere stato più comprensibile.
>>
>> Grazie
>>
>>
>>
>>
>>
>>
>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo  
>> 
>> ha scritto:
>>
>>
>> A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
>>
>> Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
>> sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
>> un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
>>
>> Certamente 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Carlo Magistrelli
Grazie, PCP

Soluzione interessante, ma non decisiva.
In effetti, cambiando l'impostazione del comportamento in caso di errore da
"Ferma" a "Informazione"
il messaggio di allerta può essere trascurato e quindi permette di
proseguire.
Resta il fatto che si perde il controllo (cioè posso scrivere anche "cacca"
in una cella che dovrebbe contenere solo dei numeri).
Inoltre bisogna comunque modificare tutte le celle interessate, che, nel
mio caso sono sparse su più di 200 fogli (per ogni bilancio).
A questo punto risulta più spiccio modificare il criterio a "ogni valore",
o meglio, usare CTRL+X

Ho risolto, prendendo una struttura nuova, eliminando il controllo
manualmente e pazientemente ed utilizzando tale struttura come modello per
i nuovi fogli.

Continua a non piacermi il fatto che non si possa limitare l'inserimento di
valori esclusivamente numerici, siano essi immessi direttamente oppure
risultanti da una formula di calcolo.

Grazie

NB: Inglese permettendo, provo a fare una segnalazione di bug.


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 13:19 pcpconsulting <
pcpconsult...@tiscali.it> ha scritto:

> IO non ho excel e occorre verificare se, caricando un foglio xls,
> selezionando tutto il foglio e impostare per tutte le celle i criteri di
> Validità con Messaggio di errore come ''Informazione'' le celle ti appaiono
> in modo corretto.
> Il 17/05/19 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:
>
> Di nuovo grazie, Gabriele.
> Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
> Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al caso e
> il comportamento di Excel è preferibile.
> Secondo me si tratta di un errore.
> Provo a fare la segnalazione.
> Grazie ancora
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo  
> 
> ha scritto:
>
>
> Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)
>
> Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
> rapidamente la regola di validità?
>
> Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
> costringe a passare per i menu.
> Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
> già fatto:https://bugs.documentfoundation.org/
>
> Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
> "enhancement".
> ---
> Gabriele Ponzo
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli 
>  ha scritto:
>
>
> Grazie, Gabriele.
> Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
>
> Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
> Dati>Validità... fra Excel e LO.
> Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
> Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
> milioni e più 10 milioni.
> Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
> Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
> Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
> non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
> (ovviamente visualizza 3 milioni)
> Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
> bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore
> digitato non è valido"*
>
> Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
> regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
> tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
> valore.
> A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
> accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!
>
> Spero di essere stato più comprensibile.
>
> Grazie
>
>
>
>
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo  
> 
> ha scritto:
>
>
> A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
>
> Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
> sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
> un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
>
> Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
> macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
> Prova e facci sapere.
>
> Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo
> da qualche parte, potrei fare qualche prova…
> ---
> Gabriele Ponzo
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria 
>  ha scritto:
>
>
> Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
>
> Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
>
> Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
>
> A1 -> =B1+C2
>
> A2 -> =B1/C2
>
> A3 -> =somma(A1;A2)
>
> B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
> divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
> dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
> possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
> dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
> scompare.
>
> Metto in B1 il 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Marcolongo
ho letto l'help relativo alla validità celle ma si parla sempre di
valore e mai di formule, quindi deduco che più che un baco è una non
implementazione della funzione di validazione. Così se nella formula
metto due valori compresi nel range tra maggiore e minore questa
funziona. Quindi la funzione controlla i valori digitati e non il
risultato della somma.

Il 17/05/19 13:19, pcpconsulting ha scritto:
> IO non ho excel e occorre verificare se, caricando un foglio xls,
> selezionando tutto il foglio e impostare per tutte le celle i criteri
> di Validità con Messaggio di errore come ''Informazione'' le celle ti
> appaiono in modo corretto.
>
> Il 17/05/19 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:
>> Di nuovo grazie, Gabriele.
>> Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
>> Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al
>> caso e
>> il comportamento di Excel è preferibile.
>> Secondo me si tratta di un errore.
>> Provo a fare la segnalazione.
>> Grazie ancora
>>
>>
>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo
>> 
>> ha scritto:
>>
>>> Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)
>>>
>>> Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
>>> rapidamente la regola di validità?
>>>
>>> Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
>>> costringe a passare per i menu.
>>> Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è
>>> stato
>>> già fatto:
>>> https://bugs.documentfoundation.org/
>>>
>>> Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può
>>> creare, come
>>> "enhancement".
>>> ---
>>> Gabriele Ponzo
>>>
>>>
>>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
>>> ca...@magistrelli.it> ha scritto:
>>>
 Grazie, Gabriele.
 Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.

 Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
 Dati>Validità... fra Excel e LO.
 Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
 Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
 milioni e più 10 milioni.
 Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
 Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
 Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
 bene;
 non ci sono problemi anche se imposto la formula
 "=1.000.000+2.000.000"
 (ovviamente visualizza 3 milioni)
 Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
 bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il
 valore
 digitato non è valido"*

 Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
 regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
 tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti
 ogni
 valore.
 A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
 accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!

 Spero di essere stato più comprensibile.

 Grazie






 Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo
 
 ha scritto:

> A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
>
> Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma
> non ne
> sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un
> taglia o
> un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
>
> Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
> macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un
> CTRL+X ;).
> Prova e facci sapere.
>
> Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed
> appoggiarlo
> da qualche parte, potrei fare qualche prova…
> ---
> Gabriele Ponzo
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
> renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:
>
>> Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
>>> Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
>>>
>>> Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
>>>
>>> A1 -> =B1+C2
>>>
>>> A2 -> =B1/C2
>>>
>>> A3 -> =somma(A1;A2)
>>>
>>> B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
>>> divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
>>> dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1.
>>> Questo è
>>> possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
>>> dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle
>>> l'errore
>>> scompare.
>>>
>>> Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in
>>> automatico?
>>>
>>> A1 -> 8 ovvero la somma 3+5
>>>
>>> A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5
>>>
>>> A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2
>>>
>>> Credo che se usassi 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione pcpconsulting
IO non ho excel e occorre verificare se, caricando un foglio xls, 
selezionando tutto il foglio e impostare per tutte le celle i criteri di 
Validità con Messaggio di errore come ''Informazione'' le celle ti 
appaiono in modo corretto.


Il 17/05/19 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:

Di nuovo grazie, Gabriele.
Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al caso e
il comportamento di Excel è preferibile.
Secondo me si tratta di un errore.
Provo a fare la segnalazione.
Grazie ancora


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo 
ha scritto:


Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)

Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
rapidamente la regola di validità?

Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
costringe a passare per i menu.
Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
già fatto:
https://bugs.documentfoundation.org/

Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
"enhancement".
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
ca...@magistrelli.it> ha scritto:


Grazie, Gabriele.
Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.

Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
Dati>Validità... fra Excel e LO.
Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
milioni e più 10 milioni.
Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
(ovviamente visualizza 3 milioni)
Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore
digitato non è valido"*

Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
valore.
A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!

Spero di essere stato più comprensibile.

Grazie






Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 
ha scritto:


A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…

Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.

Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
Prova e facci sapere.

Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo
da qualche parte, potrei fare qualche prova…
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:


Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:

Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.

Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo

A1 -> =B1+C2

A2 -> =B1/C2

A3 -> =somma(A1;A2)

B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
scompare.

Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?

A1 -> 8 ovvero la somma 3+5

A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5

A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2

Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
Anzi ne sono certo

Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal

tipo

di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
difficile capire la segnalazione.

Gian Paolo Marcolongo


hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?

--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
email: renatoferr...@tiscali.it
posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it


--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi?
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro:
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy



--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione pcpconsulting
SE imposti nella finestra Validità, il Messaggio di errore come 
Informazione quando inserisci la formula =1000+2000 ti appare un 
messaggio che ti chiede la conferma. Confermi e accetta il valore 
impostato nella formula.


Il 17/05/19 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:

Di nuovo grazie, Gabriele.
Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al caso e
il comportamento di Excel è preferibile.
Secondo me si tratta di un errore.
Provo a fare la segnalazione.
Grazie ancora


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo 
ha scritto:


Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)

Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
rapidamente la regola di validità?

Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
costringe a passare per i menu.
Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
già fatto:
https://bugs.documentfoundation.org/

Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
"enhancement".
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
ca...@magistrelli.it> ha scritto:


Grazie, Gabriele.
Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.

Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
Dati>Validità... fra Excel e LO.
Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
milioni e più 10 milioni.
Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
(ovviamente visualizza 3 milioni)
Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore
digitato non è valido"*

Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
valore.
A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!

Spero di essere stato più comprensibile.

Grazie






Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 
ha scritto:


A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…

Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.

Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
Prova e facci sapere.

Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo
da qualche parte, potrei fare qualche prova…
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:


Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:

Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.

Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo

A1 -> =B1+C2

A2 -> =B1/C2

A3 -> =somma(A1;A2)

B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
scompare.

Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?

A1 -> 8 ovvero la somma 3+5

A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5

A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2

Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
Anzi ne sono certo

Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal

tipo

di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
difficile capire la segnalazione.

Gian Paolo Marcolongo


hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?

--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
email: renatoferr...@tiscali.it
posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it


--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi?
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro:
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy



--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Claudio Ceribelli
Gabriele,come si fa il 
triaging?Claudio CeribelliIl 17 mag 2019 
11:41, Gabriele Ponzo gpo...@gmail.com ha scritto:Una volta fatto 
il bug report, sarebbe utile scrivere qui la URL, in modo
che più utenti ne possano fare il triaging, aiutando la cosa ad "emergere"
;)
Se solo lo facessimo tutti noi che abbiamo commentato, già 
desterebbe
attenzione.
---
Gabriele Ponzo
Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 11:12 Carlo Magistrelli 
ca...@magistrelli.it ha scritto:
 Grazie, Mario.
 Sì, ho provato a fare come dici tu; no, non risolve il problema.
 In effetti (come da precedente messaggio), il problema si presenta anche 
in
 un file creato nuovo, direttamente in LO.
 Grazie ancora

 Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:43 Mario Graziani 
 ma...@graziani.net
 ha scritto:

  Forse è una stupidata ma in passato mi ha aiutato:
  salvi i file in ods o li lasci in xls?
  la procedura raccomandata è salvare e lavorare in ods e se 
necessario
  trasformare in xls se richiesto dai terzi a cui invii il file
 
  Mario Graziani
 
  Il 17/05/2019 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:
   Di nuovo grazie, Gabriele.
   Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
   Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata 
al
 caso e
   il comportamento di Excel è preferibile.
   Secondo me si tratta di un errore.
   Provo a fare la segnalazione.
   Grazie ancora
  
  
   Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo 
  gpo...@gmail.com
   ha scritto:
  
   Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima 
:)
  
   Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a 
togliere
   rapidamente la regola di validità?
  
   Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma 
almeno non ti
   costringe a passare per i menu.
   Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, 
se non è
  stato
   già fatto:
   https://bugs.documentfoundation.org/
  
   Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si 
può creare,
  come
   "enhancement".
   ---
   Gabriele Ponzo
  
  
   Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli 

   ca...@magistrelli.it ha scritto:
  
   Grazie, Gabriele.
   Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
  
   Il problema è nella differenza di comportamento della 
funzione
   DatiValidità... fra Excel e LO.
   Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
   Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, 
compresi tra -10
   milioni e più 10 milioni.
   Menù DatiValidità... Scheda: Criteri, Permetti: 
Decimale, Dati:
   Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: 
+1000
   Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 
3.000.000 va
 bene;
   non ci sono problemi anche se imposto la formula
 "=1.000.000+2.000.000"
   (ovviamente visualizza 3 milioni)
   Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la 
cifra 3.000.000
 va
   bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" 
ottengo "Il
  valore
   digitato non è valido"*
  
   Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati 
con quella
   regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo 
ripassare tutte le
   tabelle e sostituire detta regola con la regola: 
Criteri: Permetti
 ogni
   valore.
   A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così 
viene anche
   accettato un valore come "ciccia", quando devo avere 
solo numeri!
  
   Spero di essere stato più comprensibile.
  
   Grazie
  
  
  
  
  
  
   Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 

  gpo...@gmail.com
   ha scritto:
  
   A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio 
originale…
  
   Ho già affrontato un problema simile e mi pare di 
ricordare, ma non
 ne
   sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente 
effettuando un
  taglia o
   un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi 
valore.
  
   Certamente non è la soluzione richiesta, ma è 
sicuramente meno
   macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un 
CANC o un CTRL+X
  ;).
   Prova e facci sapere.
  
   Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi 
fogli ed
 appoggiarlo
   da qualche parte, potrei fare qualche prova…
   ---
   Gabriele Ponzo
  
  
   Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari 
Renato Maria 
   renatoferr...@tiscali.it ha scritto:
  
   Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
   Ho fatto un'ulteriore prova simulando un 
altro caso.
  
   Nella colonna A ho riempito le celle nel 
seguente modo
  
   A1 - =B1+C2
  
   A2 - =B1/C2
  
   A3 - =somma(A1;A2)
  
   B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 
compare l'errore di
   divisione (0/0 non è ammesso, come zero al 
denominatore). In
 realtà
   dovrei intercettare l'errore e mettere 0 
come compare in A1.
 Questo
  è
   possibile usando un Se condizionato, ma se 
il foglio è vuoto non
   dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta 
riempite le celle
  l'errore
   scompare.
  
   Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. 
Cosa viene in
  automatico?
  
   A1 - 8 ovvero la somma 3+5
  
   A2 - 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Gabriele Ponzo
Una volta fatto il bug report, sarebbe utile scrivere qui la URL, in modo
che più utenti ne possano fare il triaging, aiutando la cosa ad "emergere"
;)

Se solo lo facessimo tutti noi che abbiamo commentato, già desterebbe
attenzione.
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 11:12 Carlo Magistrelli <
ca...@magistrelli.it> ha scritto:

> Grazie, Mario.
> Sì, ho provato a fare come dici tu; no, non risolve il problema.
> In effetti (come da precedente messaggio), il problema si presenta anche in
> un file creato nuovo, direttamente in LO.
> Grazie ancora
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:43 Mario Graziani <
> ma...@graziani.net>
> ha scritto:
>
> > Forse è una stupidata ma in passato mi ha aiutato:
> > salvi i file in ods o li lasci in xls?
> > la procedura raccomandata è salvare e lavorare in ods e se necessario
> > trasformare in xls se richiesto dai terzi a cui invii il file
> >
> > Mario Graziani
> >
> > Il 17/05/2019 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:
> > > Di nuovo grazie, Gabriele.
> > > Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
> > > Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al
> caso e
> > > il comportamento di Excel è preferibile.
> > > Secondo me si tratta di un errore.
> > > Provo a fare la segnalazione.
> > > Grazie ancora
> > >
> > >
> > > Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo <
> > gpo...@gmail.com>
> > > ha scritto:
> > >
> > >> Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)
> > >>
> > >> Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
> > >> rapidamente la regola di validità?
> > >>
> > >> Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
> > >> costringe a passare per i menu.
> > >> Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è
> > stato
> > >> già fatto:
> > >> https://bugs.documentfoundation.org/
> > >>
> > >> Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare,
> > come
> > >> "enhancement".
> > >> ---
> > >> Gabriele Ponzo
> > >>
> > >>
> > >> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
> > >> ca...@magistrelli.it> ha scritto:
> > >>
> > >>> Grazie, Gabriele.
> > >>> Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
> > >>>
> > >>> Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
> > >>> Dati>Validità... fra Excel e LO.
> > >>> Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
> > >>> Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
> > >>> milioni e più 10 milioni.
> > >>> Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
> > >>> Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
> > >>> Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
> bene;
> > >>> non ci sono problemi anche se imposto la formula
> "=1.000.000+2.000.000"
> > >>> (ovviamente visualizza 3 milioni)
> > >>> Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000
> va
> > >>> bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il
> > valore
> > >>> digitato non è valido"*
> > >>>
> > >>> Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
> > >>> regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
> > >>> tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti
> ogni
> > >>> valore.
> > >>> A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
> > >>> accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!
> > >>>
> > >>> Spero di essere stato più comprensibile.
> > >>>
> > >>> Grazie
> > >>>
> > >>>
> > >>>
> > >>>
> > >>>
> > >>>
> > >>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo <
> > gpo...@gmail.com>
> > >>> ha scritto:
> > >>>
> >  A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
> > 
> >  Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non
> ne
> >  sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un
> > taglia o
> >  un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
> > 
> >  Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
> >  macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X
> > ;).
> >  Prova e facci sapere.
> > 
> >  Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed
> appoggiarlo
> >  da qualche parte, potrei fare qualche prova…
> >  ---
> >  Gabriele Ponzo
> > 
> > 
> >  Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
> >  renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:
> > 
> > > Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
> > >> Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
> > >>
> > >> Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
> > >>
> > >> A1 -> =B1+C2
> > >>
> > >> A2 -> =B1/C2
> > >>
> > >> A3 -> =somma(A1;A2)
> > >>
> > >> B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
> > >> 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Carlo Magistrelli
Grazie, Mario.
Sì, ho provato a fare come dici tu; no, non risolve il problema.
In effetti (come da precedente messaggio), il problema si presenta anche in
un file creato nuovo, direttamente in LO.
Grazie ancora

Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:43 Mario Graziani 
ha scritto:

> Forse è una stupidata ma in passato mi ha aiutato:
> salvi i file in ods o li lasci in xls?
> la procedura raccomandata è salvare e lavorare in ods e se necessario
> trasformare in xls se richiesto dai terzi a cui invii il file
>
> Mario Graziani
>
> Il 17/05/2019 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:
> > Di nuovo grazie, Gabriele.
> > Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
> > Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al caso e
> > il comportamento di Excel è preferibile.
> > Secondo me si tratta di un errore.
> > Provo a fare la segnalazione.
> > Grazie ancora
> >
> >
> > Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo <
> gpo...@gmail.com>
> > ha scritto:
> >
> >> Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)
> >>
> >> Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
> >> rapidamente la regola di validità?
> >>
> >> Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
> >> costringe a passare per i menu.
> >> Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è
> stato
> >> già fatto:
> >> https://bugs.documentfoundation.org/
> >>
> >> Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare,
> come
> >> "enhancement".
> >> ---
> >> Gabriele Ponzo
> >>
> >>
> >> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
> >> ca...@magistrelli.it> ha scritto:
> >>
> >>> Grazie, Gabriele.
> >>> Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
> >>>
> >>> Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
> >>> Dati>Validità... fra Excel e LO.
> >>> Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
> >>> Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
> >>> milioni e più 10 milioni.
> >>> Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
> >>> Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
> >>> Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
> >>> non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
> >>> (ovviamente visualizza 3 milioni)
> >>> Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
> >>> bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il
> valore
> >>> digitato non è valido"*
> >>>
> >>> Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
> >>> regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
> >>> tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
> >>> valore.
> >>> A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
> >>> accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!
> >>>
> >>> Spero di essere stato più comprensibile.
> >>>
> >>> Grazie
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo <
> gpo...@gmail.com>
> >>> ha scritto:
> >>>
>  A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
> 
>  Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
>  sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un
> taglia o
>  un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
> 
>  Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
>  macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X
> ;).
>  Prova e facci sapere.
> 
>  Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo
>  da qualche parte, potrei fare qualche prova…
>  ---
>  Gabriele Ponzo
> 
> 
>  Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
>  renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:
> 
> > Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
> >> Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
> >>
> >> Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
> >>
> >> A1 -> =B1+C2
> >>
> >> A2 -> =B1/C2
> >>
> >> A3 -> =somma(A1;A2)
> >>
> >> B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
> >> divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
> >> dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo
> è
> >> possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
> >> dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle
> l'errore
> >> scompare.
> >>
> >> Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in
> automatico?
> >>
> >> A1 -> 8 ovvero la somma 3+5
> >>
> >> A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5
> >>
> >> A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2
> >>
> >> Credo che se usassi Excel avrei gli stessi 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Mario Graziani

Forse è una stupidata ma in passato mi ha aiutato:
salvi i file in ods o li lasci in xls?
la procedura raccomandata è salvare e lavorare in ods e se necessario 
trasformare in xls se richiesto dai terzi a cui invii il file


Mario Graziani

Il 17/05/2019 10:20, Carlo Magistrelli ha scritto:

Di nuovo grazie, Gabriele.
Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al caso e
il comportamento di Excel è preferibile.
Secondo me si tratta di un errore.
Provo a fare la segnalazione.
Grazie ancora


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo 
ha scritto:


Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)

Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
rapidamente la regola di validità?

Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
costringe a passare per i menu.
Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
già fatto:
https://bugs.documentfoundation.org/

Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
"enhancement".
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
ca...@magistrelli.it> ha scritto:


Grazie, Gabriele.
Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.

Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
Dati>Validità... fra Excel e LO.
Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
milioni e più 10 milioni.
Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
(ovviamente visualizza 3 milioni)
Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore
digitato non è valido"*

Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
valore.
A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!

Spero di essere stato più comprensibile.

Grazie






Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 
ha scritto:


A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…

Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.

Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
Prova e facci sapere.

Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo
da qualche parte, potrei fare qualche prova…
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:


Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:

Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.

Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo

A1 -> =B1+C2

A2 -> =B1/C2

A3 -> =somma(A1;A2)

B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
scompare.

Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?

A1 -> 8 ovvero la somma 3+5

A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5

A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2

Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
Anzi ne sono certo

Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal

tipo

di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
difficile capire la segnalazione.

Gian Paolo Marcolongo


hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?

--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
email: renatoferr...@tiscali.it
posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it


--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi?
https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro:
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy




--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Carlo Magistrelli
Di nuovo grazie, Gabriele.
Effettivamente, con CTRL+X si risparmia tempo.
Resta il problema che la regola di validità sarebbe appropriata al caso e
il comportamento di Excel è preferibile.
Secondo me si tratta di un errore.
Provo a fare la segnalazione.
Grazie ancora


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo 
ha scritto:

> Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)
>
> Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
> rapidamente la regola di validità?
>
> Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
> costringe a passare per i menu.
> Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
> già fatto:
> https://bugs.documentfoundation.org/
>
> Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
> "enhancement".
> ---
> Gabriele Ponzo
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
> ca...@magistrelli.it> ha scritto:
>
>> Grazie, Gabriele.
>> Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
>>
>> Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
>> Dati>Validità... fra Excel e LO.
>> Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
>> Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
>> milioni e più 10 milioni.
>> Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
>> Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
>> Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
>> non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
>> (ovviamente visualizza 3 milioni)
>> Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
>> bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore
>> digitato non è valido"*
>>
>> Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
>> regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
>> tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
>> valore.
>> A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
>> accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!
>>
>> Spero di essere stato più comprensibile.
>>
>> Grazie
>>
>>
>>
>>
>>
>>
>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 
>> ha scritto:
>>
>>> A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
>>>
>>> Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
>>> sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
>>> un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
>>>
>>> Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
>>> macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
>>> Prova e facci sapere.
>>>
>>> Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo
>>> da qualche parte, potrei fare qualche prova…
>>> ---
>>> Gabriele Ponzo
>>>
>>>
>>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
>>> renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:
>>>
 Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
 > Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
 >
 > Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
 >
 > A1 -> =B1+C2
 >
 > A2 -> =B1/C2
 >
 > A3 -> =somma(A1;A2)
 >
 > B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
 > divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
 > dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
 > possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
 > dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
 > scompare.
 >
 > Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?
 >
 > A1 -> 8 ovvero la somma 3+5
 >
 > A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5
 >
 > A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2
 >
 > Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
 > Anzi ne sono certo
 >
 > Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
 > formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal
 tipo
 > di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
 > difficile capire la segnalazione.
 >
 > Gian Paolo Marcolongo
 >

 hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?

 --
 Ferrari Renato Maria
 Linux Registered User #219791
 Linux Registered Machine #104061
 email: renatoferr...@tiscali.it
 posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it


 --
 Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
 Problemi?
 https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
 Linee guida per postare + altro:
 https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
 Archivio della lista: 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Gabriele Ponzo
Aggiungo che non è necessario citare MS Excel in questo caso, in quanto è
proprio una funzionalità assente in Calc.
Anche creando infatti una regola di validità su un nuovo file in Calc, non
è possibile inserire nient'altro che valori.
Non escludo che possa in realtà essere un comportamento voluto…
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:13 Gabriele Ponzo 
ha scritto:

> Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)
>
> Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
> rapidamente la regola di validità?
>
> Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
> costringe a passare per i menu.
> Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
> già fatto:
> https://bugs.documentfoundation.org/
>
> Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
> "enhancement".
> ---
> Gabriele Ponzo
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
> ca...@magistrelli.it> ha scritto:
>
>> Grazie, Gabriele.
>> Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
>>
>> Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
>> Dati>Validità... fra Excel e LO.
>> Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
>> Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
>> milioni e più 10 milioni.
>> Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
>> Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
>> Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
>> non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
>> (ovviamente visualizza 3 milioni)
>> Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va
>> bene*;ma se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore
>> digitato non è valido"*
>>
>> Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella
>> regola di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le
>> tabelle e sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni
>> valore.
>> A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
>> accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!
>>
>> Spero di essere stato più comprensibile.
>>
>> Grazie
>>
>>
>>
>>
>>
>>
>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 
>> ha scritto:
>>
>>> A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
>>>
>>> Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
>>> sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
>>> un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
>>>
>>> Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno
>>> macchinoso che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
>>> Prova e facci sapere.
>>>
>>> Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo
>>> da qualche parte, potrei fare qualche prova…
>>> ---
>>> Gabriele Ponzo
>>>
>>>
>>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
>>> renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:
>>>
 Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
 > Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
 >
 > Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
 >
 > A1 -> =B1+C2
 >
 > A2 -> =B1/C2
 >
 > A3 -> =somma(A1;A2)
 >
 > B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
 > divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
 > dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
 > possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
 > dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
 > scompare.
 >
 > Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?
 >
 > A1 -> 8 ovvero la somma 3+5
 >
 > A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5
 >
 > A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2
 >
 > Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
 > Anzi ne sono certo
 >
 > Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
 > formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal
 tipo
 > di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
 > difficile capire la segnalazione.
 >
 > Gian Paolo Marcolongo
 >

 hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?

 --
 Ferrari Renato Maria
 Linux Registered User #219791
 Linux Registered Machine #104061
 email: renatoferr...@tiscali.it
 posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it


 --
 Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
 Problemi?
 https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
 Linee guida per postare + altro:
 

Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Gabriele Ponzo
Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)

Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
rapidamente la regola di validità?

Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
costringe a passare per i menu.
Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
già fatto:
https://bugs.documentfoundation.org/

Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
"enhancement".
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 10:01 Carlo Magistrelli <
ca...@magistrelli.it> ha scritto:

> Grazie, Gabriele.
> Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.
>
> Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
> Dati>Validità... fra Excel e LO.
> Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
> Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
> milioni e più 10 milioni.
> Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati:
> Intervallo Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
> Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene;
> non ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
> (ovviamente visualizza 3 milioni)
> Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va 
> bene*;ma
> se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore digitato
> non è valido"*
>
> Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella regola
> di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le tabelle e
> sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni valore.
> A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
> accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!
>
> Spero di essere stato più comprensibile.
>
> Grazie
>
>
>
>
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 
> ha scritto:
>
>> A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
>>
>> Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
>> sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
>> un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
>>
>> Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno macchinoso
>> che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
>> Prova e facci sapere.
>>
>> Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo da
>> qualche parte, potrei fare qualche prova…
>> ---
>> Gabriele Ponzo
>>
>>
>> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
>> renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:
>>
>>> Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
>>> > Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
>>> >
>>> > Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
>>> >
>>> > A1 -> =B1+C2
>>> >
>>> > A2 -> =B1/C2
>>> >
>>> > A3 -> =somma(A1;A2)
>>> >
>>> > B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
>>> > divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
>>> > dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
>>> > possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
>>> > dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
>>> > scompare.
>>> >
>>> > Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?
>>> >
>>> > A1 -> 8 ovvero la somma 3+5
>>> >
>>> > A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5
>>> >
>>> > A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2
>>> >
>>> > Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
>>> > Anzi ne sono certo
>>> >
>>> > Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
>>> > formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal tipo
>>> > di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
>>> > difficile capire la segnalazione.
>>> >
>>> > Gian Paolo Marcolongo
>>> >
>>>
>>> hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?
>>>
>>> --
>>> Ferrari Renato Maria
>>> Linux Registered User #219791
>>> Linux Registered Machine #104061
>>> email: renatoferr...@tiscali.it
>>> posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it
>>>
>>>
>>> --
>>> Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
>>> Problemi?
>>> https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
>>> Linee guida per postare + altro:
>>> https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
>>> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
>>> Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy
>>>
>>

-- 
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Carlo Magistrelli
Grazie, Gabriele.
Effettivamente, non mi devo essere spiegato bene.

Il problema è nella differenza di comportamento della funzione
Dati>Validità... fra Excel e LO.
Ripropongo la questione in modo più semplice (spero).
Voglio che una cella contenga solo numeri decimali, compresi tra -10
milioni e più 10 milioni.
Menù Dati>Validità... Scheda: Criteri, Permetti: Decimale, Dati: Intervallo
Valido, Minimo: -1000, Massimo: +1000
Comportamento Excel: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene; non
ci sono problemi anche se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000"
(ovviamente visualizza 3 milioni)
Comportamento di LO Calc: se nella cella imposto la cifra 3.000.000 va bene*;ma
se imposto la formula "=1.000.000+2.000.000" ottengo "Il valore digitato
non è valido"*

Il guaio è che riceviamo i fogli (.xls) già preimpostati con quella regola
di validità e, se voglio usarli in LO, devo ripassare tutte le tabelle e
sostituire detta regola con la regola: Criteri: Permetti ogni valore.
A parte il lungo lavoro (sono un sacco di tabelle), così viene anche
accettato un valore come "ciccia", quando devo avere solo numeri!

Spero di essere stato più comprensibile.

Grazie






Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 09:12 Gabriele Ponzo 
ha scritto:

> A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…
>
> Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne
> sono affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o
> un cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.
>
> Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno macchinoso
> che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
> Prova e facci sapere.
>
> Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo da
> qualche parte, potrei fare qualche prova…
> ---
> Gabriele Ponzo
>
>
> Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
> renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:
>
>> Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
>> > Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
>> >
>> > Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
>> >
>> > A1 -> =B1+C2
>> >
>> > A2 -> =B1/C2
>> >
>> > A3 -> =somma(A1;A2)
>> >
>> > B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
>> > divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
>> > dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
>> > possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
>> > dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
>> > scompare.
>> >
>> > Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?
>> >
>> > A1 -> 8 ovvero la somma 3+5
>> >
>> > A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5
>> >
>> > A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2
>> >
>> > Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
>> > Anzi ne sono certo
>> >
>> > Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
>> > formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal tipo
>> > di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
>> > difficile capire la segnalazione.
>> >
>> > Gian Paolo Marcolongo
>> >
>>
>> hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?
>>
>> --
>> Ferrari Renato Maria
>> Linux Registered User #219791
>> Linux Registered Machine #104061
>> email: renatoferr...@tiscali.it
>> posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it
>>
>>
>> --
>> Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
>> Problemi?
>> https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
>> Linee guida per postare + altro:
>> https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
>> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
>> Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy
>>
>

-- 
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Gabriele Ponzo
A me sembra che non abbiate letto bene il messaggio originale…

Ho già affrontato un problema simile e mi pare di ricordare, ma non ne sono
affatto sicuro, di averlo risolto banalmente effettuando un taglia o un
cancella nella cella, prima di inserire qualsiasi valore.

Certamente non è la soluzione richiesta, ma è sicuramente meno macchinoso
che andare per menu (dovrebbe bastare un CANC o un CTRL+X ;).
Prova e facci sapere.

Altrimenti, se potessi anonimizzare uno di questi fogli ed appoggiarlo da
qualche parte, potrei fare qualche prova…
---
Gabriele Ponzo


Il giorno ven 17 mag 2019 alle ore 08:13 Ferrari Renato Maria <
renatoferr...@tiscali.it> ha scritto:

> Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:
> > Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.
> >
> > Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo
> >
> > A1 -> =B1+C2
> >
> > A2 -> =B1/C2
> >
> > A3 -> =somma(A1;A2)
> >
> > B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
> > divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
> > dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
> > possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
> > dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
> > scompare.
> >
> > Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?
> >
> > A1 -> 8 ovvero la somma 3+5
> >
> > A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5
> >
> > A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2
> >
> > Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
> > Anzi ne sono certo
> >
> > Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
> > formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal tipo
> > di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
> > difficile capire la segnalazione.
> >
> > Gian Paolo Marcolongo
> >
>
> hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?
>
> --
> Ferrari Renato Maria
> Linux Registered User #219791
> Linux Registered Machine #104061
> email: renatoferr...@tiscali.it
> posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it
>
>
> --
> Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
> Problemi?
> https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
> Linee guida per postare + altro:
> https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
> Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
> Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy
>

-- 
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-17 Per discussione Ferrari Renato Maria

Il 16/05/19 22:36, Marcolongo ha scritto:

Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.

Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo

A1 -> =B1+C2

A2 -> =B1/C2

A3 -> =somma(A1;A2)

B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
scompare.

Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?

A1 -> 8 ovvero la somma 3+5

A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5

A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2

Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
Anzi ne sono certo

Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal tipo
di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
difficile capire la segnalazione.

Gian Paolo Marcolongo



hai provato a verificare in Dati --> Validità sulla cella incriminata?

--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
email: renatoferr...@tiscali.it
posta certificata: renatomaria.ferrari.d...@pec.mi.omceo.it


--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-16 Per discussione Marcolongo
Ho fatto un'ulteriore prova simulando un altro caso.

Nella colonna A ho riempito le celle nel seguente modo

A1 -> =B1+C2

A2 -> =B1/C2

A3 -> =somma(A1;A2)

B1 e C2 sono vuote inizialmente e in A2 e A3 compare l'errore di
divisione (0/0 non è ammesso, come zero al denominatore). In realtà
dovrei intercettare l'errore e mettere 0 come compare in A1. Questo è
possibile usando un Se condizionato, ma se il foglio è vuoto non
dovrebbe dare dei fastidi, perché una volta riempite le celle l'errore
scompare.

Metto in B1 il valore 3 e in C2 il valore 5. Cosa viene in automatico?

A1 -> 8 ovvero la somma 3+5

A2 -> 0,6 ovvero la divisione 3/5

A3 -> 8,6 ovvero la somma si A1 e A2

Credo che se usassi Excel avrei gli stessi risultati errori compresi.
Anzi ne sono certo

Quindi il risultato di non validità è determinato da qualche macro o
formula nascosta che controlla il contenuto delle celle oppure dal tipo
di formattazione delle celle stesse. Però senza altre indicazioni è
difficile capire la segnalazione.

Gian Paolo Marcolongo



Il 16/05/19 21:46, Marcolongo ha scritto:
> Forse non ho capito bene il problema. Io ho LO 6.1.6.3 e ubuntu 18.04.
> Ho aperto un foglio di calcolo è ho applicato nella colonna b la formula
> =somma(a3:a5) dove le tre celle sono vuote risultato 0. Questo nella
> cella B1
>
> Ho copiato dalle celle a1 e a2 i dati. In queste celle c'era impostato
> =2+3 e =3/5 ovvero 5 e 0,6 come risultati . Le ho copiate in a3 e a4 e
> in B1 è comparso 5,6 ovvero la somma dei dati contenuti in a3 e a4
> copiati da a1 e a2.
>
> Se ottieni un messaggio di errore vuol dire che le celle di cui vuoi la
> somma sono definite in modo strano e la formual non è quella che hai
> scritto.
>
> Ribadisco che senza un esempio è difficile capire il senso dell'errore.
>
> Gian Paolo Marcolongo
>
> Il 16/05/19 21:16, Carlo Magistrelli ha scritto:
>> No, scusa ma non mi sono spiegato.
>> Le formule voglio inserirle io; ora c'è solo una cella vuota.
>> Poniamo che ci siano tre celle con dei valori e nella quarta ci voglia il
>> totale; è ovvio che voglio inserire =somma(cella1;cella2;cella3).
>> Se scrivo la formula con Excel, purché il risultato sia un numero valido,
>> il foglio va bene. Se lo faccio con LO dà errore di validità.
>> Grazie
>>
>> Il giorno gio 16 mag 2019 alle ore 21:09 pcpconsulting <
>> pcpconsult...@tiscali.it> ha scritto:
>>
>>> Per visualizzare formule: Strumenti>Opzioni> LibreOffice Calc> Vista>
>>> spuntare  Formule.
>>>
>>> Spero sia quello che cercavi.
>>> Il 16/05/19 20:48, Carlo Magistrelli ha scritto:
>>>
>>> Sono un commercialista. Ho da elaborare dei fogli di Excel distribuiti da
>>> Infocamere per la compilazione del bilancio XBRL da pubblicare presso il
>>> registro delle imprese. Chi fa il mio lavoro li conosce bene.
>>>
>>> Nelle tabelle che compongono il lavoro risulta spesso molto utile inserire
>>> delle formule di calcolo, anziché le cifre del risultato.
>>>
>>> Problema: per come viene scaricato da internet, il foglio (in formato .xls)
>>> presenta una regola di convalida sulle celle non protette preimpostata
>>> sulla voce "decimali".
>>>
>>> Aprendo il foglio con Microsoft Excel (versioni 2003 e 2016), ciò consente
>>> l’inserimento di valori del tipo: 15000, oppure 15630,18 ma anche di una
>>> formula in grado di dare un risultato numerico, tipo =2+3 oppure =5/3.
>>>
>>> Se invece apro il foglio con LibreOffice (6.2.3.2 su Ubuntu e 5.x su
>>> Terminal Server Windows 2012), posso inserire i valori diretti (15000 o
>>> 15630,18), ma non quelli derivanti da formula (stringhe che iniziano con
>>> =); ottengo in questo caso un messaggio di NON VALIDITA’.
>>>
>>> Posso aggirare il problema, andando nelle regole di convalida e sostituendo
>>> la regola "decimali" con la regola "ogni valore". Ma la cosa è piuttosto
>>> laboriosa, considerato che ogni bilancio è composto da moltissime tabelle
>>> ed in ufficio dobbiamo preparare oltre 150 bilanci.
>>>
>>> E’ possibile in qualche modo ottenere lo stesso comportamento di MS Excel
>>> (inserimento di formule)?
>>>
>>> Grazie
>>>
>>>
>>> Carlo Magistrelli
>>>
>>>
>>>
>


-- 
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-16 Per discussione Marcolongo
Forse non ho capito bene il problema. Io ho LO 6.1.6.3 e ubuntu 18.04.
Ho aperto un foglio di calcolo è ho applicato nella colonna b la formula
=somma(a3:a5) dove le tre celle sono vuote risultato 0. Questo nella
cella B1

Ho copiato dalle celle a1 e a2 i dati. In queste celle c'era impostato
=2+3 e =3/5 ovvero 5 e 0,6 come risultati . Le ho copiate in a3 e a4 e
in B1 è comparso 5,6 ovvero la somma dei dati contenuti in a3 e a4
copiati da a1 e a2.

Se ottieni un messaggio di errore vuol dire che le celle di cui vuoi la
somma sono definite in modo strano e la formual non è quella che hai
scritto.

Ribadisco che senza un esempio è difficile capire il senso dell'errore.

Gian Paolo Marcolongo

Il 16/05/19 21:16, Carlo Magistrelli ha scritto:
> No, scusa ma non mi sono spiegato.
> Le formule voglio inserirle io; ora c'è solo una cella vuota.
> Poniamo che ci siano tre celle con dei valori e nella quarta ci voglia il
> totale; è ovvio che voglio inserire =somma(cella1;cella2;cella3).
> Se scrivo la formula con Excel, purché il risultato sia un numero valido,
> il foglio va bene. Se lo faccio con LO dà errore di validità.
> Grazie
>
> Il giorno gio 16 mag 2019 alle ore 21:09 pcpconsulting <
> pcpconsult...@tiscali.it> ha scritto:
>
>> Per visualizzare formule: Strumenti>Opzioni> LibreOffice Calc> Vista>
>> spuntare  Formule.
>>
>> Spero sia quello che cercavi.
>> Il 16/05/19 20:48, Carlo Magistrelli ha scritto:
>>
>> Sono un commercialista. Ho da elaborare dei fogli di Excel distribuiti da
>> Infocamere per la compilazione del bilancio XBRL da pubblicare presso il
>> registro delle imprese. Chi fa il mio lavoro li conosce bene.
>>
>> Nelle tabelle che compongono il lavoro risulta spesso molto utile inserire
>> delle formule di calcolo, anziché le cifre del risultato.
>>
>> Problema: per come viene scaricato da internet, il foglio (in formato .xls)
>> presenta una regola di convalida sulle celle non protette preimpostata
>> sulla voce "decimali".
>>
>> Aprendo il foglio con Microsoft Excel (versioni 2003 e 2016), ciò consente
>> l’inserimento di valori del tipo: 15000, oppure 15630,18 ma anche di una
>> formula in grado di dare un risultato numerico, tipo =2+3 oppure =5/3.
>>
>> Se invece apro il foglio con LibreOffice (6.2.3.2 su Ubuntu e 5.x su
>> Terminal Server Windows 2012), posso inserire i valori diretti (15000 o
>> 15630,18), ma non quelli derivanti da formula (stringhe che iniziano con
>> =); ottengo in questo caso un messaggio di NON VALIDITA’.
>>
>> Posso aggirare il problema, andando nelle regole di convalida e sostituendo
>> la regola "decimali" con la regola "ogni valore". Ma la cosa è piuttosto
>> laboriosa, considerato che ogni bilancio è composto da moltissime tabelle
>> ed in ufficio dobbiamo preparare oltre 150 bilanci.
>>
>> E’ possibile in qualche modo ottenere lo stesso comportamento di MS Excel
>> (inserimento di formule)?
>>
>> Grazie
>>
>>
>> Carlo Magistrelli
>>
>>
>>


-- 
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy


Re: [it-users] [LibreOffice Calc] Validità dati - Formule

2019-05-16 Per discussione Carlo Magistrelli
No, scusa ma non mi sono spiegato.
Le formule voglio inserirle io; ora c'è solo una cella vuota.
Poniamo che ci siano tre celle con dei valori e nella quarta ci voglia il
totale; è ovvio che voglio inserire =somma(cella1;cella2;cella3).
Se scrivo la formula con Excel, purché il risultato sia un numero valido,
il foglio va bene. Se lo faccio con LO dà errore di validità.
Grazie

Il giorno gio 16 mag 2019 alle ore 21:09 pcpconsulting <
pcpconsult...@tiscali.it> ha scritto:

> Per visualizzare formule: Strumenti>Opzioni> LibreOffice Calc> Vista>
> spuntare  Formule.
>
> Spero sia quello che cercavi.
> Il 16/05/19 20:48, Carlo Magistrelli ha scritto:
>
> Sono un commercialista. Ho da elaborare dei fogli di Excel distribuiti da
> Infocamere per la compilazione del bilancio XBRL da pubblicare presso il
> registro delle imprese. Chi fa il mio lavoro li conosce bene.
>
> Nelle tabelle che compongono il lavoro risulta spesso molto utile inserire
> delle formule di calcolo, anziché le cifre del risultato.
>
> Problema: per come viene scaricato da internet, il foglio (in formato .xls)
> presenta una regola di convalida sulle celle non protette preimpostata
> sulla voce "decimali".
>
> Aprendo il foglio con Microsoft Excel (versioni 2003 e 2016), ciò consente
> l’inserimento di valori del tipo: 15000, oppure 15630,18 ma anche di una
> formula in grado di dare un risultato numerico, tipo =2+3 oppure =5/3.
>
> Se invece apro il foglio con LibreOffice (6.2.3.2 su Ubuntu e 5.x su
> Terminal Server Windows 2012), posso inserire i valori diretti (15000 o
> 15630,18), ma non quelli derivanti da formula (stringhe che iniziano con
> =); ottengo in questo caso un messaggio di NON VALIDITA’.
>
> Posso aggirare il problema, andando nelle regole di convalida e sostituendo
> la regola "decimali" con la regola "ogni valore". Ma la cosa è piuttosto
> laboriosa, considerato che ogni bilancio è composto da moltissime tabelle
> ed in ufficio dobbiamo preparare oltre 150 bilanci.
>
> E’ possibile in qualche modo ottenere lo stesso comportamento di MS Excel
> (inserimento di formule)?
>
> Grazie
>
>
> Carlo Magistrelli
>
>
>

-- 
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy