[Talk-it] Probabile violazione vedetta.org

2017-09-20 Per discussione John Doe
Buongiorno,

il sito in oggetto mi sembra proprio utilizzare mappe OSM (provate a
zoomare) ma non vedo attribuzione. Es. :
http://www.vedetta.org/index.php/stazioni-meteo/lazio/roma-torvaianica
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] User che cancella stradine di servizio

2017-09-05 Per discussione John Doe
Non capisco a che titolo lui giudichi come "non importante" qualcosa che
esiste nella realtà e quindi mappata.
Quello è lavoro di altre persone che hanno speso il loro tempo libero e
passione per contribuire al progetto OSM.
Qua non è una questione di "edit war", qua è una questione di rispetto del
lavoro altrui in quanto non si tratta di cancellazioni motivate e
giustificabili.
Spero qualcuno riesca a recuperare i danni fatti oltre che convincere
l'utente a non cancellare arbitrariamente elementi sulla mappa.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] User che cancella stradine di servizio

2017-09-04 Per discussione John Doe
Io non so se conosce davvero quelle zone così bene. Alcune stradine da me
ripristinate erano palesemente reali.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] User che cancella stradine di servizio

2017-08-28 Per discussione John Doe
Mi sono imbattuto in un utente che cancella le piccole strade di servizio
che portano a proprietà private: le reputo molto importanti per una
questione di completezza e dettaglio della mappa.
Tempo fa lasciai lui un commento (qui
https://www.openstreetmap.org/changeset/49163156) e come potete evincere
trattasi del tipo di utente che crede la mappa venga adoperata solamente da
automobilisti (oltretutto credo non sappia che su OSM si può anche
effettuare una mappatura "indoor").
Da qui http://simon04.dev.openstreetmap.org/whodidit/ filtrando su Messina
e provincia i changesets con user g195 ed age eternity andrebbe data una
bella controllata approfondita a quel che ha fatto.
Qui vi sono sicuramente dei changesets da verificare: *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=49061774 *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=49162699 *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=49012706 *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=49052734 *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=49084688 *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=49043609 *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=41873365 *
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=49044373 .
Io ho potuto controllare e recuperare certe cancellazioni in un changeset
ma purtroppo per motivi di tempo non ho occasione di controllare tutto o lo
farei volentieri pur di non perdere preziosi dati.
Spero che qualche volontario sia interessato.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag per centri culturali islamici

2017-03-22 Per discussione John Doe
Non capisco quale sia il nesso tra il rito di consacrazione di una moschea
e la non esistenza di una clero (affermazione errata oltretutto; vedi ad
esempio l'ordinamento del clero nell'Islam Sciita).
Con il discorso sulla "dialettica puro/impuro" stai facendo semplicemente
riferimento ad una delle tante cose che il fedele deve rispettare, cioè che
il posto in cui si prega sia esente da impurità.
Il fatto che non ci sia l'obbligo a pregare all'interno di una moschea non
rende tali strutture religiose sacre semplici "centri di aggregazione".

Hai letto la pagina di Wikipedia linkata ed hai visto quante moschee nel
senso reale del termine esistono in Italia?
Risottolineo che il termine moschea viene abusato dalla stampa e
dall'italiano medio per descrivere luoghi che non sono tecnicamente (ed
anche secondo prassi religiosa) definibili come tali.



Message: 7
Date: Tue, 21 Mar 2017 21:34:33 +0100 (CET)
From: "frali...@alice.it" 
To: 
Subject: [Talk-it] R:  Tag per centri culturali islamici
Message-ID: <15af2940ee3.frali...@alice.it>
Content-Type: text/plain; charset="utf-8"


Buongiorno,e quale sarebbe questo rito se non esiste una classe
sacerdotale?semmai nell'Islam esiste la dialettica puro/impuro, quindi il
luogo dove deve sorgere un luogo di preghiera deve essere puro (ti sei mai
chiesto perchè alcuni musulmani pregano dentro le chiese? principalmente è
per questo motivo, perchè in ogni caso è terra sacra) . ma non
approfondiamo sennò andiamo molto fuori OT

Principalmente il problema moschea/centro culturale è  di registrazione
presso le Autorità Locali.se si viene registrato come moschea allora è un
soggetto di diritto ecclesiastico o religioso quindi con una determinata
gamma di diritti e di doveri, se invece si scegliel'associazione culturale
allora parliamo di associazionismo ed è un altra tematica
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag per centri culturali islamici

2017-03-21 Per discussione John Doe
In realtà, che io sappia, per diventare una moschea a tutti gli effetti, un
luogo deve essere sottoposto ad un rito particolare.
Un centro islamico ,che può avere anche una sala di preghiera per i fedeli
non è una moschea; quello è piuttosto un modo errato di definire i vari
centri culturali che sono sorti in Italia. In realtà le moschee (che sono
così definibili credo anche in presenza di diversi elementi
architettonici) in Italia sono solamente quattro:
https://it.wikipedia.org/wiki/Islam_in_Italia#Moschee
Forse l'idea di Martin è azzeccata.
Martin cosa useresti per il tag "centro culturale"? sul wiki
vedo amenity=community_centre + club=religion poi aggiungerei ovviamente il
tag religion e denomination per andare nel dettaglio.









--

Message: 7
Date: Mon, 20 Mar 2017 18:30:41 +0100 (CET)
From: "frali...@alice.it" 
To: 
Subject: [Talk-it] R:  Tag per centri culturali islamici
Message-ID: <15aecc55a29.frali...@alice.it>
Content-Type: text/plain; charset="utf-8"

Salve,

e che cos'è una moschea?
nell'Islam non vi sta un ordine sacerdotale con un collegio o una curia
simile a quello cristiano, o a quello ebraico.
La moschea  è proprio il punto di incontro della comunità dove oltre
pregare vi stanno una serie di servizi.
L'Imam è solo una persona autorevole. poi vi sanno delle correnti islamiche
dove l'Imam potrebbe essere qualcosa in più,
ma sostanzialmente nella mosche  ci si va per incontrarsi.
quindi la tua definizione a mio parere personale dovrebbe essere meglio
articolata se la vuoi far distinguere da una moschea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag per centri culturali islamici

2017-03-20 Per discussione John Doe
Salve,

come posso taggare dei centri culturali islamici? associazioni dove sono
presenti in genere una biblioteca, la sala per la preghiera, sala riunuoni
etc. ? non sono delle vere e proprie moschee.

Saluti
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag per nodo agriturismo

2017-02-16 Per discussione John Doe
Buongiorno,

mi consigliereste un tag per un nodo che deve rappresentare un agriturismo?
non conosco l'esatta area del luogo, quindi per ora opterò per un semplice
nodo.
A scanso di equivoci si tratta di questo: http://borgomusolino.com/

Saluti
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi delle Contrade.

2017-01-31 Per discussione John Doe
Io a Messina ne ho mappate parecchie ed ho sempre usato anteporre Contrada
al nome.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappe SabirFest

2016-10-21 Per discussione John Doe
Grazie mille Alessandro!
Contentissimo di ciò!
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappe SabirFest

2016-10-11 Per discussione John Doe
Ciao Alessandro,

vedi qui:
http://www.sabirfest.it/images/documenti/SabirFest%202016_programma.pdf
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappe SabirFest

2016-10-11 Per discussione John Doe
Per mancanza assoluta di tempo non posso approfondire e/o dedicarmi a tale
questione, se però qualcuno fosse interessato a scrivere per chiarire la
questione inerente all'attribuzione ne sarei grato.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mappe SabirFest

2016-10-10 Per discussione John Doe
Sembra anche a voi che usino OSM? >
http://www.sabirfest.it/images/documenti/SabirFest%202016_programma.pdf
Se la mappa è OSM, è usata in modo lecito? ho visto le stesse mappe
stampate ed appese a Messina e nei depliant distribuiti in giro e nei
locali.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dimora storica

2016-10-10 Per discussione John Doe
Grazie Lorenzo,

anche io controllando nel wiki avevo pensato a quell tipo di tag.
Credo che lo adotterò per il momento.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Dimora storica

2016-10-08 Per discussione John Doe
Come posso taggare una dimora storica?
Nello specifico: http://www.villacianciafara.it
Premetto che ho bisogno di un tag da inserire su un nodo, in quanto non ho
attualmente il tempo per mappare dettagliatamente l'area in questione.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Addio

2016-08-19 Per discussione John Doe
Che ne sarà di tutte le modifiche dell'utente cancellato? rimarranno?

P.S. Mi spiace tanto, spero tu possa tornare con un nuovo utente prima o
poi. In ogni caso grazie mille per tutti i tuoi contributi.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Ripristino oggetto e controllo changesets

2016-08-11 Per discussione John Doe
Buongiorno,

un utente (https://www.openstreetmap.org/user/Robythebest), un po' di tempo
fa, ha effettuato una serie di modifiche (8 changesets) in zona Messina,
sicuramente da controllare.
Avevo contattato l'user in questione anche attraverso i commenti ma poi è
sparito.
In primis vorrei segnalare la cancellazione di un nodo immotivata qui
https://overpass-api.de/achavi/?changeset=40498575 (nodo 2006661206)
Qualcuno potrebbe dare una controllata agli 8 changesets attraverso achavi?
alcune modifiche sono valide ma credo vi siano anche errori in particolare
in certe geometrie (ad es. linee sovrapposte o unite ad altre per errore).
Scusate se vi delego il tutto ma purtroppo non posso fare io per mancanza
di tempo.
Grazie mille per i vostri contributi.

Saluti
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Cancellazione stazione abbandonata

2016-06-24 Per discussione John Doe
L'utente mi ha risposto:

"Grazie per il contatto.
L'edificio della stazione era identificato da un altro utente in maniera,
secondo me, più opportuna. Ho dunque dedotto che fosse un inutile doppione "

Voi cosa ne pensate? non mi sembra ci siano delle linee guida chiarissime
sulle stazioni abbandonate.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Cancellazione stazione abbandonata

2016-06-23 Per discussione John Doe
Ho scritto un comment sul changeset ma ancora nessuna risposta.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Cancellazione stazione abbandonata

2016-06-22 Per discussione John Doe
Buonasera,

controllando i changesets nella zona della provincia di Messina ho beccato
la cancellazione di questo nodo
https://www.openstreetmap.org/node/2104552844/history
Si tratta di una stazione ferroviaria storica abbandonata.
A me sembrava mappata correttamente:
abandoned yes
ele 440
name Castiglione di Sicilia
railway:historic

station
Non dovrebbe essere ripristinata secondo voi?
Io conosco qualche appassionato di ferrovie in Sicilia che va anche alla
ricerca di storiche stazioni abbandonate da documentare.
Non capisco il perché togliere dati preziosi alla mappa.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Cancellazioni sospette nuovo utente

2016-06-14 Per discussione John Doe
L'utente ha confermato di aver sbagliato nei commenti.
Qualcuno potrebbe occuparsi del revert del changeset?
Ho visto che l'utente ha già diversi changesets se qualcuno volesse fare un
ulteriore controllo.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Cancellazioni sospette nuovo utente

2016-06-14 Per discussione John Doe
Buongiorno,

non so se qualcuno può o vuole verificare:
https://overpass-api.de/achavi/?changeset=39995612
Dalle immagini satellitari sembra che l'utente abbia combinato un pasticcio
ma non conoscendo la situazione attuale della zona chiedo a voi.

Saluti
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Armchair mapping natalizio zone bisognose

2016-01-19 Per discussione John Doe
È possibile vedere da qualche parte quanto la situazione è cambiata
rispetto a prima dell'apertura dei due progetti?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] OpenDemani

2016-01-10 Per discussione John Doe
Spettacolare!
Si può chiedere un import ai più esperti?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [OSM-talk] Abandoned buildings

2016-01-06 Per discussione John Doe
Ok i agree, the rendering is not so important and i can use other tools,
but why i can't search abandoned stuff with nominatim? this is not so logic
in my opinion. If the data is present why i can't find it with a regular
search on openstreetmap.org for example? this is not a rendering problem.
Il 06/Gen/2016 06:40, "Marc Gemis" <marc.ge...@gmail.com> ha scritto:

> As soon as you record the data it is in the database, it doesn't
> matter whether it is rendered on the standard map or not.
> I think that if you need "stats" on abandoned buildings or shops, that
> you will load the data into your own database or a GIS system such as
> QGIS, where you can really analyse and visualise the data.
> Another quick solution for visualisation would be to use Overpass
> Turbo or Overpass in combination with umap.  No need to wait until
> others do the work for you :-)
>
>
> regards
>
> m
>
> On Tue, Jan 5, 2016 at 9:42 PM, John Doe <theguest...@gmail.com> wrote:
> > In my opinion objects with abandoned prefix should be introduced in
> > nominatim for searches and in mapnik to see them (with a different render
> > obviously).
> > OSM can be an important database also for stats about abandoned
> > buildings/houses in our cities.
> > Some organization (also the public administration) can be interested in
> > research and exploitation of these places and OSM can be a great base.
> >
> > Il 05/Gen/2016 13:29, "Mateusz Konieczny" <matkoni...@gmail.com> ha
> scritto:
> >>
> >> On Tue, 5 Jan 2016 00:14:25 +0100
> >> John Doe <theguest...@gmail.com> wrote:
> >>
> >> > I tagged some abandoned building in my native city with
> >> > abandoned:building=yes (as wiki) and the building name but now i can't
> >> > search these ones with nominatim (no results) and none of these
> >> > appears on mapnik.
> >> > Is prefix abandoned before building=yes really correct?
> >>
> >> "I tagged some abandoned building in my native city with
> >> abandoned:building=yes"
> >>
> >> I think it is mistake. abandoned: prefix makes sense for things like
> >> shops where there is a fundamental difference between active shop (POI
> >> - it is possible to buy something there or provides some services).
> >>
> >> abandoned:shop, abandoned:amenity is solely an orientation point.
> >>
> >> In case of buildings there is no such fundamental difference between
> >> used and unused one.
> >
> >
> > ___
> > talk mailing list
> > talk@openstreetmap.org
> > https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk
> >
>
___
talk mailing list
talk@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk


Re: [OSM-talk] Abandoned buildings

2016-01-06 Per discussione John Doe
The problem is not mine; i'm just searching a solution for casual/potential
OSM users.
Fot example i mapped some really interesting abandoned old house (in
italian i mean "villa" https://en.m.wikipedia.org/wiki/Villa), currently
not yet recognized as historical heritage, that is object of study of
researchers in my native city; a student or researcher or just a curious
can be interested to search one of these places; on openstreetmap.org (the
well known OSM reference) they can't so there is an high probability that
they will use "other maps".
Nominatim is not a general purpose OSM search API (overpass however is), it
is built around the notion of creating address hierarchies of (correct) OSM
data for the purpose of geocoding and reverse geocoding. It has some
support for interesting POIs, but abandoned buildings are not really of
general interest.

In any case I'm not quite sure what your issue with using overpass is?

Simon

Am 06.01.2016 um 12:02 schrieb John Doe:

Ok i agree, the rendering is not so important and i can use other tools,
but why i can't search abandoned stuff with nominatim? this is not so logic
in my opinion. If the data is present why i can't find it with a regular
search on openstreetmap.org for example? this is not a rendering problem.
Il 06/Gen/2016 06:40, "Marc Gemis" <marc.ge...@gmail.com> ha scritto:

> As soon as you record the data it is in the database, it doesn't
> matter whether it is rendered on the standard map or not.
> I think that if you need "stats" on abandoned buildings or shops, that
> you will load the data into your own database or a GIS system such as
> QGIS, where you can really analyse and visualise the data.
> Another quick solution for visualisation would be to use Overpass
> Turbo or Overpass in combination with umap.  No need to wait until
> others do the work for you :-)
>
>
> regards
>
> m
>
> On Tue, Jan 5, 2016 at 9:42 PM, John Doe <theguest...@gmail.com> wrote:
> > In my opinion objects with abandoned prefix should be introduced in
> > nominatim for searches and in mapnik to see them (with a different render
> > obviously).
> > OSM can be an important database also for stats about abandoned
> > buildings/houses in our cities.
> > Some organization (also the public administration) can be interested in
> > research and exploitation of these places and OSM can be a great base.
> >
> > Il 05/Gen/2016 13:29, "Mateusz Konieczny" <matkoni...@gmail.com> ha
> scritto:
> >>
> >> On Tue, 5 Jan 2016 00:14:25 +0100
> >> John Doe <theguest...@gmail.com> wrote:
> >>
> >> > I tagged some abandoned building in my native city with
> >> > abandoned:building=yes (as wiki) and the building name but now i can't
> >> > search these ones with nominatim (no results) and none of these
> >> > appears on mapnik.
> >> > Is prefix abandoned before building=yes really correct?
> >>
> >> "I tagged some abandoned building in my native city with
> >> abandoned:building=yes"
> >>
> >> I think it is mistake. abandoned: prefix makes sense for things like
> >> shops where there is a fundamental difference between active shop (POI
> >> - it is possible to buy something there or provides some services).
> >>
> >> abandoned:shop, abandoned:amenity is solely an orientation point.
> >>
> >> In case of buildings there is no such fundamental difference between
> >> used and unused one.
> >
> >
> > ___
> > talk mailing list
> > talk@openstreetmap.org
> > https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk
> >
>


___
talk mailing 
listtalk@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk
___
talk mailing list
talk@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk


Re: [OSM-talk] Abandoned buildings

2016-01-05 Per discussione John Doe
In my opinion objects with abandoned prefix should be introduced in
nominatim for searches and in mapnik to see them (with a different render
obviously).
OSM can be an important database also for stats about abandoned
buildings/houses in our cities.
Some organization (also the public administration) can be interested in
research and exploitation of these places and OSM can be a great base.
Il 05/Gen/2016 13:29, "Mateusz Konieczny" <matkoni...@gmail.com> ha scritto:

> On Tue, 5 Jan 2016 00:14:25 +0100
> John Doe <theguest...@gmail.com> wrote:
>
> > I tagged some abandoned building in my native city with
> > abandoned:building=yes (as wiki) and the building name but now i can't
> > search these ones with nominatim (no results) and none of these
> > appears on mapnik.
> > Is prefix abandoned before building=yes really correct?
>
> "I tagged some abandoned building in my native city with
> abandoned:building=yes"
>
> I think it is mistake. abandoned: prefix makes sense for things like
> shops where there is a fundamental difference between active shop (POI
> - it is possible to buy something there or provides some services).
>
> abandoned:shop, abandoned:amenity is solely an orientation point.
>
> In case of buildings there is no such fundamental difference between
> used and unused one.
>
___
talk mailing list
talk@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk


[OSM-talk] Abandoned buildings

2016-01-04 Per discussione John Doe
I tagged some abandoned building in my native city with
abandoned:building=yes (as wiki) and the building name but now i can't
search these ones with nominatim (no results) and none of these appears on
mapnik.
Is prefix abandoned before building=yes really correct?
___
talk mailing list
talk@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk


[Talk-it] Cancellazioni utenti aldoct e gnuckx

2016-01-01 Per discussione John Doe
Considerato che in Sicilia hanno parecchie volte fatto infuriare i mappers
nostrani per cancellazioni immotivate linko due changesets sospetti recenti
degli utenti in oggetto:

https://overpass-api.de/achavi/?changeset=36199190 (cancellato
sentiero/strada chiaramente visibile dalle immagini satellitari)

https://overpass-api.de/achavi/?changeset=36194827 (cancellato un nodo
contrassegnato come amenity=recycling)

ho segnalato anche un altro changeset di uno degli utenti in questione dove
veniva eliminato un cancello all'user che lo inserì (un amico della mailing
list messinese).
Ho commentato entrambi i changesets.
Per piacere tenete sottocchio aldoct e gnuckx.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Auguri

2015-12-25 Per discussione John Doe
Auguri di buon Natale a tutti i mappers italici!
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] utente problematico e landuse

2015-12-12 Per discussione John Doe
Ho scoperto che l'utente ha anche cancellato senza motivo alberi sparsi
inseriti da un altro user.
Che rabbia!
Non c'è nessuno zona Milano voglia controllare i dati cancellati
immotivatamente e ripristinarli?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] La Notte dei Mappatori viventi

2015-12-12 Per discussione John Doe
Cercherò di tenermi libero per assistere all'evento e magari tentare di
dare una mano (seppur io non sia ancora un mappatore esperto).
Spero prima o poi in un evento che riguardi la Sicilia.
Quali sono secondo i vostri dati le regioni italiane meno mappate?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tool per visualizzare strade senza nome

2015-12-12 Per discussione John Doe
Ottimo per analisi nella propria zona in modo da poter aggiungere i dati
mancanti: https://indyhurt.github.io/where-the-streets-have-no-names/map/
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] utente problematico e landuse

2015-12-12 Per discussione John Doe
Darei una controllata anche a questo changeset in zona Napoli:
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=32530518
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] utente problematico e landuse

2015-12-12 Per discussione John Doe
ecco un link da verificare:
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=33969930
dalle immagini satellitari di Bing mi sembra evidente che ancora siano
presenti gli alberi eliminati.
Spero qualcuno possa controllare e farci sapere.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Wikimapia

2015-12-06 Per discussione John Doe
Con mio sommo dispiacere notai tempo fa che in alcune province remote
dimenticate e scarne sulla nostra mappa, Wikimapia presentava molti più
dettagli.
Mi chiedo come mai queste persone volenterose ed ansiose di mappare in
maniera così dettagliata non siano arrivate ad OSM :-(
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] utente problematico e landuse

2015-12-06 Per discussione John Doe
Qualcuno poi ha provveduto a ripristinare gli elementi cancellati senza
motivo dall'utente?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Segnalazioni errori utenti Strava

2015-11-23 Per discussione John Doe
Buongiorno,

qualcuno ha già preso in considerazione di dedicarsi un po' alla correzione
degli errori segnalati dagli utenti di Strava?
Si trovano qui (a livello globale):
http://labs.strava.com/routing-errors/#1000/5/12.98584/43.34116
Sarebbe una buona cosa dare una controllata, considerate le polemiche
sollevate dalla comunità di fronte all'adozione di OSM al posto di Google
Maps.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Changesets user Edoardo1

2015-11-23 Per discussione John Doe
Simone, mi sembra di intravedere (nel caso di Villa San Giovanni, che è
l'unico che ho controllato) la strada come chiusa ed abbandonata; dalle
immagini satellitari vedo ancora la sagoma ma sopra è tutto coperto da
terra ed erba adesso.
Che fare?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Changesets user Edoardo1

2015-11-15 Per discussione John Doe
Effettivamente ho controllato un po' di mappe aggiornate a campione e
confermo quanto detto da qualcuno: l'utente ha solamente eliminato delle
strade che sono state definitivamente chiuse.
Sembrerebbe tutto ok quindi.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Changesets user Edoardo1

2015-11-14 Per discussione John Doe
Buongiorno,

desidero portare alla vostra attenzione i changesets di questo nuovo
utente: http://www.openstreetmap.org/user/Edoardo1
Così ad occhio mi sembra abbia cancellato senza apparente motivo un bel po'
di roba zona provincia di Reggio Calabria e zona provincia di Catania.
Spero ci sia qualcuno di quelle zone che voglia analizzarei changesets.

Saluti
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Segnalazione probabile errore OSM

2015-11-01 Per discussione John Doe
Quando vi serve qualcosa a Messina potete anche scrivere a me.
Ho visto la modifica di Federico.
Le due barriere sono due cancelli.
Manca anche la parte frontale dei palazzi, quella più bassa di fronte alla
Via Direzione d'Artiglieria.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] abandoned:building=yes

2015-10-28 Per discussione John Doe
Ho inserito due storiche ville in stato di abbandono nella zona del
messinese. Dopo numerose ricerche mi è sembrato di capire che potevo
utilizzare sugli edifici il prefisso abandoned: (prima di building=yes).
Volevo chiedervi in primis come mai su mapnik non vengono renderizzati, ma
questo è di poco conto, ma soprattutto perchè nonostante io abbia inserito
il nome con il tag name non riesca a trovarli con la funzione ricerca
direttamente da openstreetmap.org
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] abandoned:building=yes

2015-10-28 Per discussione John Doe
Martin, si tratta di queste due ville (la seconda addirittura è chiamata
"castello"):

VILLA RODRIGUEZ http://i.ytimg.com/vi/yrM1B7Tfs9k/hqdefault.jpg ,
https://c4.staticflickr.com/8/7011/6822232333_034490a725_z.jpg ,
http://farm8.staticflickr.com/7018/6821006863_801da7e1dd_z.jpg ,
http://farm8.staticflickr.com/7163/6821025311_72511ac153_z.jpg

CASTELLO DEL DUCA D'OSSADA https://goo.gl/maps/EJCEHpxxvTq
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Polemica utenti Strava per passaggio ad OSM

2015-09-18 Per discussione John Doe
Per chi mastica l'inglese, un articolo riguardante l'enorme polemica
scoppiata all'interno della notissima comunità di atleti:
http://cyclingtips.com.au/2015/09/strava-users-remain-frustrated-by-switch-from-google-maps-to-openstreetmap/
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[OSM-talk] A big debate about OSM quality in Strava community

2015-09-18 Per discussione John Doe
Interesting debate about the recent adoption of OSM:
http://cyclingtips.com.au/2015/09/strava-users-remain-frustrated-by-switch-from-google-maps-to-openstreetmap/
___
talk mailing list
talk@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk


[Talk-it] Plugins per tracciare edifici automaticamente

2015-07-24 Per discussione John Doe
Leggevo di questi due interessanti plugins che automatizzano il
tracciamento di edifici nel caso si sia in possesso di certi dati:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/Tracer2  e
https://github.com/JOSM/JOSM-areaselector ; qualcuno li adopera? vale la
pena di provarli?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] JOSM su Android

2015-07-20 Per discussione John Doe
Che voi sappiate, è possibile utilizzare in qualche modo JOSM su sistema
operativo Android?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Articolo interessante

2015-07-15 Per discussione John Doe
Si parla molto di OSM:
http://corriereinnovazione.corriere.it/2015/07/13/geospatial-europa-nasa-como-l-italia-eccelle-ma-non-si-valorizza-1cbc6fb2-29a4-11e5-8a16-f989e7f12ffa.shtml?refresh_ce-cp
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mail/messaggio per richiesta apertura dati geografici Comune Messina

2015-07-04 Per discussione John Doe
Proverò a mandare la mail all'indirizzo da te indicato. Eventualmente
provvederò anche a mandare qualche messaggio sui social. È l'unica
occasione per avere quei dati.
Il 03/Lug/2015 20:24, Aury88 spacedrive...@gmail.com ha scritto:

 John Doe wrote
  Ho intenzione di scrivere a Renato Accorinti per richiedere l'apertura ed
  il rilascio, sotto licenza compatibile con quella di OSM, dei dati
  geografici in possesso del Comune di Messina. Voi avete un qualche
  contatto
  istituzionale per mandare una mail al Sindaco o credete per il momento
  basti un qualche messaggio sui numerosi account social che ha sul web?
  Vorrei riutilizzare la mail che Aury88 spedì al Sindaco di Gela. Renato
  Accorinti è l'unico sindaco a Messina che potrebbe dimostrare un certo
  interesse per la questione, meglio sbrigarsi finché c'è lui a ricoprire
  questa carica istituzionale.
 
  ___
  Talk-it mailing list

  Talk-it@

  https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

 non so...i social network non si prestano bene secondo me a quel tipo di
 lettera.
 Comunque sia dipende da come il sindaco di messina usa i suoi account. Se
 li
 usa solo per informare i cittadini non è detto che risponda anche alle
 richieste fatte...altro discorso se vedi che risponde  frequentemente alle
 domande...comunque sia sul social sarei per un approccio più diretto e
 comunque più breve della mia lettera.

 a mio avviso potrebbe valere la pena provare ad usare quella lettera con
 l'ufficio per le relazioni con il pubblico (urp): u...@comune.messina.it

 se hai una mail pec meglio provare  con questa u...@pec.comune.messina.it

 Visto che male non fa, si potrebbe provare ad inviare la lettera-mail al
 urp
 e scrivere contemporaneamente una breve richiesta anche sui social del
 sindaco...Il sig. Renato Accorinti mi sembra una persona molto pratica e
 alla mano e quindi potrebbe fargli più piacere un messaggio con un tono
 meno
 pomposo della mia lettera xD

 cosa ne dici?




 -
 Ciao,
 Aury
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Mail-messaggio-per-richiesta-apertura-dati-geografici-Comune-Messina-tp5849251p5849440.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mail/messaggio per richiesta apertura dati geografici Comune Messina

2015-07-04 Per discussione John Doe
Dici che potrebbe essere un problema non presentarsi con nome e cognome?
Il 04/Lug/2015 15:35, Aury88 spacedrive...@gmail.com ha scritto:

 John Doe wrote
  Proverò a mandare la mail all'indirizzo da te indicato. Eventualmente
  provvederò anche a mandare qualche messaggio sui social. È l'unica
  occasione per avere quei dati.

 dai dai! un po di fiducia ;-)
 tienici informati

 ps:io fra qualche mese, quando si saranno calmate le acque agitate dal
 periodo elettorale, riproverò a mandare la lettera al sindaco di Gela che
 nel frattempo è diventato Domenico Messinese.
 Candidato con il m5s ha un punto del programma dedicato alla trasparenza
 della PA e qualche accenno all'OpenData,quindi ho ottime speranze che
 qualche dato potremo ottenerlo;tra l'altro ho scoperto che con la fine
 delle
 provincie i dati in ambito catastale passano di competenza dei singoli
 comuni ma non so se si applica anche alla Regione Sicilia.



 -
 Ciao,
 Aury
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Mail-messaggio-per-richiesta-apertura-dati-geografici-Comune-Messina-tp5849251p5849487.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mail/messaggio per richiesta apertura dati geografici Comune Messina

2015-06-30 Per discussione John Doe
Ho intenzione di scrivere a Renato Accorinti per richiedere l'apertura ed
il rilascio, sotto licenza compatibile con quella di OSM, dei dati
geografici in possesso del Comune di Messina. Voi avete un qualche contatto
istituzionale per mandare una mail al Sindaco o credete per il momento
basti un qualche messaggio sui numerosi account social che ha sul web?
Vorrei riutilizzare la mail che Aury88 spedì al Sindaco di Gela. Renato
Accorinti è l'unico sindaco a Messina che potrebbe dimostrare un certo
interesse per la questione, meglio sbrigarsi finché c'è lui a ricoprire
questa carica istituzionale.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag corretto per officina carrozziere

2015-06-15 Per discussione John Doe
Ho utilizzato per un'officina di un carrozziere shop:car_repair; è corretto
o c'è qualcosa di più specifico?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: OsmAnd 2.0 disponibile

2015-05-04 Per discussione John Doe
Io l'ho installata ma non l'ho usata così a fondo da saperti dire se è
affetta da qualche bug particolare.



Il giorno 4 maggio 2015 17:30, beppebo...@libero.it beppebo...@libero.it
ha scritto:

 ho letto di qualche bug, chi l'ha installata? Meglio aspettare?


  Messaggio originale
 Da: kinetocor...@gmail.com
 Data: 03/05/2015 16.11
 A: openstreetmap list - italianotalk-it@openstreetmap.org
 Ogg: [Talk-it] OsmAnd 2.0 disponibile

 Ciao!

 Volevo informare gli utilizzatori e coloro che sono interessati che è
 uscita la versione 2.0 di osmand. L'interfaccia è stata completamente
 ridisegnata e ci sono molte novità!

 Sito: http://osmand.net/

 Leonardo



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OsmAnd 2.0 disponibile

2015-05-03 Per discussione John Doe
Sempre più impressionante.
Non conosco navigatore migliore su Android.
E' un grosso potenziale bacino di nuovi mappatori, se si fa capire loro che
OSM è uno strumento fantastico ed è e deve essere col contributo di tutti
la mappa più dettagliata, completa e più affidabile al mondo; è per questo
che bisogna impegnarsi a fornire mappe sempre migliori a chi le testa per
la prima volta.



Il giorno 3 maggio 2015 16:11, Leonardo Frassetto kinetocor...@gmail.com
ha scritto:

 Ciao!

 Volevo informare gli utilizzatori e coloro che sono interessati che è
 uscita la versione 2.0 di osmand. L'interfaccia è stata completamente
 ridisegnata e ci sono molte novità!

 Sito: http://osmand.net/

 Leonardo

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag negozio car wrapping

2015-05-02 Per discussione John Doe
Buongiorno a tutti,

come posso taggare un negozio che si occupa di car wrapping?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Changesets sospetti nuovo utente

2015-04-30 Per discussione John Doe
Vi prego anche oggi di controllare un nuovo utente.
nome: mohool
Io purtroppo sono ancora fuori per lavoro e non posso.
Grazie.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Changesets sospetti nuovo utente

2015-04-30 Per discussione John Doe
Vi prego anche oggi di controllare un nuovo utente.
nome: mohool
Io purtroppo sono ancora fuori per lavoro e non posso.
Grazie.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Changesets sospetti nuovo utente

2015-04-29 Per discussione John Doe
Grazie Federico.



Il giorno 29 aprile 2015 21:50, Federico Cortese cortese...@gmail.com ha
scritto:

 2015-04-29 20:42 GMT+02:00 John Doe theguest...@gmail.com:
  Qualcuno può dare una controllata ai changesets di questo nuovo utente?
  http://www.openstreetmap.org/user/PICCIONE%20GIOACCHINO
  Già dalla descrizione leggo prova e i brividi mi salgono lungo la
 schiena.
  Purtroppo adesso non ho il tempo di verificarli, spero qualcuno possa.
 

 Preoccupazione motivata la tua!
 L'utente che segnali ha caricato tre changeset:
 30610394 (Cesarò - Sicilia) - cancellato un incrocio ed inserite
 geometrie non taggate apparentemente a caso;
 30610575 (Cesarò - Sicilia) - ricalcata malamente una via esistente
 con geometrie non taggate;
 30610900 (Crescentino - Piemonte) - inserita una pista ciclabile
 inesistente con name=prova.

 Provvedo subito al revert e lo contatto.

 Ciao

 Federico

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Changesets sospetti nuovo utente

2015-04-29 Per discussione John Doe
Qualcuno può dare una controllata ai changesets di questo nuovo utente?
http://www.openstreetmap.org/user/PICCIONE%20GIOACCHINO
Già dalla descrizione leggo prova e i brividi mi salgono lungo la schiena.
Purtroppo adesso non ho il tempo di verificarli, spero qualcuno possa.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] OSMF membership

2015-03-04 Per discussione John Doe
Chi di voi è membro della OSMF e da quanto? stavo pensando di diventarlo
anche io per dare un piccolo contributo economico/decisionale.Mi sembra di
aver capito che si paghi intorno ai 20 € annualmente e che si possa
scegliere se essere normal o associate member (le grosse aziende anche
corporate member). Voi che ne pensate? quanto può aiutare il progetto?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Rilevamento automatico segnali stradali Mapillary

2015-01-27 Per discussione John Doe
http://blog.mapillary.com/update/2015/01/27/traffic-signs.html  cosa ne
pensate? se Mapillary permettesse anche l'import automatico su OSM dei
segnali stradali rilevati sarebbe spettacolare.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Bar in cui giocare/fare scommesse

2015-01-25 Per discussione John Doe
In Italia buona parte dei bar sono anche posti in cui si gioca al
SuperEnalotto, alla lotteria, si fanno scommesse sportive etc. etc.
Si può in questo caso agli amenity:cafe aggiungere un qualcosa come ad
esempio gambling:yes?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Donazione dati da parte creatore poigps.com

2015-01-10 Per discussione John Doe
Purtroppo no.
Il founder di poigps.com non si è fatto più vivo nonostante abbia tentato
di riaprire il discorso.



Il giorno 10 gennaio 2015 22:13, Giuliano giuli...@zamboni.pro ha scritto:

  Il 16/07/2014 07:30, John Doe ha scritto:

 Mi sembra mi accennasti di questo tuo dubbio su IRC. Comunque non ne ho
 parlato con lui ancora. Aspetto sue notizie (sempre che non abbia cambiato
 idea nel frattempo), dopodiché discuteremo anche di questa problematica di
 non poco conto.

 Ciao,
 non ci sono più stati sviluppi?

 Ciao
 Giuliano

 Il giorno 15/lug/2014 13:21, Luigi Toscano luigi.tosc...@tiscali.it
 ha scritto:

 On Tuesday 15 of July 2014 12:26:28 John Doe wrote:
  Purtroppo non ho ancora ricevuto risposta.

 Aspettando la risposta, approfitto per fare una domanda da pedante, che mi
 pare non sia stata chiesta finora: i termini d'uso che gli utenti
 concendono
 al sito per l'uso dei dati permettono al gestore del sito di fornirci
 questa
 informazioni in modo che siano usabili (derivazione, ecc)?

 Ho provato a guardare nel sito ma non ho trovato questa informazione,
 magari è
 nella parte privata. Probabilmente ne avete già parlato, ma meglio
 chiarire.

 Ciao
 --
 Luigi

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



 ___
 Talk-it mailing 
 listTalk-it@openstreetmap.orghttps://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Protezione da vandalismi

2015-01-06 Per discussione John Doe
Francesco, sarebbe interessante ed andrebbe implementato ma non basta visto
che possono essere anche cancellati dati corretti e mappati da utenti
spariti, magari non più interessati ad OSM, che quindi ignorerebbero il
tutto.
Diciamo che io unirei questo discorso a quello dell'obbligo di giustificare
ogni singolo elemento cancellato.
Rimane il fatto che mi sono imbattuto in zone remote in cui sono presenti
solamente elementi mappati anni fa da persone sparite ed in cui se venisse
cancellato qualcosa per puro vandalismo nessuno ci farebbe caso (io stesso
ho i feeds attivi su determinate zone ma non in tutta Italia o in tutto il
mondo).
Rimango dell'idea che almeno a livello regionale o provinciale servirebbero
degli organi di controllo, pur supportando questa idea di sviluppare
appositi tools come quelli da noi pensati.
Magari iniziamo a controllare chi sono gli utenti attivi regione per
regione ed ad istituire autonomamente e comunitariamente delle figure che
si impegnino a fare da supervisori ai changesets applicati alla mappa;
sarebbe meglio se le ogni persona si potesse occupare a livello provinciale
di ciò in quanto, probabilmente, a livello regionale il lavoro sarebbe
tanto in alcuni casi.

Simone, pur non essendo un programmatore resto a disposizione per proporre
idee e dare una mano in qualsiasi modo.
 Il giorno 05/gen/2015 14:30, Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.com ha
scritto:


 Il 05/gen/2015 14:19 Federico Cortese cortese...@gmail.com ha scritto:
 

  Io speravo fosse possibile ottenere un alert, alla stregua del feed
  RSS, di livello alto, quando vengono caricati changeset che cancellano
  e basta, di livello medio, quando vengono caricati changeset che oltre
  ad aggiungere elementi nuovi ne cancellano di esistenti. Tutto ciò con
  particolare riferimento a way intere.

 Tempo fa avevamo ipotizzato di inviare automaticamente un alert via email
 al mapper che aveva creato una certa feature, quando qualcuno cancellava la
 sua creatura.

 Magari ci si potrebbe provare.

 Ciao
 /niubii/

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Protezione da vandalismi

2015-01-05 Per discussione John Doe
Andrebbe benissimo l'obbligo di dover inserire una motivazione quando si
cancella qualcosa. Questo lo estenderei a tutti, indistintamente. Sarebbe
una modifica da apportare radicalmente ad OSM in modo da obbligare anche le
varie applicazioni di editing ad adattarsi nel più breve tempo possibile.
Il giorno 05/gen/2015 23:10, Luigi Toscano luigi.tosc...@tiscali.it ha
scritto:

 John Doe ha scritto:
  Io negherei il permesso di cancellare elementi dalla mappa agli utenti
 novelli
  (es. sotto un certo numero di changesets ed iscritti da meno di un tot)
 ed
  istituirei dei moderatori territoriali (utenti storici, esperti e
 fidati) ai
  quali inviare la richiesta per la cancellazione ed il motivo; questi
 ultimi
  dovranno accertarsi di tutto per approvare o negare la cancellazione.
  È terribile scoprire che il lavoro di ore ed ore di appassionati viene
  cancellato così.
  Chissà che mole spaventosa di dati perdiamo ogni giorno.

 Ci pensavo da un po' e credo di averlo anche scritto in canale (#osm-it),
 vedendo il tipico modello dei nuovi arrivati e dove si trova il maggior
 numero di errori, ma mi ero limitato ad proporre un divieto di
 cancellazione
 al primo contributo. Aggiungere i moderatori complica le cose: si potrebbe
 semmai obbligare, in aggiunta al blocco delle cancellazioni nei primi
 (pochi)
 1/2 contributi, all'inserimento di un messaggio di almeno n caratteri nei
 successivi ulteriori 10 gruppi di modifiche (cose che comunque dovrebbero
 fare
 tutti, nevvero? :)

 Ciao
 --
 Luigi



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Protezione da vandalismi

2015-01-05 Per discussione John Doe
Io negherei il permesso di cancellare elementi dalla mappa agli utenti
novelli (es. sotto un certo numero di changesets ed iscritti da meno di un
tot) ed istituirei dei moderatori territoriali (utenti storici, esperti e
fidati) ai quali inviare la richiesta per la cancellazione ed il motivo;
questi ultimi dovranno accertarsi di tutto per approvare o negare la
cancellazione.
È terribile scoprire che il lavoro di ore ed ore di appassionati viene
cancellato così.
Chissà che mole spaventosa di dati perdiamo ogni giorno.
Il giorno 05/gen/2015 10:32, Federico Cortese cortese...@gmail.com ha
scritto:

 Buongiorno a tutti!
 Grazie a questo servizio
 http://zverik.osm.rambler.ru/whodidit/index.html, segnalatomi
 dall'amico Berti, che permette di ottenere il feed RSS di una
 determinata bounding box, sto monitorando da un mesetto tutti i
 cambiamenti che avvengono nella mia zona (non proprio tutti perchè ho
 notato che molti changeset gli scappano).
 Ho notato che spesso nuovi utenti danno poco valore al lavoro che si
 fa su OSM, cancellando indiscriminatamente quello che trovano sulla
 mappa semplicemente perchè lo ritengono inutile.
 Così ho trovato un utente che ha cancellato tutta una serie di
 landuse=orchard/farm etc, perchè gli davano fastidio sul garmin,
 oppure un altro che cancellava tutti gli impianti fotovoltaici
 (power=generator) perchè pensava non servissero, ma anche fabbricati
 sparsi, o addirittura una masseria con landuse e recinzioni molto ben
 mappata, o le sottostazioni elettriche. Mi è capitato per caso di
 accorgermene perchè si tratta di un contributor con oltre 2000
 changeset, iscritto da 4 mesi, concentrato sul disegno di strade e
 percorsi, ma non credevo mai cancellasse con tanta facilità! Dopo
 averlo sentito, mi sono messo a controllare a ritroso i suoi changeset
 scoprendo tutto quello che ho indicato sopra e impegnandomi per
 revert, o undelete dove col changeset aveva anche inserito roba nuova,
 ma è un lavoraccio.
 Quello che mi chiedo è: visto che è così facile cancellare il lavoro
 al quale altri mappatori hanno dedicato tanto tempo, non sarebbe forse
 opportuno impostare dei controlli più frequenti?
 C'è un sistema che possa segnalare almeno i changeset con way
 cancellate? Per i nodi può essere più frequente ma quando viene
 cancellata una intera way, un campanello d'allarme dovrebbe scattare!
 Così pure per i changeset coi quali si cancella solamente senza
 aggiungere nulla.
 Che ne pensate, esiste già qualcosa del genere?

 Ciao
 Federico

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sicilia 01: un layer per il ricalco

2014-12-25 Per discussione John Doe
Grandioso.

Buon Natale a tutti!



Il giorno 24 dicembre 2014 11:44, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao,
 come ricorderete la Regione Siciliana ha autorizzato il ricalco sulle
 proprie ortofoto esposte in WMS (http://goo.gl/RVMZkz).

 Nel 2012-2013 è stato fatto un altro rilievo e quindi ci sono dati più
 aggiornati, e fra l'altro con maggiore risoluzione. Le prime foto a uscire
 sono state quelle del territorio di Messina.
 Ci ho scritto un post perché la cosa non credo sia molto nota:
 http://goo.gl/VsxRGt

 Ne approfitto per farvi gli auguri di buone feste



 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Sicilia-01-un-layer-per-il-ricalco-tp5828143.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sicilia 01: un layer per il ricalco

2014-12-25 Per discussione John Doe
Andrea, adesso però vogliamo la carta tecnica regionale da importare ;-P



Il giorno 24 dicembre 2014 11:44, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao,
 come ricorderete la Regione Siciliana ha autorizzato il ricalco sulle
 proprie ortofoto esposte in WMS (http://goo.gl/RVMZkz).

 Nel 2012-2013 è stato fatto un altro rilievo e quindi ci sono dati più
 aggiornati, e fra l'altro con maggiore risoluzione. Le prime foto a uscire
 sono state quelle del territorio di Messina.
 Ci ho scritto un post perché la cosa non credo sia molto nota:
 http://goo.gl/VsxRGt

 Ne approfitto per farvi gli auguri di buone feste



 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Sicilia-01-un-layer-per-il-ricalco-tp5828143.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag per CAF?

2014-12-22 Per discussione John Doe
Concordo con Martin.
Decidiamo un tag appropiato?



Il giorno 22 dicembre 2014 10:04, Martin Koppenhoefer 
dieterdre...@gmail.com ha scritto:


 2014-12-22 9:10 GMT+01:00 dvdzero dvdz...@gmail.com:

 io avevo usato
 office=tax



 se decidiamo di usare office=accountant o office=tax sarebbe comunque bene
 accordarsi di aggiungerne un altro tag che dice chiaramente che si tratta
 di un CAF.

 ciao,
 Martin

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Negozio di bomboniere

2014-12-21 Per discussione John Doe
Giusta analisi Elena.



Il giorno 21 dicembre 2014 13:10, Elena ``of Valhalla'' 
elena.valha...@gmail.com ha scritto:

 On 2014-12-17 at 18:57:35 +0100, Martin Koppenhoefer wrote:
  applicare dei tags (ben usati) che non descrivono ciò che si cerca di
  descrivere viene comunemente chiamato tagging for the renderer. E' vero
  che spesso il tagging richiede dal mappatore una valutazione (se il tag
  ancora va bene o non più), e in questo caso delle bomboniere trovo che si
  tratta di una tipologia molto diversa da quella descritta per shop=gift:
  Selling gifts, and/or greeting cards. This also covers tourist gifts,
  otherwise known as souvenir shops. In sostanza chi cerca un negozio di
  bomboniere non cerca un souvenir shop e vice versa.
  E poi ci sono 3 foto, per esempio:
  http://wiki.osm.org/wiki/File:Gift_shop_interior.jpg
 
  http://wiki.osm.org/wiki/Tag:shop%3Dgift

 ma proprio quella pagina specifica che shop=gift non è in generale
 un negozio di souvenir: A London tourist souvenir shop. Note: This is
 not really a quintessential example of a 'gift shop'.

 Dalla descrizione mi pare che sia più una cosa per cui gift shop è in
 generale il negozio che vende cose inutili, che poi si suddivide
 in categorie come cose inutili da dare ai festeggiati, cose inutili
 da dare agli invitati, cose inutili da usare per far sapere che si è
 viaggiato.

 --
 Elena ``of Valhalla''

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag per CAF?

2014-12-16 Per discussione John Doe
Io per il momento ho utilizzato quello come mi suggerirono.
Se riuscite a conquistare un tag ufficiale fatemi sapere.

P.S. ultimamente mi sono trovato ad utilizzare tag che non credo siano
ufficiali (es. shop:frozen_food per un negozio di surgelati, shop:windows
per un negozio di porte e finestre e man_made:olive_oil_mill per un
frantoio dove si produce olio d'oliva) o a non poter aggiungere un semplice
Compro Oro o un negozio di bomboniere, alchè mi sono reso conto di quanto,
in particolare in Italia, avremmo bisogno di alcuni tag nuovi; qualcuno può
iniziare a lavorarci sopra e ad ufficializzare questi tipi di attività?



Il giorno 16 dicembre 2014 17:37, Martin Koppenhoefer 
dieterdre...@gmail.com ha scritto:


 2014-12-06 23:52 GMT+01:00 John Doe theguest...@gmail.com:

 È adatto per definire un centro di assistenza fiscale il tag
 office:accountant?



 non lo userei probabilmente, al meno che un CAF per te non sia la stessa
 cosa di un commercialista ;-)
 Credo che dovremmo ancora creare un tag apposito per un CAF (forse
 potrebbe essere lo stesso tag principale per un CAF ed informagiovani?)

 ciao,
 Martin

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Negozio di bomboniere

2014-12-16 Per discussione John Doe
Anche shop=gift è riduttivo secondo me.
Servirebbe un tag appropiato.



Il giorno 16 dicembre 2014 19:30, Aury88 spacedrive...@gmail.com ha
scritto:

 dieterdreist wrote
  2014-12-14 16:48 GMT+01:00 John Doe lt;

  theguestone@

  gt;:
 
  Come tagghereste un negozio che vende bomboniere?
 
  l'unico tag che mi viene in mente che potrebbe descrivere qualcosa di
  simile è questo:
  http://wiki.osm.org/wiki/Tag:shop%3Dconfectionery
 
  ciao,
  Martin

 per me no...a parte i confetti (che non necessariamente vengono venduti in
 un negozio di bomboniere) lo scopo principale di un negozio di bomboniere
 non è vendere dolciumi/caramelle/ciocolattini ma la loro confezione o
 eventualmente altri tipi di regalo per occasioni speciali e biglietti da
 allegare...a mio avviso quindi molto meglio uno shop=gift anche se non
 descrive appieno l'oggetto in discussione (magari è necessario qualche tag
 aggiuntivo)




 -
 Ciao,
 Aury
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Negozio-di-bomboniere-tp5827192p5827386.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Negozio di bomboniere

2014-12-14 Per discussione John Doe
Come tagghereste un negozio che vende bomboniere?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] applicazione per condividere posizione

2014-12-09 Per discussione John Doe
Io uso il nuovo plugin di osmand chiamato OsMo ed è ottimo.
Il giorno 09/dic/2014 14:40, sabas88 saba...@gmail.com ha scritto:



 Il giorno 9 dicembre 2014 14:02, Dario Zontini dario.zont...@gmail.com
 ha scritto:

  Nei giorni scorsi un gruppo di vigili del fuoco volontari,  mi ha
 chiesto aiuto per cercare un'applicazione android che consenta di
 convididere la propia posizione con altri perchè la vorrebbero usare
 durante i loro interventi in modo che la centrale veda la posizione delle
 squadre. Ho già fatto presente e limiti: durata della batteria e copertura
 GSM.
 Ho provato Oruxmap che fa tutto quello che si aspettano, ma è un pò
 troppo complicato da usare durante le emegenze (troppe opzioni
 disponibili)

 Vi chiedo se conoscente applicazioni con queste carateristiche:
 - sia molto semplice da usare
 - possa condividere la posizione in tempo reale (ogni x minuti)
 - possa condividere la posizione del percorso registrato (esporazione
 finale)
 - meglio se ha la possibilità di aver mappe offline



 Secondo me la app che più si avvicina sarebbe Geopaparazzi (
 http://geopaparazzi.github.io/geopaparazzi/) ma manca della parte di
 sincronizzazione in tempo reale. Ho girato la mail ad Andrea Antonello,
 chissà che non gli venga in mente qualcosa...

 Io e Fabrizio Tambussa stiamo sviluppando una cosa simile a quella che
 chiedi, ma mancherebbe delle mappe offline e del client stabile.
 https://github.com/osmItalia/ninja-mapping
 http://www.slideshare.net/stesabatini/ninja-mapping


 Grazie


 Dario Zontini


 Ciao,
 Stefano


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] applicazione per condividere posizione

2014-12-09 Per discussione John Doe
Però che bello che sarebbe vedere un così nobile corpo di eroi adoperare
OpenStreetMap e perché no, anche iniziare a contribuire. Sarebbe veramente
importante sotto diversi punti di vista un loro interessamento ed un loro
contributo. Cose come queste potrebbero essere un inizio.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag per negozio compro oro?

2014-12-08 Per discussione John Doe
shop=gold mi sembra adatto.
Il giorno 08/dic/2014 19:07, Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it ha
scritto:

 From: John Doe [mailto:theguest...@gmail.com]
 Sent: lunedì 8 dicembre 2014 10:49
 To: openstreetmap list - italiano
 Cc: bartosom...@yahoo.it
 Subject: Re: [Talk-it] Tag per negozio compro oro?

 shop=jewelry non mi sembra perfettamente appropiato anche se ho visto
 molti compro oro taggati così in Italia; non credo siano propriamente delle
 gioiellerie nel senso tradizionale del termine.
 Io sarei più per un tag dedicato.

 Si, anche se ci sono sovrapposizioni con le gioiellerie, sono negozi un
 po' particolari, concordo sull'opportunità del tag dedicato. Una
 discussione analoga sulla mailing list tedesca [1] si era chiusa con un
 suggerimento ad usare shop=gold.   Taginfo dice che è usato solo 36 volte.

 [1] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-de/2012-May/095670.html

 Ciao,
 Alberto


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Vandalismo in provincia di Messina

2014-12-08 Per discussione John Doe
L'utente --- http://www.openstreetmap.org/user/mimmobonfiglio , con questo
changeset --- http://www.openstreetmap.org/changeset/27335177 , ha
cancellato dei dati da un paese in provincia di Messina.
Ho verificato ed ho constatato la cancellazione di vari sentieri che sono
effettivamente presenti quindi mi chiedo il perchè di tale gesto.
Io ed un altro utente abbiamo lasciato un commento sul changeset ma non
abbiamo ottenuto risposta.
Non so come si faccia un revert di tutto quel changeset; qualcuno potrebbe
riportare la situazione a prima di tale atto vandalico?
Grazie.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vandalismo in provincia di Messina

2014-12-08 Per discussione John Doe
Grazie mille mbare.



Il giorno 8 dicembre 2014 22:04, Luigi Toscano luigi.tosc...@tiscali.it
ha scritto:

 John Doe ha scritto:
  L'utente --- http://www.openstreetmap.org/user/mimmobonfiglio , con
 questo
  changeset --- http://www.openstreetmap.org/changeset/27335177 , ha
 cancellato
  dei dati da un paese in provincia di Messina.
  Ho verificato ed ho constatato la cancellazione di vari sentieri che sono
  effettivamente presenti quindi mi chiedo il perchè di tale gesto.
  Io ed un altro utente abbiamo lasciato un commento sul changeset ma non
  abbiamo ottenuto risposta.
  Non so come si faccia un revert di tutto quel changeset; qualcuno
 potrebbe
  riportare la situazione a prima di tale atto vandalico?

 Josm ha un'estensione apposita. Mi son preso la responsabilità di
 ripristinare
 il tutto:
 http://www.openstreetmap.org/changeset/27343132

 Ciao
 --
 Luigi

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag per negozio compro oro?

2014-12-07 Per discussione John Doe
Come potrei taggare i negozi compro oro?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tag per CAF?

2014-12-06 Per discussione John Doe
È adatto per definire un centro di assistenza fiscale il tag
office:accountant?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Negozio toilettatura per cani

2014-11-29 Per discussione John Doe
Come taggo un negozio che si occupa di toilettatura per cani?
Non trovo nulla a parte una vecchia proposta che sembra morta:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/pet_shop#Proposal
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare attività artigianali

2014-11-18 Per discussione John Doe
Inserisci direttamente in OSM; tutti i dati sono utili.
Il giorno 16/nov/2014 22:39, Pratosmart pratosm...@gmail.com ha scritto:

 Mi è stato richiesto delle dritte per mappare alcuni luoghi di artigianato
 pratese.

 Un consiglio: è per voi utile far inserire le attività commerciali (e le
 loro caratteristiche) direttamente su OSM?

 Oppure per fare questo voi creereste una app con un db indipendente…?

 Grazie


 Ing. Matteo Tempestini
 Pratosmart
 pratosm...@gmail.com
 www.pratosmart.org



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-11-09 Per discussione John Doe
Aaaah ok! allora già conosco! vi seguo già su Facebook (mi segnalò il
gruppo Nino Galante) e Twitter!
Credo che mi iscriverò anche alla mailing list a questo punto.
Ci sentiamo la? inizi tu a battere un colpo e a dare il via alle danze
magari con una discussione dedicata?
Quei dati sono fondamentali, puoi contare sul mio aiuto e sul mio appoggio.
Ne parlerò anche su OSM Messina e talk-it-sicilia; bisogna coinvolgere più
persone possibili.



2014-11-09 11:37 GMT+01:00 aborruso aborr...@gmail.com:

 Ciao,


 John Doe wrote
  OpenDataSicilia? linka che ti raggiungo.

 la base è http://opendatasicilia.it/

 Poi ci sono:
 - mailing list (il posto giusto per la cosa che hai proposto)
 http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
 - gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/
 - account twitter https://twitter.com/opendatasicilia

 Saluti,

 a



 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5823701.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-11-08 Per discussione John Doe
Andrea, sei sempre interessato a creare quel gruppo di lavoro?
Il giorno 02/nov/2014 16:12, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao John (ma come ti chiami?),


 John Doe wrote
   vi sono fonti di dati
  geografici per l'intera regione aggiornate, complete e valide per le
 quali
  varrebbe la  pena scrivere? se si, quali sono? che licenza hanno? nello
  specifico che tipo di dati contengono? a chi potremmo scrivere per vedere
  rilasciato questo materiale con una licenza compatibile con OSM?

 c'è l'immenso patrimonio delle Carte Tecniche Regionali (CTR). L'accesso
 attualmente è soltanto in WMS, quindi soltanto alla loro rappresentazione e
 non al dato grezzo, ed inoltre su queste esiste un decreto assessoriale
 (http://www.sitr.regione.sicilia.it/content/view/138/148/) che fissa i
 termini economici della cessione dei dati, ma non la licenza (nel senso che
 sembra valere quella che dichiarano nei servizi).
 In ogni caso ad oggi il dato grezzo non è pubblicato, e quindi non è
 nemmeno
 potenzialmente importabile.

 Sto provando da un po' a parlare con l'assessorato Territorio e Ambiente, e
 l'autorizzazione al tracciamento sulle ortofoto è anche un piccolo frutto
 di
 questo dialogo. In questi giorni è cambiato il funzionario responsabile del
 settore e quindi la cosa si è fermata. Il tema che volevo sviluppare era
 proprio quello della licenza delle CTR.
 Potremmo iniziare a creare un gruppo di lavoro per portare avanti la cosa.

 E' recentissima la pubblicazione di dati grezzi sui Piani Paesaggistici
 delle Isole Egadi e di Trapani, che potrebbero contenere dati interessanti
 (
 http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/Home/SearchMetadata?search=wfs
 ).
 Sono in CC-BY SA.

 Saluti





 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5822723.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-11-08 Per discussione John Doe
OpenDataSicilia? linka che ti raggiungo.
Il giorno 08/nov/2014 16:02, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao,


 John Doe wrote
  Andrea, sei sempre interessato a creare quel gruppo di lavoro?

 certo che sì. Non riesco a seguire bene tutto ed è per questo che ero un
 po'
 sparito. Tolto il lavoro cerco di dedicarmi bene a una piccola cosa che
 posso seguire. Sui dati sulla mobilità di Palermo (insieme ad altri) è
 stato
 un lavoro lungo, goccia dopo goccia.

 Penso che sarà estenuante e difficile, perché di mezzo ci sono pure fatti
 formali e l'assenza di un interlocutore decisore. Ma magari questo lo
 troveremo insieme.

 Ci spostiamo su OpenDataSicilia che è più generale e poi torniamo qui non
 appena abbiamo qualcosa di base utile sia per OSM, che per noi?

 Saluti




 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5823638.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Pagina con elenco amministrazioni locali contattate

2014-11-08 Per discussione John Doe
Sarebbe molto interessante ed utile.
Mi accodo alla richiesta
Il giorno 08/nov/2014 20:37, Germano Massullo germano.massu...@gmail.com
ha scritto:

 Cosa ne pensate di creare una pagina Wiki con i nomi dei comuni/altri
 enti al quale è stata fatta richiesta formale di rilascio dei dati
 cartografici in loro possesso? (Idea di Aury88)
 Sarebbe utile anche una colonna con Tipo di risposta ricevuta, nel
 quale specificare se si è ricevuto risposta, ed in caso affermativo
 specificarne i dettagli.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-11-02 Per discussione John Doe
Ciao Andrea.
Volevo chiederti se fosse possibile per te coordinare una cosa del genere
su piano regionale, sulla scia di quanto avvenuto ad esempio in Sardegna
con il rilascio dei dati riguardanti tutti gli edificati della regione.
Riusciamo a scomodare qualcuno che possa aiutare noi poveri mappers di
Trinacria?
Il giorno 02/nov/2014 10:16, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao Aury,
 scusami la scarsa partecipazione.

 Ti allego una versione del tuo testo in cui ho fatto delle modifiche. Se
 attivi la visualizzazione delle revisioni, le vedi tutte chiaramente.
 Fanne l'uso che ritiene più utile; a parte qualche piccolo errore, mi
 sembrava necessario modificare qualche frase all'inizio.

 Qui invece la copia piatta del testo con due commenti:
 http://bit.ly/1DJDX1D

 Pensavo di supportare la cosa, pubblicando un breve post con introduzione e
 copia della lettera su OpenDataSicilia. E' ancora uno spazio piccolo e in
 costruzione, ma sta ottenendo già dei piccoli risultati. La mia richiesta
 alla Regione Siciliana di pubblicare meglio i dati sul Rischio
 Idrogeologico (http://goo.gl/Iqy3hS), a quanto pare sta producendo subito
 dei risultati e i dataset verranno pubblicati a breve anche in formato
 nativo. Un po' quello che chiedi anche tu.
 Che ne pensi? Se ti fa piacere si crea un account per te, pubblichi la cosa
 e si contribuisce a farla girare.

 In bocca al lupo,

 Andrea


 aurelio.odt http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5822683/aurelio.odt



 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5822683.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-11-02 Per discussione John Doe
Parlo di questo
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/imports/2014-March/003061.html.
È possibile fare lo stesso richiedendo i dati alla Regione Sicilia?
Il giorno 02/nov/2014 13:14, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao John,


 John Doe wrote
  Ciao Andrea.
  Volevo chiederti se fosse possibile per te coordinare una cosa del genere
  su piano regionale, sulla scia di quanto avvenuto ad esempio in Sardegna
  con il rilascio dei dati riguardanti tutti gli edificati della regione.
  Riusciamo a scomodare qualcuno che possa aiutare noi poveri mappers di
  Trinacria?

 non lo so quello che è possibile fare, ma finché non ci si prova ...
 E quindi grazie per la proposta.

 Partirei con una cosa limitata. Se parte una piccola palla di neve, poi
 facilmente dovrebbe poter diventare valanga. La Regione Sardegna ha
 liberato
 il layer poligonale degli edifici di sua proprietà? Parli di questo?

 A dopo



 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5822707.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-11-02 Per discussione John Doe
Si, scusami, ho parlato di edificati; tieni conto che sono un mediocre
mappatore autodidatta con una limitatissima conoscenza del mondo della
geografia, dei servizi geografici territoriali, della burocrazia e di tutto
quel che ruota intorno a questo universo.
Da poco esperto inizio a chiederti (dato che ho sentito parlare di te come
una persona dalle profonde conoscenze in tal campo): vi sono fonti di dati
geografici per l'intera regione aggiornate, complete e valide per le quali
varrebbe la  pena scrivere? se si, quali sono? che licenza hanno? nello
specifico che tipo di dati contengono? a chi potremmo scrivere per vedere
rilasciato questo materiale con una licenza compatibile con OSM?
Il giorno 02/nov/2014 14:26, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ok John, questo lo conoscevo. Mi parlavi di edificati e ho pensato
 parlassi di altro. Sorry.

 Ok, inizierei dal farci un quadro dell'attuale catalogo dati, dei formati
 e delle licenze usate, e poi darei inizio a tutto.

 Che ne pensi?

 __
 Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

 website: http://blog.spaziogis.it
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E EPSG:4326
  Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 

 --
 View this message in context: Re: Aiuto:lettera da inviare a comune
 siciliano per l'apertura dei dati
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5822712.html
 Sent from the Italy General mailing list archive
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Italy-General-f5324174.html at
 Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-11-02 Per discussione John Doe
Piacere, Massimo.

Sarei interessatissimo al discorso riguardante le CTR.

Domanda da ignorante in materia: in che formato dovrebbero essere
rilasciati i dati grezzi?

Sarei interessato ad un gruppo di lavoro (anche se momentaneamente solo per
via telematica attualmente vivo a Roma). Potremmo organizzare per iniziare
dei meeting via IRC, Skype, Hangouts o come meglio credete (sarei
disponibile più che altro nel week end per motivi lavorativi).

Il giorno 02/nov/2014 16:12, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao John (ma come ti chiami?),


 John Doe wrote
   vi sono fonti di dati
  geografici per l'intera regione aggiornate, complete e valide per le
 quali
  varrebbe la  pena scrivere? se si, quali sono? che licenza hanno? nello
  specifico che tipo di dati contengono? a chi potremmo scrivere per vedere
  rilasciato questo materiale con una licenza compatibile con OSM?

 c'è l'immenso patrimonio delle Carte Tecniche Regionali (CTR). L'accesso
 attualmente è soltanto in WMS, quindi soltanto alla loro rappresentazione e
 non al dato grezzo, ed inoltre su queste esiste un decreto assessoriale
 (http://www.sitr.regione.sicilia.it/content/view/138/148/) che fissa i
 termini economici della cessione dei dati, ma non la licenza (nel senso che
 sembra valere quella che dichiarano nei servizi).
 In ogni caso ad oggi il dato grezzo non è pubblicato, e quindi non è
 nemmeno
 potenzialmente importabile.

 Sto provando da un po' a parlare con l'assessorato Territorio e Ambiente, e
 l'autorizzazione al tracciamento sulle ortofoto è anche un piccolo frutto
 di
 questo dialogo. In questi giorni è cambiato il funzionario responsabile del
 settore e quindi la cosa si è fermata. Il tema che volevo sviluppare era
 proprio quello della licenza delle CTR.
 Potremmo iniziare a creare un gruppo di lavoro per portare avanti la cosa.

 E' recentissima la pubblicazione di dati grezzi sui Piani Paesaggistici
 delle Isole Egadi e di Trapani, che potrebbero contenere dati interessanti
 (
 http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/Home/SearchMetadata?search=wfs
 ).
 Sono in CC-BY SA.

 Saluti





 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5822723.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Discussioni sui gruppi di modifiche

2014-11-02 Per discussione John Doe
Giusto per segnalare questa nuova ed utile feature:
https://blog.openstreetmap.org/2014/11/02/introducing-changeset-discussions/
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Foto satellitari di Google... con licenza Creative Commons.

2014-10-27 Per discussione John Doe
Wow!
Chi chiede ai developers di josm/id/vespucci ed editors vari di
implementarle nella prossima versione?
Il giorno 27/ott/2014 10:10, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:

 On Mon, Oct 27, 2014 at 10:06 AM, sabas88 saba...@gmail.com wrote:
 
 
 
 http://gizmodo.com/google-is-giving-away-up-to-date-satellite-images-for-f-1651169968
 
  Il punto e': potremo usarle? Immagino che dipenda dai dettagli, ma se
  cosi' fosse, avremmo un'altro buon riferimento.
 
 
  Io ci ho lanciato un tweet
  https://twitter.com/__sabas/status/526657256776273921

 sono compatibili con la nostra licenza. sono CCBY

 --
 -S

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Una mappa migliore Fwd: [OSM-talk] A Better Map

2014-10-23 Per discussione John Doe
La questione strade non è di poco conto. Certe volte anzi mi sembra
trascurata molto su OSM. Spesso mi accorgo dell'immensa mole di strade
mancanti rispetto alle controparti propietarie; non so se Steve ci ha fatto
caso. Idem anche per i nomi di quartieri, rioni, frazioni, villagi e per i
toponimi in generale; a volte, ho riscontrato e colmato personalmente
mancanze imbarazzanti, data l'importanza dei luoghi che non erano presenti
sulla mappa. Edifici e civici sono pallosi come qualcuno ha detto bene;
vorrei che fosse più semplice poter reperire questi dati dalle PA ed
importarli massicciamente.
Il giorno 22/ott/2014 16:30, Fabrizio Tambussa ftambu...@gmail.com ha
scritto:


 Il 22/ott/2014 14:51 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com ha scritto:
 
  On 22 October 2014 14:23, Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com
 wrote:
   (Rinomino l'oggetto in italiano per attirare di più l'attenzione ed
   evitare il cross posting)
  
   Steve dice:
   * dobbiamo concentrarci sugli indirizzi
 
  per me  ognuno mappa ciò che vuole, non devono essere date direttive ...
  ... continuo a vedere cose in
  giro per l'Italia che mi fanno piangere (alcune sono dovute ad import
  automatici, altre ad inesperienza dei mappatori)

 Io ho il mio metodo: mappo ciò che voglio, ma quando vedo luoghi ancora
 quasi senza strade. ... allora metto una mano sul cuore e l'altra sul mouse
 e ricalco le strade.
 Non possiamo dirci mappa se non abbiamo almeno le strade.
 Saluti a tutti
 Sbiribizio

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: statale a Cavalese

2014-09-20 Per discussione John Doe
Concordo.
Ho pensato subito la stessa cosa.
Il giorno 20/set/2014 15:20, Aury88 spacedrive...@gmail.com ha scritto:

 beppebo...@libero.it wrote
  il problema sta proprio nel fatto che se un software non lo prende in
  automatico poi manualmente si deve modificare ogni anno.

 non sono d'accordo. se il sistema di tagging è riconosciuto e documentato
 deve allora essere il software ad adattarsi, non osm e il suo stile di
 mappatura/tagging.




 -
 Ciao,
 Aury
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/R-Re-statale-a-Cavalese-tp5817949p5817963.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2014 a Matera

2014-09-19 Per discussione John Doe
Mi accodo alla richiesta.
Il giorno 19/set/2014 14:35, Leonardo kinetocor...@gmail.com ha scritto:

 Ciao,

 volevo chiedere se qualcuno fosse così gentile da registrare le varie
 sessioni di OSMit per coloro che non potranno intervenire all'evento e
 magari caricarle da qualche parte per la visione successiva.

 Grazie!

 Leonardo

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La Regione Siciliana autorizza il ricalco in OpenStreetMap sulle ortofoto di sua proprietà

2014-09-16 Per discussione John Doe
Ci spiegate come adoperarle in JOSM?
Il giorno 16/set/2014 14:47, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao Aury88,


 Aury88 wrote
  proprio un'ottima notizia!

 mi auguro che possa servire anche per rendere più forti alcune richieste
 locali, come quella tua al Comune di Gela.

 Un caro saluto



 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/La-Regione-Siciliana-autorizza-il-ricalco-in-OpenStreetMap-sulle-ortofoto-di-sua-proprieta-tp5817446p5817588.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Carta tecnica Comune di Lecce

2014-08-26 Per discussione John Doe
Probabilmente è stato già detto ma potrei chiedervi come avete fatto ad
avere la carta tecnica del Comune?
Sarebbe un sogno riuscire in un impresa simile anche a Messina.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Carta tecnica Comune di Lecce

2014-08-26 Per discussione John Doe
Non credo il Comune di Messina lo abbia.
A chi mi consiglieresti di inviare una mail? nel caso come
potrei.impostarla?
Il giorno 26/ago/2014 16:01, Francesco Piero Paolicelli 
pierso...@gmail.com ha scritto:

 Ciao. Io lavoro come consulente OpenData al comune di lecce e nell'elenco
 dei files da rilasciare avevo ben in mente questa carta tecnica.
 Se Messina ha un portale opendata, sicuramente puoi spingere per fartela
 rilaaciare

 Inviato da iPhone

 Il giorno 26/ago/2014, alle ore 15:49, John Doe theguest...@gmail.com
 ha scritto:

 Probabilmente è stato già detto ma potrei chiedervi come avete fatto ad
 avere la carta tecnica del Comune?
 Sarebbe un sogno riuscire in un impresa simile anche a Messina.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tool per vedere tag che ho usato

2014-08-15 Per discussione John Doe
Come posso vedere tutti i tag che ho usato da quando ho iniziato a mappare
e vedere anche i singoli casi d'uso che ne ho fatto? (es. voglio vedere
tutti casi in cui ho usato amenity:fuel)
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


  1   2   >