Ho un server in garage vecchio di qualche anno. Un i5 con 16 GB RAM.
Gira proxmox 3.1. Ci posso far girare tranquillamente anche decine di
macchine virtuali.
Ultimamente su una di queste VM con Ubuntu 16.04 sto facendo qualche
esperimento con LXD e mi ci trovo bene. Il mio consiglio, se nella
Ci sono diversi tipi di nodi. Solo alcuni devono avere capacità di mining.
L'ho letta di sfuggita.
On Mon, Feb 17, 2014 at 4:58 PM, Clauz cl...@ninux.org wrote:
Segnalo questo:
http://www.openlibernet.org/
http://www.openlibernet.org/paper/open-libernet.pdf
Fonte: netsukuku mailing list.
A me pare che sia auspicabile un approccio gerarchico al routing.
(cough... netsukuku, cough cough...)
On Tue, Feb 11, 2014 at 12:39 PM, Clauz cl...@ninux.org wrote:
https://www.nanog.org/sites/default/files/monday.general.huston.BGP.21.pdf
Ci serve piu' RAM (slide 30 e 34)...
Clauz
On Wed, Feb 12, 2014 at 9:34 AM, Saverio Proto ziopr...@gmail.com wrote:
A me pare che sia auspicabile un approccio gerarchico al routing.
(cough... netsukuku, cough cough...)
ciao Luca,
conosci la differenza tra routing in ambito IGP ed EGP ?
posso consigliarti queste slides ?
:
On 02/12/2014 12:22 PM, Luca Dionisi wrote:
Ciao Save,
ho letto le slides, grazie per il link. Erano concetti noti ma non
masticandoli di frequente un ripassino ha fatto bene.
E' vero, forse a questo ti riferisci, che netsukuku auspicherebbe
l'uso di un solo protocollo di routing rispetto alla
2013/11/26 ugonegnome ugonegn...@gmail.com
NON SI FA RIFERIMENTO ALLA LIBERTÀ' IN/DI QUESTA TECNOLOGIA
Non direi. La prima frase del comma proposto dice liberamente.
A me pare che sarebbe già così un gran passo in avanti.
Comunque si può suggerire una variazione. Ad esempio invece di
Ho appena inserito una integrazione.
Chi è iscritto al portale può dargli un voto se lo ritiene buono.
Solo che non è facile trovare un intervento specifico, dovete cercare
integrazione di Luca Dionisi a mano.
___
Wireless mailing list
Wireless
Grandi!
Ho scaricato la versione HD sullo smartphone e ora spargo il Verbo.
--Luca
2013/9/28 Clauz cl...@ninux.org
Il video spiega in modo ironico [alcuni dei] potenziali effetti
dell'abolizone della neutralità della rete.
https://www.youtube.com/watch?v=NLKyIhYwyWc
Clauz
ma chi é? Goku che va dal supremo?
2012/6/25 Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com:
Ma che cazzata!
2012/6/25 Clauz cl...@ninux.org
http://www.youtube.com/watch?v=2A_h2AjJaMw
Spero che siano pagati profumatamente...
Clauz
___
Sembra una notizia mooolto buona.
-- Forwarded message --
From: Jim Gettys j...@freedesktop.org
Date: Tue, May 8, 2012 at 12:48 PM
Subject: [Bloat] Controlling Queue Delay by Kathie Nichols and Van Jacobson.
To: bloat bl...@lists.bufferbloat.net
All,
An article was published
ancora scegliere la piattaforma per la raccolta (kickstarter.com,
fundageek.com, ipledg.com, eppela.com, ...) e fare tutte le pratiche per la
presentazione del progetto, ma intanto ho pensato di sondare il terreno su
questa community e con altri contatti. Quindi, che ne pensate?
Luca Dionisi
2012/5/4 Clauz cl...@ninux.org:
Ciao, Luca.
Credo valga la pena provarci, anche magari abbassando l'obiettivo (15k
sono tanti) e puntando su donazioni straniere (italiane credo sia molto
difficile). Kickstarter mi risulta sia la piattaforma di crowdfunding
piu' famosa.
Se no, se sei
Ciao a tutti,
d'un tratto il mio router omnima si è briccato.
Da solo. Semplicemente non si avviava più.
Ricollegando il cavo UART_USB ho visto che il kernel si avvia, rileva
troppa memoria (vede 32 kB ma io ne ho 16) e poi si pianta.
Forse si è fuso qualcosa sulla scheda... boh!
Il bootloader
Ok, confermo quanto detto prima.
Un metodo per riscrivere il firmware partendo da un sistema con
openwrt è quello di usare il comando mtd.
Quello che nel mio primo tentativo non aveva funzionato erano le
configurazioni date al kernel con il make kernel_menuconfig.
Quindi confermo anche, almeno
Sono andato un po' avanti con questa cosa della cross-compilazione.
Ho scaricato la OpenWRT taggata backfire_10.03.1 dal loro repository.
Ho seguito le istruzioni del sito per compilare la Buildroot, dapprima
con una configurazione default (make defconfig) impostando solo le
caratteristiche di
Credo di aver capito l'inghippo.
Scrivo giusto per aggiornarvi e tenere uno storico dell'argomento, e
anche perché se ho capito bene si tratta di un cavillo che potrebbe
interessare il generico router.
Il mio router non è brickato, ma si comporta come se avessi saltato
una parte delle istruzioni
Ho provato, ma qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ho verificato che l'immagine fosse abbastanza piccola da entrare nei
1984 kB della mtd2 (firmware) del mio router:
root@OpenWrt:~# ls
/tmp/openwrt-adm5120-router_le-br-6104kp-squashfs-xmodem.bin -l
-rw-r--r--1 root root
Io ho un router su cui installai a suo tempo la backfire 10.03.
Avevo flashato il router con uno script inviando il file
*-squashfs-xmodem.bin attraverso un cavo seriale USB to UART.
Il rootfs lo avevo copiato su una penna USB.
Ora ho compilato la backfire 10.03.1 e vorrei mettere quella sul
2012/1/25 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
Io ho un router su cui installai a suo tempo la backfire 10.03.
Avevo flashato il router con uno script inviando il file
*-squashfs-xmodem.bin attraverso un cavo seriale USB to UART.
Il rootfs lo avevo copiato su una penna USB.
Ora ho compilato
2012/1/8 Claudio claudyu...@gmail.com:
Il 07 gennaio 2012 16:53, Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com ha scritto:
Ciao ragazzi,
il porting di netsukuku in Vala [0] è in uno stato molto avanzato.
Alcune funzioni molto importanti mancano ancora (come il DNS
distribuito) ma il demone dovrebbe
2012/1/8 Paride Desimone h...@autistici.org:
Gia' che ci siamo, sto provando a compilarlo sotto debian squeeze, con Vala
0.8.1
ed ho il seguente errore:
Io uso valac 0.12
Credo che almeno il 0.10 sia necessario, ma meglio se usi il 0.12.
PS il compilatore valac non è necessario averlo per la
Ciao ragazzi,
il porting di netsukuku in Vala [0] è in uno stato molto avanzato.
Alcune funzioni molto importanti mancano ancora (come il DNS
distribuito) ma il demone dovrebbe essere in grado di configurare
automaticamente una semplice rete di 3 nodi [1]:
(A) eth0 -- eth0 (B) eth1 -- eth0 (C)
2012/1/7 Paride Desimone h...@autistici.org:
Il 07.01.2012 15:53 Luca Dionisi ha scritto:
Ciao ragazzi,
il porting di netsukuku in Vala [0] è in uno stato molto avanzato.
Dove lo si puo' trovare?
Progetto:
https://savannah.nongnu.org/projects/netsukuku/
Repo:
http://bzr.savannah.gnu.org
Fortissimi!
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
2011/11/3 Federico Capoano federico.capo...@teletu.it:
Piuttosto che comprare l'ultimo miglio preferirei compare antenne a 17ghz e
donarle a ninux per fare un backbone a 350mbps di una rete aperta e
veramente di proprietà dei cittadini.
Oohh!! Eccolo il punto!
Lasciando stare la questione su
2011/11/3 Antonio Quartulli or...@autistici.org:
una volta che i cittadini si comprano l'ultimo
miglio...chi si occupa di gestire e mantenere le infrastrutture, e poi anche
garantire il servizio..?
Non solo. Ma chi convince il cittadino a comprare una tratta di cavo
che di fatto va per forza
horst. dovrebbe avere uno spectrum analyzer.
http://br1.einfach.org/tech/horst/
2011/10/13 Angelo G. sephiroth@gmail.com:
salve, che voi sappiate su debian esiste un sw che faccia da
spettrometro per le reti wifi? chiramente abilitando i driver in
monitor-mode, in modo da vedere le
2011/10/6 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
Mah... la cosa va vista in modo un pochino piu' positivo... in teoria
ognuno dei 100 supernodi gia' esistenti ha un potenziale di 300 nodi
piu' o meno locali... la crescita potrebbe tranquillamente diventare
esponenziale o quantomeno
2011/10/6 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
2011/10/6 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
Mah... la cosa va vista in modo un pochino piu' positivo... in teoria
ognuno dei 100 supernodi gia' esistenti ha un potenziale di 300 nodi
piu' o meno locali... la crescita potrebbe
2011/9/21 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
Il 21 settembre 2011 05:05, smokher smok...@autistici.org ha scritto:
On Tue, 20 Sep 2011 12:32:16 +1000, Michele Favara Pedarsi wrote:
Mmm... ma se po' gioca' col telescopio almeno? Oddio... per non morire
di pizzichi c'e' sempre il
Salve ragazzi, vorrei sottoporvi una questione confidando nella vostra
esperienza con OpenWRT e embedded.
Vorrei produrre un eseguibile per un router che monta openwrt backfire.
Tale router è un Omnima ADM5120.
Per compilare il mio programma ho usato una debian installata su un
sistema mipsel
Nelle idee leggo con piacere:
Filesharing suitable for Mesh Networks
Un progetto di questo tipo sarebbe molto comodo.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
2011/2/16 Lorenzo ribaldi.lore...@gmail.com:
appunto :(
Perché qui la densità di nerd è più o meno 1/10km servono apparati più
che super fiquissimi...
Io suggerirei invece di cercare di nerd-izzare qualcuno in mezzo a questi 10 km.
___
Raccomando a tutti voi la partecipazione alle discussioni e ai lavori
nell'ambito del problema del bufferbloat, attraverso il portale
http://www.bufferbloat.net la mailing list, il wiki, ecc. ecc.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
La commutazione di pacchetto fa il suo dovere abbastanza bene.
La rete è stata progettata (inizialmente o meno) per sopravvivere a
diversi tipi di malfunzionamento (attacchi nucleari o altro) su
qualsivoglia numero di snodi, fintanto che un percorso resta agibile.
Per tornare al punto, certo è che
2011/1/17 Davide Guerri davide.gue...@gmail.com:
E' vero che non devi girare con la carta d'identità sulla fronte ma se
commetti un reato (o se ti ferma la polizia) devi esibirla.
Qui stiamo parlando di obbligare i fornitori del servizio a
identificare il fruitore e registrare le sue azioni.
2011/1/14 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
2011/1/14 Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com:
Allora devi puntare il feeder verso la nanostation che va fissata
dritta in verticale fissata al palo nessun inclinazione che riprendi
inclinando la airgrid leggermente verso l'alto ma di
Devo far comunicare una Nanostation M5 con una AIRGRID M5.
Come faccio a stabilire se devo usare la polarizzazione orizzontale o
verticale sulla AIRGRID?
Inoltre non mi sono chiare le istruzioni per cambiare la
polarizzazione della AIRGRID:
http://www.ubnt.com/downloads/airgrid_polarization.pdf
2011/1/13 cl...@ninux.org:
On 01/13/2011 07:34 PM, Andrea Pescetelli wrote:
Ciao Luca
Allora a priori dentro la scatola dell'air grid dovresti trovare un
foglio che ti spiega tutto su come impostare il feed rispetto alla
griglia per settare la polarizzazione.
Si c'è. Lo stesso è anche
2011/1/14 Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com:
Allora devi puntare il feeder verso la nanostation che va fissata
dritta in verticale fissata al palo nessun inclinazione che riprendi
inclinando la airgrid leggermente verso l'alto ma di pochissimo tipo 5
o 6 gradi rispetto il livello
Voglio collegare 2 nodi. Avevo intenzione di prendere 2 Ubiquiti
AIRGRID M5 per installarle sui tetti delle 2 palazzine.
Si alimentano con il PoE, quindi basta passare un cavo di rete
dall'appartamento al tetto.
Mi ha però incuriosito aver letto nel thread dei giorni scorsi del poe
passthrough
On Wed, Dec 29, 2010 at 1:13 AM, Darkman dark...@darkman.it wrote:
Esagerato : (ma ti rubo anche quello)
Non è mio.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
2010/12/28 Darkman dark...@darkman.it:
Bello sto schema, te lo rubo.
... e questo?
http://pub.ligatura.org/fs/netfilter/doc/packet-flow.png
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
Consiglio questa interessantissima lettura.
Tale Jim Gettys (http://en.wikipedia.org/wiki/Jim_Gettys) nel suo blog
sta portando avanti una educativa serie di riflessioni sul buffering
nelle reti a commutazione di pacchetto.
La si trova nella categoria Bufferbloat del suo blog... ma consiglio
di
Il mio nuovo blog:
http://pyntk.blogspot.com/
documenterà il mio tentativo di deployare una rete netsukuku.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
Ciao gruppo, ho una domanda.
Supponiamo che i nodi A, B e C formino una rete ad-hoc, stessa BSSID.
A e B sono a distanza di rilevamento tra loro e così anche B e C.
A e C non si raggiungono direttamente.
La domanda è: se A invia un pacchetto UDP in broadcast sulla sua
interfaccia wireless, cosa
ARG scusate.
La parte Speravo che la risposta fosse questa era riferita alla
risposta di Antonio:
il pacchetto viene sentito da B ed il tutto finisce lì.
--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
I think awk could be the point.
My system (ubuntu) gives the correct answer.
l...@luca-laptop:~$ which awk
/usr/bin/awk
l...@luca-laptop:~$ file /usr/bin/awk
/usr/bin/awk: symbolic link to `/etc/alternatives/awk'
l...@luca-laptop:~$ file /etc/alternatives/awk
/etc/alternatives/awk: symbolic link
2010/5/16 cl...@ninux.org:
Ciao.
Qui a Berlino sto cercando di far girare Netsukuku su una fonera.
Claudyus ha fornito un Makefile per un package di stackless python [1] e
[1] ???
In generale, cosa devo fare per avere, sul mio pc non su una fonera,
un ambiente identico al vostro per aiutare
Premesso che la disinformazione regna sovrana, e la cosa non mi
stupisce, il problema non è certo nel progetto o nelle persone che vi
ripongono grandi aspettative.
Ridicolo/i...nn lui, ma tutti quelli che vedono grande un progetto che in
realtà nn ha ancora niente di concreto.
Niente di
Ho chiesto nella lista linux-net
Puoi seguire qui:
http://lkml.indiana.edu/hypermail/linux/net/1005.0/7.html
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
Ciao a tutti.
Sto facendo degli esperimenti con il multicast routing su linux.
Riscontro un comportamento che non mi aspettavo.
Cerco di illustrare i miei esperimenti qui sotto. Mi scuso se risulta
pesante la lettura soprattutto da un client di posta che non usa i
caratteri a larghezza fissa.
2010/5/4 ZioPRoTo (Saverio Proto) ziopr...@gmail.com:
multipath
che io sappia il Kernel non fa multipath su base pacchetto ma su base
rotte, quindi ha una cache con delle rotte che manda sempre sullo
stesso percorso.
Non sono sicuro di aver capito.
Penso che la cache di cui parli sia quella
Backfire changelog:
Know issues
* Currently 5 GHz channels do not work with mac80211 based drivers
due to DFS regulatory issues.
Che vuol dire in soldoni?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
http://www.msnbc.msn.com/id/36193558/ns/technology_and_science-security/
Brutte nuove.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
On Wed, Apr 7, 2010 at 1:44 PM, ZioPRoTo (Saverio Proto)
ziopr...@gmail.com wrote:
Know issues
* Currently 5 GHz channels do not work with mac80211 based drivers
due to DFS regulatory issues.
Che vuol dire in soldoni?
che se vuoi usare i 5Ghz è meglio che usi MadWifi e non ath5k/ath9k
2010/4/7 ZioPRoTo (Saverio Proto) ziopr...@gmail.com:
Ma in futuro? Pare che lo sviluppo prosegua solo sui mac80211.
mica ho la palla di vetro :)
:D
Chiedevo se avete lumi sui DFS regulatory issues
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
Se doveste emulare una connessione al data link layer tra 2 nodi che
comunicano via TCP oppure UDP, cosa usereste?
L2TP ?
Ho trovato poche info in rete.
VTun ?
Esiste solo per linux, però.
OpenVPN?
Grazie
--Luca
PS: si, mi serve per quello.
___
Penso che tinc potrebbe fare al caso mio.
Ma seguendo le istruzioni dal sito non sono riuscito a farlo funzionare.
Con netkit ho configurato una rete di 3 nodi in linea.
nodo1 -eth0 A eth0- nodo2 -eth1 B eth0- nodo3
I comandi per configurarli sono:
nodo1
/sbin/ip addr add
2010/3/3 Enrico Lorenzoni reis...@gmail.com:
potrei non avere capito la tua necessità, ma se fai semplicemente un
bridge con eth0 e eth1 non hai risolto tutti i tuoi problemi?
No, le mie necessità sono più ampie dell'esempio descritto.
___
Wireless
2010/3/3 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
Non volevi una tap? Prova
Mode = switch
Voglio una tap.
Dovranno esserci n nodi e la maggior parte dei pacchetti che ci
invio saranno in UDP broadcast.
Mi pare meglio hub perche' non mi serve il routing basato sul MAC address.
2010/2/7 Claudio claudyu...@gmail.com:
Il 07 febbraio 2010 16.41, OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo)
ziducai...@autistici.org ha scritto:
Se si riuscisse a arrivare a un'implementazione funzionante per OpenWRT
sarebbe proprio bello vederlo al prossimo battle of the mesh, assieme a
olsrd e
2010/2/6 Claudio claudyu...@gmail.com:
Il 06 febbraio 2010 01.22, Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com ha scritto:
Contattatemi pure per ogni chiarimento o se non dovesse funzionare.
Ciao Luca,
su quella pagina si parla prevalentemente dell'uso di netsukuku
all'interno di netkit (quindi
2010/2/5 cl...@ninux.org:
On 02/05/2010 08:54 PM, Paride Desimone wrote:
Il giorno ven, 05/02/2010 alle 13.34 +0100, cl...@ninux.org ha scritto:
Siamo anche citati nell'articolo :)
Gia' che ci siamo, mi dite come faccio a scaricare ed utilizzare il
nuovo netsukuku? Avete, slide del
wh!!!
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
2009/11/25 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
Domanda
I relatori avranno a disposizione un proiettore per visualizzare delle slides?
Intendevo dal proprio portatile.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman
Grandissimi davvero!
E anche l'articolo sul blog è comprensibile, conciso e allo stesso
tempo esauriente.
Per quanto riguarda la fault tolerance, la ridondanza e altri problemi
di instradamento, spero che in un futuro non troppo remoto vi possa
dare una mano Netsukuku, un progetto al quale anche
Salve
ho letto su slashdot 'sta cosa
http://mobile.slashdot.org/story/09/10/05/227208/Netgear-WNR3500L-Open-Source-Router-Announced
Interessa?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
Da punto-informatico.it:
http://punto-informatico.it/2641517/PI/Commenti/chiuso-rettifica.aspx
Repubblica.it ha istituito un appello firmabile:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/ddl-sicurezza-6/oltre-120mila-firme/oltre-120mila-firme.html
Ecco il link per firmare la petizione:
2009/4/28 paolo delbene id3r...@gmail.com:
...
La Giovanna Melandri e tutti gli altri sono rimasti impietriti.
Ci posso anche credere.
Ci hanno riflettuto ed ora il PD farà una proposta di legge, con la quale
chiederà al governo di introdurre il software libero.
AHahahahah! Ma va la, va la!
70 matches
Mail list logo