Re: [Talk-it] OSMIT 2013

2013-10-07 Per discussione Simone Cortesi
2013/10/7 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com

 Grazie a  tutte le persone che sono intervenute
 Grazie agli sponsor, allo staff di FBK e, in particolare, a Cristian
 Consonni per tutti gli aspetti organizzativi.


penso in continuazione a questa frase: la perseveranza ha ripagato,
continuiamo a camminare.

la comunità è cresciuta, c'e' interesse dai partner commerciali, siamo un
nome sul mappamondo del geodato. è fantastico.

Grazie a tutti.

In assoluto l'osmit meglio riuscito di sempre.

-- 
-S
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013

2013-10-07 Per discussione Daniele Forsi
Il 07 ottobre 2013 13:52, Simone Cortesi ha scritto:

 Grazie a tutti.

grazie a tutti, organizzatori e partecipanti

-- 
Daniele Forsi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-05 Per discussione Alessandro
E inserire una paginetta col 'Dove siamo', magari utilizzando le famose
mappe libere di Openstreetmap ( www.openstreetmap.org )? :-))

Forse c'è, ma io non l'ho trovata.

Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-05 Per discussione Luca Delucchi
2013/9/4 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:


 Contiamo pero' su di te per la parte laboratori :)


Che giorno è?
Sicuramente ci sarò il 4 ma sabato e domenica non so ancora...

-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-05 Per discussione girarsi_liste

Il 04/09/2013 23:44, Maurizio Napolitano ha scritto:

2013/9/4 girarsi_liste liste.gira...@gmail.com:

Il 04/09/2013 14:24, Maurizio Napolitano ha scritto:
  *cassette delle lettere* ecc...).

Occhio che questi sono dati privati.


intendo

amenity=post_box
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dpost_box

a Rovereto sembra che ce ne stanno solo due
http://overpass-turbo.eu/s/Yk

___


Da breve googlata, si chiamerebbero cassetta della posta.


--
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-04 Per discussione Maurizio Napolitano
Ciao Paolo

2013/9/4 Paolo Monegato gato.selvad...@gmail.com:
 Ho dato un'occhiata all'abbozzo di programma... so che è ancora molto
 generico ma non ho potuto fare a meno di notare che manca il consueto
 mapping party (si, ci sarà una hackathon/datathon/editahon, ma non è la
 stessa cosa)...

personalmente, ma questa e' un mio punto di vista, preferisco una edit-a-thon
dove ci mettiamo a correggere gli errori di osm usando i vari tool
sulla qualita'
che fare un mapping party.
Ma al di la' di questo stiamo valutando il come fare.
Rovereto (la citta' che ci ospita) e' ben mappata, quindi fare un mapping
party vorrebbe dire cambiare location.
Stiamo pero' valutando una ipotesi:
chiedere all'APT che ci ospita di fornirci una guida turistica con cui fare
il giro del centro storico e, proporre ai partecipanti di raccogliere dati di
dettaglio (es. negozi, civici, cassette delle lettere ecc...).
Nulla toglie che si puo' organizzare anche un mapping party.
Per ora ci piacerebbe prima riuscire a fare i conti di quanti siamo.
Molti dicono Ci sono e raccontero', nessuno (o quasi) si sta registrando.
Ci stiamo anche muovendo per individuare ospitalita' a basso costo,
catering e quant'altro.

 A parte questo, scrivo più che altro per sapere se quest'anno ci sarà lo
 spazio dedicato allo stato di mappatura delle regioni e per suggerire che,
 data la probabile presenza di un numero congruo di mapper wikipediani, si
 ricavi anche un piccolo spazio per parlare dello stato del wiki di OSM (a
 proposito di wiki di OSM, ho aggiornato gli eventi [1] e archiviato quelli
 vecchi).

Direi di si!
Forse dovremmo essere piu' chiari con il messaggio e incitare ad avere
persone che ci raccontano lo stato della mappa della loro regione.
Grazie di averlo ricordato, lo davo per scontato :)

PS:
intanto qualche anteprima:
- sembra che ci sia un gruppo di stranieri interessato a farci visita
- stiamo aprendo i contatti per qualche invited speaker da fuori
- una comunita' di una bellissima citta' del sud italia sarebbe interessata
a candidarsi per ospitare osmit 2014

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-04 Per discussione Luca Delucchi
2013/9/4 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:
 Ciao Paolo


Ciao Napo

 2013/9/4 Paolo Monegato gato.selvad...@gmail.com:
 Ho dato un'occhiata all'abbozzo di programma... so che è ancora molto
 generico ma non ho potuto fare a meno di notare che manca il consueto
 mapping party (si, ci sarà una hackathon/datathon/editahon, ma non è la
 stessa cosa)...

 personalmente, ma questa e' un mio punto di vista, preferisco una edit-a-thon
 dove ci mettiamo a correggere gli errori di osm usando i vari tool
 sulla qualita'

si ma per i nuovi utenti non sarebbe molto utile

 che fare un mapping party.
 Ma al di la' di questo stiamo valutando il come fare.
 Rovereto (la citta' che ci ospita) e' ben mappata, quindi fare un mapping
 party vorrebbe dire cambiare location.

non è verò, mancano per esempio i civici, sicuramente negozi ed altre
strutture e anche le strade non sono ben mappate, basta guardare a
questo zoom [0] per rendersene conto

 Molti dicono Ci sono e raccontero', nessuno (o quasi) si sta registrando.

registrato ma non so se parlerò


 PS:
 intanto qualche anteprima:
 - sembra che ci sia un gruppo di stranieri interessato a farci visita
 - stiamo aprendo i contatti per qualche invited speaker da fuori
 - una comunita' di una bellissima citta' del sud italia sarebbe interessata
 a candidarsi per ospitare osmit 2014


[0] http://osm.org/go/0CuyjLIS--

-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-04 Per discussione Maurizio Napolitano
 2013/9/4 Paolo Monegato gato.selvad...@gmail.com:
 Ho dato un'occhiata all'abbozzo di programma... so che è ancora molto
 generico ma non ho potuto fare a meno di notare che manca il consueto
 mapping party (si, ci sarà una hackathon/datathon/editahon, ma non è la
 stessa cosa)...

 personalmente, ma questa e' un mio punto di vista, preferisco una edit-a-thon
 dove ci mettiamo a correggere gli errori di osm usando i vari tool
 sulla qualita'

 si ma per i nuovi utenti non sarebbe molto utile

Il programma sarebbe strutturato per avere una sorta di welcome del venerdi'
per quelli che sono della comunita', e quindi da li' la edit-a-thon, il sabato
invece conferenza e la domenica per i nuovi arrivati.
I vari workshop di cui sul sito non si dice nulla dovrebbero conformarsi
in laboratori dove imparare a contribuire a OpenStreetMap e a Wikipedia.
Solo che, ripeto, fino a che non sappiamo quanti di noi si registrano
e' difficile fare promesse.
Inoltre il programma e' in bozza e c'e' anche scritto.

 che fare un mapping party.
 Ma al di la' di questo stiamo valutando il come fare.
 Rovereto (la citta' che ci ospita) e' ben mappata, quindi fare un mapping
 party vorrebbe dire cambiare location.

 non è verò, mancano per esempio i civici, sicuramente negozi ed altre
 strutture e anche le strade non sono ben mappate, basta guardare a
 questo zoom [0] per rendersene conto

A parte che c'e' una ipotesi che il comune voglia fare una azione sui
civici proprio in quei giorni.
In ogni caso faccio copia/incolla di quello che ho scritto prima
---
Stiamo pero' valutando una ipotesi:
chiedere all'APT che ci ospita di fornirci una guida turistica con cui fare
il giro del centro storico e, proporre ai partecipanti di raccogliere dati di
dettaglio (es. *negozi*, *civici*, *cassette delle lettere* ecc...).
---

 Molti dicono Ci sono e raccontero', nessuno (o quasi) si sta registrando.

 registrato ma non so se parlerò

Contiamo pero' su di te per la parte laboratori :)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-04 Per discussione Paolo Monegato

Il 04/09/2013 14:01, Maurizio Napolitano ha scritto:

Ciao Paolo

2013/9/4 Paolo Monegato gato.selvad...@gmail.com:

Ho dato un'occhiata all'abbozzo di programma... so che è ancora molto
generico ma non ho potuto fare a meno di notare che manca il consueto
mapping party (si, ci sarà una hackathon/datathon/editahon, ma non è la
stessa cosa)...

personalmente, ma questa e' un mio punto di vista, preferisco una edit-a-thon
dove ci mettiamo a correggere gli errori di osm usando i vari tool
sulla qualita' che fare un mapping party.
Ma al di la' di questo stiamo valutando il come fare.
Rovereto (la citta' che ci ospita) e' ben mappata, quindi fare un mapping
party vorrebbe dire cambiare location.
Stiamo pero' valutando una ipotesi:
chiedere all'APT che ci ospita di fornirci una guida turistica con cui fare
il giro del centro storico e, proporre ai partecipanti di raccogliere dati di
dettaglio (es. negozi, civici, cassette delle lettere ecc...).
Nulla toglie che si puo' organizzare anche un mapping party.


Magari una editathon è più utile, però a noi vecchi mapper piace andar 
fuori a mappare alla vecchia maniera.
Considera poi che anche gli anni precedenti, anche se Padova e Torino 
erano mappate in modo meno dettagliato di Rovereto, ci si è per forza di 
cose concentrati sui POI, che comunque anche se già presenti vanno 
controllati/aggiornati (es. negozi che chiudono o cambiano nome).



Direi di si!
Forse dovremmo essere piu' chiari con il messaggio e incitare ad avere
persone che ci raccontano lo stato della mappa della loro regione.


Bene, allora se riesco do un'aggiornata al solito censimento sulla mia 
regione...



PS:
intanto qualche anteprima:
- sembra che ci sia un gruppo di stranieri interessato a farci visita
- stiamo aprendo i contatti per qualche invited speaker da fuori
- una comunita' di una bellissima citta' del sud italia sarebbe interessata
a candidarsi per ospitare osmit 2014


Ottime notizie, in particolare l'ultima.

ciao
Paolo M

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-04 Per discussione girarsi_liste

Il 04/09/2013 14:24, Maurizio Napolitano ha scritto:
 *cassette delle lettere* ecc...).

Occhio che questi sono dati privati.

--
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2013

2013-09-04 Per discussione Maurizio Napolitano
2013/9/4 girarsi_liste liste.gira...@gmail.com:
 Il 04/09/2013 14:24, Maurizio Napolitano ha scritto:
  *cassette delle lettere* ecc...).

 Occhio che questi sono dati privati.

intendo

amenity=post_box
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dpost_box

a Rovereto sembra che ce ne stanno solo due
http://overpass-turbo.eu/s/Yk

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013

2013-09-02 Per discussione Simone Cortesi
2013/9/2 Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.com:
 Vuoi vedere che proprio stavolta che potrei partecipare anch'io, mi
 toccherebbe rivedere la replica delle presentazioni di Cortesi degli ultimi
 cinque o sei anni?

prometto di non parlare nemmeno questa volta... :)

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013

2013-09-02 Per discussione Francesco Pelullo
Beh, almeno e' qualcosa!

E poi scusa nessuna presentazione da riciclare L'ho sempre pensato
che tu fossi un fannullone...
:-P

Ciao
/niubii/



Il giorno 02 settembre 2013 14:48, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:

 2013/9/2 Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.com:
  Vuoi vedere che proprio stavolta che potrei partecipare anch'io, mi
  toccherebbe rivedere la replica delle presentazioni di Cortesi degli
 ultimi
  cinque o sei anni?

 prometto di non parlare nemmeno questa volta... :)

 --
 -S

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013

2013-09-02 Per discussione sabas88
Il giorno 02 settembre 2013 17:14, Cristian Consonni 
kikkocrist...@gmail.com ha scritto:

 Il 02 settembre 2013 16:43, Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.com ha
 scritto:
  Ho visitato la pagina ufficiale dell'evento [1] e, con una certa
 sorpresa,
  ho notato che il programma è ancora molto generico, sembrerebbe che
 nessuno
  abbia inviato delle proposte.

 Ne sono arrivate alcune, ma abbiamo ancora spazio
 (grazie Francesco per l'appello)


Adesso smetto di cincischiare e mando la mia :D

Ciao,
Stefano
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-08-02 Per discussione Maurizio Napolitano
Mi sono accorto ora di questo
http://www.ladige.it/articoli/2013/07/31/rovereto-capitale-cartografi-web

2013/7/10 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:
 Ciao a tutt*1
 E' da parecchio tempo che assieme a Simone Cortesi, Luca Delucchi,
 Martin Koppenhoefer e Cristian Consonni stiamo ragionando sul prossimo
 OSMIT - l'evento annuale che raduna la comunita' italiana di
 OpenStreetMap.
 Finalmente siamo riusciti a trovare luogo e data: Urban Center di
 Rovereto (TN) nei giorni dal 4 al 6 ottobre.

 Per quest'anno l'evento vedra' la partecipazione di WIkimedia Italia
 ... a presto arriveremo con maggior dettagli.
 Se poi qualcuno vuole collaborare in qualsiasi forma, siamo felici di
 coinvolgerli nell'organizzazione.

 Intanto segnate bene la data sul calendario.
 --
 Maurizio Napo Napolitano
 http://de.straba.us



-- 
Maurizio Napo Napolitano
http://de.straba.us

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-31 Per discussione Cristian Consonni
[Cristiano, rispondo qui alla parte che riguarda Wikimedia Italia, ho
creato i due thread apposta]

Per quanto mi riguarda ho eliminato la mia utenza da Wikipedia e non vedo il 
motivo per cui farci rappresentare da Wikimedia:

Come detto sopra Wikimedia Italia non è Wikipedia, Wikimedia Italia è
un'associazione.

non c'era già il Gfoss? Ah già, Wikimedia ci può dare maggiore visibilità. 
Però da quel che leggo sul sito di Wikimedia[1], questa gestisce alcuni 
progetti (tra i quali non c'è Wikipedia): non capisco come si collocherebbe 
OSM in questa gestione.

Wikimedia Italia ha dei suoi progetti che realizza in collaborazione
con altre isti, come per esempio WikiAfrica[1], e tanti altri. Questi
progetti *sono* di Wikimedia Italia e sono gestiti da Wikimedia Italia
(nel senso che ci mettiamo anche l'hosting, etc.).

OSM non sarebbe gestita da Wikimedia Italia, esattamente come
Wikipedia (né in Italiano, né in qualsiasi altra lingua) non è gestita
da Wikimedia Italia.
OSM è un progetto di OSM Foundation (che gestisce l'hosting) così come
Wikipedia è un progetto di Wikimedia Foundation (che gestisce
l'hosting), rispetto a questi progetti quello che Wikimedia Italia
farebbe (o comunque una qualsiasi altra associazione che volesse
essere il capitolo ufficiale di OSM Foundation in Italia) è fare
promozione/informazione a proposito di OSM (quella che in inglese si
chiama advocacy).

Avremmo quindi sopra sia la OSM Foundation che Wikimedia Italia? Secondo me 
per  collaborare non c'è bisogno di essere inglobati in alcunché: basta, 
appunto, collaborare.

Wikimedia Italia sarebbe un capitolo ufficiale di OSM Foundation, così
come ora è un capitolo di Wikimedia Foundation. Essere un capitolo
vuol dire essere una associazione i cui obiettivi sono riconosciuti da
OSM Foundation come compatibili con i suoi obiettivi che consistono
nel sostenere OSM[2].

Il 31 luglio 2013 12:10, Sky One sky...@skyone.it ha scritto:
 2013/7/31 sabas88 saba...@gmail.com
 Da [1] però citi che non gestisce Wikipedia ma la tua critica la basi su
 Wikipedia stessa...

 Giusto, ma ne condivide appieno il metodo di lavoro (vedasi le risposte di
 Cristian Consonni - vice presidente di Wikimedia Italia - a Martin, che
 ricalcano al 100% la linea di Wikipedia) .

Io, a Martin, stavo spiegando come funziona Wikipedia, non Wikimedia Italia.
Queste[3] sono alcune delle campagne e dei progetti portati avanti da
Wikimedia Italia.

Io, personalmente, sono il primo a dirti che Wikipedia a un sacco di
difetti, ma non è il punto centrale di questo discorso
sull'opportunità di fare un capitolo o meno.
Il punto è sostenere l'idea di un progetto di creazione di una mappa
collaborativa, i cui dati sono rilasciati con una licenza libera e
farlo all'interno di una associazione che sia riconosciuta da OSM
Foundation.

Se fatto all'interno di Wikimedia Italia questo andrebbe insieme al
più generale sostegno alla conoscenza libera (in tutte le sue forme,
compreso il software libero).

Cristian

[1] http://wiki.wikimedia.it/wiki/WikiAfrica
[2] http://wiki.osmfoundation.org/wiki/About/it
(tra l'altro questa pagina ha qualche problema, dato che sono
visualizzati i tag html).
[2] http://wiki.wikimedia.it/wiki/Progetti_e_iniziative

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-31 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/7/31 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com

 Io, personalmente, sono il primo a dirti che Wikipedia a un sacco di
 difetti, ma non è il punto centrale di questo discorso
 sull'opportunità di fare un capitolo o meno.
 Il punto è sostenere l'idea di un progetto di creazione di una mappa
 collaborativa, i cui dati sono rilasciati con una licenza libera e
 farlo all'interno di una associazione che sia riconosciuta da OSM
 Foundation.



però credo che nell'opinione pubblica (non profondamente informato)
wikimedia e wikipedia sono visti come la stessa cosa, e quindi se OSM
Italia sarebbe un progetto legalmente rappresentato da Wikimedia in qualche
modo sarebbe anche un avvicinamento (formale) a Wikipedia. Non voglio ne
anche diminuire l'utilità di Wikipedia, è un progetto di enorme importanza
e personalmente la uso tantissimo (tanto più un vero peccato che ci sono
questi problemi di cancellismo e burocratismo (
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Burocrati )). Di conseguenza penso
che essere percepito come un progetto di Wikipedia non ha solo vantaggi
ma probabilmente anche dei svantaggi (persone come Cristiano o me ce ne
sono tante che sono deluso come vanno le cose in WP, la rete è piena e
qualche tempo fa lo erano anche i giornali).

La mappa libera già la facciamo, ed è già integrata anche in Wikipedia
(come noi associamo dei oggetti OSM a dei articoli di Wikipedia (cosa
purtroppo funziona solo fino a quel punto che viene cancellato l'articolo
;-) ), è chiaro che formalmente condividiamo le stesse basi.

Vorrei sapere come funzionerebbe al livello di soldi (è l'unico vero motivo
per cui abbiamo bisogno di un capitolo italiano: raccogliere il 5 per mille
ed altre donazioni da chi ci ama). Ci sono dei conti separati per i vari
capitoli dentro a Wikimedia? Chi è che può decidere dentro a Wikimedia come
vengono usati i soldi? Come vengono scelte le persone che lavorono per
Wikimedia? Chi è che decide chi viene assunto da Wikimedia (o come funziona
la procedura)? Quanto costa la gestione di Wikimedia e dei vari capitoli, e
quanto sarebbe la quota di OSM.it? Sono legalmente responsabili [1] i
capitoli per ciò che fanno altri capitoli? (Sono sicuro che avrei potuto
trovare alcune delle risposte a queste domande anche in rete, ma ho
l'impressione che qui facciamo prima ;-) ).

Finora nel ambito di OSM ci basiamo in tutto sul volontarismo, ne alla
OSMF, ne da FOSSGIS o in altri local chapters (AFAIR) c'è del personale
pagato e se ci riuscissimo ad organizzarci anche nel prossimo e medio
futuro solo basato sul lavoro dei volontari per me sarebbe meglio.

ciao,
Martin

[1] Faccio un esempio: come sappiamo tutti, la maggior parte delle
coordinate in Wikipedia è derivata da ortofoto e mappe proprietari. Se un
giorno la Google (o un altro) facesse causa a Wikimedia (in quanto legale
rappresentante di Wikipedia), dovremmo anche noi come chapter osm.it pagare
i debiti che potrebbero risultare da una causa? E' una domanda ipotetica
per capire come legalmente funziona, non è una preoccupazione basata su
avvenimenti recenti.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-31 Per discussione Cristian Consonni
Il 31 luglio 2013 15:07, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
ha scritto:
 però credo che nell'opinione pubblica (non profondamente informato)
 wikimedia e wikipedia sono visti come la stessa cosa, e quindi se OSM
 Italia sarebbe un progetto legalmente rappresentato da Wikimedia in qualche
 modo sarebbe anche un avvicinamento (formale) a Wikipedia. Non voglio ne
 anche diminuire l'utilità di Wikipedia, è un progetto di enorme importanza e
 personalmente la uso tantissimo (tanto più un vero peccato che ci sono
 questi problemi di cancellismo e burocratismo (
 https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Burocrati ))

Mamma mia!
Burocrati è la traduzione di è un termine tecnico usato dal software
MediaWiki (Bureaucrats):
http://www.mediawiki.org/wiki/Project:Bureaucrats
che indica il gruppo utente che ha i permessi di modificare
l'appartenenza ai gruppi di altri utenti (per cui gli utenti
del gruppo burocrati possono dare/togliere i permessi di
amministratore ad altri utenti).
Diciamo che è un po' come sui sistemi *nix, dove esiste il gruppo sudo.

Vale la pena ricordare che gli amministratori sono:
* eletti dalla comunità[#]
* la carica dura un anno e viene sottoposta a riconferma[$]

 Vorrei sapere come funzionerebbe al livello di soldi (è l'unico vero motivo
 per cui abbiamo bisogno di un capitolo italiano: raccogliere il 5 per mille
 ed altre donazioni da chi ci ama). Ci sono dei conti separati per i vari
 capitoli dentro a Wikimedia?

Ci sono più che conti separati. I vari capitoli sono *associazioni*
separate, Wikimedia Deutschland è una associazione secondo la legge
tedesca, con sede in Germania, Wikimedia France è una associazione
francese (secondo l’article 5 de la loi du 1 juillet 1901), ecc. .
Ogni associazione funziona indipendentemente, seguendo il proprio
statuto e la legge/le consuetudini del paese dove si trova. Tutti i
capitoli riconosciuti hanno avuto lo statuto approvato da Wikimedia
Foundation e hanno sottoscritto un accordo (cosiddetto Chapters
Agreement), nel caso di OSMF funzionerebbe in modo simile, perché da
quello che ho letto è stato fatto tutto sul modello Wikimedia.

 Chi è che può decidere dentro a Wikimedia come
 vengono usati i soldi?

Da statuto, l'organo decisionale in Wikimedia Italia è l'assemblea dei
soci, l'assemblea elegge un direttivo che rimane in carica due anni
(con scadenze scaglionate). Credo che questa cosa valga più o meno per
qualsiasi associazione (dalle AdV, alle APS, alle ONLUS) costituita in
Italia.

Come vengono scelte le persone che lavorono per
 Wikimedia?

Wikimedia Italia ha sempre fatto delle call pubbliche, attraverso
questa pagina: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Ricerca_collaboratori
ecco un esempio che abbiamo chiuso qualche settimana fa:
http://wiki.wikimedia.it/w/index.php?title=Ricerca_collaboratorioldid=83252

Ora come ora l'associazione ha due dipendenti full time:
* una segretaria che si occupa della gestione dell'amministrazione
(iscrizioni, rinnovi, ecc.)
* una projet manager per il progetto Wiki Loves Monuments Italia (nel
2012 e rinnovato nel 2013): http://www.wikilovesmonuments.it

Chi è che decide chi viene assunto da Wikimedia (o come funziona
 la procedura)?

Per le persone assunte finora è stato Il direttivo. Si valutano i CV,
poi attraverso questa valutazione si fa una prima selezione dei
candidati e si organizzano dei colloqui (fatti a Monza nella sede
dell'associazione o da remoto).  Dai colloqui si seleziona il
candidato migliore.
Per quanto ne so, altre Wikimedie (e.g. Wikimedia France) hanno creato
una commissione di soci che ha grosso modo seguito la stessa
procedura.

 Quanto costa la gestione di Wikimedia e dei vari capitoli, e
 quanto sarebbe la quota di OSM.it?

La domanda è un po' mal posta, per due motivi:
* se per gestione intendi i costi fissi (dell'avere una segreteria,
ecc.), li puoi leggere dai bilanci dell'associazione[*]
* gli altri soldi vengono investiti nei progetti, proposti dai soci e
che variano ogni anno (in base alle risorse disponibili, al numero di
proposte, al fatto che ci sono più o meno persone che danno la loro
disponibilità a realizzare un dato progetto).
* come vengono spesi i soldi lo decide l'assemblea dei soci. Cosa
sarebbe la quota di OSM.it? Per cosa sarebbe usata?
Credo sia più utile meglio ragionare sui progetti. Ovvero, si propone
un progetto che riguarda OSM in Italia, si stabilisce:
** se ci sono soci interessati a portalo avanti
** se servono risorse (materiali, supporto professionale, ecc.)  e quanto
se ci sono soci interessati (questo è un punto *fondamentale*) di
solito il problema più grosso è superato.

Se volete la mia opinione, non credo sia giusto creare compartimenti stagni.

 Sono legalmente responsabili [1] i
 capitoli per ciò che fanno altri capitoli?

No, né sono responsabili di quello che fa la Foundation. I capitoli
non sono filiali.

 (Sono sicuro che avrei potuto
 trovare alcune delle risposte a queste domande anche in rete, ma ho
 l'impressione che qui facciamo prima 

Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-30 Per discussione Cristian Consonni
Ciao

[Martin, ho risposto alle tue domande su Wikipedia in un altro thread]

Il 29 luglio 2013 13:40, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
ha scritto:
 Detto questo, non andrei troppo off topic e quindi tornerei a parlare
 della possibilità di creare il capitolo italiano di OpenStreetMap
 Foundation in Italia all'interno di Wikimedia Italia (che è il
 capitolo italiano di Wikimedia Foundation).

 Va bene. Quali sono le opzioni e conseguenze concrete di associare OSM a
 Wikimedia? Probabilmente si spera che non dovremmo occuparci della parte
 amministrativa/burocratica, perché Wikimedia è già riconosciuto come ONLUS,
 ha già un statuto ed un consiglio, una segreteria ecc. (credo). Per esempio
 se uno volesse fare una donazione ad OSM Italia, darebbe i soldi a
 Wikimedia? E poi, come sarebbe distribuiti?

* Wikimedia Italia, tecnicamente, è un APS (Associazione di Promozione
Sociale) ciò vuol dire che è una non-profit riconosciuta e registrata
(presso il registro provinciale delle APS di Monza e della Brianza,
dato che la sede dell'associazione è a Monza), può ricevere il 5 per
mille.
* Per quanto riguarda le donazioni, credo potremmo creare delle
apposite campagne.

C

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-29 Per discussione Paolo Monegato

Il 28/07/2013 00:38, Mario Pichetti ha scritto:

Il 27/07/2013 19:15, Martin Koppenhoefer ha scritto:


2013/7/26 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com 
mailto:kikkocrist...@gmail.com


Il 26 luglio 2013 17:43, Martin Koppenhoefer
dieterdre...@gmail.com mailto:dieterdre...@gmail.com
ha scritto:
 se non ci limita. Non conosco la comunità italiana di
Wikipedia, ma quella
 tedesca sono sicuro che non vorrei che OSM diventasse una
sotto-divisione.

Potresti fornire qualche esempio pratico del perché sarebbe un
problema?
Nota:  qui si parla di Wikimedia Italia, non di Wikipedia



si, ammetto che le mie esperienze si riferiscono a Wikipedia e non a 
Wikimedia, avevo in qualche modo associato Wikimedia a wikipedia, 
visto che è il progetto principale con la più grande diffusione. La 
mia unica esperienza negativa con la Wikipedia italiana è la 
cancellazione di un articolo su un centro sociale che avevo linkato 
da osm: 
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/CSOA_La_Strada/2


per me è assurdo cancellare un posto del genere da wikipedia, più 
volte tratto in giornali nazionali come Repubblica o Corriere della 
Sera, dicendo che non aveva sufficiente importanza. In generale trovo 
pessimo e nocivo cancellare gli articoli di altri persone, e non 
vedrai ne anche problemi in un articolo di solo importanza locale 
(tanto, se non ti interessa non te lo leggi), ma qui sono convinto 
che è stato cancellato per opporsi alle idee contenute. Se questo è 
lo spirito di wikipedia non vorrei essere nella stessa organizzazione 
con OpenStreetMap.

+1
Mi rattrista che succedano queste cose, mettono in evidenza che la 
cultura lascia il posto alla stupidità.


Può anche essere che chi votò per cancellare (o per mantenere) la voce 
abbia un particolare punto di vista (è umano), ma la cancellazione è 
regolarmente prevista dalle regole interne di Wikipedia... e mi pare che 
il tutto si sia svolto come da regolare procedura.
Comunque non confondiamo l'associazione con il progetto più noto che 
promuove... Lo spirito di Wikimedia è questo:


L'Associazione ha per obiettivo di contribuire attivamente a 
diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura 
promuovendo la produzione, raccolta e diffusione gratuita di contenuti 
liberi (Open Content) per incentivare le possibilità di accesso alla 
conoscenza e alla formazione. Sono definiti contenuti liberi nel senso 
inteso dall'associazione tutte le opere che sono state contrassegnate 
dai loro autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la 
diffusione gratuita. (Statuto di Wikimedia [1])


Direi che abbiamo degli obiettivi in comune. Se a loro sta bene 
(giustamente sono interessati più a promuovere i loro progetti), direi 
che sarebbe un'ottima soluzione come chapter italiano di OSMF.


ciao
Paolo M

[1] http://wiki.wikimedia.it/wiki/Statuto
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-29 Per discussione Cristian Consonni
Il 28 luglio 2013 00:38, Mario Pichetti mario.piche...@gmail.com ha scritto:
 Il 27/07/2013 19:15, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 si, ammetto che le mie esperienze si riferiscono a Wikipedia e non a
 Wikimedia, avevo in qualche modo associato Wikimedia a wikipedia, visto che
 è il progetto principale con la più grande diffusione. La mia unica
 esperienza negativa con la Wikipedia italiana è la cancellazione di un
 articolo su un centro sociale che avevo linkato da osm:
 http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/CSOA_La_Strada/2

 per me è assurdo cancellare un posto del genere da wikipedia, più volte
 tratto in giornali nazionali come Repubblica o Corriere della Sera, dicendo
 che non aveva sufficiente importanza. In generale trovo pessimo e nocivo
 cancellare gli articoli di altri persone, e non vedrai ne anche problemi in
 un articolo di solo importanza locale (tanto, se non ti interessa non te lo
 leggi), ma qui sono convinto che è stato cancellato per opporsi alle idee
 contenute. Se questo è lo spirito di wikipedia non vorrei essere nella
 stessa organizzazione con OpenStreetMap.

 +1
 Mi rattrista che succedano queste cose, mettono in evidenza che la cultura
 lascia il posto alla stupidità.

Ciao,

Due cose:
* il luogo più adatto per discutere di Wikipedia (delle pagini da
cancellare, delle policy, ecc.) è su Wikipedia stessa.
* le cancellazioni sono una cosa che accade di continuo, d'altro canto
ci sono delle linee guida circa quello che può essere inserito in
Wikipedia[1]. Naturalmente queste linee guida sono stese dalla
comunità, possono cambiare nel tempo e non sono scritte nella pietra
(uno dei pilastri[2] di Wikipedia è Non esistono regole fisse[3]).

Detto questo, non andrei troppo off topic e quindi tornerei a parlare
della possibilità di creare il capitolo italiano di OpenStreetMap
Foundation in Italia all'interno di Wikimedia Italia (che è il
capitolo italiano di Wikimedia Foundation).

C

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:METTERE
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:PILASTRI
[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:IGNORA

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-29 Per discussione Cristian Consonni
Il 29 luglio 2013 12:46, Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com ha scritto:
 Due cose:
 * il luogo più adatto per discutere di Wikipedia (delle pagini da
 cancellare, delle policy, ecc.) è su Wikipedia stessa.
 * le cancellazioni sono una cosa che accade di continuo, d'altro canto
 ci sono delle linee guida circa quello che può essere inserito in
 Wikipedia[1]. Naturalmente queste linee guida sono stese dalla
 comunità, possono cambiare nel tempo e non sono scritte nella pietra
 (uno dei pilastri[2] di Wikipedia è Non esistono regole fisse[3]).

Un ulteriore chiarimento, per amore di precisione: come indicato anche
nel suo statuto, Wikimedia Italia non ha potere, né interesse ad
intervenire sui siti dei progetti di Wikimedia Foundation, ossia
Wikimedia Italia non decide cosa va su Wikipedia e cosa no, poiché
questo lo decide la comunità.
Certo, succede che alcuni soci di Wikimedia Italia (a cominciare dai
soci fondatori) siano utenti di Wikipedia da anni e che  siano stati o
siano tuttora anche amministratori, ma ci sono anche tanti soci non
Wikipediani, ma semplicemente simpatizzanti. Quello che voglio dire è
che l'associazione può promuovere attività relative ai progetti e i
soci possono essere utenti, ma l'ultima parola è sempre della
comunità. Wikimedia Italia non può togliere o mettere cose su
Wikipedia a suo piacimento.

L'obiettivo di Wikimedia Italia è fare promozione della cultura libera
[libera nel senso delle licemze libere] (compreso il software libero)
e in particolare promuovere i progetti di Wikimedia Foundation.

Immagino che anche nel caso del capitolo di OSM Foundation ci sarebbe
una simile clausola di non ingerenza dell'associazione rispetto a
OSM.

C

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-29 Per discussione Cristian Consonni
Il 29 luglio 2013 12:35, Paolo Monegato gato.selvad...@gmail.com ha scritto:
 Comunque non confondiamo l'associazione con il progetto più noto che
 promuove... Lo spirito di Wikimedia è questo:

 L'Associazione ha per obiettivo di contribuire attivamente a diffusione,
 miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura promuovendo la
 produzione, raccolta e diffusione gratuita di contenuti liberi (Open
 Content) per incentivare le possibilità di accesso alla conoscenza e alla
 formazione. Sono definiti contenuti liberi nel senso inteso
 dall'associazione tutte le opere che sono state contrassegnate dai loro
 autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la diffusione
 gratuita. (Statuto di Wikimedia [1])

 Direi che abbiamo degli obiettivi in comune. Se a loro sta bene (giustamente
 sono interessati più a promuovere i loro progetti), direi che sarebbe
 un'ottima soluzione come chapter italiano di OSMF.

(un altro messaggio, poi smetto di floodare)

@Paolo: grazie per aver citato lo statuto di Wikimedia Italia. :)

A questo proposito, ho già indicato al direttivo di Wikimedia Italia
l'esistenza di questa discussione, credo che una possibilità sia
quella di aggiungere esplicitamente allo statuto di WMI la promozione
e diffusione di  OSM in Italia.
(simile a In particolare Wikimedia Italia si dà come obiettivo di
promuovere e sostenere, direttamente o indirettamente, gli sviluppi, i
trasferimenti, le traduzioni in lingua italiana dei progetti della
Wikimedia Foundation, Inc., mettendo OpenStreetMap Foundation).

L'unico problema (molto pratico) è che per fare questa cosa è
necessario convocare un'assemblea straordinaria e per le modifiche
allo statuto è necessaria la presenza della maggioranza semplice dei
soci (in seconda convocazone), in questo momento si tratta di più di
200 persone.

Non è facile, ma possiamo provarci.

C

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-29 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/7/29 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com



 Due cose:
 * il luogo più adatto per discutere di Wikipedia (delle pagini da
 cancellare, delle policy, ecc.) è su Wikipedia stessa.



d'accordo



 * le cancellazioni sono una cosa che accade di continuo



purtroppo direi



 , d'altro canto
 ci sono delle linee guida circa quello che può essere inserito in
 Wikipedia[1].



studiato. Per me quindi quel articolo non avrebbe dovuto essere cancellato.
Ho anche un dubbio su questo:
(da http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:METTERE#Enciclopedicit.C3.A0 )

da una parte si afferma: Questa non è la Wikipedia d'Italia, è solo quella
in lingua italiana: Wikipedia, infatti, si pone l'obiettivo di essere
universale. *Argomenti sull'Italia non devono quindi essere considerati più
enciclopedici* solo in quanto italiani, così come gli argomenti relativi ad
altre nazioni o culture non dovrebbero essere considerati meno
enciclopedici perché poco conosciuti tra chi parla italiano.

mentre dopo c'è scritto: La rilevanza, di norma, dev'essere almeno *a
livello nazionale*. Voci di interesse strettamente locale non sono adatte,
salvo casi particolari.
livello nazionale di quale nazione?




 Naturalmente queste linee guida sono stese dalla
 comunità, possono cambiare nel tempo e non sono scritte nella pietra
 (uno dei pilastri[2] di Wikipedia è Non esistono regole fisse[3]).



oltre a cosa c'è scritto bisogna vedere cosa viene vissuto. Per me è
censura: se non ci sono problemi di copyright un articolo cancellato
potrebbe comunque rimanere visibile (con contenuto).

In questo caso particolare, che probabilmente toccava argomenti politici,
ho guardato chi ha proposto di cancellare l'articolo, e sulla pagina
dell'utente vedo un banner: Questo utente ammira le *Forze
dell'Ordinehttp://it.wikipedia.org/wiki/Forze_dell%27Ordine
*, in particolare l'Arma dei
Carabinierihttp://it.wikipedia.org/wiki/Arma_dei_Carabinieri
.

Se allora poi un'articolo che tratta tra altro di aggressioni (suppongo dai
commenti, non lo posso più vedere nell'articolo) subite dalle forze
dell'ordine (e documentato dalla stampa nazionale), viene proposto alla
cancellazione da un utente del genere, e con il voto di 6 contro 2 persone
viene cancellato, mi puzza il sistema. Non c'è un quorum?



 Detto questo, non andrei troppo off topic e quindi tornerei a parlare
 della possibilità di creare il capitolo italiano di OpenStreetMap
 Foundation in Italia all'interno di Wikimedia Italia (che è il
 capitolo italiano di Wikimedia Foundation).



Va bene. Quali sono le opzioni e conseguenze concrete di associare OSM a
Wikimedia? Probabilmente si spera che non dovremmo occuparci della parte
amministrativa/burocratica, perché Wikimedia è già riconosciuto come ONLUS,
ha già un statuto ed un consiglio, una segreteria ecc. (credo). Per esempio
se uno volesse fare una donazione ad OSM Italia, darebbe i soldi a
Wikimedia? E poi, come sarebbe distribuiti?

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-28 Per discussione Aury88
+1 completamente d'accordo.
è una cosa che tra l'altro potrebbe dare da OSM maggiora visibilità.




--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/OSMIT-2013-in-arrivo-Rovereto-TN-4-6-ottobre-2013-tp5769209p5771665.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-27 Per discussione Gian Mario Navillod
+1

mi pare che le finalità di Wikimedia e di Osm siano identiche e che
l'esperienza di Wikimedia nella gestione  dei dati sia più matura.
Adottare le loro buone pratiche ci permetterebbe di risparmiare del tempo,
mettere in sicurezza i dati già raccolti e evitare di impegnare tempo ed
energie intellettuali per riscoprire l'acqua calda.

Buon mapping  a tutti.




Il giorno 26 luglio 2013 16:09, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:

 On Thu, Jul 25, 2013 at 2:52 PM, Cristian Consonni
 kikkocrist...@gmail.com wrote:
  Ho creato la pagina sul wiki:
  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2013
 
  e anche su Wikipedia:
 
 http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Rovereto_OSMit_(evento_Wiki-OSM)

 ciao,
 approfittando della presenza (che attendiamo numerosa) di wikimedia
 italia, non pensate possa essere una buona idea per intavolare, magari
 gia' adesso in mailinglist un processo associativo.

 ne parliamo da anni, non è arrivato il momento di avere una voce
 ufficiale come osm in italia, e magari diventare chapter italiano
 della osm foundation sotto wikimedia italia?

 che ne dite?

 --
 -S

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-27 Per discussione Alessio Zanol
- Original Message 
Da: openstreetmap list - italiano talk-it@openstreetmap.org
To: openstreetmap list - italiano talk-it@openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 
2013
Data: 26/07/13 16:22


  ne parliamo da anni, non è arrivato il momento di avere una voce
  ufficiale come osm in italia, e magari diventare chapter italiano
  della osm foundation sotto wikimedia italia?
 
  che ne dite?


+1

Alessio



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/7/26 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com

 Il 26 luglio 2013 17:43, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
 ha scritto:
  se non ci limita. Non conosco la comunità italiana di Wikipedia, ma
 quella
  tedesca sono sicuro che non vorrei che OSM diventasse una
 sotto-divisione.

 Potresti fornire qualche esempio pratico del perché sarebbe un problema?
 Nota:  qui si parla di Wikimedia Italia, non di Wikipedia



si, ammetto che le mie esperienze si riferiscono a Wikipedia e non a
Wikimedia, avevo in qualche modo associato Wikimedia a wikipedia, visto che
è il progetto principale con la più grande diffusione. La mia unica
esperienza negativa con la Wikipedia italiana è la cancellazione di un
articolo su un centro sociale che avevo linkato da osm:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/CSOA_La_Strada/2

per me è assurdo cancellare un posto del genere da wikipedia, più volte
tratto in giornali nazionali come Repubblica o Corriere della Sera, dicendo
che non aveva sufficiente importanza. In generale trovo pessimo e nocivo
cancellare gli articoli di altri persone, e non vedrai ne anche problemi in
un articolo di solo importanza locale (tanto, se non ti interessa non te lo
leggi), ma qui sono convinto che è stato cancellato per opporsi alle idee
contenute. Se questo è lo spirito di wikipedia non vorrei essere nella
stessa organizzazione con OpenStreetMap.

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-27 Per discussione Mario Pichetti

Il 27/07/2013 19:15, Martin Koppenhoefer ha scritto:


2013/7/26 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com 
mailto:kikkocrist...@gmail.com


Il 26 luglio 2013 17:43, Martin Koppenhoefer
dieterdre...@gmail.com mailto:dieterdre...@gmail.com
ha scritto:
 se non ci limita. Non conosco la comunità italiana di Wikipedia,
ma quella
 tedesca sono sicuro che non vorrei che OSM diventasse una
sotto-divisione.

Potresti fornire qualche esempio pratico del perché sarebbe un
problema?
Nota:  qui si parla di Wikimedia Italia, non di Wikipedia



si, ammetto che le mie esperienze si riferiscono a Wikipedia e non a 
Wikimedia, avevo in qualche modo associato Wikimedia a wikipedia, 
visto che è il progetto principale con la più grande diffusione. La 
mia unica esperienza negativa con la Wikipedia italiana è la 
cancellazione di un articolo su un centro sociale che avevo linkato da 
osm: 
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/CSOA_La_Strada/2


per me è assurdo cancellare un posto del genere da wikipedia, più 
volte tratto in giornali nazionali come Repubblica o Corriere della 
Sera, dicendo che non aveva sufficiente importanza. In generale trovo 
pessimo e nocivo cancellare gli articoli di altri persone, e non 
vedrai ne anche problemi in un articolo di solo importanza locale 
(tanto, se non ti interessa non te lo leggi), ma qui sono convinto che 
è stato cancellato per opporsi alle idee contenute. Se questo è lo 
spirito di wikipedia non vorrei essere nella stessa organizzazione con 
OpenStreetMap.

+1
Mi rattrista che succedano queste cose, mettono in evidenza che la 
cultura lascia il posto alla stupidità.


ciao,
Martin


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



--

RISPETTA L'AMBIENTE: SE NON TI E' NECESSARIO, NON STAMPARE QUESTA E-MAIL.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate
esclusivamente alla/e persona/e o all'ente/i a cui sono stati indirizzati.
Se questa comunicazione Vi e' pervenuta per errore, siete pregati di
informare il mittente rispondendo a questa mail.

I dati riportati nel presente documento sono trattati nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) sulla tutela dei dati personali.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-26 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Jul 25, 2013 at 2:52 PM, Cristian Consonni
kikkocrist...@gmail.com wrote:
 Ho creato la pagina sul wiki:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2013

 e anche su Wikipedia:
 http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Rovereto_OSMit_(evento_Wiki-OSM)

ciao,
approfittando della presenza (che attendiamo numerosa) di wikimedia
italia, non pensate possa essere una buona idea per intavolare, magari
gia' adesso in mailinglist un processo associativo.

ne parliamo da anni, non è arrivato il momento di avere una voce
ufficiale come osm in italia, e magari diventare chapter italiano
della osm foundation sotto wikimedia italia?

che ne dite?

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-26 Per discussione Maurizio Napolitano
 ne parliamo da anni, non è arrivato il momento di avere una voce
 ufficiale come osm in italia, e magari diventare chapter italiano
 della osm foundation sotto wikimedia italia?

 che ne dite?

Dal mio personale punto di vista questa e' una ottima proposta.
Wikimedia Italia e' una delle associazioni, in campo delle
condivisione della conoscenza, fra le piu' attive.
Il progetto OpenStreetMap ha molto in comune (tanto che
spesso si dice la wiki mappa).
Si potrebbe anche ragionare sull'essere un ente a se, ma questo
genera molto lavoro extra. Invece, in collaborazione con
una associazione solida e ben strutturata, il tutto andrebbe
in discesa.
Certo c'e' da capire la formula.
Cercando la via piu' breve penso che basterebbe che Wikimedia
Italia si occupasse anche di OpenStreetMap e che fra i soci
venga eletto un rappresentate sul tema con la funzione
di interagire con la OSM Foundation e chiunque si vuole
avvicinare alla comunita' italiana.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-26 Per discussione sabas88
Il giorno 26 luglio 2013 16:09, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:

 On Thu, Jul 25, 2013 at 2:52 PM, Cristian Consonni
 kikkocrist...@gmail.com wrote:
  Ho creato la pagina sul wiki:
  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2013
 
  e anche su Wikipedia:
 
 http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Rovereto_OSMit_(evento_Wiki-OSM)

 ciao,
 approfittando della presenza (che attendiamo numerosa) di wikimedia
 italia, non pensate possa essere una buona idea per intavolare, magari
 gia' adesso in mailinglist un processo associativo.

 ne parliamo da anni, non è arrivato il momento di avere una voce
 ufficiale come osm in italia, e magari diventare chapter italiano
 della osm foundation sotto wikimedia italia?

 che ne dite?


+1


 --
 -S

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-26 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/7/26 Simone Cortesi sim...@cortesi.com

 On Thu, Jul 25, 2013 at 2:52 PM, Cristian Consonni
 kikkocrist...@gmail.com wrote:
  Ho creato la pagina sul wiki:
  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2013
 
  e anche su Wikipedia:
 
 http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Rovereto_OSMit_(evento_Wiki-OSM)

 ciao,
 approfittando della presenza (che attendiamo numerosa) di wikimedia
 italia, non pensate possa essere una buona idea per intavolare, magari
 gia' adesso in mailinglist un processo associativo.

 ne parliamo da anni, non è arrivato il momento di avere una voce
 ufficiale come osm in italia, e magari diventare chapter italiano
 della osm foundation sotto wikimedia italia?

 che ne dite?




se non ci limita. Non conosco la comunità italiana di Wikipedia, ma quella
tedesca sono sicuro che non vorrei che OSM diventasse una
sotto-divisione. Potresti spiegare cosa secondo te sarebbe il vantaggio
di associarsi a loro?

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-26 Per discussione Cristian Consonni
Il 26 luglio 2013 17:43, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
ha scritto:
 se non ci limita. Non conosco la comunità italiana di Wikipedia, ma quella
 tedesca sono sicuro che non vorrei che OSM diventasse una sotto-divisione.

Potresti fornire qualche esempio pratico del perché sarebbe un problema?
Nota:  qui si parla di Wikimedia Italia, non di Wikipedia, inoltre
bisognerebbe specificare cosa si intende con sotto-divisione,
immagino che la cosa migliore sia inziare a discutere le varie
possibilità.
Io sono qui, a disposizione, se serve.

Cristian
(incidentalmente Vicepresidente di Wikimedia Italia)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-26 Per discussione Simone Cortesi
2013/7/26 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com:
 se non ci limita. Non conosco la comunità italiana di Wikipedia, ma quella
 tedesca sono sicuro che non vorrei che OSM diventasse una sotto-divisione.

 Potresti fornire qualche esempio pratico del perché sarebbe un problema?
 Nota:  qui si parla di Wikimedia Italia, non di Wikipedia, inoltre
 bisognerebbe specificare cosa si intende con sotto-divisione,
 immagino che la cosa migliore sia inziare a discutere le varie
 possibilità.
 Io sono qui, a disposizione, se serve.

infatti, credo che sia arrivato il momento di discutere e di vedere se
c'e' questo fit che in molti vedono.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-25 Per discussione Cristian Consonni
Ciao a tutti,

Ho creato la pagina sul wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2013

e anche su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Rovereto_OSMit_(evento_Wiki-OSM)


Cristian

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-25 Per discussione Luca Delucchi
On Jul 25, 2013 2:53 PM, Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com
wrote:

 Ciao a tutti,


Ciao Cristian,

 Ho creato la pagina sul wiki:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2013


Grazie, c'é solo una cosa che manca, come e quando sottomettere gli
abstract...


 Cristian


Ciao
Luca
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-25 Per discussione Cristian Consonni
Il 25 luglio 2013 16:10, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com ha scritto:
 Grazie, c'é solo una cosa che manca, come e quando sottomettere gli
 abstract...

Hai ragione, indicazioni in proposito a breve.

Cristian

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-12 Per discussione mircozorzo
Ciao, mi piacerebbe collaborare ma non sono per niente esperto, sono alle
prime armi, se può essere utile do la mia disponibilità.

Ciao,Mirco



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/OSMIT-2013-in-arrivo-Rovereto-TN-4-6-ottobre-2013-tp5769209p5769404.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

2013-07-11 Per discussione Simone Cortesi
Grazie Napo,
nei prossimi giorni inizio a preparare il minisito per l'evento e
archivio quello vecchio visibile ad un diverso URL.

2013/7/10 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:
 Ciao a tutt*1
 E' da parecchio tempo che assieme a Simone Cortesi, Luca Delucchi,
 Martin Koppenhoefer e Cristian Consonni stiamo ragionando sul prossimo
 OSMIT - l'evento annuale che raduna la comunita' italiana di
 OpenStreetMap.
 Finalmente siamo riusciti a trovare luogo e data: Urban Center di
 Rovereto (TN) nei giorni dal 4 al 6 ottobre.

 Per quest'anno l'evento vedra' la partecipazione di WIkimedia Italia
 ... a presto arriveremo con maggior dettagli.
 Se poi qualcuno vuole collaborare in qualsiasi forma, siamo felici di
 coinvolgerli nell'organizzazione.

 Intanto segnate bene la data sul calendario.
 --
 Maurizio Napo Napolitano
 http://de.straba.us

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it